DOMANDA Computer per Ufficio - CAD Elettrico e Software PLC - Budget 1000/2000 Euro

JohnStravolto

Utente Attivo
355
28
Ciao a tutti,
Sono prossimo ad avviare un'azienda che lavora con progettazione su cad elettrici e programmazione su software per configurazione PLC.
Poichè la spesa di un pc comporta un costo notevole da sostenere, volevo essere certo di spendere i miei soldi per un hardware valido.
Controllando in rete ho visto che i requisiti ottimali si aggirano su: Inter i7, RAM 16GB, SSD 1TB - Portatile - Schermo di almeno 15'
Ho sentito dire che la DELL è tra le migliori marche, specialmente perchè offrono il miglior supporto post assistenza, è vero?
Un'altra marca di cui ho sentito parlare bene è ASUS che se non errò dovrebbe presentarsi come competitor della DELL con prezzi leggermente più abbordabili.
Non so se nel mercato ci siano ulteriori marche degne di nota, e se ci sono, non le conosco.
Potreste consigliarmi un buon computer che possa soddisfare le mie necessità?

Grazie a tutti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao avrebbe senso assemblarlo e non utilizzare un preassemblato
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
355
28
Ciao avrebbe senso assemblarlo e non utilizzare un preassemblato
Ciao Skills07,

Innanzitutto grazie per la risposta.

Parto dicendo che non ho mai assemblato un computer in vita mia, sia perchè mi spaventava la difficoltà, sia perchè ho sempre trovato computer con prestazioni sufficienti senza dovermi spingere oltre.
Fatta questa premessa, è difficile assemblare un PC? Nel caso di un computer portatile suppongo sia ancora più complicato.

Qualora a seguito di queste mie perplessità mi consigliassi di riconsiderare un preassemblato, verso quale marca mi consiglieresti di orientarmi?

Grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao no non è difficile.. ci sono tanti tutorial anche su YouTube. Quanto budget hai?
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ma puoi farlo tu l'assemblaggio è facile davvero.
Senno valuta questo hp omen che ha hardware di tutto rispetto
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Ciao a tutti,
Sono prossimo ad avviare un'azienda che lavora con progettazione su cad elettrici e programmazione su software per configurazione PLC.
Poichè la spesa di un pc comporta un costo notevole da sostenere, volevo essere certo di spendere i miei soldi per un hardware valido.
Controllando in rete ho visto che i requisiti ottimali si aggirano su: Inter i7, RAM 16GB, SSD 1TB - Portatile - Schermo di almeno 15'
Ho sentito dire che la DELL è tra le migliori marche, specialmente perchè offrono il miglior supporto post assistenza, è vero?
Un'altra marca di cui ho sentito parlare bene è ASUS che se non errò dovrebbe presentarsi come competitor della DELL con prezzi leggermente più abbordabili.
Non so se nel mercato ci siano ulteriori marche degne di nota, e se ci sono, non le conosco.
Potreste consigliarmi un buon computer che possa soddisfare le mie necessità?

Grazie a tutti
se parliamo di DELL, come tutti i produttori che hanno una fascia business, hanno un supporto ottimo se lo paghi e se è dipeso da loro, se non sei in grado di installare un programma non vengono loro a sistemartelo
da quello che hai scritto, non ti serve un gran portatile, gli i7 che consigliano sono vecchi, un i3 attuale ha lo stesso numero di core e prestazioni, restando su qualcosa di professionale c'è questo, sobrio e in alluminio, c'è anche la versione con gpu inferiore, che a te non servirà molto
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
355
28
se parliamo di DELL, come tutti i produttori che hanno una fascia business, hanno un supporto ottimo se lo paghi e se è dipeso da loro, se non sei in grado di installare un programma non vengono loro a sistemartelo
da quello che hai scritto, non ti serve un gran portatile, gli i7 che consigliano sono vecchi, un i3 attuale ha lo stesso numero di core e prestazioni, restando su qualcosa di professionale c'è questo, sobrio e in alluminio, c'è anche la versione con gpu inferiore, che a te non servirà molto
Ciao e grazie per la risposta.

