Computer per riunioni meet e gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
Allora,
Mi serve un computer che duri nel tempo, per un ragazzino che non ne ha mai avuto uno. In teoria dovrebbe essere utilizzato per google meet ma penso che appena lo avrà ci metterà sopra qualsiasi gioco.
Dovrebbe essere un computer completo, con schermo (1080p), lettore-masterizzatore e webcam (per meet appunto).
Il budget sarebbe intorno ai 900 euro.
Mi serve necessariamente una scheda madre con wi-fi, o una scheda wi-fi (cosa è meglio? sarebbe l'unica maniera di connettersi a internet).

In un negozio mi hanno fatto questa configurazione:


(Me l'hanno valutata come da €1.200 ma cercando i singoli componenti su internet sono arrivato a €1000)
Il display curvo mi sembra una cosa inutile, soprattutto per via del budget ristretto.
Poi correggetemi se sbaglio ma da quel case non può entrare aria.

Quindi vi chiedo aiuto per sapere cosa metterci (tanto so che me la rifarete da 0).
Vorrei aggiungerci un HDD da 1TB o 512GB ovviamente. Sarei anche dell'idea di passare su AMD e cambiare MOBO e GPU, soprattutto dal momento che il processore non supporta la frequenza della RAM.
Vorrei attaccarci sopra un dissipatore di questo tipo.

Inoltre pensavo di togliere la scheda grafica e lasciare quella integrata nella CPU: con la Vega 10 Mobile, che è equivalente su Passmark alla UHD 630 mi trovo bene sul portatile e mi girano molte cose, perlopiù vecchie. Magari poi aggiungerei una buona scheda video in seguito.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
In un negozio mi hanno fatto questa configurazione:
? non si può vedere! Un Intel Core i5 10400 che ha grafica integrata affiancato da una schifezza di GT-1030 che non è molto più potente!
lettore-masterizzatore
ormai non servono a nulla, ma se insisti
Inoltre pensavo di togliere la scheda grafica e lasciare quella integrata nella CPU: con la Vega 10 Mobile, che è equivalente su Passmark alla UHD 630 mi trovo bene sul portatile e mi girano molte cose, perlopiù vecchie. Magari poi aggiungerei una buona scheda video in seguito.
Non è affatto una buona idea: meglio mettere una CPU di ultima generazione anche se di fascia base e scheda video separata. Si può fare in questo modo:
Totale: 829 euro
Personalmente NON prenderei il masterizzatore (risparmiando 25 euro) e cambierei il case con un MSI MAG FORGE 100R (risparmiando altri 14 euro) ed il preventivo sarebbe di 790 euro.
Se non li hai, ecco kit economico mouse+tastiera: Logitech MK120
Questa è una lista di webcam ed una lista di cuffie.
Monitor: LG 24MK600M (buono ed economico), molto meglio l'MSI Optix G241 (uno tra i migliori 24'' in assoluto). Se invece vuoi un 27'' suggerisco l'ASUS VG279Q 27'' (è ancora 1920x1024 ma la scheda video non reggerebbe bene i giochi a risoluzione più alta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Alduin99

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
Grazie mille!
Allora forse non prenderò il masterizzatore.
Ma se volessi scendere un po' con la scheda grafica (che mi sembra mostruosa) e dimezzare la RAM magari per metterci un processore più potente, starei facendo una cosa sbagliata?
Post unito automaticamente:

Ho sentito anche che il 5 novembre uscirebbero delle schede grafiche di fascia media di Nvidia. Faccio meglio ad aspettare ancora un po'?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille!
Allora forse non prenderò il masterizzatore.
Ma se volessi scendere un po' con la scheda grafica (che mi sembra mostruosa) e dimezzare la RAM magari per metterci un processore più potente, starei facendo una cosa sbagliata?
Post unito automaticamente:

Ho sentito anche che il 5 novembre uscirebbero delle schede grafiche di fascia media di Nvidia. Faccio meglio ad aspettare ancora un po'?
La 1660S è perfetta il 1080 fino a 75hz

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Alduin99

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma se volessi scendere un po' con la scheda grafica (che mi sembra mostruosa) e dimezzare la RAM magari per metterci un processore più potente, starei facendo una cosa sbagliata?
dimezzare la RAM è un'idea peggio che pessima, è un errore madernale che commettono in molti: hai MOLTE più prestazioni con 16 GiB di RAM ed un AMD Ryzen 3 3100 piuttosto che dimezzandola per "aumentare" la CPU.
Per quanto riguarda la scheda video, ho inserito la 1660 super perché è un'ottima scheda che permette di giocare fluidamente a qualunque titolo 1080p fino a 75Hz (ed in certi giochi anche 90-100Hz).
Al di sotto c'è la versione 1650 Super, più economica ma meno potente, per esempio la Palit GeForce GTX 1650 SUPER oppure la Zotac GeForce GTX 1650 SUPER. Le prestazioni di gioco saranno inferiori anche se il risparmio sulla scheda permetterebbe di inserire una CPU molto più potente, una tra Ryzen 5 3600 / Ryzen 5 3600X / Ryzen 5 3600XT (oggi, il migliore come rapporto prezzo/prestazioni è il 3600X).
Attenzione però: se più in là vorrai cambiare la scheda video con una (molto) più potente, probabilmente dovrai cambiare anche l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alduin99

Alduin99

Nuovo Utente
13
1
CPU
Pentium D dual core 3.4 GHz
Dissipatore
Ad aria
Scheda Madre
775 dual vista
HDD
SATA 200GB
RAM
2,5 GB
GPU
AMD RADEON HD5450
Monitor
BENQ
OS
Windows 7 64bit
dimezzare la RAM è un'idea peggio che pessima, è un errore madernale che commettono in molti: hai MOLTE più prestazioni con 16 GiB di RAM ed un AMD Ryzen 3 3100 piuttosto che dimezzandola per "aumentare" la CPU.
Per quanto riguarda la scheda video, ho inserito la 1660 super perché è un'ottima scheda che permette di giocare fluidamente a qualunque titolo 1080p fino a 75Hz (ed in certi giochi anche 90-100Hz).
Al di sotto c'è la versione 1650 Super, più economica ma meno potente, per esempio la Palit GeForce GTX 1650 SUPER oppure la Zotac GeForce GTX 1650 SUPER. Le prestazioni di gioco saranno inferiori anche se il risparmio sulla scheda permetterebbe di inserire una CPU molto più potente, una tra Ryzen 5 3600 / Ryzen 5 3600X / Ryzen 5 3600XT (oggi, il migliore come rapporto prezzo/prestazioni è il 3600X).
Attenzione però: se più in là vorrai cambiare la scheda video con una (molto) più potente, probabilmente dovrai cambiare anche l'alimentatore.

Ok allora prenderò in considerazione l'abbinamento che mi hai fatto, grazie mille.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!