DOMANDA Computer Nuovo Ma Temperatura Cpu Alta

albyvi

Nuovo Utente
5
0
Buonasera a tutti,

vi scrivo con la speranza che possiate aiutarmi a capire se il nuovo PC desktop che ho comprato ha dei problemi oppure no.
Innanzitutto si tratta di questo modello ASUS K31CD-IT049T (con le relative specifiche tecniche: https://www.mediaworld.it/mw/pc-desktop/asus-k31cd-it049t).

Vi scrivo perchè dopo poche ore di utilizzo (navigazione in internet) ho notato che, per intervalli variabili da pochi secondo a 15-20 secondi, la ventola gira a velocità davvero elevate generando un rumore fastidioso.Ora mi sembra strano che un PC nuovo faccia "fatica" a far lavorare il processore. Non vorrei che ci fosse qualche problema a me sconosciuto (sono molto ignorante in materia).

Ho trovato un programmino che segnala la temperatura della CPU e altre info, tra cui la velocità della ventola. Questi sono i valori "standard" ovvero senza nessuno sforzo:


Mentre quando la CPU si surriscalda la temperatura media vola anche oltre i 90° salvo poi calare.
è normale ?
 

Allegati

  • upload_2017-1-15_22-7-33.png
    upload_2017-1-15_22-7-33.png
    77.1 KB · Visualizzazioni: 74

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Guarda,

l'idea piu' bella sarebbe, dato il problema che stai avendo,

ridarglielo indietro usando il diritto di recesso e mettere in mano nostra 900 euro,

dato che con quei soldi facciamo uscire fuori un bolide, altro che GTX 950
 

albyvi

Nuovo Utente
5
0
Ciao Falco,
grazie per la risposta.
Teoricamente sarei nei 14 giorni del recesso ma si può fare anche una volta installato programmi e quant'altro ?
Secondo te è un problema la questione del processore oppure no ?
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao, come ti ha già detto Falco, stacca la spina e riportalo indietro, con 900€ ti crei un bel mostriciattolo.
 

albyvi

Nuovo Utente
5
0
Ciao, come ti ha già detto Falco, stacca la spina e riportalo indietro, con 900€ ti crei un bel mostriciattolo.
Ciao,

so che i PC preassemblati come il mio sono una truffa, ma io sinceramente non ci capisco niente e non ho tempo di mettermi lì a vedere le miriadi di configurazioni.
Detto ciò, secondo te i valori che ho postato sono normali oppure no? a che temperatura dovrebbe girare il processore ?
 

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao,

so che i PC preassemblati come il mio sono una truffa, ma io sinceramente non ci capisco niente e non ho tempo di mettermi lì a vedere le miriadi di configurazioni.
Detto ciò, secondo te i valori che ho postato sono normali oppure no? a che temperatura dovrebbe girare il processore ?

Ti dico, a novembre restai senza PC (era un all-in-one dell'hp), mi sono tenuto i soldi da parte e mi sono rivolto qui su questo forum per avere una configurazione vantaggiosa con i soldi che avevo a disposizione, ti dico da NON INTENDITORE, non ci capisco veramente nulla (ho iniziato a capire qualcosa in 2-3 settimane che frequento le sezioni) ho deciso comunque di acquistare il mio primo computer a pezzi (o meglio mi è stata consigliata una configurazione che ho fatto montare dallo shop da cui ho acquistato i pezzi per soli 15 euro), il pc mi dovrebbe arrivare tra una settimana, detto questo, ti consiglio vivamente di pensare realmente a questa opportunità, per 3-4 anni dovrai giocare/studiare/lavorare su un computer discreto che ti è venuto a costare una marea di soldi, pensaci veramente.
Per quanto riguarda la tua richiesta io purtroppo non so molto a riguardo, sono intervenuto perché in 2-3 settimane ho capito quanta cacca vendono i negozi rinomati, mi dispiacerebbe vedere una persona (pure che non conosco) sprecare i propri risparmi così.
Mi scuso se non ti sono stato d'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: albyvi e Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao Falco,
grazie per la risposta.
Teoricamente sarei nei 14 giorni del recesso ma si può fare anche una volta installato programmi e quant'altro ?
Secondo te è un problema la questione del processore oppure no ?

Ti spiego come funziona qua la cosa:

il pc che ti han venduto e', senza mezzi termini, una ciulata,
dato che poi avrai dentro una sk madre orrenda, un alimentatore ridicolo, il case parla da solo, e la sk video e' un modello fuori produzione da un pezzo.

L' unica cosa che si salva e' la CPU, e -guardacaso- qualche fenomeno che lo ha montato, ha messo il dissipatore in modo PESSIMO (probabilmente senza pasta termica) rendendo anch'esso un problema, al momento.

Il bello e' che in teoria su questi pc qua, di solito non puoi nemmeno aprire lo sportello laterale, pensa decadenza di parte della garanzia, o anche di tutta. Spesso ci sono dei sigilli di garanzia applicati sulle paratie.

Io ti dico:
con 900 euro ti faccio spedire da Taocomputer un pc gia' montato e con windows gia' installato che devi solo accenderlo e usarlo che, con questo qua, non ha nulla a che vedere.

Fai te

PS: hai installato programmi? Benissimo - li disinstalli tutti e glielo ridai come lo hai trovato.

Hai copiato su documenti o foto? Te le salvi sulla tua bella chiavetta usb e levi tutto.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ciao,

so che i PC preassemblati come il mio sono una truffa, ma io sinceramente non ci capisco niente e non ho tempo di mettermi lì a vedere le miriadi di configurazioni.
Detto ciò, secondo te i valori che ho postato sono normali oppure no? a che temperatura dovrebbe girare il processore ?

Te la faccio io. Mica devi farla te.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee

albyvi

Nuovo Utente
5
0
Ti dico, a novembre restai senza PC (era un all-in-one dell'hp), mi sono tenuto i soldi da parte e mi sono rivolto qui su questo forum per avere una configurazione vantaggiosa con i soldi che avevo a disposizione, ti dico da NON INTENDITORE, non ci capisco veramente nulla (ho iniziato a capire qualcosa in 2-3 settimane che frequento le sezioni) ho deciso comunque di acquistare il mio primo computer a pezzi (o meglio mi è stata consigliata una configurazione che ho fatto montare dallo shop da cui ho acquistato i pezzi per soli 15 euro), il pc mi dovrebbe arrivare tra una settimana, detto questo, ti consiglio vivamente di pensare realmente a questa opportunità, per 3-4 anni dovrai giocare/studiare/lavorare su un computer discreto che ti è venuto a costare una marea di soldi, pensaci veramente.
Per quanto riguarda la tua richiesta io purtroppo non so molto a riguardo, sono intervenuto perché in 2-3 settimane ho capito quanta cacca vendono i negozi rinomati, mi dispiacerebbe vedere una persona (pure che non conosco) sprecare i propri risparmi così.
Mi scuso se non ti sono stato d'aiuto.

grazie comunque !
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

albyvi

Nuovo Utente
5
0
Ti spiego come funziona qua la cosa:

il pc che ti han venduto e', senza mezzi termini, una ciulata,
dato che poi avrai dentro una sk madre orrenda, un alimentatore ridicolo, il case parla da solo, e la sk video e' un modello fuori produzione da un pezzo.

L' unica cosa che si salva e' la CPU, e -guardacaso- qualche fenomeno che lo ha montato, ha messo il dissipatore in modo PESSIMO (probabilmente senza pasta termica) rendendo anch'esso un problema, al momento.

Il bello e' che in teoria su questi pc qua, di solito non puoi nemmeno aprire lo sportello laterale, pensa decadenza di parte della garanzia, o anche di tutta. Spesso ci sono dei sigilli di garanzia applicati sulle paratie.

Io ti dico:
con 900 euro ti faccio spedire da Taocomputer un pc gia' montato e con windows gia' installato che devi solo accenderlo e usarlo che, con questo qua, non ha nulla a che vedere.

Fai te

PS: hai installato programmi? Benissimo - li disinstalli tutti e glielo ridai come lo hai trovato.

Hai copiato su documenti o foto? Te le salvi sulla tua bella chiavetta usb e levi tutto.

Falco quindi potrebbe essere un errore di montaggio a causare queste temperature elevate ?
tu sai dirmi con un funzionamento normale intorno a quali valori dovremmo essere ?

per il discorso del PC da spedire da Taocomputer si tratta di un sito affidabile giusto (io non me intendo come dicevo sopra) ?
in caso di problemi a chi mi dovrei rivolgere ?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Con un funzionamento normale,
massimo 55-60 tipicamente.

90 e' assurda, e' ovvio che la ventola da' di matto.

Tu non ci puoi mettere mano e devi comunque riportare il pc a loro,
quindi mi sembrerebbe la migliore occasione per mollarglielo la' e fare un acquisto infinitamente migliore altrove.

Tu di dove sei?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Falco quindi potrebbe essere un errore di montaggio a causare queste temperature elevate ?
tu sai dirmi con un funzionamento normale intorno a quali valori dovremmo essere ?

per il discorso del PC da spedire da Taocomputer si tratta di un sito affidabile giusto (io non me intendo come dicevo sopra) ?
in caso di problemi a chi mi dovrei rivolgere ?

Direi che sei piu o meno delle mie parti....
 

The_NightRider

Utente Èlite
4,676
1,171
CPU
Intel i5 4690k
Dissipatore
Kühler H1200 Pro
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87-HD3
HDD
Crucial MX 200 SSD 256gb
RAM
G.Skill Ripjaws 2400 16gb
GPU
Sapphire RX480 Nitro+ 8gb
Audio
integrata
Monitor
Asus 24"
PSU
Corsair CX650M
Case
Corsair Crystal 570x
OS
Windows 10 pro
900€ quel coso li????????
Altro che Mediaworld...truffaworld.
Pazzesco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili