Computer per montaggio video/gaming/streaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Salve, vorrei cambiare il mio vecchio computer che ormai ha fatto il suo tempo e ne vorrei assemblare uno nuovo, l'uso che ne farei è di utilizzo della suite Adobe (Premiere/Photoshop, ecc.) non troppo eccessivo, gaming 4k sul mio lg oled (anche se so che per questo dovrei avere una 3080, quindi posso anche soprassedere) e a tempo perso anche fare streaming di giochi.

Gli unici pezzi che ho al momento e che sono riuscito a comprare sono:
Scheda video: RTX 3070 Asus Dual
Processore: Amd Ryzen 9 5900X
Alimentatore: NZXT 800W

Partiamo dal processore, ho comprato il Ryzen 9 5900X perchè sono riuscito a trovarlo disponibile sul sito AMD, però sinceramente non so se è un pò overkill come componente e quindi se magari mi consigliate di mandarlo indietro per prendere un 5800X (che su amazon sta a 430 euro) oppure se tenerlo perchè quei 150 euro di differenza valgono la pena di essere spesi.
Scheda Madre: sono indeciso se x570 o b550, pensavo ad una Gigabyte x570 Aorus Elite che sta sui 185 euro
Ram: Sono diventate abbastanza difficili da trovare, pensavo alle G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz (non so se voi consigliate 2 o 4 banchi di ram)
Dissipatore: NZXT Kraken z63 280mm (questa sarebbe la prima volta che utilizzo un dissipatore a liquido, quindi vorrei sapere per prima cosa se mi consigliate questo oppure di andare sulla versione a 3 ventole, e poi se c'è qualcosa da sapere sull'installazione e/o manutenzione) che mi piace molto, ma non so se vale i soldi che costa.
Case: NZXT H510 (pensavo all'ELITE che mi piace anche di più esteticamente, però su Amazon ha 100 euro di differenza rispetto il 510 normale, inoltre mi consigliate 510 o il 710?)L NZXT è il case che mi piace di più esteticamente, però non so se me lo consigliate dato che in giro ho letto di un airflow non troppo efficente

Grazie mille per l'aiuto!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao allora devi senza dubbio abbinare:
x570 tomahawk
16gb ram 3600mhz crucial ballistix (che sono le migliori in commercio).
come dissipatore consiglio di rimanere sull'aria con noctua
come case di andare su qualcosa di arieggiato e spazioso tipo: icue 4000x
abbinando poi un ssd m2 tipo: sabrent rocket con un ssd sata storage tipo : ssd sata samsung.

Sconsiglio i case nzxt che seppur belli da vedere non hanno ottimi airflow.
Sconsiglio AIO perchè a meno che ne prendi uno top diventa difficile trovare meglio del dissi ad aria.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,046
Alimentatore: NZXT 800W
non esistono da 800w della NZXT, forse è il C850, da 850w?
Partiamo dal processore, ho comprato il Ryzen 9 5900X perchè sono riuscito a trovarlo disponibile sul sito AMD, però sinceramente non so se è un pò overkill come componente e quindi se magari mi consigliate di mandarlo indietro per prendere un 5800X (che su amazon sta a 430 euro) oppure se tenerlo perchè quei 150 euro di differenza valgono la pena di essere spesi.
se l'hai pagato al prezzo normale, è un buon affare, su amazon è di difficile reperibilità e si trova sopra le 600€, scalda anche meno del 5800x, avendo 4 core in più
Scheda Madre: sono indeciso se x570 o b550, pensavo ad una Gigabyte x570 Aorus Elite che sta sui 185 euro
se non necessiti di tante porte e di ulteriori slot PCIe 4.0, oltre a gpu e slot M.2, ti basta una B550, che rispetto alle X570 hanno componenti più recenti
Ram: Sono diventate abbastanza difficili da trovare, pensavo alle G.Skill Modulo di memoria F4-3600C16D-32GTZNC da 32 GB (2 x 16 GB) DDR4 3600 MHz (non so se voi consigliate 2 o 4 banchi di ram)
ram 2 banchi da 16gb, meglio le ballistix
Dissipatore: NZXT Kraken z63 280mm (questa sarebbe la prima volta che utilizzo un dissipatore a liquido, quindi vorrei sapere per prima cosa se mi consigliate questo oppure di andare sulla versione a 3 ventole, e poi se c'è qualcosa da sapere sull'installazione e/o manutenzione) che mi piace molto, ma non so se vale i soldi che costa.
Case: NZXT H510 (pensavo all'ELITE che mi piace anche di più esteticamente, però su Amazon ha 100 euro di differenza rispetto il 510 normale, inoltre mi consigliate 510 o il 710?)L NZXT è il case che mi piace di più esteticamente, però non so se me lo consigliate dato che in giro ho letto di un airflow non troppo efficente
cambia case, sul 510 non è possibile montare radiatori sul top e sconsigliamo di montare i radiatori sul front dei case, se non vuoi tirare dentro aria calda
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

giuppy_

Utente Attivo
473
20
non esistono da 800w della NZXT, forse è il C850, da 850w?
Sì, hai perfettamente ragione, mi sono confuso, confermo che è il C850.


se l'hai pagato al prezzo normale, è un buon affare, su amazon è di difficile reperibilità e si trova sopra le 600€, scalda anche meno del 5800x, avendo 4 core in più
Il 5900X l'ho pagato 575 dal sito AMD, mi è arrivato un paio di giorni fa, l'ho preso al volo dato che è abbastanza introvabile, però ho paura che sia un pò troppo overkill. Invece tu mi consigli comunque di tenerlo perchè quei 140 euro di differenza con il 5800X valgono la pena di essere spesi da quello che ho capito.

se non necessiti di tante porte e di ulteriori slot PCIe 4.0, oltre a gpu e slot M.2, ti basta una B550, che rispetto alle X570 hanno componenti più recenti
La mia idea era di avere un NVME Pcie4.0 + o due Pcie 3.0 oppure uno solo di 3.0 affiancato ad un SSD Sata, non so cosa mi consigliate.
cambia case, sul 510 non è possibile montare radiatori sul top e sconsigliamo di montare i radiatori sul front dei case, se non vuoi tirare dentro aria calda
Eh il case e il dissipatore mi piacciono moltissimo e vorrei fare una build anche carica esteticamente, dato che non l'ho mai fatte, però non sei il primo che mi sconsiglia di prenderli. Nel caso sapresti consigliarmi qualche alternativa buona ma "sullo stesso stile?"
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Ciao allora devi senza dubbio abbinare:
x570 tomahawk
Ok quindi tu non mi consigli le B550 da abbinare ad un 5900X, giusto?
come dissipatore consiglio di rimanere sull'aria con noctua
Sconsiglio AIO perchè a meno che ne prendi uno top diventa difficile trovare meglio del dissi ad aria.
Altrimenti quali sarebbero i dissipatori AIO top da dover considerare? (dico la verità, sarebbe più uno sfizio che un vero bisogno, dato che non ne ho mai usato e montato uno ed esteticamente secondo me rendono le build più pulite)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no onestamente uno che prende un 5900x non ci mette la mobo entry, ci mette la mobo top.
Come aio da considerare direi: arctic
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
no onestamente uno che prende un 5900x non ci mette la mobo entry, ci mette la mobo top.
Ok, ti avviso che comunque non penso di farci overlock. Però se comunque mi consigliate la x570 mi fido! (P.S. quindi anche tu mi consigli di rimanere con il 5900X e che i 140 euro di differenza con un 5800X valgono la pena di essere spesi?)
Come aio da considerare direi: arctic
Addirittura un Artic da 100 euro è meglio di un Kraken NZXT che costa quasi il doppio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok quindi tu non mi consigli le B550 da abbinare ad un 5900X, giusto?

ci sono alcune B550 che sono anche meglio delle X570...
Il consiglio è di metterci una scheda madre decente, che sia X570 o B550.
Francamente anche solo volendo restare sulla MSI Tomahawk, se non hai esigenze particolari non vedo buoni motivi per scegliere la X570 invece della B550.

Altrimenti quali sarebbero i dissipatori AIO top da dover considerare? (dico la verità, sarebbe più uno sfizio che un vero bisogno, dato che non ne ho mai usato e montato uno ed esteticamente secondo me rendono le build più pulite)
l'Arctic che ti hanno segnalato sopra va benissimo e non costa molto.
Fai attenzione solo al case che scegli però: il NXZT H510 che volevi prendere tu io lo sconsiglio vivamente.
Di case buoni ce ne sono tanti sul mercato... quello non lo è.

Il 5900X l'ho pagato 575 dal sito AMD, mi è arrivato un paio di giorni fa, l'ho preso al volo dato che è abbastanza introvabile, però ho paura che sia un pò troppo overkill. Invece tu mi consigli comunque di tenerlo perchè quei 140 euro di differenza con il 5800X valgono la pena di essere spesi da quello che ho capito.

guarda io ho sia il 5900X che il 5800X, e devo dirti che senza dubbio il 5900X è overkill per un uso come il tuo, ma è una CPU più facile da gestire, anche dal punto di vista termico, quindi viso che l'hai pagato il giusto forse io lo terrei (tieni conto che io l'ho pagato 645€). Chiaro che non ha molto senso per un uso come quello descritto.

La mia idea era di avere un NVME Pcie4.0 + o due Pcie 3.0 oppure uno solo di 3.0 affiancato ad un SSD Sata, non so cosa mi consigliate.
non esiste un giusto o sbagliato.
Io ho voluto fare 1 NVMe veloce (che sia PCIE 3 o 4 cambia poco in realtà, ma io ho un 970 EVO) ed 1 SSD SATA capiente. Ma anche altre combinazioni sono possibili e valide.

no onestamente uno che prende un 5900x non ci mette la mobo entry, ci mette la mobo top.
Come aio da considerare direi: arctic
sono assolutamente d'accordo, ma una mobo "entry" non la definisce il chipset ma il resto.
Ti posso citare alcune mobo X570 peggiori di diverse mobo B550.

Oppure tu definiresti una Asus ROG Strix B550-E gaming una entry level, ad esempio ? è meglio del 80% delle X570 in commercio.

Allo stesso modo una MSI X570 Gaming Plus o una Gigabyte X570 UD sono peggiori di quasi tutte le B550 (inclusa la mia B550-F Gaming).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ci sono alcune B550 che sono anche meglio delle X570...
Il consiglio è di metterci una scheda madre decente, che sia X570 o B550.
Francamente anche solo volendo restare sulla MSI Tomahawk, se non hai esigenze particolari non vedo buoni motivi per scegliere la X570 invece della B550.


l'Arctic che ti hanno segnalato sopra va benissimo e non costa molto.
Fai attenzione solo al case che scegli però: il NXZT H510 che volevi prendere tu io lo sconsiglio vivamente.
Di case buoni ce ne sono tanti sul mercato... quello non lo è.



guarda io ho sia il 5900X che il 5800X, e devo dirti che senza dubbio il 5900X è overkill per un uso come il tuo, ma è una CPU più facile da gestire, anche dal punto di vista termico, quindi viso che l'hai pagato il giusto io lo terrei (tieni conto che io l'ho pagato 645€).


non esiste un giusto o sbagliato.
Io ho voluto fare 1 NVMe veloce (che sia PCIE 3 o 4 cambia poco in realtà, ma io ho un 970 EVO) ed 1 SSD SATA capiente. Ma anche altre combinazioni sono possibili e valide.


siamo d'accordo, ma una mobo "entry" non la definisce il chipset ma il resto.
Ti posso citare alcune mobo X570 peggiori di diverse mobo B550.

Oppure tu definiresti una Asus ROG Strix B550-E gaming una entry level, ad esempio ? è meglio del 80% delle X570 in commercio.

Allo stesso modo una MSI X570 Gaming Plus o una Gigabyte X570 UD sono peggiori di quasi tutte le B550 (inclusa la mia B550-F Gaming).
Ti cito, parto dal pressuposto che se un utente va a spendere 600€ per una cpu (che tra l'altro manco gli serve visto che non la sfrutta a dovere sbaglia).
Trovo inesatto consigliare le b550 non perchè non siano funzionali (ci sono modelli ottimi tra cui la b550 tomahawk o la asus tuf o la asus strixx)
ma non capisco perchè uno si svena per una CPU overkill e non gli abbina la miglior mobo possibile? non a caso ho consigliato la x570 MSI TOMAHAWK e non la prima x570 presa a caso da amazon.
Parto dall'idea che se uno compra un motore FERRARI perchè poi lo deve montare sulla carrozzeria di una MASERATI?

Il concetto è ok la MASERATI è sempre la MASERATI, ma non capisco il senso di abbinargli il motore FERRARI quando potrebbe prendere il motore MASERATI.

Chiuso il parallelismo, non capisco perchè andare a prendere un 5900x e non abbinarlo a una top x570.
A sto punto bastava un bellissimo e super efficente 5600x con una top b550.

Tanto se non fate rendering video (Sony Vegas, Adobe Premiere etc) o sviluppate con motori grafici (Unreal Engine, Unity 3D) di una cpu cosi non ve ne fate niente.
Considerando che io uso ancora un 2700x preso appunto x un utilizzo misto game misto questi software che ho citato, e ancora tira fuori i muscoli senza troppi problemi.

Chiudo qui l'offtopic.
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Ti cito, parto dal pressuposto che se un utente va a spendere 600€ per una cpu (che tra l'altro manco gli serve visto che non la sfrutta a dovere sbaglia).
Ma infatti io ho chiesto se fosse il caso di tenerlo oppure no, dato che anche io pensavo fosse abbastanza overkill, non ho mai detto di dover per forza fare una build attorno al 5900X, comunque come scritto all'inizio l'uso che ne farei è : suite Adobe (Premiere/Photoshop, ecc.) non troppo eccessivo, gaming 4k sul mio lg oled (anche se so che per questo dovrei avere una 3080, quindi posso anche soprassedere) e a tempo perso anche fare streaming di giochi.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Chiaro che se usi Premiere per fare video a 1080p in FHD per youtube capirai che almeno che fai degli elaborati pazzeschi non necessiti di tutta quella potenza.
Il problema è che oramai l'hai presa quella CPU ed è un peccato rimandarla indietro
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
guarda io ho sia il 5900X che il 5800X, e devo dirti che senza dubbio il 5900X è overkill per un uso come il tuo, ma è una CPU più facile da gestire, anche dal punto di vista termico, quindi viso che l'hai pagato il giusto io lo terrei (tieni conto che io l'ho pagato 645€).
Ok, grazie mille per le info e per il consiglio!
Il consiglio è di metterci una scheda madre decente, che sia X570 o B550.
Nel caso quale B550 mi consiglieresti?
Fai attenzione solo al case che scegli però: il NXZT H510 che volevi prendere tu io lo sconsiglio vivamente.
Che case mi consiglieresti che sia buono, ma con uno stile simile?
Post unito automaticamente:

Chiaro che se usi Premiere per fare video a 1080p in FHD per youtube capirai che almeno che fai degli elaborati pazzeschi non necessiti di tutta quella potenza.
Il problema è che oramai l'hai presa quella CPU ed è un peccato rimandarla indietro
Come detto l'ho presa perchè in un periodo del genere è difficile trovare qualsiasi tipo di componente. (Per esempio qualche giorno fa il 5800X su Amazon stava a 480 euro, quindi dato che sono riuscito a trovare un 5900X l'ho preso)
Nel caso se tutti voi pensiate che non valga la pena tenerlo e optare per un 5800X lo rimando indietro.
Ho chiesto apposta qui per avere dei pareri e dei consigli, dato che non sono un esperto.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Nel caso quale B550 mi consiglieresti?

quella che ti ha consigliato @Skills07 qui sopra va benissimo.

Che case mi consiglieresti che sia buono, ma con uno stile simile?

lo stile è molto personale come concetto.
Che budget hai ?
Bianco o nero ?
Io ad esempio mi trovo bene con il Corsair 5000D Airflow (c'è bianco o nero) ma a qualcuno può non piacere.
Di case buoni fortunatamente ce ne sono diversi.

Come detto l'ho presa perchè in un periodo del genere è difficile trovare qualsiasi tipo di componente. (Per esempio qualche giorno fa il 5800X su Amazon stava a 480 euro, quindi dato che sono riuscito a trovare un 5900X l'ho preso)
Nel caso se tutti voi pensiate che non valga la pena tenerlo e optare per un 5800X lo rimando indietro.
Ho chiesto apposta qui per avere dei pareri e dei consigli, dato che non sono un esperto.
beh in realtà il 5900X ed il 5950X sono più difficili da trovare, mentre 5800X e 5600X ormai sono ampiamente disponibili.
A dire il vero nelle ultime settimane anche 5900X e 5950X iniziano a trovarsi più facilmente, ed i prezzi sono scesi un po'...

Il discorso "lo tengo o non lo tengo" è personale.
Quanto dice @Skills07 non fa una piega: probabilmente un 5600X o un 5800X bastano assolutamente per le tue esigenze.
D'altra parte sei uno di quelli che ha trovato il 5900X a prezzo davvero buono quindi dispiace rinunciarvi.
Credo che alla fine la decisione debba essere tua.
Apro una piccola opinione personale: se devi prendere un 5800X ad oltre 450€, tieniti il 5900X che anche se overkill per certe cose è più semplice da gestire.
Se invece (come credo) un 5600X basterebbe, allora restituiscilo perché in quel caso la differena di prezzo è importante.
Io la valutazione la farei così...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ho chiesto se fosse il caso di tenerlo oppure no, dato che anche io pensavo fosse abbastanza overkill, non ho mai detto di dover per forza fare una build attorno al 5900X, comunque come scritto all'inizio l'uso che ne farei è : suite Adobe (Premiere/Photoshop, ecc.) non troppo eccessivo, gaming 4k
Tienilo, l'hai pagato il giusto ed è una bestia da 12 core e 24 thread che incredibilmente scalda meno del 5800X;
nell'elaborazione video e nel multithreading vai il 50% più forte del 5800X che ha "solo" (si fa per dire) 8 core e 16 thread. Magari oggi non lo sfrutti, ma prima o poi una bestia del genere ti tornerà utile.

Nel 4K il limite maggiore ce l'ha la scheda video RTX 3070, ma forse 60fps (dipende dal gioco) riesci a farli.

Le motherboard X570 che assicurano maggior qualità sono quelle di fascia alta (il solo chipset non è un indice significativo da solo, anche tutto il contorno deve essere adeguato). Se ti piace Gigabyte la Aorus Elite non va bene, è la fascia base dell'offerta X570, le schede giuste sono la Gigabyte X570 Aorus Master e/o la Gigabyte X570 Aorus Ultra. Con MSI in fascia alta ci si orienta su MSI MPG X570 GAMING PRO CARBON WIFI o su MSI MEG X570 UNIFY, mentre per Asus parliamo di Asus ROG Strix X570-E Gaming o "peggio" (intendo come prezzo) come la Asus ROG Crosshair VIII Dark Hero. Come vedi sono tutte mobo che stanno almeno 100€ in più di quanto avevi preventivato all'inizio, questo se vuoi tutto di fascia alta.
Il che non significa che le altre B550/X570 che ti sono state consigliate non vadano bene (vanno benissimo!)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili