Computer per disegnare e impaginare [700-800€]

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti,
vorrei assemblare un computer per lavorare, ma purtroppo non capisco molto di pc. Nelle ultime settimane ho cercato di informarmi ed ho stilato una lista di componenti da acquistare, ma prima di procedere all'ordine gradirei il parere di chi ne sa più di me.

L'uso che andrò a fare del pc è orientato principalmente al disegno/colore con Photoshop/Clip Studio Paint e l'impaginazione con InDesign. Sporadicamente potrei dedicarmi all'editing video, ma rimarrebbe comunque un aspetto secondario. Al momento sto lavorando con un i5-7600k che però si rivela un po' lento nel render delle immagini ad alta qualità su InDesign (chiede da 6 a 10 secondi per immagine, cosa piuttosto frustrante) e vorrei che questo pc che andrà nel mio studio non desse gli stessi tempi d'attesa qualora possibile.

Se ho ben compreso quanto scritto qui https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/photoshop-cc-gpu-card-faq.html e qui https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2018-NVIDIA-GeForce-GPU-Performance-1139/ Photoshop non richiede una GPU particolarmente prestante, per cui pensavo di riciclare la 1050ti 4GB del computer casalingo. Correggetemi se sbaglio, per cortesia. Invece InDesign (sempre se ho capito bene da quel poco che ho trovato) la GPU non sa neanche cos'è, se non su mac.

Magari dico una sciocchezza atroce, nel qual caso chiedo venia, ma speravo di fare una configurazione che tra qualche anno fosse ancora prestante/accettabile, magari optando un overclock più o meno moderato. Il budget a mia disposizione è di 800€ circa. Allego di seguito la lista amazon con i componenti che avevo individuato.

http://amzn.eu/38TEG0B
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve a tutti,
vorrei assemblare un computer per lavorare, ma purtroppo non capisco molto di pc. Nelle ultime settimane ho cercato di informarmi ed ho stilato una lista di componenti da acquistare, ma prima di procedere all'ordine gradirei il parere di chi ne sa più di me.

L'uso che andrò a fare del pc è orientato principalmente al disegno/colore con Photoshop/Clip Studio Paint e l'impaginazione con InDesign. Sporadicamente potrei dedicarmi all'editing video, ma rimarrebbe comunque un aspetto secondario. Al momento sto lavorando con un i5-7600k che però si rivela un po' lento nel render delle immagini ad alta qualità su InDesign (chiede da 6 a 10 secondi per immagine, cosa piuttosto frustrante) e vorrei che questo pc che andrà nel mio studio non desse gli stessi tempi d'attesa qualora possibile.

Se ho ben compreso quanto scritto qui https://helpx.adobe.com/it/photoshop/kb/photoshop-cc-gpu-card-faq.html e qui https://www.pugetsystems.com/labs/articles/Photoshop-CC-2018-NVIDIA-GeForce-GPU-Performance-1139/ Photoshop non richiede una GPU particolarmente prestante, per cui pensavo di riciclare la 1050ti 4GB del computer casalingo. Correggetemi se sbaglio, per cortesia. Invece InDesign (sempre se ho capito bene da quel poco che ho trovato) la GPU non sa neanche cos'è, se non su mac.

Magari dico una sciocchezza atroce, nel qual caso chiedo venia, ma speravo di fare una configurazione che tra qualche anno fosse ancora prestante/accettabile, magari optando un overclock più o meno moderato. Il budget a mia disposizione è di 800€ circa. Allego di seguito la lista amazon con i componenti che avevo individuato.

http://amzn.eu/38TEG0B
Ciao
Dovresti cambiare case, ha il top chiuso e quindi un airflow non ottimale. Lo stesso dissipatore non ci entrerebbe oltre che non ti serve, puoi risparmiare quei soldini!
Ok vga!
Hdd meglio toshiba p300
Scheda madre scegli tra asrock oppure asus!
:ok:
P. S. Potresti postare la build che usi attualmente, non è una cpu da cambiare!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
In effetti la soluzione Ryzen resta la scelta migliore (magari un 2700X ancora meglio), buona l'idea della 1050Ti.
Alcuni consigli personali:
Sul 2600X non ti serve un dissipatore dedicato se non necessario.
Come hdd meglio il Toshiba P300 o un WD Red.
Come ssd nello spostamento di file di grosse dimensioni torna utile il 970 di Samsung: https://www.amazon.it/dp/B07CGGP7SV/?tag=tomsforum-21
Case: https://www.amazon.it/dp/B07G4X1T9L/?tag=tomsforum-21
Grazie dei consigli, ho cambiato HDD e case come hai suggerito. Per quanto riguarda l'SSD pensavo limitarmi ad Io installare OS e programmi, quindi non prevedo di fare spostamenti di file di grosse dimensioni. Consigli comunque il 970 o posso optare per una soluzione più economica? Riguardo al dissipatore, non saprei quale scegliere, ogni consiglio è ben accetto. Avevo optato per quello unicamente perché avevo letto ottime recensioni sul prodotto e nella prospettiva tra un paio di anni di fare overclock.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Dovresti cambiare case, ha il top chiuso e quindi un airflow non ottimale. Lo stesso dissipatore non ci entrerebbe oltre che non ti serve, puoi risparmiare quei soldini!
Ok vga!
Hdd meglio toshiba p300
Scheda madre scegli tra asrock oppure asus!
:ok:
P. S. Potresti postare la build che usi attualmente, non è una cpu da cambiare!
Grazie mille dei consigli, ho cambiato HDD optando per il Toshiba che sia tu che Sghe23 avete suggerito e anche il case puntando sul Masterbox MB520. Potresti linkarmi qualche suggerimento per un dissipatore ed una scheda madre piú adatti? Grazie mille.

P.S. Circa la build attuale, cambieró solo la gpu che intendo trasferire su questo nuovo pc. L'i5-7600k lo terrò a casa per giocare e il pc che mi state aiutando a costruire lo porterò allo studio per lavorare.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Grazie mille dei consigli, ho cambiato HDD optando per il Toshiba che sia tu che Sghe23 avete suggerito e anche il case puntando sul Masterbox MB520. Potresti linkarmi qualche suggerimento per un dissipatore ed una scheda madre piú adatti? Grazie mille.

P.S. Circa la build attuale, cambieró solo la gpu che intendo trasferire su questo nuovo pc. L'i5-7600k lo terrò a casa per giocare e il pc che mi state aiutando a costruire lo porterò allo studio per lavorare.

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Capito.
Scheda Madre
https://www.amazon.it/dp/B07FVYKJHR/?tag=tomsforum-21
https://www.amazon.it/dp/B07F6ZXNXK/?tag=tomsforum-21

Dissipatore
https://www.amazon.it/dp/B07MFVG2BY/?tag=tomsforum-21
Oppure la versione esports!

https://www.amazon.it/dp/B00C9EYVGY/?tag=tomsforum-21

Perché sei così convinto di cambiare dissipatore? Lo stock 2600x non è affatto male!
Ti consiglio questa ram
https://www.amazon.it/dp/B0143UM4TC/?tag=tomsforum-21
:)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Sul dissipatore in realtà ho letto una brutta recensione qui: https://hardware.hdblog.it/2018/05/04/amd-ryzen-5-2600x-recensione/ ho pensato quindi di andare sul sicuro, soprattutto in vista di un futuro OC.

Ho aggiornato la lista con i tuoi suggerimenti. Facendo i conti dovrei riuscire a rientrare nel budget anche acquistando un 2700x, scusa se abuso della tua disponibilità, ma vorrei chiederti se la configurazione che è venuta fuori è compatibile con entrambe le cpu o se un ipotetico passaggio alla 2700x richiederebbe eventuali modifiche. Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Sul dissipatore in realtà ho letto una brutta recensione qui: https://hardware.hdblog.it/2018/05/04/amd-ryzen-5-2600x-recensione/ ho pensato quindi di andare sul sicuro, soprattutto in vista di un futuro OC.

Ho aggiornato la lista con i tuoi suggerimenti. Facendo i conti dovrei riuscire a rientrare nel budget anche acquistando un 2700x, scusa se abuso della tua disponibilità, ma vorrei chiederti se la configurazione che è venuta fuori è compatibile con entrambe le cpu o se un ipotetico passaggio alla 2700x richiederebbe eventuali modifiche. Grazie mille.
Mah, certo se ci vuoi fare oc diciamo "impegnativo" magsri si .... ma anche per okkare la versione X (già okkato amd) non si sale molto e ci vorrebbe (meglio) una mobo X470 (per sfruttare al meglio Precision Boost 2 e XFR2).
Allo stesso modo per il 2700X ti consiglio una scheda madre x470 (indipendentemente se ci farai oc o meno).
Il resto va bene li stesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Capisco. Ho da poco iniziato a informarmi sull'argomento OC, quindi non ho le idee particolarmente chiare in merito, per non dire che annego in un mare di ignoranza e confusione. Ho sentito parlare di OC moderato e OC spinto, ma non sono riuscito a capire in termini di aumento delle prestazioni quanto potrei ottenere con l'uno o con l'altro. Mi è parso di capire che le b450 permetta un OC modesto mentre la x470, come dicevi tu, mi permetterebbe di spingermi oltre. Onestamente non sono nemmeno in grado di capire cosa è più adatto a me. Come avevo scritto nel post iniziale, semplicemente mi piacerebbe non ritrovarmi tra 2 anni con un computer "datato", ma che in termini di prestazioni fosse in linea con le mie necessità future. Sempre ammesso che questo sia possibile. Credi che una x470 e il 2600x potrebbero darmi risultati simili a quelli che desidero o dovrei piuttosto puntare direttamente più in alto?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Capisco. Ho da poco iniziato a informarmi sull'argomento OC, quindi non ho le idee particolarmente chiare in merito, per non dire che annego in un mare di ignoranza e confusione. Ho sentito parlare di OC moderato e OC spinto, ma non sono riuscito a capire in termini di aumento delle prestazioni quanto potrei ottenere con l'uno o con l'altro. Mi è parso di capire che le b450 permetta un OC modesto mentre la x470, come dicevi tu, mi permetterebbe di spingermi oltre. Onestamente non sono nemmeno in grado di capire cosa è più adatto a me. Come avevo scritto nel post iniziale, semplicemente mi piacerebbe non ritrovarmi tra 2 anni con un computer "datato", ma che in termini di prestazioni fosse in linea con le mie necessità future. Sempre ammesso che questo sia possibile. Credi che una x470 e il 2600x potrebbero darmi risultati simili a quelli che desidero o dovrei piuttosto puntare direttamente più in alto?
Secondo me, tu che devi lavorarci ti basta impostare da bios relative voci, per un Oc automatico. Non devi e non hai bisogno di forzare.
Il 2700X è una cpu più potente adatta a chi deve editare video principalmente.
Secondo me puoi evitare la spesa del dissi, al bisogno lo cambi (se).
La x470 si presta meglio al 2700x che ha un tdp più elevato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Secondo me, tu che devi lavorarci ti basta impostare da bios relative voci, per un Oc automatico. Non devi e non hai bisogno di forzare.
Il 2700X è una cpu più potente adatta a chi deve editare video principalmente.
Secondo me puoi evitare la spesa del dissi, al bisogno lo cambi (se).
La x470 si presta meglio al 2700x che ha un tdp più elevato.
Posso quindi confermare b450 e 2500x?

Inviato da Mi A2 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Manueland

Manueland

Nuovo Utente
72
17
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Castle 360EX
Scheda Madre
Gigabyte x570 Aorus Pro
HDD
Sabrent 1TB Rocket 4.0 - Toshiba P300 2TB - TCSUNBOW 2TB/480GB - Seagate 2TB
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 MHz 8 GB x 4
GPU
Gigabyte GeForce RTX 3070 GAMING OC
Audio
DAC-X6MK II
Monitor
LG Ultragear 27GN850 ,Cintiq 16
PSU
Alimentation ATX Sharkoon SilentStorm Cool Zero - 800W
Case
Phanteks p500a
Periferiche
Mic Rode USB, Logitech c922, Loudeck Live, Huion KD100, MSF Xbox One - Wireless adattatore, SPyderX Pro, TP-Link Adattatore Bluetooth
OS
Windows 10 Pro
Parlando dal vivo con un amico, mi è stato consigliato (così come anche da sghe23 nella sua prima risposta) il Samsung 970 e una x470 per un futuro OC più spinto. Alla fine mi sono convinto che investire 26 euro sull'SSD e 35 euro sulla moba potrebbero essere virtuoso in vista dei possibili vantaggi. Salvo qualcuno non intervenga e mi dica che qualcosa nella configurazione stoni, credo farò l'ordine domenica sera. Grazie a tutti. =)
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob e sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!