Mi puoi aiutare a capire come scegliere un buon processore? Ce ne sono talmente tanti che mi risulta impossibile capirci qualcosa.
Come si valuta la potenza di un processore? Devo considerare GH e Core? Manca dell'altro?

Ad ogni modo, se ho capito bene mi sconsigli di prendere un computer dell semplicemente perché i processori che offrono coi loro computer adesso sono obsoleti e sopravvalutati, corretto?
Inoltre l'assistenza si paga, non è garantita? Non c'è una sorta di periodo iniziale includo? Sai a quanto si aggira il costo?

La GPU gestisce l'aspetto grafico?

I processori nei computer che mi hai indicato, riescono a riprodurre video in 4K ed eventualmente editarli?

Se puoi, mi daresti dei consigli sui processori migliori? Proverò a cercare i computer che li installano, così da sapermi orientare in questo oceano!

Grazie in anticipo
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
Mi puoi aiutare a capire come scegliere un buon processore? Ce ne sono talmente tanti che mi risulta impossibile capirci qualcosa.
per prima cosa devi vedere che sia l'ultima generazione, te ne accorgi dal numero iniziale dopo il modello, esempio: i5-12xxx, che sta ad indicare che è un i5 di 12° generazione (l'ultima)
poi va valutato il tipo di processore, esempio: i5-12xxxH, dove H sta ad indicare una cpu High performance, ha frequenze di base maggiore, inclusa la frequenza di tutti i core/thread, puoi anche trovare versioni con al posto dell'H trovi la U (i5-12xxxU), che sta ad indicare cpu a basso consumo, con frequenze inferiori, buone per notebook che non richiedono grosse prestazioni, il modello P non ho capito ancora cosa sia, ma ha prestazioni al pari dell'i7-12700H
per ultimo il numero di core/thread, intel tende a sfornare cpu con numero diversi di core chiamandoli con sigle simili e si va a finire che non si capisce mai quello che si compra, con l'11° generazioni acquistavi un i7 che andava come un i5, ora è un po migliorata la nomenclatura, ma sempre meglio cercare la cpu sul sito del produttore e non sui quei siti inutili di comparazione, per sito ufficiale intendo quello di intel (link con esempio)
Ad ogni modo, se ho capito bene mi sconsigli di prendere un computer dell semplicemente perché i processori che offrono coi loro computer adesso sono obsoleti e sopravvalutati, corretto?
non ti ho sconsigliato DELL, se scegli la cpu giusta, non è obsoleto, ho scritto che se vuoi un'assistenza con supporto tecnico e sostituzione del prodotto entro 24 ore, devi pagarlo con una garanzia a parte
Inoltre l'assistenza si paga, non è garantita? Non c'è una sorta di periodo iniziale includo? Sai a quanto si aggira il costo?
la garanzia produttore di 24 mesi c'è sempre per legge, le garanzie opzionali le scegli in fase di acquisto, solitamente sono dai 100€ annuali a salire
La GPU gestisce l'aspetto grafico?
la gpu gestisce le applicazioni che lo richiedono, in programmi CAD può essere l'anteprima del lavoro che stai svolgendo, in programmi più esigenti può essere utilizzata per renderizzare immagini e modelli 3D
Se puoi, mi daresti dei consigli sui processori migliori? Proverò a cercare i computer che li installano, così da sapermi orientare in questo oceano!
puoi cercare l'i7-12700H o i7-1280p, entrambi con 20 threads, non so se i programmi che andrai ad usare utilizzeranno un numero così alto di core, altrimenti puoi scendere su l'i5-12650H, i7-1260p, i5-12500H e ryzen 6800H/5800H
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

