Computer per montaggio video/gaming/streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Grazie a tutti per i consigli, a questo punto penso di tenerlo anche perchè la CPU non è come la scheda video che è più semplice da aggiornare, quindi penso di tenerla lì per anni.

Nel 4K il limite maggiore ce l'ha la scheda video RTX 3070, ma forse 60fps (dipende dal gioco) riesci a farli.

Eh lo so, infatti per il momento penso di abbandonare l'idea 4k 60fps, magari giusto per qualche gioco e prendere un monitor 1440p e puntare al 4k con la prossima serie 4000 l'anno prossimo.

Le motherboard X570 che assicurano maggior qualità sono quelle di fascia alta (il solo chipset non è un indice significativo da solo, anche tutto il contorno deve essere adeguato). Se ti piace Gigabyte la Aorus Elite non va bene, è la fascia base dell'offerta X570, le schede giuste sono la Gigabyte X570 Aorus Master e/o la Gigabyte X570 Aorus Ultra. Con MSI in fascia alta ci si orienta su MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI o su MSI MEG X570 UNIFY, mentre per Asus parliamo di Asus ROG Strix X570-E Gaming o "peggio" (intendo come prezzo) come la Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero. Come vedi sono tutte mobo che stanno almeno 100€ in più di quanto avevi preventivato all'inizio, questo se vuoi tutto di fascia alta.
Il che non significa che le altre B550/X570 che ti sono state consigliate non vadano bene (vanno benissimo!)
Sinceramente non so cosa scegliere tra X570 e B550, secondo voi cosa è più adatto per la configurazione ed esigenze?
Non vorrei spendere tantissimo per la scheda madre anche perchè non penso (ignorantemente, quindi potrei sbagliare) che ce ne sia bisogno dato che non penso di fare overclocking.

lo stile è molto personale come concetto.
Che budget hai ?
Bianco o nero ?
Io ad esempio mi trovo bene con il Corsair 5000D Airflow (c'è bianco o nero) ma a qualcuno può non piacere.
Di case buoni fortunatamente ce ne sono diversi.
Budget pensavo sui 150 (massimo 200). Quello consigliato sopra ovvero il Corsair iCUE 4000X non mi dispiace, però non so se avete altri consigli, diciamo che appunto lo stile degli nzxt mi piacciono molto (preferirei il case bianco, ma non per forza)

Invece come AIO oltre l'artic avete altri consigli?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Al di là di tutto, il gaming 4K personalmente non mi convince, neppure con la 3080 per capirci.
per me il QHD ad elevato refresh resta la soluzione più equilibrata.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Per me il QHD ad elevato refresh resta la soluzione più equilibrata.
Sì ma infatti per questa generazione di schede video penso che punterò al 1440p a 144hz

Per quanto riguarda la scheda madre:
Sinceramente non so cosa scegliere tra X570 e B550, secondo voi cosa è più adatto per la configurazione ed esigenze?
Non vorrei spendere tantissimo per la scheda madre anche perchè non penso (ignorantemente, quindi potrei sbagliare) che ce ne sia bisogno dato che non penso di fare overclocking.

Per il case:
Come Budget pensavo sui 150 (massimo 200). Quello consigliato sopra ovvero il Corsair iCUE 4000X non mi dispiace, però non so se avete altri consigli, diciamo che appunto lo stile degli nzxt mi piacciono molto (preferirei il case bianco, ma non per forza)

