Computer per gaming e 3d graphic rendering [1250€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

exulansis

Nuovo Utente
32
9
Ciao a tutti! Spero stiate avendo una buona giornata.
Allora, premetto che sono abbastanza nabbo in questo argomento ma arriviamo dritti al dunque, avrei bisogno di assemblare un pc per rendering per grafica 3D (entry level) e gaming. Il mio budget è intorno ai 1000/1500 euro al momento e speravo di poter assemblare un computer che abbia comunque un buon margine di miglioramento per il futuro.

Ho provato a fare ricerche ma continuo a trovare o computer solo per gaming o computer solo per rendering. Sono abbastanza sicuro che i computer per gaming base non sono tendenzialmente adatti al rendering ma è vero per caso il contrario? Un buon computer per rendering funziona anche nel gaming?
E poi sono molto incasinato con le 2 parti fondamentali del computer: CPU e GPU... Tanti nomi, tante marche, tante caratteristiche... Okay che più core ci sono e meglio è ma poi la frequenza? E di che marca funge meglio? Tante cose tutte assieme che mi confondono un po' e spero di poter trovare chiarezza... ^^"

Ovviamente se volete aiutarmi non chiedo solamente la pappa pronta con le risposte a tutto, anche dei link di qualche altra scheda dove posso continuare ad informarmi autonomamente è gradita! :)
Grazie mille a chiunque mi guiderà anche se solo un poco e buona settimana a tutti!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti! Spero stiate avendo una buona giornata.
Allora, premetto che sono abbastanza nabbo in questo argomento ma arriviamo dritti al dunque, avrei bisogno di assemblare un pc per rendering per grafica 3D (entry level) e gaming. Il mio budget è intorno ai 1000/1500 euro al momento e speravo di poter assemblare un computer che abbia comunque un buon margine di miglioramento per il futuro.

Ho provato a fare ricerche ma continuo a trovare o computer solo per gaming o computer solo per rendering. Sono abbastanza sicuro che i computer per gaming base non sono tendenzialmente adatti al rendering ma è vero per caso il contrario? Un buon computer per rendering funziona anche nel gaming?
E poi sono molto incasinato con le 2 parti fondamentali del computer: CPU e GPU... Tanti nomi, tante marche, tante caratteristiche... Okay che più core ci sono e meglio è ma poi la frequenza? E di che marca funge meglio? Tante cose tutte assieme che mi confondono un po' e spero di poter trovare chiarezza... ^^"

Ovviamente se volete aiutarmi non chiedo solamente la pappa pronta con le risposte a tutto, anche dei link di qualche altra scheda dove posso continuare ad informarmi autonomamente è gradita! :)
Grazie mille a chiunque mi guiderà anche se solo un poco e buona settimana a tutti!

Ciao a te.

Qual'è il modello del monitor?
Quali programmi userai?

Non esistono computer solo per gaming e computer solo per rendering.
C'è il rendering che utilizza il processore ed il rendering che utilizza la scheda video.
In un processore non esistono solo i core e la frequenza.
Guarda la marca in sè non serve a nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: exulansis

exulansis

Nuovo Utente
32
9
Per il monitor non ne ho idea. Anche quello è ancora da scegliere. Mi piacerebbe averne 2 ma penso che quello arriverà dopo come l'upgrade dei vari componenti.

Comunque i programmi che uso di più per la grafica sono Maya, Zbrush, Substance painter, il pacchetto Adobe (Ph, Il, Ae ecc.), Cinema 4D.

Per le marche il fatto è che molte delle guide che trovavo o post su vari forum dicevano che Intel era meglio di AMD e cose simili ma ora che mi fai notare erano guide e fonti un po' datate... Magari ora è diverso, io sono abbastanza nabbo e non ho chiare certezze e opinioni... ^^'

Edit: Ah, e per il gaming pensavo a qualcosa che riuscisse a reggere giochi come per esempio Skyrim o Ark con un livello di grafica abbastanza decente. Con quello che usavo al momento per i suddetti giochi dovevo ridurre al minimo la grafica ed ancora andava tutto a scatti... :cry:
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili