Computer per uso casalingo e programmazione 500/600€

Pubblicità

Regnat

Utente Attivo
Messaggi
85
Reazioni
8
Punteggio
38
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta di componenti per un computer per uso casalingo e per programmazione (python/c++/Java ecc.).
Il primo dubbio sta nella scelta della CPU, pensavo a un ryzen 3600 ma questo mi obbligherebbe a prendere una gpu e non so se ne valga la pena.
Per la ram pensavo 16gb (da scegliere)
Poi potrebbe valere la pena prendere un nvme da 250gb?
Grazie per l'aiuto.
 
Per programmazione un NVMe è direi inutile.

Un 3600 sarebbe un'ottima scelta perchè ti darebbe buona potenza prestazionale. Potresti prendere una gpu mediamente buona nell'usato e starci dentro, magari giocare anche un po'. Alla fine però la gpu è quella che ti serve meno, a meno che il tuo intento non era di programmare giochi in 3d.

L'alternativa con gpu integrata è un Ryzen 5 3400g. Ha un'ottima vega 11 che corrisponde circa a una gt1030 e risparmieresti (in teoria) rispetto a 3600+gpu, però ci perdi in potenza di processazione proprio perchè è un apu con grafica integrata. Anche con questo potresti volendo giocare a qualcosa ma meno.

Il budget non ti lascia ampia scelta, ma dimmi cosa preferiresti e vediamo che si può fare.
 
Dunque niente programmazione di giochi 3d, anche per quanto riguarda i giochi non sono interessato. Userei il PC solo per lavorarci e uso casalingo normale.
Mi sono dimenticato di scrivere che il budget è senza schermo (ho un 27 pollici fullhd che mi va benissimo).
La CPU che mi hai indicato sembra molto interessante, è il top con grafica integrata?
Guardando in casa Intel c'è qualcosa?
Grazie per la risposta.
 
Dunque niente programmazione di giochi 3d, anche per quanto riguarda i giochi non sono interessato. Userei il PC solo per lavorarci e uso casalingo normale.
Mi sono dimenticato di scrivere che il budget è senza schermo (ho un 27 pollici fullhd che mi va benissimo).
La CPU che mi hai indicato sembra molto interessante, è il top con grafica integrata?
Guardando in casa Intel c'è qualcosa?
Grazie per la risposta.

Vabbè di solito al massimo si fa il contrario, cioè si dice che si vuole anche il monitor ma meglio specificare.

Sì, per integrata direi che il 3400g è il top, almeno fino all'uscita dei ryzen di 4° gen
 
Ella madonna delle 3600 con un 3400g

Comunque io metterei un BX500

Sincero guardando i prezzi, magari può risparmiare su alcune componenti come mobo, case, ram a frequenza più bassa e un hdd da 1tb e magari ci cava fuori un 3600 + dedicata, dato che il 3600 è solo 20 euro in più.
Però in effetti non metterebbe una grande dedicata, potrebbe mettere qualcosa come una 1030 diciamo che gli uscirebbe un pc simile, solo con un processore migliore.
 
in realtà il silicon power dovrebbe essere allo stesso livello stesso controlelr stesse nand si tratta di ssd economici vanno comunque decentemente
 
Ultima modifica:
in realtà il silicon power dovrebbe essere allo stesso livello stesso controlelr stesse nand si tratta di ssd economici vanno comunque decentemente

Come prestazioni forse l'sp è anche leggermente meglio del BX500, ma c'è un utente sul forum che aveva approfondito meglio la qualità del sp

Poi un MX500 sarebbe anche meglio, anzi se non gli serve troppo spazio meglio un hdd da 1tb e un mx500 secondo me.
 
se si ha budget bisognerebbe puntare su QUESTI ORMAI gli ssd hanno una velocità di scrittura di 500mb/s circa, questi di 3400.....

All'atto pratico alla fine non cambia molto ma per un pc casalingo io lo metterei, nel senso che un xpg aumenta di molto la velocità di avvio anche rispetto ad un ssd semplcie e l'esecuzioen dei programmi, adesso hanno un costo accessibile
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top