Invece come AIO avete altri consigli oltre l'artic ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sinceramente non so cosa scegliere tra X570 e B550, secondo voi cosa è più adatto per la configurazione ed esigenze?
Non vorrei spendere tantissimo per la scheda madre
allora vanno bene sia le Asus TUF B550 che la MSI Tomahawk, devi solo decidere se ti serve il wifi e prendere la mobo con quello integrato se ti serve
preferirei il case bianco, ma non per forza
Corsair iCUE 5000X RGB (bianco), è l'evoluzione del precedente ma costa parecchio oppure Corsair 5000D Airflow (Mesh, bianco) stessa famiglia, costa 40€ in meno. Poi c'è il Phanteks Eclipse P500A D-RGB (bianco), costa un occhio pure questo. Di molto più economico ci sono i classici Corsair Carbide 275R e il precedente (rispetto al già citato 5000) Corsair 4000D Airflow (Mesh, bianco), infine il solito buon Corsair 275R Airflow. Scegliti quello che ti piace di più e ti costa di meno!
Invece come AIO avete altri consigli oltre l'artic ?
certo: gli altri modelli Arctic per esempio quello classico senza RGB che costa meno ed è perfino un po' meglio (mi pare ci sia una nota dell'Arctic stessa che afferma che il LED RGB riducono lievemente l'efficienza delle ventole, nulla di che), e personalmente i 20-25€ di differenza preferirei tenerli in tasca. Be Quiet ha di recente rinnovato la gamma presentando il Be Quiet! Silent Loop 2 240 (BW010) (e i fratelli più grandi e più piccolo) noti per silenziosità. Ce ne sono altri (Deepcool, Asus...) ma non è che il succo cambi
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
certo: gli altri modelli Arctic per esempio quello classico senza RGB che costa meno ed è perfino un po' meglio (mi pare ci sia una nota dell'Arctic stessa che afferma che il LED RGB riducono lievemente l'efficienza delle ventole, nulla di che), e personalmente i 20-25€ di differenza preferirei tenerli in tasca. Be Quiet ha di recente rinnovato la gamma presentando il Be Quiet! Silent Loop 2 240 (BW010) (e i fratelli più grandi e più piccolo) noti per silenziosità. Ce ne sono altri (Deepcool, Asus...) ma non è che il succo cambi
Domanda da ignorante: quali sono i pro i contro tra AIO e normale dissipatore ad Aria?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quali sono i pro i contro tra AIO e normale dissipatore ad Aria?
un dissipatore ad aria è eterno: non avevndo parti in movimento non si può rompere, al massimo si rompono le ventole ma sono facilmente sostituibili e costano meno di 10€ l'una. Il contro da un lato è l'estetica (capisco che possano non piacere) ma a parte questo non hanno controindicazioni, inoltre costano meno.
L'AIO è più bello esteticamente, ma avendo una pompa meccanica, in teoria si può rompere, può succedere con tutte le cose meccaniche. Rare ma possibili eventuali perdite di liquido. Costano di più.
Io per ora parteggio per quelli ad aria, in futuro è da vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets e Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Domanda da ignorante: quali sono i pro i contro tra AIO e normale dissipatore ad Aria?
E qui si apre una faida ?

ti darò la mia personale idea. Che ognuno può condividere o meno.
I dissipatori AIO sono soprattutto una moda.
Il che non significa che non ci siano modelli eccellenti (come quello che ti stanno indicando) che vanno bene uguale se non leggermente meglio dei migliori air cooler.

Alla fine è una scelta personale, purché si faccia con coscienza, perché un AIO mediocre va peggio di un modesto air cooler.
Ci sono casi specifici, come quando hai un case molto compatto con scarso flusso d’aria, dove un AIO invece è decisamente più efficiente di un air cooler (che non “pescherebbe” abbastanza aria fresca).
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Effettivamente anche io stavo pensando ad un AIO esclusivamente per avere una build più pulita, non avendone mai avuto uno mi è cresciuta la curiosità di provarlo, ma sul fattore silenziosità e raffreddamento come si comportano rispetto a uno ad aria sullo stesso budget?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il livello di rumore è dato dal tipo e dal numero di ventole (a perfetta parità du numero e tipo di ventole un AIO è leggermente più rumoroso perché sui aggiunge il rumore della pompa); c'è da dire che gli AIO di livello sono davvero poco rumorosi, per quelli ad aria i meno rumorosi sono i be quiet
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Io avrei voluto prende il Kraken Z63 dell'NZXT dato che mi piace molto come design e il display che mostra la temperatura è veramente una caratteristica che mi piace, però il prezzo mi sembra abbastanza fuori scala.
 
Ultima modifica:

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sinceramente non so cosa scegliere tra X570 e B550, secondo voi cosa è più adatto per la configurazione ed esigenze?
Non vorrei spendere tantissimo per la scheda madre anche perchè non penso (ignorantemente, quindi potrei sbagliare) che ce ne sia bisogno dato che non penso di fare overclocking.

Una b550 ti offre già una porta pcie 4.0 per le schede di espansione (scheda video) ed una per un ssd. Le x570 ne hanno più di una ma sono del tutto inutili per l'uso comune.

Secondo me le b550 di fascia media sono più che capaci di supportare un 5900x o anche un 5950x senza problemi.

Per farti un esempio, io ho una msi b550m mortar. Ha 8 fasi da 60A (quindi anche meglio di alcune x570) e le dissipazioni dei vrm sono parecchio massicce (dovrebbero essere le stesse della x570 tomahawk se non erro).
Con questa scheda ci potresti tranquillamente anche fare un buon overclock "daily" (non estremo ovviamente) sul tuo 5900x.

E' micro-atx quindi è più compatta delle atx. Se non devi metterci altre schede di espansione oltre alla scheda video, potresti anche farci un pensierino, anche perché ovviamente costa meno delle altre b550 atx. Altrimenti valuta le altre b550 che ti hanno detto.
Poi io preferisco la mobo "corta" invece di vedere la mobo grande con le prese di espansione in basso non occupate, ma quelli son gusti ovviamente.
Se ti serve c'è anche col wifi.


Per il dissipatore io ti consiglierei un be quiet dark rock pro 4 (ad aria). E' più silenzioso e soprattutto "eterno" (non ha cose che si possono rompere, tranne le ventole che si sostituiscono sebbene è quasi che si rompano) ma capisco che anche l'occhio vuole la sua parte quindi se preferisci un aio con i led non è certo sbagliato a prescindere.


Infine per le ram, se hai deciso di mettere da subito 32gb, meglio mettere 4 banchi da 8gb. Il perché è spiegato nel dettaglio qui alla sezione 6.
Le migliori al momento sono le ballistix 3600. Da quello che ho visto si overclockano molto bene. Sempre sulla mia mortar le ho portate a 3800mhz cl15 (1.4v).
Le gskill saranno anche più belle ma 230euro di 32gb non sono pochi (le ballistix verrebbero 190) e poi sarebbero 2 banchi invece di 4.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Per il dissipatore, ti vorrei consigliare il Noctua NH-D15 (aria) Chromax Black. Io ne possiedo uno.

Una versione tutta nera del dissipatore e delle ventole che, non so se conosci la Noctua, oltre alla qualità dei suoi prodotti, è famosa per le ventole color caffellatte.

Ci sono vari accessori (acquistabili separatamente), tipo le cover bianche che se abbinate con delle strisce led riflettono la luce e viene fuori un effetto esteticamente molto bello.

Come avrai già letto prima, il dissipatore ad aria è “eterno” e questo (Noctua D15) si mette in tasca molti AIO.

Il più silenzioso tra i dissipatori ad aria è (come ti hanno già consigliato) indubbiamente il Be Quiet però c’è di contro che essendo più silenzioso, performa leggermente meno rispetto al D15. Se per te, il livello di rumore è un fattore essenziale, allora ad occhi chiusi il Be Quiet. Se cerchi prestazioni (ad aria) allora Noctua D15.

Questo è il mio parere. Poi la “guerra” tra aria vs liquido continuerà per l’ eternità. ?
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Come Case penso di optare per il Corsair iCUE 4000X RGB che tra quelli che mi avete consigliato è quello che mi piace di più esteticamente.
Come dissipazione sono ancora indeciso, vorrei optare per un AIO ma non so bene ancora quale scegliere.

Una domanda extra nel frattempo: vorrei prendere delle Beyerdynamic DT 770 PRO come cuffie per il montaggio video, ho visto che ci sono delle impedenze diverse, voi quali mi consigliate? E nel caso mi consigliate di prendere una scheda audio a parte?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Una domanda extra nel frattempo: vorrei prendere delle Beyerdynamic DT 770 PRO come cuffie per il montaggio video, ho visto che ci sono delle impedenze diverse, voi quali mi consigliate? E nel caso mi consigliate di prendere una scheda audio a parte?
se devi fare un qualche tipo di editing professionale, semipro o comunque lavorare con l'audio consiglio maggiormente le 880 pro con una scheda audio, dipendente dal budget che hai a disposizione.
Se invece é qualcosa di amatoriale vanno bene anche le 770 pro, versione 32 ohm.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili