Computer nuovo: aspettare o no?

Pubblicità

lucai

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Salve ragazzi, ho bisogno del vostro prezioso aiuto per chiarire alcuni miei dubbi: attualmente ho un pc abbastanza vecchio attualmente, e aspetto sempre a sostituirlo per paura che escano nuove tecnologie, ho un p4 650 con ram ddr e slot agp...tecnologia ormai passata...adesso mi sono deciso a sostituirlo, e siccome vorrei comprare una cosa con tutte le nuove tecnologie e comunque che duri nel tempo, volevo comprare un computer basato su sandy bridge, (1555) con ram ddr3, usb 3.0 e sata3.

Quello che mi preoccupa però, è il pci express 3.0, perchè non vorrei comprare questo computer con pci ex 2.0 e poi che sia già meno potente e passato rispetto al 3.0...comunque io più di una scheda video non uso...non penso che farò mai uno sli o crossfire...altra cosa è per windows 8...cioè se esce tipo a natale nel frattempo uso xp e poi comprerò windows 8...

Insomma la mia preoccupazione è di comprare una cosa che duri e che abbia tutte le nuove tecnologie...è brutto per me vedere che ci sono poi pc che hanno il pci ex 3.0 e il mio ha il 2.0 ed è meno potente...ma quando esce poi il 3.0?

Spero che mi chiarirete ogni dubbio..nell attesa vi auguro a tutti una fantastica estate :ok:

Luca :)

Se ragioni così non acquisterai mai nulla... :)
La conosci la storiella dell'asino di Buridano? È una vecchia storiella: a questo animale diedero due sacchi di fieno; lui però non seppe decidere quale mangiare e alla fine morì di fame. :) (Non pensare però che ti stia dando dell'asino... :D).
La tecnologia corre, esce sempre qualcosa di nuovo. Però la percezione "se compro adesso poi fra poco è già vecchio" è in parte falsa, indotta un po' dalla spinta consumistica, accelerata, nel caso dell'hardware, dalla grande velocità di evoluzione dello stesso.
Già adesso possiamo fare il raffronto tra PCI Express 1.0 e 2.0: se installi una scheda grafica su due schede madri con hardware simile ma una con PCIE 1.0 e l'altra PCIE 2.0 osserverai sì una differenza di prestazioni, ma nell'ordine di pochissimi punti percentuali, nonostante l'ampiezza di banda del PCIE 2.0 sia il doppio di quella del PCIE 1.0.
Il ragionamento da seguire è questo: quando si decide di aggiornare si deve prendere quello che serve, curando ovviamente che sia aggiornato, ma senza stare a guardare a quello che uscirà. Le generazioni successive saranno più veloci di quello che si compra (è sempre stato così e lo sarà sempre), in certi casi di più (schede grafiche, processori), in certi casi molto meno (passaggio dal PCIE 2.0 al 3.0 ;)), ma non ci si deve curare di questo: quando sarà ora, in futuro, di cambiare nuovamente si prenderà poi quello che ci sarà allora.
Inoltre è sempre bene acquistare prodotti collaudati da almeno un paio di mesi di commercializzazione; guarda quello che è successo a gennaio: a meno di un mese dalla presentazione Intel ha dovuto richiamare tutte le schede madri di nuova generazione P67-H67 perché affette da un bug. Ora è tutto a posto e si può comprare con sicurezza. ;)

Se ragioni così non acquisterai mai nulla... :)
La conosci la storiella dell'asino di Buridano? È una vecchia storiella: a questo animale diedero due sacchi di fieno; lui però non seppe decidere quale mangiare e alla fine morì di fame. :) (Non pensare però che ti stia dando dell'asino... :D).
La tecnologia corre, esce sempre qualcosa di nuovo. Però la percezione "se compro adesso poi fra poco è già vecchio" è in parte falsa, indotta un po' dalla spinta consumistica, accelerata, nel caso dell'hardware, dalla grande velocità di evoluzione dello stesso.
Già adesso possiamo fare il raffronto tra PCI Express 1.0 e 2.0: se installi una scheda grafica su due schede madri con hardware simile ma una con PCIE 1.0 e l'altra PCIE 2.0 osserverai sì una differenza di prestazioni, ma nell'ordine di pochissimi punti percentuali, nonostante l'ampiezza di banda del PCIE 2.0 sia il doppio di quella del PCIE 1.0.
Il ragionamento da seguire è questo: quando si decide di aggiornare si deve prendere quello che serve, curando ovviamente che sia aggiornato, ma senza stare a guardare a quello che uscirà. Le generazioni successive saranno più veloci di quello che si compra (è sempre stato così e lo sarà sempre), in certi casi di più (schede grafiche, processori), in certi casi molto meno (passaggio dal PCIE 2.0 al 3.0 ;)), ma non ci si deve curare di questo: quando sarà ora, in futuro, di cambiare nuovamente si prenderà poi quello che ci sarà allora.
Inoltre è sempre bene acquistare prodotti collaudati da almeno un paio di mesi di commercializzazione; guarda quello che è successo a gennaio: a meno di un mese dalla presentazione Intel ha dovuto richiamare tutte le schede madri di nuova generazione P67-H67 perché affette da un bug. Ora è tutto a posto e si può comprare con sicurezza. ;)

Grazie mille della risposta :ok: In effetti hai ragione...poi io personalmente sono una persona che si fà troppe seghe mentali...quindi quello che mi stai dicendo è che dal pciex 2.0 al 3 cambia poco? Se fosse così il dubbio rimarrebbe solo sul sistema operativo...sai percaso dirmi quanto costa nuovo windows 7 home premium?

Il sistema operativo Windows da utilizzare su hardware nuovo è senza alcun dubbio Windows 7 a 64 bit; la versione Home Premium si può acquistare all'atto dell'acquisto del PC e costa circa 90 €.

vedendo quanto tieni un pc io prenderei senza dubbio un kit 2x4gb... ormai si trovano senza che costino troppo, infatti li cosigliano quasi sempre anche qui su tom

comunque 6gb si mettono in genere nei preassemblati... o con i vecchi intel i7, il socket 1366 che sfrutta il triple channel, quindi sono kit 3x2gb ;)

No ma io intendo sul pc che dovrei comprare...è un preassemblato..e monta già delle kingston ddr3 1600mhz 2x2gb...io volevo fare 3x2gb..

ah capito..però io vorrei mettere windows 7 e il pc lo prendo nuovo..volevo sapere visto che ci sono se le ram me le faccio mettere da 4gb o da 6gb...sono delle kingston hiperx ddr3 1600mhz 2x2gb...e il processore è un i7 2600k

su 1155 6GB non servono a nulla dato che supporta il dualchannel...meglio 8 a questo punto.
in ogni caso se non fai video editing o montaggio foto o grafica, più di 4GB non hanno molto senso IMHO!

Ma per giocare 4gb di ram vanno bene? In che senso non supporta il dual channel? Non si possono mettere 6gb?

Ma per giocare 4gb di ram vanno bene? In che senso non supporta il dual channel? Non si possono mettere 6gb?
Per giocare 4 GB bastano e avanzano.
Nei sistemi dual channel è opportuno installare lo stesso quantitativo nei due canali, quindi 2 - 4 - 8 GB. Con 6 GB avresti un canale con 4 GB e uno con 2 GB, situazione non ottimale. Se a questa considerazione aggiungi il fatto che per giocare bastano 4 GB, inutile spendere soldi per ram aggiuntiva.
In un secondo tempo potrai aggiungere piuttosto un secondo kit 2x2 GB e passare direttamente a 8 GB.

Ok grazie mille allora le lascio da 4gb :)

Scusate anche se il post non è adatto vorrei chiedere un ultima cosa: come scheda video questo pc monta una ZOTAC GTx470 DIRECTU 1.28GB DDR5..vorrei sapere com'è...perchè io volevo mettere una radeon hd 6850..ma se la gtx 470 è meglio lascio quella..oppure mi potreste consigliare una dello stesso prezzo che sia più recente magari?

Ok grazie mille allora le lascio da 4gb :)

Scusate anche se il post non è adatto vorrei chiedere un ultima cosa: come scheda video questo pc monta una ZOTAC GTx470 DIRECTU 1.28GB DDR5..vorrei sapere com'è...perchè io volevo mettere una radeon hd 6850..ma se la gtx 470 è meglio lascio quella..oppure mi potreste consigliare una dello stesso prezzo che sia più recente magari?
Tom's periodicamente pubblica un articolo, "Guida alle schede grafiche", il quale oltre che come utile guida per l'acquisto di una scheda serve anche a capire quello che chiedi: nel sommario è infatti pubblicata una tabella che indica gerarchicamente le varie schede grafiche, dalle più potenti alle più lente. Vedi:
Guida alle schede grafiche: le scelte di giugno - Pagina 8 - Tom's Hardware
si possono confrontare i modelli di costruttori differenti con estrema facilità, e come puoi vedere una GTX 470 è leggermente superiore a una 6850. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro