PROBLEMA Computer non si avvia dopo esser stato arrestato dalla protezione termica: è bruciata la mobo o la c

Alex94

Nuovo Utente
76
8
CPU
Athlon II X4 - 640
RAM
4 GB - DDR3
GPU
Sapphire HD7750
Ciao a tutti! Qualche ora fa ho avuto un problema con il mio computer fisso. Lo stavo utilizzando in maniera molto leggera, semplicemente modificavo un documento con word, quando all'improvviso si è spento. Ho cercato di riavviarlo, ma dopo qualche secondo si è spento ancora. Dopo aver aperto il case ho notato che il dissipatore era tremendamente caldo e la sua ventola non si muoveva.

Inizialmente ho pensato che il problema fosse proprio questo: ventola rotta, processore troppo caldo, protezione termica. Ho trovato una ventola "di ricambio", l'ho montata sul dissipatore ed ho acceso di nuovo il computer. Chiaramente prima di avviare il sistema sono passato dalle configurazioni del bios per leggere le temperature. Tutto nella norma. Riavvio il compuer, ma resta bloccato, schermo nero, nessun beep. Dopo qualche tentativo riesco a farlo partire, il sistema si avvia normalmente, ma ovviamente per assicurarmi che fosse tutto funzionante ho spento il computer per cercare di riaccenderlo, nella speranza di non trovare problemi. In realtà da quando l'ho spento non sono più riuscito a farlo ripartire.

Ho una scheda madre asrock n68c-gs, comprata quasi quattro anni fa ormai. Il processore è un Athlon II x4 640.
Premetto che la scheda non sembra avere condensatori gonfi.
Ho provato a staccare la scheda grafica, collegando il monitor all'uscita vga della mobo, senza che cambiasse nulla.
Ho staccato uno per volta tutti i connettori sata, senza nessun risultato.
Poi ho staccato i due moduli ram, e all'avvio la scheda emette il classico segnale acustico.
Ho provato tenendo collegato un solo modulo, ma ancora niente.
Infine ho staccato il processore, ma anche in quel caso il computer non da alcun segno di vita.
In tutti i casi il monitor resta nero, ma parte la ventola del processore.

Purtroppo non ho altre schede madri o altri processori intercompatibili per effettuare altre prove.

Voi pensiate che ci sia un modo sicuro di capire qual'è il problema?

p.s.: In realtà ci sarebbe un'altra informazione, anche se non penso possa essere rilevante. Da qualche tempo i sensori di temperatura della scheda madre erano come impazziti e segnavano temperature qualche decina di gradi sopra il valore reale, segnato dal sensore del processore.

Ringrazio tutti già per aver trovato la forza di leggere un messaggio così lungo a quest'ora :hihi:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!