PROBLEMA Computer nuovo TROPPO lento!!! 16gb di ram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio.t

Nuovo Utente
5
0
Salve a tutti, premetto che non me ne intendo moltissimo di computer e spero di aver inserito la domanda nel forum giusto..
Il mio computer (portatile) impiega troppo tempo ad avviarsi...Appena l'ho ricevuto ho messo subito Windows 10 e faceva davvero schifo era molto più lento di ora con l'8.1, il tempo di accendersi e caricare tutte le iconcine del desktop ci mette 4-5 minuti circa poi apro Mozilla e prima che si avvii ci impiega altri 2 minuti.. eppure all'accensione non si avviano molti programmi, solo McAfee, Dropbox, Teamviewer e i soliti della Dell che sono 3 tra cui grafica, audio, backup e poi Nvidia.. quindi, a parer mio, non lo ritengo un avvio così "pesante" e a me pare un avvio molto lento date le prestazioni.. ha 16 gb di ram va be che sono le già vecchie DDR3L ma è troppo lento, poi non ho una SSD e anche quello può influire sulla velocità ma su 2 TB di hard disk ho occupato solo 150 gb.. un'altra cosa che mi rende inutilizzabile il pc è l'antivirus (McAfee) che quando è in scansione il pc si inchioda in ogni programma.. non riesco ad aprire Facebook e subito Mozilla dice che non risponde.. quando supero circa 6 gb di ram tipo con Camtasia il pc inizia a bloccarsi e si blocca anche Camtasia e si arresta da sola..
Qualche consiglio da darmi? magari dei programmi da mettergli per tenerlo più leggero.. non so.. oppure sapermi dire se è normale il tempo che impiega ad avviarsi..

Ho acquistato ad agosto il computer portatile della Dell con queste caratteristiche:
SkuDescrizione
210-AEDUInspiron 15 5000 Series (Intel(R)) - 5558
619-AEOCWindows 8.1 (64 bit) multilingue: inglese, francese, tedesco, olandese, italiano
370-AASUDDR3L a doppio canale da 16 GB, 1.600 MHz (2 x 8 GB)
340-APCG
490-BCMK
NVIDIA® GeForce® 920 con DDR da 4GB
658-BCQL802.11ac + Bluetooth 4.0, Dual Band 2.4&5 GHz, 1x1
400-AECODisco rigido SATA da 2 TB a 5.400 rpm
429-AAJVUnità DVD con caricamento a vassoio (lettura e scrittura DVD/CD)
555-BCIY802.11ac + Bluetooth 4.0, Dual Band 2.4&5 GHz, 1x1
451-BBMGBatteria a 4 celle, 40 Wh
338-BGRZProcessore Intel® Core™ i7-5500U di 5a generazione (4 MB di cache, fino a 3 GHz)
391-BBZKDisplay retroilluminato LED da 15,6'' con risoluzione FHD (1.920 x 1.080)
 
U

Utente 16812

Ospite
Sulle temperature che mi dici ?
Lo hai mai pulito internamente ? :look:
 

fabio.t

Nuovo Utente
5
0
Il pc è praticamente nuovo, non l'ho mai aperto.. non scalda quasi mai a parte quando uso Camtasia e le ventole partono al massimo raramente.. generalmente partono al massimo durante una scansione con McAfee anche se non capisco il perchè.. hai qualche consiglio da darmi?
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai provato a fare una installazione ex-novo di Windows 8.1 ? :look:
 

fabio.t

Nuovo Utente
5
0
Hai provato a fare una installazione ex-novo di Windows 8.1 ? :look:

si certo, dopo essermi stufato di Windows 10 sono ritornato all'8.1 formattando il pc cioè si formattandolo ma tramite un software Dell che lo ha riportato ai dati di fabbrica. Ma ha ripulito l'hard disk accuratamente infatti ha impiegato 6 ore..
 

bullmario

Utente Èlite
4,086
865
CPU
i5-4460
Scheda Madre
MSI H97 PC Mate
HDD
Adata sp 920 128 Gb + Wd blue 1T
RAM
G.Skill Ares 4x4Gb 1600Mhz Cl9
GPU
R9 280 Dual-X
PSU
XFX TS 550 (80+ Bronze)
Case
Corsair Graphite 230T
OS
Windows 10 Pro
Non ho capito una cosa, il problema c'era solo con W10 o c'è anche con W8.1?
 
U

Utente 16812

Ospite
si certo, dopo essermi stufato di Windows 10 sono ritornato all'8.1 formattando il pc cioè si formattandolo ma tramite un software Dell che lo ha riportato ai dati di fabbrica. Ma ha ripulito l'hard disk accuratamente infatti ha impiegato 6 ore..

Devi fare un'installazione di Windows 8.1 EX-NOVO e utilizzare il product-key dell'UEFI interno, tralasciando tutto il "crapware" installato dalla Dell:
Creare supporti di installazione per Windows 8.1 - Guida di Windows :sisilui:
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume. e bullmario

quizface

Utente Èlite
15,439
5,283
Salve a tutti, premetto che non me ne intendo moltissimo di computer e spero di aver inserito la domanda nel forum giusto..
Il mio computer (portatile) impiega troppo tempo ad avviarsi...Appena l'ho ricevuto ho messo subito Windows 10 e faceva davvero schifo era molto più lento di ora con l'8.1, il tempo di accendersi e caricare tutte le iconcine del desktop ci mette 4-5 minuti circa poi apro Mozilla e prima che si avvii ci impiega altri 2 minuti.. eppure all'accensione non si avviano molti programmi, solo McAfee, Dropbox, Teamviewer e i soliti della Dell che sono 3 tra cui grafica, audio, backup e poi Nvidia.. quindi, a parer mio, non lo ritengo un avvio così "pesante" e a me pare un avvio molto lento date le prestazioni.. ha 16 gb di ram va be che sono le già vecchie DDR3L ma è troppo lento, poi non ho una SSD e anche quello può influire sulla velocità ma su 2 TB di hard disk ho occupato solo 150 gb.. un'altra cosa che mi rende inutilizzabile il pc è l'antivirus (McAfee) che quando è in scansione il pc si inchioda in ogni programma.. non riesco ad aprire Facebook e subito Mozilla dice che non risponde.. quando supero circa 6 gb di ram tipo con Camtasia il pc inizia a bloccarsi e si blocca anche Camtasia e si arresta da sola..
Qualche consiglio da darmi? magari dei programmi da mettergli per tenerlo più leggero.. non so.. oppure sapermi dire se è normale il tempo che impiega ad avviarsi..

Intanto, se hai la versione free, disinstalla completamente McAfee. Sia Windows 8.1 che Windows 10 hanno Windows Defender che a mio parere va molto bene e non appesantisce il sistema.
 

Elec

Utente Attivo
761
124
CPU
i7 10700k
Scheda Madre
Asus ROG Strix z490 E Gaming
HDD
NVME M.2 Samsung 970 Evo Plus
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8 3600 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X
PSU
Corsair RM 650i
Case
Corsair iCue 4000x RGB
OS
Windows 10 Pro
si certo, dopo essermi stufato di Windows 10 sono ritornato all'8.1 formattando il pc cioè si formattandolo ma tramite un software Dell che lo ha riportato ai dati di fabbrica. Ma ha ripulito l'hard disk accuratamente infatti ha impiegato 6 ore..

Secondo me è proprio questo il problema :asd:
Fai una formattazione vecchio stile da bios e vedrai che il pc funzionerà come si deve ;)
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
metti windows 8.1 decente...io l`ho fatto proprio ieri l`altro e adesso il pc è rinato...w10 impallava tutto. Secondo, togli quello schifo di McAfee che è una delle cose peggiori mai inventate dall`umanità e metti un antivirus più leggero e decente (avira, avast & Co).
 

fabio.t

Nuovo Utente
5
0
Premetto che ho la versione completa di McAfee per un anno.. quindi ancora per 7 mesi lo tengo (su alcuni sondaggi e ricerche di mercato è considerato il migliore dopo bitdefender), poi penso che acquisterò bitdefender.. per quanto riguarda formattare il pc è un problema perchè nel pc non mi è stato fornito ne cd ne codice per attivare l'8.1 e per il momento non vorrei crackarlo..
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!