JohnStravolto

Utente Attivo
355
28
per prima cosa devi vedere che sia l'ultima generazione, te ne accorgi dal numero iniziale dopo il modello, esempio: i5-12xxx, che sta ad indicare che è un i5 di 12° generazione (l'ultima)
poi va valutato il tipo di processore, esempio: i5-12xxxH, dove H sta ad indicare una cpu High performance, ha frequenze di base maggiore, inclusa la frequenza di tutti i core/thread, puoi anche trovare versioni con al posto dell'H trovi la U (i5-12xxxU), che sta ad indicare cpu a basso consumo, con frequenze inferiori, buone per notebook che non richiedono grosse prestazioni, il modello P non ho capito ancora cosa sia, ma ha prestazioni al pari dell'i7-12700H
per ultimo il numero di core/thread, intel tende a sfornare cpu con numero diversi di core chiamandoli con sigle simili e si va a finire che non si capisce mai quello che si compra, con l'11° generazioni acquistavi un i7 che andava come un i5, ora è un po migliorata la nomenclatura, ma sempre meglio cercare la cpu sul sito del produttore e non sui quei siti inutili di comparazione, per sito ufficiale intendo quello di intel (link con esempio)

non ti ho sconsigliato DELL, se scegli la cpu giusta, non è obsoleto, ho scritto che se vuoi un'assistenza con supporto tecnico e sostituzione del prodotto entro 24 ore, devi pagarlo con una garanzia a parte

la garanzia produttore di 24 mesi c'è sempre per legge, le garanzie opzionali le scegli in fase di acquisto, solitamente sono dai 100€ annuali a salire

la gpu gestisce le applicazioni che lo richiedono, in programmi CAD può essere l'anteprima del lavoro che stai svolgendo, in programmi più esigenti può essere utilizzata per renderizzare immagini e modelli 3D

puoi cercare l'i7-12700H o i7-1280p, entrambi con 20 threads, non so se i programmi che andrai ad usare utilizzeranno un numero così alto di core, altrimenti puoi scendere su l'i5-12650H, i7-1260p, i5-12500H e ryzen 6800H/5800H
Dimmi di che materiale la vuoi e ti faccio una statua
Non sei stato solo gentilissimo ma anche molto esaustivo!
Grazie mille

per prima cosa devi vedere che sia l'ultima generazione, te ne accorgi dal numero iniziale dopo il modello, esempio: i5-12xxx, che sta ad indicare che è un i5 di 12° generazione (l'ultima)
poi va valutato il tipo di processore, esempio: i5-12xxxH, dove H sta ad indicare una cpu High performance, ha frequenze di base maggiore, inclusa la frequenza di tutti i core/thread, puoi anche trovare versioni con al posto dell'H trovi la U (i5-12xxxU), che sta ad indicare cpu a basso consumo, con frequenze inferiori, buone per notebook che non richiedono grosse prestazioni, il modello P non ho capito ancora cosa sia, ma ha prestazioni al pari dell'i7-12700H
per ultimo il numero di core/thread, intel tende a sfornare cpu con numero diversi di core chiamandoli con sigle simili e si va a finire che non si capisce mai quello che si compra, con l'11° generazioni acquistavi un i7 che andava come un i5, ora è un po migliorata la nomenclatura, ma sempre meglio cercare la cpu sul sito del produttore e non sui quei siti inutili di comparazione, per sito ufficiale intendo quello di intel (link con esempio)
La generazione 13 uscirà a breve?
Non so se esce un nuovo modello su base annuale e se mi conviene aspettare

la garanzia produttore di 24 mesi c'è sempre per legge, le garanzie opzionali le scegli in fase di acquisto, solitamente sono dai 100€ annuali a salire

Okay, alla fine 100 euro all'anno in un contesto aziendale sono tollerabili, e se l'assistenza è buona e tempestiva, rappresentano quindi un buon investimento
Solo DELL eccelle nel supporto o ci sono anche altri produttori che lo eguagliano sul punto assistenziale?
la gpu gestisce le applicazioni che lo richiedono, in programmi CAD può essere l'anteprima del lavoro che stai svolgendo, in programmi più esigenti può essere utilizzata per renderizzare immagini e modelli 3D
Quindi per i tipi di programma che dovrei utilizzare io, non ho bisogno di grandi specifiche?
Non è in programma la renderizzazione di modelli 3D, tuttavia non escludo che possano diventarlo in futuro.
Forse il miglior compromesso, sarebbe una gpu di fascia media.
Per quanto riguarda l'eventuale editing di video 4k su base sporadica è più importante la cpu o la gpu? Forse un po' di entrambi

puoi cercare l'i7-12700H o i7-1280p, entrambi con 20 threads, non so se i programmi che andrai ad usare utilizzeranno un numero così alto di core, altrimenti puoi scendere su l'i5-12650H, i7-1260p, i5-12500H e ryzen 6800H/5800H
Perfetto concentrerò su questi modelli le mie ricerche
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,485
12,012
La generazione 13 uscirà a breve?
è già in commercio da gennaio, ma per arrivare a pieno nel mercato italiano e a prezzi ragionevoli, ci metterà un po
Solo DELL eccelle nel supporto o ci sono anche altri produttori che lo eguagliano sul punto assistenziale?
fino a quando paghi, tutti offrono ottime garanzie, guarda anche lenovo con i thinkpad, costano qualcosa di più, ma sono fatti in fibra di carbonio e rispettano certificazioni militari, se lo porti in cantiere o zone simili, è una sicurezza maggiore, altrimenti un normalissimo notebook business resta affidabile per portarlo in giro
Quindi per i tipi di programma che dovrei utilizzare io, non ho bisogno di grandi specifiche?
Non è in programma la renderizzazione di modelli 3D, tuttavia non escludo che possano diventarlo in futuro.
Forse il miglior compromesso, sarebbe una gpu di fascia media.
CAD non richiede un gran numero di core e di una gpu di fascia alta, solitamente le cpu prestanti vengono sempre accoppiate con gpu e una entry level come la 3050, può andare bene per un po di rendering 3d e video
Per quanto riguarda l'eventuale editing di video 4k su base sporadica è più importante la cpu o la gpu? Forse un po' di entrambi
il 4k è abbastanza stressante per entrambe
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Con il portatile se ti serve qualcosa di potente sei limitato nel peso, e ti posso consigliare: msi prestige che è in offerta ed è ottimo
 

JohnStravolto

Utente Attivo
355
28
è già in commercio da gennaio, ma per arrivare a pieno nel mercato italiano e a prezzi ragionevoli, ci metterà un po

fino a quando paghi, tutti offrono ottime garanzie, guarda anche lenovo con i thinkpad, costano qualcosa di più, ma sono fatti in fibra di carbonio e rispettano certificazioni militari, se lo porti in cantiere o zone simili, è una sicurezza maggiore, altrimenti un normalissimo notebook business resta affidabile per portarlo in giro

CAD non richiede un gran numero di core e di una gpu di fascia alta, solitamente le cpu prestanti vengono sempre accoppiate con gpu e una entry level come la 3050, può andare bene per un po di rendering 3d e video

il 4k è abbastanza stressante per entrambe
Ho avuto modo di vedere che il pc sul quale utilizzavo i programmi che servono a me aveva queste specifiche:

Intel Core i7-7500U - CPU 2,70GHz 2.90 Ghz
RAM 16
64 bit
Anno 2016

Pertanto anche un i7 di 11 generazione sarebbe molto superiore, forse come requisiti minimi basterebbe anche solo un i3
Che ne pensi?
Il vantaggio di prendere un 11 è che costano molto meno e sono comunque molto performanti

Qui un confronto tra generazione 7 e 12

Inoltre qual è la tua opinione sui processori AMD?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,410
11,489
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
perdonami ma l'msi prestige che ti ho mandato monta una cpu di 12 gen i7.
Che asfalta sia l'i7 di 11 generazione che il 7500U con cui hai lavorato fino ad ora.
Volendo puoi valutare con AMD tipo : questo hp con ryzen 5800h che è una bella cpu e anche bella prestante
 
  • Mi piace
Reazioni: JohnStravolto

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!