DOMANDA Computer per disegno tecnico?

Motorola

Utente Attivo
152
23
Salve a tutti, sto cercando un pc portatile da usare principalmente per il disegno tecnico con programmi di disegno 3D come Autocad o Archicad e per un leggero photo editing senza troppe pretese, prima di chiedere qualche consiglio su quale pc scegliere, mi piacerebbe sapere come questi programmi impiegano e sfruttano le risorse hardware (sopratutto il cad). Io avevo trovato qualche configurazione con I7 di ottava generazione della serie più performante (H e HQ) e con schede video nvidia mx 130 o 1050 (versione mobile ovviamente), so che quest' ultima è piuttosto buona e performante come scheda video, invece la mx 130 non la conosco molto e non so se possa andar bene, ma sopratutto vorrei sapere se se servono schede video potenti (come la 1050) oppure basta qualcosa di meno performante (come la mx 130) (per questo chiedevo come vengono impiegate le risorse, perchè se non erro ci sono programmi di grafica che, al contrario di quanto possa sembrare, non richiedono GPU molto potenti per funzionare bene),premesso che a me serve un notebook non troppo pesante, con buona autonomia e sopratutto che sia durevole nel tempo, possibilmente restando entro un budget di 800-900 euro.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che risponderanno.
 

Debora97

Nuovo Utente
5
0
Ciao io non sono esperta perché ho lo stesso tuo problema..pero posso dirti la mia esperienza ...a me serve un pc per l' università leggero e performante che lavori con autocad fusion e anche con il pacchetto adobe...a me hanno consigliato una scheda grafica nvidia quadro ma l'ho scartata essendoci solo pc molto pesanti con quella oppure leggeri ma a prezzi esorbitanti...poi quelli con nvidia mx150 o 130 c'erano solo 2gb dedicati e quindi ho cercato una via di mezzo ovvero un pc con scheda grafica gtx1050 Max q con 4gb dedicati e si trovano pc abbastanza leggeri ma il prezzo è da 1000 in su da quanto mi sono informata io.. ma non sono un'esperta ripeto... spero comunque di esserti stata d'aiuto
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Intanto, programmi per fotoritocco e CAD, sia tecnici sia per grafica (vettoriali per illustrazione o per impaginazione) sfruttano pochi threads durante il lavoro.. uno per gestire l'utente e al limite qualche altro per rigenerare il disegno.
Quindi si deduce che CPU con numero di cores elevato (oltre i 4 o 6) o addirittura con multithreading (p.e. i7 rispetto a i5) non portano alcun vantaggio.
Questo vale per tutti i CAD e programmi di progettazione (solidworks, archicad, Revit compresi) o modellazione (Maya, rinocheros..)
In questi casi conta molto di più l'efficienza del singolo core (dovuta alla sua architettura) che si esprime con IPC (istruzioni per ciclo) e la frequenza di lavoro (quella di base, non di punta) nonchè eventuale possibilità di fare OC.

Se invece l'attività è anche di rendering (intendo anche quella interna o integrata (tramite plug-in) al software CAD, allora le esigenze sono le stesse di qualsiasi software di rendering che suddivide il calcolo su più processi paralleli e quindi più cores e Hyperthreading aumentano le prestazioni di quella specifica attività.

Per quanto riguarda la grafica bisogna tenere conto che le schede desktop con GPU potenti, molta memoria e coatose sono in realtà progettate per generare la grafica di videogames: molti fotogrammi (frames) veloci da creare in memoria dedicata molto rapidamente calcolando poligoni e applicando textures per generare animazioni.. ciò richiede molta RAM veloce, capacità di calcolo, hardware dedicato e frequenze di lavoro elevatissime per GPU e RAM che necessitano di appropriata dissipazione del calore.
Tutto ciò per usare un CAD e per fare rendering non serve praticamente a nulla. Quando hai una scheda desktop/ gaming entrylevel hai già l'accelerazione sufficiente per la gestione del video attraverso le apposite librerie.
Le schede professionali invece, a parità di prezzo lavorano a livelli prestazionali inferiori, ma sufficiente per gestire l'attività. In compenso le GPU che non vengono spinte consumano molto meno e quindi scaldano meno, non necessitano di grandi sistemi di dissipazione e sono più silenziose e durature.
La memoria ECC e il calcolo in doppia precisione consentono di fare calcoli più precisi delle geometrie ed evitare errori di visualizzazione dei poligoni in modelli impegnativi o generazione di artefatti.
La qualità dei componentistica generalmente più elevata delle economicamente competitive schede desktop dei fascia media, garantisce una qualità video in uscita migliore.

Quindi questi sono i motivi per cui, tecnicamente, per fare CAD sono preferibili CPU Intel di fascia medio-alta (per un desktop un i5-8600k è ideale) comunque fino a 4/6 cores; a cui abbinare una scheda grafica professionale anche entrylevel come un Nvidia serie QUADRO p600 o una AMD serie RadeonPro UX3100.

Per quanto riguarda i computer portatili esistono, delle stesse marche, serie entrylevel e serie professionali. Le prime solitamente non prevedono di montare schede video professionali e quindi la ricerca è quasi superflua. Le seconde sono serie di portatili per uso professionale tra cui anche pensato per diventare workstation portatili per grafica e CAD (ma non necessariamente).
Per esempio i computer Dell, che fa portatili se info me di ottima qualità (in senso fisico) appartiene alla seconda categoria la serie "Precision" oppure per HP la serie Elitebook. Il fatto è che questi PC hanno prezzi che partono da una base più elevata.. e soprattutto per uso quali studenti converrebbe cercare tra quelli ricondizionati, magari con CPU di due generazioni prima e non andare sul nuovo


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Motorola

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Ah sì, poi altre caratteristiche da tenere in considerazione sono:

la RAM, almeno 8gb ma potrebbero servirne anche 16gb in progetti di grandi dimensioni.

Un disco veloce: SSD è un requisito.minimo ormai!

Ma soprattutto: per lavorare con la grafica una buona visualizzazione e lo spazio di lavoro sufficientemente ampio sono più che essenziali.
Rinunciare alla dimensione assolutamente minima di un 15,4" FHD per peso e trasportabilità è una cosa del tutto deprecabile! Inoltre potrebbe essere pensabile un monitor esterno per lavorare in una postazione fissa.






Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Eccolo un prodotto che potrebbe fare al caso vostro:

DELL Precision M3520 Nero Workstation mobile 39,6 cm (15.6") 1920 x 1080 Pixel 2,6 GHz Intel Core i5 della sesta generazione i5-6440HQ

https://www.amazon.it/dp/B07433HW3M/?tag=tomsforum-21

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Si anche, solo che:

- per mio giudizio personale non mi piacciono gli Asus, non lo ritengo a livello qualitativo di Dell, Lenovo e HP in particolare per le serie professionali.

- come detto il processore i7 può essere anche eccessivo, basta un quad core

- la scheda grafica è una desktop

8gb di RAM vanno bene, non sono pochi
Il prezzo è buono

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Motorola

Utente Attivo
152
23
La persona che mi ha chiesto una parere per acquistare un notebook con queste caratteristiche (poi ho chiesto qui in quanto di disegno tecnico non ne capisco niente) ha detto che un professore universitario gli ha consigliato di prendere un Asus o un Dell in quanto li ritiene i migliori per questa tipologia di utilizzo. Non conoscendo le schede mx vorrei chiederti perchè, secondo te, non le consigli dato che sono delle desktop, hanno consumi maggiori delle gtx mobile?
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
La persona che mi ha chiesto una parere per acquistare un notebook con queste caratteristiche (poi ho chiesto qui in quanto di disegno tecnico non ne capisco niente) ha detto che un professore universitario gli ha consigliato di prendere un Asus o un Dell in quanto li ritiene i migliori per questa tipologia di utilizzo. Non conoscendo le schede mx vorrei chiederti perchè, secondo te, non le consigli dato che sono delle desktop, hanno consumi migliori delle gtx mobile?

Vabbè, la sua opinione. Evidentemente la condivido al 50% siccome anche per me i Dell sono buone macchine così come Lenovo e HP.. gli Asus secondo me, no.

Non è che se si tratta di un professore il suo giudizio è migliore. Lavoro nel settore della progettazione meccanica ed edilizia per studi tecnici, aziende e imprese come consulente informatico da circa 20 anni (nei precedenti 10 ho fatto anche altro, sempre nel settore e anche in ambito propriamente informatico), figuriamoci se le idee di un insegnante mi condizionano!!!

Infine. Le schede MX non le consiglio intanto perché sono, appunto, schede desktop e non professionali. A parte al fatto che il marchio MX è stato introdotto da poco più di un anno, si tratta delle analoghe desktop in versione mobile cioè principalmente consumi più contenuti (te la vedi una 1080 su un portatile? Ti prosciuga la batteria in 5 minuti) e qualche altro compromesso.

La MX150 corrisponde a una GT 1030 che non è proprio un granché, va come una GPU integrata e non è indicata per applicazioni grafiche. Si tratta principalmente di un rebranding commerciale, ma questo tipo di schede è destinato ai computer ultraportatili e quindi totalmente al di fuori dell'ambito workstation.
Il computer che ho consigliato monta una QUADRO p620, sempre architettura Pascal ma GPU superiore (GP107) con 512 CUDA cores e banda 128bit.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Motorola

Motorola

Utente Attivo
152
23
Ok, grazie. Ho riportato il parere del professore in quanto ha esperienza nell' ambito e mi sembrava valido, ora vedendo anche la sua esperienza alzo le mani allora, grazie mille dell' aiuto.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili