PROBLEMA Computer posseduto dal demonio all'avvio

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Buongiorno a tutti,
come da titolo il problema che sto riscontrando col pc è alquanto singolare.

È un computer fisso assemblato da me nel 2012 con le seguenti caratteristiche:

- MOBO: Gigabyte GA-P67A-D3-B3
- CPU: Intel Core i5-2500 (6M Cache, 3.30 GHz)
- RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
- GPU: Sapphire Radeon HD 6770
- PSU: OCZ ModXStream Pro, 700W
- CASE: Zalman Z9

Un mesetto fa mentre lo stavo utilizzando (nessuna attività particolarmente intensa) lo schermo ha iniziato a fare strane cose. Sono comparsi quadrati colorati a caso per lo schermo, immagini distorte finché non si è spento. A quel punto avevo dato per scontato fosse partita la scheda video, ma per un attimo è comparsa la schermata blu di errore di windows. Non sono riuscito a leggere cosa ci fosse scritto, poiché è sparita immediatamente. Il pc si è spento e da allora non sono più riuscito ad avviarlo.

Qui però comincia il comportamento strano. Non appena accendo l'interruttore generale dell'alimentatore (senza toccare il tasto di accensione del case) è come se il pc tentasse di avviarsi a ripetizione senza riuscirci:
- le ventole iniziano a muoversi a piccoli scatti
- i led delle ventole lampeggiano
- i "phase led" della scheda madre lampeggiano anch'essi
- la ventola dell'alimentatore pure avanza a piccoli scatti

se provo ad accendere il pc col tasto d'accensione sembra funzionare e le ventole partono normalmente, ma il computer non sembra riuscire ad avviarsi (non ricordo se il cicalino del pc emetta il bip, stasera controllo, ma mi sembra di no).

Ho già effettuato alcuni test per cercare di identificare il problema:

- aprendolo ho scoperto di averlo MOOOLTO trascurato essendo pieno di polvere che potrebbe aver portato al surriscaldamento di qualche componente (ho già provveduto a ripulirlo)

- testato la psu usando un apposito tester

- provato a rimuovere uno per uno tutti i connettori e le schede; accendendo l'interruttore generale della PSU il problema si è ripetuto

L'unica cosa che, ovviamente, non ho potuto testare è la CPU. Quindi al momento temo che sia partita o il processore o la scheda madre.

Avete consigli per me?

PS stasera vi invio un video del comportamento satanico del PC
 
  • Mi piace
Reazioni: cdante100

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buongiorno a tutti,
come da titolo il problema che sto riscontrando col pc è alquanto singolare.

È un computer fisso assemblato da me nel 2012 con le seguenti caratteristiche:

- MOBO: Gigabyte GA-P67A-D3-B3
- CPU: Intel Core i5-2500 (6M Cache, 3.30 GHz)
- RAM: Kingston 8Gb 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc Cl9 Dimm
- GPU: Sapphire Radeon HD 6770
- PSU: OCZ ModXStream Pro, 700W
- CASE: Zalman Z9

Un mesetto fa mentre lo stavo utilizzando (nessuna attività particolarmente intensa) lo schermo ha iniziato a fare strane cose. Sono comparsi quadrati colorati a caso per lo schermo, immagini distorte finché non si è spento. A quel punto avevo dato per scontato fosse partita la scheda video, ma per un attimo è comparsa la schermata blu di errore di windows. Non sono riuscito a leggere cosa ci fosse scritto, poiché è sparita immediatamente. Il pc si è spento e da allora non sono più riuscito ad avviarlo.

Qui però comincia il comportamento strano. Non appena accendo l'interruttore generale dell'alimentatore (senza toccare il tasto di accensione del case) è come se il pc tentasse di avviarsi a ripetizione senza riuscirci:
- le ventole iniziano a muoversi a piccoli scatti
- i led delle ventole lampeggiano
- i "phase led" della scheda madre lampeggiano anch'essi
- la ventola dell'alimentatore pure avanza a piccoli scatti

se provo ad accendere il pc col tasto d'accensione sembra funzionare e le ventole partono normalmente, ma il computer non sembra riuscire ad avviarsi (non ricordo se il cicalino del pc emetta il bip, stasera controllo, ma mi sembra di no).

Ho già effettuato alcuni test per cercare di identificare il problema:

- aprendolo ho scoperto di averlo MOOOLTO trascurato essendo pieno di polvere che potrebbe aver portato al surriscaldamento di qualche componente (ho già provveduto a ripulirlo)

- testato la psu usando un apposito tester

- provato a rimuovere uno per uno tutti i connettori e le schede; accendendo l'interruttore generale della PSU il problema si è ripetuto

L'unica cosa che, ovviamente, non ho potuto testare è la CPU. Quindi al momento temo che sia partita o il processore o la scheda madre.

Avete consigli per me?

PS stasera vi invio un video del comportamento satanico del PC
Ciao, beh si dal comportamento direi che è andata la scheda madre. Nel caso, hai provveduto a un clear cmos di quest'ultima?

Cpu te lo escludo totalmente, praticamente impossibile
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Nasti

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Ciao, beh si dal comportamento direi che è andata la scheda madre. Nel caso, hai provveduto a un clear cmos di quest'ultima?

Cpu te lo escludo totalmente, praticamente impossibile
Io direi anche di portare il pc dall'esorcista:lol:.

A parte gli scherzi, anche io direi scheda madre se non emette beep.
 

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Ieri sera la situazione era autonomamente cambiata. Adesso il pc non cerca più di avviarsi a PSU accesa (sempre senza premere il tasto di accensione del case), ma se provo ad accenderlo ritorna a fare un comportamento simile a quello descritto in precedenza. Si avviano tutte le ventole, pochi secondi e si spegne tutto. Pochi secondi e nuovamente riprova a riaccendersi. E così via ripetutamente finché non spengo l'interruttore generale dell'alimentatore.

Vi allego un video.

Oggi ho cercato una scheda madre per sostituire questa difettosa. Il problema è che per il processore sono costretto a cercare una MOBO con socket lga 1155 che a quanto pare non li produce più nessuno. Quindi sono costretto a scegliere fra residui di vendita a prezzi spropositati. Per ora ho trovato una Gigabyte (GA-B75M-D2V Intel B75 Socket H2, LGA 1155) a 106 euro. Altrimenti una Sofobod (INTEL H61 Schede madri Motherboard 2 x 8GB Dimms DDR3(1333) total supporta 16GB -Socket LGA1155 Supporta intel Core i7,i5,i3 - Micro ATX) che non mi fa impazzire in quanto marca a me totalmente ignota, a 64 euro.

Prendere una scheda madre di nuova generazione significherebbe cambiare praticamente tutto (e a quel punto li dovrei prendere di fascia media con una spesa minima di 500€).

Invece penso che con questo pc posso ancora andare avanti per un po'. Considerate che questo pc lo usa praticamente solo la mia ragazza per giocare a the sims.

Voi cosa mi consigliate.

PS. non sono riuscito ad allegare il video in formato mp4. Dice che non è un formato supportato. C'è qualche formato video ammesso?
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Ieri sera la situazione era autonomamente cambiata. Adesso il pc non cerca più di avviarsi a PSU accesa (sempre senza premere il tasto di accensione del case), ma se provo ad accenderlo ritorna a fare un comportamento simile a quello descritto in precedenza. Si avviano tutte le ventole, pochi secondi e si spegne tutto. Pochi secondi e nuovamente riprova a riaccendersi. E così via ripetutamente finché non spengo l'interruttore generale dell'alimentatore.

Vi allego un video.

Oggi ho cercato una scheda madre per sostituire questa difettosa. Il problema è che per il processore sono costretto a cercare una MOBO con socket lga 1155 che a quanto pare non li produce più nessuno. Quindi sono costretto a scegliere fra residui di vendita a prezzi spropositati. Per ora ho trovato una Gigabyte (GA-B75M-D2V Intel B75 Socket H2, LGA 1155) a 106 euro. Altrimenti una Sofobod (INTEL H61 Schede madri Motherboard 2 x 8GB Dimms DDR3(1333) total supporta 16GB -Socket LGA1155 Supporta intel Core i7,i5,i3 - Micro ATX) che non mi fa impazzire in quanto marca a me totalmente ignota, a 64 euro.

Prendere una scheda madre di nuova generazione significherebbe cambiare praticamente tutto (e a quel punto li dovrei prendere di fascia media con una spesa minima di 500€).

Invece penso che con questo pc posso ancora andare avanti per un po'. Considerate che questo pc lo usa praticamente solo la mia ragazza per giocare a the sims.

Voi cosa mi consigliate.

PS. non sono riuscito ad allegare il video in formato mp4. Dice che non è un formato supportato. C'è qualche formato video ammesso?

No ma non esistono proprio sti prezzi, vedi un po sull'usato, una b75 sui 30-40€ la trovi
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Nasti

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Se vuoi cambiare tutto posso lasciarti in allegato la mia build. Con 600
Ieri sera la situazione era autonomamente cambiata. Adesso il pc non cerca più di avviarsi a PSU accesa (sempre senza premere il tasto di accensione del case), ma se provo ad accenderlo ritorna a fare un comportamento simile a quello descritto in precedenza. Si avviano tutte le ventole, pochi secondi e si spegne tutto. Pochi secondi e nuovamente riprova a riaccendersi. E così via ripetutamente finché non spengo l'interruttore generale dell'alimentatore.

Vi allego un video.

Oggi ho cercato una scheda madre per sostituire questa difettosa. Il problema è che per il processore sono costretto a cercare una MOBO con socket lga 1155 che a quanto pare non li produce più nessuno. Quindi sono costretto a scegliere fra residui di vendita a prezzi spropositati. Per ora ho trovato una Gigabyte (GA-B75M-D2V Intel B75 Socket H2, LGA 1155) a 106 euro. Altrimenti una Sofobod (INTEL H61 Schede madri Motherboard 2 x 8GB Dimms DDR3(1333) total supporta 16GB -Socket LGA1155 Supporta intel Core i7,i5,i3 - Micro ATX) che non mi fa impazzire in quanto marca a me totalmente ignota, a 64 euro.

Prendere una scheda madre di nuova generazione significherebbe cambiare praticamente tutto (e a quel punto li dovrei prendere di fascia media con una spesa minima di 500€).

Invece penso che con questo pc posso ancora andare avanti per un po'. Considerate che questo pc lo usa praticamente solo la mia ragazza per giocare a the sims.

Voi cosa mi consigliate.

PS. non sono riuscito ad allegare il video in formato mp4. Dice che non è un formato supportato. C'è qualche formato video ammesso?
Se vuoi cambiare pc ti posso lasciare in allegato la mia build su pcPartPicker. Con 600€ ti porteresti a casa un buon pc da gaming e ovviamente puoi risparmiare sulla GPU visto che la mia l'ho pagata più di quanto vale realmente.

PS: come RAM preferisco le Ballistix Sport 2400 ddr4 per Rizen però ho dovuto metterci le Vengeance perché non erano disponibili all'epoca; inoltre non guardare i prezzi che sono esposti sulla lista perché trovi tutto su amazon a prezzi "potabili" e infine come case consiglio vivamente un Meshify C mini perché dal punto di vista del cable management e per il fattore polvere è nettamente migliore rispetto a quel baracchino del Corsair che ho io.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    48 KB · Visualizzazioni: 101
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Nasti
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Per la scheda madre vai su amazon e cerca "H61 1155". Metti in conto una 60ina di euro.
Ma sei sicuro che l'alimentatore (PSU) sia ok?
 

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Vorrei cominciare dicendo che non sono un frequentatore abituale di forum in genere, ma mi state stupendo (positivamente) con la celerità, gentilezza e competenza delle vostre risposte. Mi fate sentire a casa. **in sottofondo suona un violino**

Sviolinate a parte. Vi rispondo.

No ma non esistono proprio sti prezzi, vedi un po sull'usato, una b75 sui 30-40€ la trovi

Hai totalmente ragione, sono prezzi inaccettabili, però su amazon ho trovato schede usate a 50 euro più circa 15 euro di spedizione. Io ho un problema psicologico insormontabile con l'usato e ho preferito spendere 30/40 in più e prenderne una nuova...lo so sono un po' fesso su queste cose.

Se vuoi cambiare tutto posso lasciarti in allegato la mia build. Con 600

Se vuoi cambiare pc ti posso lasciare in allegato la mia build su pcPartPicker. Con 600€ ti porteresti a casa un buon pc da gaming e ovviamente puoi risparmiare sulla GPU visto che la mia l'ho pagata più di quanto vale realmente.

PS: come RAM preferisco le Ballistix Sport 2400 ddr4 per Rizen però ho dovuto metterci le Vengeance perché non erano disponibili all'epoca; inoltre non guardare i prezzi che sono esposti sulla lista perché trovi tutto su amazon a prezzi "potabili" e infine come case consiglio vivamente un Meshify C mini perché dal punto di vista del cable management e per il fattore polvere è nettamente migliore rispetto a quel baracchino del Corsair che ho io.

Avevo una tentazione fortissima a costruirmi il pc da zero, però considerando che è da un po' che non mi riesco più a dedicare ai videogiochi, mi è sembrato immorale spendere 600€ per montare un pc da gaming e poi farlo usare alla mia ragazza solo per the Sims XD

Per la scheda madre vai su amazon e cerca "H61 1155". Metti in conto una 60ina di euro.
Ma sei sicuro che l'alimentatore (PSU) sia ok?

L'alimentatore l'ho testato col tester apposito. Ho inserito uno per uno i connettori e non ha dato mai nessun segnale di errore. Spero che non sia difettoso anche il tester :p

Se poi quando arriva la scheda madre nuova dovesse dare di nuovo problemi, allora restituisco la scheda madre e mi faccio prestare un alimentatore da qualcuno. Al momento mi è più semplice aspettare la consegna della MOBO.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Vorrei cominciare dicendo che non sono un frequentatore abituale di forum in genere, ma mi state stupendo (positivamente) con la celerità, gentilezza e competenza delle vostre risposte. Mi fate sentire a casa. **in sottofondo suona un violino**

Sviolinate a parte. Vi rispondo.



Hai totalmente ragione, sono prezzi inaccettabili, però su amazon ho trovato schede usate a 50 euro più circa 15 euro di spedizione. Io ho un problema psicologico insormontabile con l'usato e ho preferito spendere 30/40 in più e prenderne una nuova...lo so sono un po' fesso su queste cose.



Avevo una tentazione fortissima a costruirmi il pc da zero, però considerando che è da un po' che non mi riesco più a dedicare ai videogiochi, mi è sembrato immorale spendere 600€ per montare un pc da gaming e poi farlo usare alla mia ragazza solo per the Sims XD



L'alimentatore l'ho testato col tester apposito. Ho inserito uno per uno i connettori e non ha dato mai nessun segnale di errore. Spero che non sia difettoso anche il tester :p

Se poi quando arriva la scheda madre nuova dovesse dare di nuovo problemi, allora restituisco la scheda madre e mi faccio prestare un alimentatore da qualcuno. Al momento mi è più semplice aspettare la consegna della MOBO.

Se l'uso è solo quello sto pc aggiungendo un piccolo ssd va bene per altri 5 anni :asd:. Si capisco sull'usato, purtroppo è che è una piattaforma vecchina e non se ne trovano più e dato che non mi sembra logico spendere 100€ per una piattaforma come questa.......

Se no devi andare su un "frankenstein" del genere https://www.amazon.it/dp/B07DK8VWC1/?tag=tomsforum-21 , non so cosa sia ma come nuovo questo ci sta
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Nasti

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Vorrei cominciare dicendo che non sono un frequentatore abituale di forum in genere, ma mi state stupendo (positivamente) con la celerità, gentilezza e competenza delle vostre risposte. Mi fate sentire a casa. **in sottofondo suona un violino**

Sviolinate a parte. Vi rispondo.



Hai totalmente ragione, sono prezzi inaccettabili, però su amazon ho trovato schede usate a 50 euro più circa 15 euro di spedizione. Io ho un problema psicologico insormontabile con l'usato e ho preferito spendere 30/40 in più e prenderne una nuova...lo so sono un po' fesso su queste cose.



Avevo una tentazione fortissima a costruirmi il pc da zero, però considerando che è da un po' che non mi riesco più a dedicare ai videogiochi, mi è sembrato immorale spendere 600€ per montare un pc da gaming e poi farlo usare alla mia ragazza solo per the Sims XD



L'alimentatore l'ho testato col tester apposito. Ho inserito uno per uno i connettori e non ha dato mai nessun segnale di errore. Spero che non sia difettoso anche il tester :p

Se poi quando arriva la scheda madre nuova dovesse dare di nuovo problemi, allora restituisco la scheda madre e mi faccio prestare un alimentatore da qualcuno. Al momento mi è più semplice aspettare la consegna della MOBO.
Se poi vedi che hai voglia di cambiare totalmente pc ma non per fare gaming ho una build anche per quello sui 400€ *emoticonCherideMaCheNonSoComeSiFa* :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Giuseppe Nasti

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Se l'uso è solo quello sto pc aggiungendo un piccolo ssd va bene per altri 5 anni :asd:. Si capisco sull'usato, purtroppo è che è una piattaforma vecchina e non se ne trovano più e dato che non mi sembra logico spendere 100€ per una piattaforma come questa.......

Se no devi andare su un "frankenstein" del genere https://www.amazon.it/dp/B07DK8VWC1/?tag=tomsforum-21 , non so cosa sia ma come nuovo questo ci sta

Infatti è proprio quello che ho pensato io. Metto una MOBO nuova e sto pc mi va avanti ancora qualche anno.

Su quel "frankestein" ce ne sono svariate a quel prezzo, ma mi sembravano "cinesate" (sebbene anche le schede di "marca" sono "cinesate" in fin dei conti) e ho preferito buttare 40€ dalla finestra e prendermi la Gigabyte.

La paura, probabilmente infondata, che una di queste schede di marca ignota potessero far danni ai componenti ancora sani mi ha fatto scegliere verso quell'opzione. Diciamo che se con 100€ mi va avanti altri 4 anni, sono 25 all'anno, 2 euro al mese. Posso affrontare la spesa XD

Se poi fra un mese mi si suicida qualcos'altro...rimpiagerò moooooolto questa mia scelta.

Se poi vedi che hai voglia di cambiare totalmente pc ma non per fare gaming ho una build anche per quello sui 400€ *emoticonCherideMaCheNonSoComeSiFa* :D

Guarda credo che prima o poi (non appena finisco le idee sul come buttare i soldi) sicuramente cederò alla tentazione di assemblare un bel pc. L'obiettivo è riuscire a mettere 1000€ da parte, quindi circa 10/15 anni e me lo monto XD
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Niemand

Utente Èlite
7,321
2,013
anche se è probabilmente la motherboard io un tentativo con una scheda video low power nuova lo farei
 

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Ragazzi dramma...

È arrivata la scheda madre pagata a peso d'oro. Ho smontato tutti i pezzi dal pc, rimossa tutta la polvere e rimontato tutto con la nuova scheda madre...

Il problema non si è risolto!!!! Dannazione...

Tra l'altro il cicalino del pc ha emesso dei beep, non sono riuscito a contarli e con i riavvii successi non li ha più emessi. Credo fossere 5/6 (però potevano essere anche di più).

Cercando sul sito gigabyte:


What does BIOS beep sound mean?
1.AWARD BIOS
1short beep :System normal
2 short beep :CMOS Error
1 long beep and 1 short beep:Memory error
1 long beep and 2 short beep:Graphic card error
1 long beep and 3 short beep :AGP error
1 long beep and 9 short beep :Memory Error
Continuous long beep :Memory not correctly installed
Continuous short beep :Power supply unit failed

2.AMI BIOS
1 short beep :Memory Error
2 short beep:Memory parity check error.
3 short beep :basic memory 64K address check error
4 short beep :Real Time Clock malfunction .
5 short beep :CPU error
6 short beep:Keyboard error
7 short beep :CPU interruption error
8 short beep:Graphic card error
9 short beep :Memory error 10 short beep :CMOS error
11 short beep :CPU cache memory malfunction

Mo che faccio oltre a restituire la MOBO?
 

Giuseppe Nasti

Nuovo Utente
6
6
Ragazzi dramma risolto! Era la scheda video.

Adesso mi chiederete: "Ma come non avevi detto che avevi provato a far partire il pc senza scheda video?"

Credevo di averlo fatto, ma solo ora mi sono reso conto che non l'ho fatto più perché la scheda madre vecchia aveva l'uscita VGA "maschio" e io avevo il cavo "maschio". Quindi ci avevo pensato ma non l'ho più fatto...sono un fesso e ho bisogno delle ferie...

Adesso non mi resta che ricollegare la scheda madre vecchia e vedere se parte (anche senza collegare lo schermo, ascolterò i beep). Se va restituisco quella nuova e mi ordino una scheda video.

Secondo voi sarebbe una scemenza mettere su questo pc una gtx 1050 ti? Lo so che forse il resto del pc farà da collo di bottiglia, però per lo meno se fra un po' vorrò aggiornare il pc avrò già la scheda video decente.

Che dite?

PS se il test con la vecchia scheda madre funzionasse come faccio a mettere lo status "risolto al thread"?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Io direi anche di portare il pc dall'esorcista:lol:.

A parte gli scherzi, anche io direi scheda madre se non emette beep.
Se proprio mi devi rubare le battute, almeno usa questa che è d'effetto. :asd:
L'esorcista.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili