computer non si spegne, si riavvia e altri problemi

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
salve a tutti, vi espongo subito il problema

ieri ho riacceso il mio pc dopo una settimana di stop, il computer aveva bisogno di essere formattato per vari problemi e non ne avevo avuto ancora il tempo.

info hardware:

mobo z77pro3

cpu i7 3770

8gb di ram ddr3 hyperx

hdd wd 250gb

ali cooler master mwe v2 700watt (c'era un corsair gs 600)




ho cambiato alimentatore , formattato e reinstallato win 7 64bit, installato i driver più recenti ...
adesso i problemi:

1) non è possibie spegnerlo del tutto se non tramite interruttore I - 0 sull'alimentatore o togliendo la presa di corrente...
ho provato con entrambi gli ali, provato varie presunte soluzioni software ma il risultato non cambia, prima di formattare il problema non si presentava

2) installando gli ultimi driver amd l'installazione è andata a buon fine ma non sono stati installati i driver relativi all'audio hdmi della vga poichè sprovvisti di firma digitale (a saperlo la disattivavo) quindi dal monitor dal quale faccio uscire il sonoro ho il silenzio assoluto, ho provato a reinstallare quei driver che non aveva voluto installare, ma anche se sembra questa volta si installino non ho comunque sonoro dal monitor, ne alla scelta delle periferiche di uscita audio è possibile selezionarlo, figurano solo le uscite digitali e delle imprecisate cuffie che io non ho
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mmm scarica CrystalDiskInfo, lo avvii e posti la schermata principale dove è possibile vedere i dati S.M.A.R.T del tuo HDD.
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
vi aggiorno lo stesso, ho scaricato i driver relativi all'audio amd hdmi, una volta installati il sonoro è tornato a funzionare, il problema è che il suono può sparire in qualsiasi momento e per farlo tornare devo spegnere e riaccendere il monitor...
per l'altro problema invece nessuna soluzione, il computer continua a riavviarsi invece che spegnersi
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,221
7,033
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Scusa se chiedo, ma perche' non passi a win 10?
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
sfc fatto, non trova nulla di anomalo...
per chi chiede perchè non passo a win10 invece, generalmente non mi affascina, lo trovo pesante e pieno di inutili fronzoli, non l'ho ancora provato alleggerito su u mio pc, con menu classico, senza cortana e cagatine del genere, probabilmente un giorno sarò costretto a installarlo ma al momento non ci penso...tornando alle seccature elencate su, il computer con win7 nella vecchia installazione non aveva nessuno dei problemi riscontrati adesso e andava "bene"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
Windows 7 è EoL da gennaio 2020, quindi non riceve più assistenza e aggiornamenti.
Chiaramente, sei libero di tenerlo, rischiando virus, malware, vulnerabilità di ogni tipo, però il consiglio è di mettere Windows 10 perché è supportato e aggiornato.
Se vuoi tenere Windows 7, ti posso solo consigliare di tenere il PC disconnesso da internet, dato che un sistema operativo fuori supporto è a rischio se connesso a internet.
Buona fortuna.
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
mi ero scordato di precisare che win7 lo uso sul computer in studio non connesso alla rete, ci lavoro solamente e ci gioco, tempo permettendo
 

GrassonePappone

Utente Attivo
1,169
5
mbr come sempre fatto su win...
ho notato una cosa che magari non è attinente, provando a cambiare la voce cleanshutdown al registro di sistema e dando quindi il valore 1 invece che 0, il registro al riavvio ripristina il valore 0
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili