PROBLEMA Computer nuovo TROPPO lento!!! 16gb di ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio.t

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, premetto che non me ne intendo moltissimo di computer e spero di aver inserito la domanda nel forum giusto..
Il mio computer (portatile) impiega troppo tempo ad avviarsi...Appena l'ho ricevuto ho messo subito Windows 10 e faceva davvero schifo era molto più lento di ora con l'8.1, il tempo di accendersi e caricare tutte le iconcine del desktop ci mette 4-5 minuti circa poi apro Mozilla e prima che si avvii ci impiega altri 2 minuti.. eppure all'accensione non si avviano molti programmi, solo McAfee, Dropbox, Teamviewer e i soliti della Dell che sono 3 tra cui grafica, audio, backup e poi Nvidia.. quindi, a parer mio, non lo ritengo un avvio così "pesante" e a me pare un avvio molto lento date le prestazioni.. ha 16 gb di ram va be che sono le già vecchie DDR3L ma è troppo lento, poi non ho una SSD e anche quello può influire sulla velocità ma su 2 TB di hard disk ho occupato solo 150 gb.. un'altra cosa che mi rende inutilizzabile il pc è l'antivirus (McAfee) che quando è in scansione il pc si inchioda in ogni programma.. non riesco ad aprire Facebook e subito Mozilla dice che non risponde.. quando supero circa 6 gb di ram tipo con Camtasia il pc inizia a bloccarsi e si blocca anche Camtasia e si arresta da sola..
Qualche consiglio da darmi? magari dei programmi da mettergli per tenerlo più leggero.. non so.. oppure sapermi dire se è normale il tempo che impiega ad avviarsi..

Ho acquistato ad agosto il computer portatile della Dell con queste caratteristiche:
SkuDescrizione
210-AEDUInspiron 15 5000 Series (Intel(R)) - 5558
619-AEOCWindows 8.1 (64 bit) multilingue: inglese, francese, tedesco, olandese, italiano
370-AASUDDR3L a doppio canale da 16 GB, 1.600 MHz (2 x 8 GB)
340-APCG
490-BCMK
NVIDIA® GeForce® 920 con DDR da 4GB
658-BCQL802.11ac + Bluetooth 4.0, Dual Band 2.4&5 GHz, 1x1
400-AECODisco rigido SATA da 2 TB a 5.400 rpm