DOMANDA Computer per registrare e in futuro forse giocarci

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Salve a tutti ho intenzione di assemblare un PC per registrare le canzoni con la mia band,ho letto in giro che non serve un super PC però vorrei metterci una buona scheda madre così in futuro potrò pure giocarci cambiando qualche pezzo.la mia domanda é con una scheda madre serie z490 e un intel pentium g6400 posso mettere ram 3600 MHz?così se in futuro se cambio processore non dovrò cambiare anche le ram?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la mia domanda é con una scheda madre serie z490 e un intel pentium g6400 posso mettere ram 3600 MHz?
per metterle puoi, ma a questo punto tanto vale prendere una motherboard conchipset Intel serie 500, così se cambi la CPU con una gen11 ti ritrovi anche il supporto a PCI express 4 e varie altre migliorie. Tuttavia non c'è logica in ciò che vuoi fare, la scheda madre ti costa il doppio della CPU e quella CPU è piuttosto basica. Anche se è vero che non è necessario un supercomputer, per elaborazione audio e giochi un Pentium è un po' troppo poco
 
  • Mi piace
Reazioni: f4ith

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Grazie della risposta.attualmente gioco con un i5 9600k e ho una z390 aourus pro,mi converrebbe upgrade a i9 serie k così poi ho già il processore per il PC da registrazione?la mia idea era non spenderci troppo le Z 590 stanno belle alte di prezzo e vorrei aspettare almeno altri 2 anni prima di cambiare la scheda madre al PC da gaming
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Stava pensando di prendere una b560 asrock steel Legend che ne pensi?
per farci cosa scusa? non supporta la tua attuale CPU 9600K, inoltre il Pentium 6400 (gen10) è una CPU inferiore ripestto al 9600K, è una pessima spesa da fare adesso.
A dirla tutta i sistemi con CPU 9600K non sono per niente scarsi anzi: se hai almeno 16 GiB di RAM ed un SSD NVMe veloce stai messo molto bene. Per incrementare le prestazioni in modo significativo dovresti cambiare per intero il blocco mobo+CPU (+RAM probabilmente per metterne una veloce), ma a questo punto, se parto dal presupposto che hai già una scheda video, ti farei orientare su un AMD Ryzen 5 5600X + Asus TUF Gaming B550-Plus con RAM eventualmente da decidere, ma non so se vale la spesa.

In questo momento quale sarebbe il tuo problema? cali di prestazioni?
posta la tua configurazione completa, probabilmente non devi comprare nulla ti basta ottimizzare il sistema
 

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Scusami non ho specificato che la b560 vorrei metterla sopra al mio attuale PC da registrazione che ora monta un soket 775 e due banchi di ram che non funzionano più quindi sto con 4 GB,vorrei metterci il Pentium g per adesso come processore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Allora la ASRock B560 Legend va bene per il Pentium G6400, nel senso che è compatibile.
In genere non consiglio le ASRock perché come circuiteria interna sono inferiori a Asus e MSI, è per questo motivo che costano poco. Al momento le schede con chipset 500 sono ancora poco testate, come alternativa che mi sento di consigliare in tutta sicurezza c'è la MSI MAG B560 Tomahawk Wi-Fi che è superiore in tutto, tuttavia costa sensibilmente di più.
vorrei metterci il Pentium g per adesso come processore
Ma perché non ci metti direttamente un Intel Core i5-11400?
 
  • Mi piace
Reazioni: f4ith

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Visto che non userei il wifi che ne pensi della torpedo sempre Msi Mag? comunque pensavo di mettere il Pentium solo perché così risparmio i soldi e in futuro prendere un i9 i7 serie k anche se non farò oc .edit. ho visto ora che é alimentata a 12 fasi io purtroppo ho un alimentatore da 8 fasi dovrei cambiare pure quello ho uno scarsissimo lux 750w bronze
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Con un G6400 riesci a fare poca cosa con una band, quante tracce devi registrare?
Lo metti giá in difficoltá con 3 tracce e qualche live plugin
 

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Ho intenzione di registrare due tracce: voce e chitarra insieme poi basso e seconda chitarra una alla volta e poi magari la batteria ma ci manca il batterista ahahah non devo fare nulla di live plugin e di professionale,ho una scheda audio con due ingressi in
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
torpedo sempre Msi Mag?
Si, la Torpedo B560 mi convince molto di più della ASRock, non è la Tomahawk ma è una mobo solida e ben dissipata. Però occhio a dove la compri, quella che ho linkato non è venduta e spedita da amazon ma da una ditta spagnola che vende tramite Amazon (fortunatamente beneficia della protezione cliente Amz).
Come alimentatore, in previsione di una CPu più potente suggerisco un Seasonic Focus GX-550 (550W) oppure un GX-650 (650W) ma magari ne riparliamo al momento opportuno
 
  • Mi piace
Reazioni: f4ith

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Penso che comprerò prima l ssd M2 per il PC da gaming ho un aorus z390 pro quale mi consigli?e soprattutto dici che dovrò prendere anche il dissipatore visto che quello della mobo mi sembra veramente scarso solo a guardarlo 512 GB dovrebbero bastare per metterci s.o. e call of duty oppure pensi che quello da 1 TB é quello più conveniente?oppure comprare questo adattatore così da avere il 4x https://www.amazon.it/dp/B07YGZHNMY/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ssd M2 per il PC da gaming ho un aorus z390 pro quale mi consigli?
quelli da 1TB hanno un rapporto prezzo/capacità migliore, io sono per i Samsung, possibilmente mettendoci un buon dissipatore
Di più economici ci sono i Sabrent:
oppure comprare questo adattatore
quando possibile è meglio evitare gli adattatori
 
  • Mi piace
Reazioni: f4ith

f4ith

Nuovo Utente
68
2
Che ne pensi della Asus tuf b560m plus wifi?ci sto pensando perché le msi costano il doppio e non vorrei spenderci troppo..altra cosa quale ram 8x2 3600 prendere ?che metterei sul fisso gaming e le mia da 3200 sul PC da registrazione stavo pensando le basilisk cl 16 rgb
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili