DOMANDA Computer per giocare a RTS

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

ciccio spampanatu

Nuovo Utente
16
0
Ciao,
Vorrei chiedere consiglio per la configurazione di un computer con lo scopo di giocare quasi esclusivamente a gestionali e RTS.
Tendenzialmente gioco su console perché non sono un fanatico della grafica e preferisco la pappa pronta. Quindi attaccata alla TV ho Xbox One, PS4, Raspberry con Lakka per il retro-gaming e compagnia bella.
Ho poi un fisso (iMac 2012 27") e un MacBook Air (2015 13") che uso più che altro per lavoro e tempo libero (Office, Web Design, Sviluppo Web...).

Sull'iMac ho fatto una partizione Windows per giocare a quei giochi che su console non rendono, questi li sintetizzo in 2 categorie:
  • Retro-Gaming che non gira su Raspberry (da GameCube in su per intenderci)
  • RTS e Manageriali (Cities: Skyline, Total War Warhammer, Age of Empires...)
Le prestazioni sono però indecenti quindi pensavo di prendere una macchina dedicata.
I giochi più pesanti che mi vengono in mente sono Total War Warhammer 2 ed Age of Empires II Defenitive Edition (anche Age of Empires 4, se mai uscirà). Quindi direi non ho i problemi di chi vuole giocare in 4K con titoli AAA.
Mi basterebbe un Full HD (magari coi dettagli al massimo) e solo per offline.

Importantissimo: avendo TV e scrivania occupate sarebbe possibile optare per un portatile?

Dopo questa lunga premessa le domande fondamentali:
  1. Per il tipo di giochi che mi interessano ha senso dedicare un portatile?
  2. Ha senso assemblare un portatile? Temo i problemi di surriscaldamento più che altro.
  3. Quali componenti utilizzare? (ho letto che la CPU è più importante della GPU in giochi come Total War con molte unità)
  4. Se preferire un pre-assemblato quale modello consigliereste?
Come budget vorrei stare tra le 300-500€ (se impossibile con un notebook stare nel budget potrei valutare un fisso anche se non saprei dove metterlo fisicamente). Avendo un'esigenza limitata e verticale non mi va di spenderci troppo.

Spero di aver incluso quello che è necessario.

Saluti,

PS Allego le specifiche dei miei attuali computer, giusto per capire cosa intendo con indecente per giocare (a mala pena gira Cities Skyline)
 

Allegati

  • Specs MacBook Air.jpg
    Specs MacBook Air.jpg
    48.3 KB · Visualizzazioni: 98
  • Specs iMac.jpg
    Specs iMac.jpg
    41.3 KB · Visualizzazioni: 97

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!