PROBLEMA Computer posseduto per colpa del Corsair cx650

rosarioZ2001

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti Cominciamo. In molti puntano la sveglia per svegliarsi all'ora selezionata ma ormai ho abbandonato questa abitudine perché adesso mi sveglio con le ventole RGB del case e della CPU al massimo. È da circa un mesetto che il mio PC si "accende" quando vuole e dico "accende" perché lo schermo, il mouse e la tastiera non sono utilizzabili e sulla scheda madre si accende una spia dove sta scritto CPU. Windows si avvia normalmente. Appena arresto il sistema rimane tutto "acceso" finché non si stufa e si spegne tutto per un po' per poi riaccendersi dopo circa un'ora.
Ho provato di tutto: ho reinstallato Windows, aggiornato e resettato il BIOS non so quante volte, controllato l'integrità dei cavi, staccato tutte le periferiche, smontato una RAM, ecc...
Dopo aver perso qualche neurone, ho deciso di collegare un altro alimentatore al pc e non mi ha dato problemi.
L'alimentatore non fa rumori strani e sinceramente mi secca un po' doverlo restituire e rimanere senza PC per una settimana quindi volevo sapere da voi se c'è un modo per fixare il problema.

Ecco la mia build:

Case: Noua S1
CPU: ryzen 5 3600
Scheda madre: msi gaming plus max b450
RAM: Corsair vengeance lpx 16GB 3000Mhz ddr4 (8GBx2)
Alimentatore: Corsair cx650
Scheda video: rx550 sapphire pulse 2GB

Grazie per l'attenzione

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti Cominciamo. In molti puntano la sveglia per svegliarsi all'ora selezionata ma ormai ho abbandonato questa abitudine perché adesso mi sveglio con le ventole RGB del case e della CPU al massimo. È da circa un mesetto che il mio PC si "accende" quando vuole e dico "accende" perché lo schermo, il mouse e la tastiera non sono utilizzabili e sulla scheda madre si accende una spia dove sta scritto CPU. Windows si avvia normalmente. Appena arresto il sistema rimane tutto "acceso" finché non si stufa e si spegne tutto per un po' per poi riaccendersi dopo circa un'ora.
Ho provato di tutto: ho reinstallato Windows, aggiornato e resettato il BIOS non so quante volte, controllato l'integrità dei cavi, staccato tutte le periferiche, smontato una RAM, ecc...
Dopo aver perso qualche neurone, ho deciso di collegare un altro alimentatore al pc e non mi ha dato problemi.
L'alimentatore non fa rumori strani e sinceramente mi secca un po' doverlo restituire e rimanere senza PC per una settimana quindi volevo sapere da voi se c'è un modo per fixare il problema.

Ecco la mia build:

Case: Noua S1
CPU: ryzen 5 3600
Scheda madre: msi gaming plus max b450
RAM: Corsair vengeance lpx 16GB 3000Mhz ddr4 (8GBx2)
Alimentatore: Corsair cx650
Scheda video: rx550 sapphire pulse 2GB

Grazie per l'attenzione

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Penso ci sia poco da aggiungere. Se la prova di cambiare alimentatore l'hai già fatta con esito positivo allora cambialo...
Se vuoi un consiglio su cosa prendere dammi un budget ma vista la configurazione direi almeno un Seasonic Core GM500
 

Andreooo

Utente Attivo
1,207
565
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
MSI X470 Gaming Plus
HDD
SSD: Samsung Evo 840 250gb; HDD: WD Blue 500gb; Toshiba p300 2tb; M2:samsung evo 970 256gb
RAM
Corsair Vegeance LPX 16gb 3200mhz
GPU
Zotac GTX 1660 Super AMP
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Xtreme
Monitor
HP 24w 75hz
PSU
Corsair RM550x
Case
Corsair Carbide 275R Airflow
Net
Pessimo
OS
Windows 10 PRO 64bit
CIao, hai controllato che non ci sia attivato il Wake up on LAN?
 

rosarioZ2001

Nuovo Utente
3
0
Penso ci sia poco da aggiungere. Se la prova di cambiare alimentatore l'hai già fatta con esito positivo allora cambialo...
Se vuoi un consiglio su cosa prendere dammi un budget ma vista la configurazione direi almeno un Seasonic Core GM500
Ancora è in garanzia. Se per qualche strano motivo si ripresenterà il problema, vedrò di prendere un altro alimentatore più affidabile

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai clic destro su Desktop, Nuovo e poi Collegamento. Nella finestra visualizzata, scrivi shutdown -s -t 0 e poi clicca su Avanti. Dopo aver nominato il Collegamento, ad esempio Spegni adesso clicca sul tasto Termina.
Utilizza il collegamento per spegnere il pc invece del normale tasto arresta e vedi se va meglio
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Il cx ha l'etichetta verde? Se sì, è intollerante al calore e non mi stupirei date le temperature esterne attuali.

Hai ram a frequenza bassa per un 3600 ma non dovrebbero darti problemi, al più fai un memtest.

Potresti anche dare una controllatina al disco e alla gpu, ma un pc che si accende da solo è più che probabilmente legato all'alimentazione e, di conseguenza all'alimentatore.

E come ti hanno già se un altro alimentatore non ha dato problemi, beh il problema è decisamente lui.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili