PROBLEMA computer non si accende

Pubblicità

linopersona

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutt*,
vi scrivo per un malfunzionamento del mio pc fisso.

Qualche giorno fa il pc ha avuto un comportamento strano: all'accensione si accende e partono le ventole per pochi secondi poi si spegne, nessun suono dalla scheda video, ho anche provato togliendo le ram. Ho dunque provveduto a sostituire l'alimentatore con un'altro, ma ho peggiorato le cose dato che a questo punto il pc non si accende proprio più.
Per caso ho invece montato un alimentatore di un vecchio pc che non è provvisto di ATX12v, in questo caso il pc parte, le ventole girano, ma non si accende la scheda video. Ho dunque fatto una prova con due alimentatori diversi (perfettamente funzionanti) provvisti di ATX12v senza però collegarla, anche in questo caso in questo caso il PC non si accende. Funziona solo con l'alimentatore vecchio che non ha atx12v.
Credo che sia la scheda madre ad avere dei problemi, non ho componenti alternativi per fare delle prove.

Il pc è piuttosto vecchiotto con CPU amd64 socket 939 cheda madre gygabyte GA-K8NF-9.

qualcuno sa darmi una mano?

spero di non aver sbagliato sezione o di aver postato un argomento iperdiscusso ...
un grazie in anticipo!

Salve a tutt*,
vi scrivo per un malfunzionamento del mio pc fisso.

Qualche giorno fa il pc ha avuto un comportamento strano: all'accensione si accende e partono le ventole per pochi secondi poi si spegne, nessun suono dalla scheda video, ho anche provato togliendo le ram. Ho dunque provveduto a sostituire l'alimentatore con un'altro, ma ho peggiorato le cose dato che a questo punto il pc non si accende proprio più.
Per caso ho invece montato un alimentatore di un vecchio pc che non è provvisto di ATX12v, in questo caso il pc parte, le ventole girano, ma non si accende la scheda video. Ho dunque fatto una prova con due alimentatori diversi (perfettamente funzionanti) provvisti di ATX12v senza però collegarla, anche in questo caso in questo caso il PC non si accende. Funziona solo con l'alimentatore vecchio che non ha atx12v.
Credo che sia la scheda madre ad avere dei problemi, non ho componenti alternativi per fare delle prove.

Il pc è piuttosto vecchiotto con CPU amd64 socket 939 cheda madre gygabyte GA-K8NF-9.

qualcuno sa darmi una mano?

spero di non aver sbagliato sezione o di aver postato un argomento iperdiscusso ...
un grazie in anticipo!
senza ram bippa?

Eccomi qua!

dopo alcune verifiche ho notato che il connetto SPEAKER del case non era stato collegato.
ho rifatto tutte le prove: sia con l'alimentatore con l'atx12v che con l'alimentatore senza.

il risultato è il seguente:
- con l'alimentatore con spinotto atx12v il pc non si accede, come prima!!
- con l'alimentatore senza atx12v il computer si accende, questa volta BIPPA (beep lunghi con lunghe pause tra l'uno e l'altro) sia con le ram che senza, sia con la scheda video che senza, sia togliendo entrambi.

dissipatore cpu montato bene?

- - - Updated - - -

Eccomi qua!

dopo alcune verifiche ho notato che il connetto SPEAKER del case non era stato collegato.
ho rifatto tutte le prove: sia con l'alimentatore con l'atx12v che con l'alimentatore senza.

- con l'alimentatore senza atx12v il computer si accende, questa volta BIPPA (beep lunghi con lunghe pause tra l'uno e l'altro) sia con le ram che senza, sia con la scheda video che senza, sia togliendo entrambi.
Quanti banchi di ram hai? provane uno alla volta

- - - Updated - - -

Eccomi qua!

Quante ram hai? provane una alla volta

senza 4pin cpu è normale che si accenda e bippi...manca l alimentazione alla cpu e senza cpu non fai niente

visto così sembra che la mobo sia in buone condizioni,dato che si accorge che manca qualcosa di importante per avviarsi, quindi direi che per andare avanti con i test serve un alimentatore sicuramente funzionante e dotato di 4pin cpu

Innanzitutto GRAZIE per l'aiuto!!

Il PC si accesso! il guasto era provocato da un banco di RAM difettoso.
Ho RISOLTO provando ad accendere il PC con un banco di ram alla volta; ho anche cambiato slot alle RAM buone.

La cosa che NON mi torna adesso è come mai il pc funziona SOLO con l'alimentatore senza atx12v.
Ho collegato solamente l'hd dove c'è windows (niente hd di backup, masterizzatore e schede varie, salvo la scheda video) e riesco ad accedere al bios e verificare che sia tutto regolare, dunque al sistema operativo compiendo azioni semplici.

è possibile che l'alimentatore che sto usando per le prove sia rotto?

Grazie ancora ...

Innanzitutto GRAZIE per l'aiuto!!

Il PC si accesso! il guasto era provocato da un banco di RAM difettoso.
Ho RISOLTO provando ad accendere il PC con un banco di ram alla volta; ho anche cambiato slot alle RAM buone.

La cosa che NON mi torna adesso è come mai il pc funziona SOLO con l'alimentatore senza atx12v.
Ho collegato solamente l'hd dove c'è windows (niente hd di backup, masterizzatore e schede varie, salvo la scheda video) e riesco ad accedere al bios e verificare che sia tutto regolare, dunque al sistema operativo compiendo azioni semplici.

è possibile che l'alimentatore che sto usando per le prove sia rotto?

Grazie ancora ...
Nel cavo atx12v c'è scritto un +?

RISOLTO!

ho montato un alimentatore proveniente da un pc funzionante e provvisto di atx12v; il computer adesso si accende e vede tutte le periferiche !!!!

Grazie del supporto e dei consigli!

Il connettore ATX a 4 pin è indispensabile per il corretto funzionamento del pc; non importa quindi sapere se senza di esso il pc faccia beep oppure no, perché il pc senza di esso non può funzionare. Se connettendolo il pc continua a non funzionare correttamente, la causa va ricercata da altre parti: o l'alimentatore è difettoso, oppure la ram, o altro, ma, ripeto, togliere il connettore a 4 pin non è un tentativo corretto, perché senza di esso il pc non funziona in ogni caso.

l'unico indizio che ho è quello. Senza connettore 4 pin attaccato il pc rimane acceso, se lo attacco si spegne dopo 5 secondi.
Altra cosa , con il 4 pin attaccato ma senza il processore rimane acceso.

Non ho possibilità di provare pezzi funzionanti(ho provato solo con un diverso ali ma il problema persiste) quindi devo cambiare alla cieca....

l'unico indizio che ho è quello. Senza connettore 4 pin attaccato il pc rimane acceso, se lo attacco si spegne dopo 5 secondi.
Altra cosa , con il 4 pin attaccato ma senza il processore rimane acceso.

Non ho possibilità di provare pezzi funzionanti(ho provato solo con un diverso ali ma il problema persiste) quindi devo cambiare alla cieca....
Dovresti provare un modulo di ram alla volta, come ha fatto l'utente linopersona; se anche così non dovesse funzionare, non resterebbe che provare un altro processore. Se non hai la possibilità di fare questa prova, purtroppo ti dovrai appoggiare a un centro di assistenza, non ci sono alternative.

Dovresti provare un modulo di ram alla volta, come ha fatto l'utente linopersona; se anche così non dovesse funzionare, non resterebbe che provare un altro processore. Se non hai la possibilità di fare questa prova, purtroppo ti dovrai appoggiare a un centro di assistenza, non ci sono alternative.

se devo pagare 30€ per l'assistenza tanto vale che provo a comprare una mobo nuova e vedere se risiede lì il proble.

Ma il fatto che non emetta nessun bip non aumenta la % che sia proprio la mobo rotta?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro