Computer non si accende più

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Salve a tutti.Ho un problema (penso grave) con il mio computer.Ieri sera ho tentato di accendere il PC ma quando premo il pulsante il computer non da cenni di vita.Non si accende non fa nulla. Secondo voi è l'alimentatore che si è rotto???? per cambiarlo basta un alimentatore qualsiasi oppure devo controllare qualche parametro???

Per caso è collegato il fatto che i giorni prima del completo "decesso" mi compariva all'avvio un messaggio "CMOS check default loaded" e premendo F1 andava avanti.Poi ieri ... nulla... non si accende

Aspetto vostri consigli prima di metterci mano.
Grazie ciao
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Innanzi tutto, dovresti controllare se almeno la lucina della scheda madre si accende oppure se le ventole si muovono per pochi istanti dopo che premi il tasto di accensione.
Se così non fosse, potresti provare un cambio di alimentatore, magari facendotelo prestare da qualche amico.

Per favore potresti postare la configurazione del tuo pc e sopratutto la potenza dell'alimentatore nonchè la marca? Di sicuro sono utili per chi ti vuole aiutare...
 

rewrew

Utente Attivo
345
0
CPU
Intel C2D E6600
Scheda Madre
Gigabyte ga-p35c-ds3r
HDD
2xWD2500KS(Raid 0+1 IMS) + MAXTOR 300GB + 160GB
RAM
Kingston Hyper-X pc2-6400 4x1gb
GPU
Shapphire Ati Radeon x1600pro 256mb
Audio
Creative X-FI ExtremeMusic
Monitor
Philips 170c
PSU
LC-Power SilentGiant 560w
OS
Windows Vista Ultimate
Potresti provare a fare il reset della cmos.
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
rewrew ha detto:
Potresti provare a fare il reset della cmos.
se non da segni di vita,nessuno,non penso che con il reset cmos risolva,ma meglio provare!!!
magari è meglio controllare se è tutto collegato a dovere
 

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Ho controllato se tutto era collegato bene ho inserito meglio tutti gli spinotti ma nulla. Non si accende neanche la scheda madre. Non parte nulla. tutto fermo. Oggi mi faccio prestare un alimentatore da un amico... qualsiasi alimentatore va bene??? ci vuole qualche caratteristica particolare??? (voltaggio particolare ecc...)
Grazie per il solito aiuto prezioso.
Ciao
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
ElFo! ha detto:
Innanzi tutto, dovresti controllare se almeno la lucina della scheda madre si accende oppure se le ventole si muovono per pochi istanti dopo che premi il tasto di accensione.
Se così non fosse, potresti provare un cambio di alimentatore, magari facendotelo prestare da qualche amico.

Per favore potresti postare la configurazione del tuo pc e sopratutto la potenza dell'alimentatore nonchè la marca? Di sicuro sono utili per chi ti vuole aiutare...
Quoto in toto Elfo, Se non si accende manco il led della mobo allora l'alimentatore è uno dei maggiori indiziati... :sisi:

Poi hai dimenticato di darci queste info. ;)

ciaoo
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Caratteristiche particolari no, deve avere i connettori come il tuo, funzionare e avere connettori a sufficienza.

Per vedere se è fulminato il tuo bastano pochi secondi con il nuovo, quindi non preoccuparti del wattaggio, basta anche un 250 e tieni collegate solo mobo e processore, il resto lascialo scollegato... Se parte è il tuo ali che si è fritto :(
 

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Ho fatto quest'altra prova.Ho scollegato tutto e ho lasciato solo il connettore sulla scheda madre. Ho messo in corrente e ho provato ad accendere. Il risultato è che le lucine del case si accendono per messo secondo e poi si spengono senza far partire nulla. Invece tenendo tutto attaccato non si accendono neanche le lucine. Cambio l'alimentatore ... :D
 

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Nulla, ho provato a cambiare l'alimentatore ma nulla... tutto come prima. Il Pc non si accende per un attimo si accende il led verde ma subito si spegne. Può essere la scheda madre che si è bruciata???
Mah!!!! aiutatemi vi prego :help:
Ciao
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
LUCAB ha detto:
Nulla, ho provato a cambiare l'alimentatore ma nulla... tutto come prima. Il Pc non si accende per un attimo si accende il led verde ma subito si spegne. Può essere la scheda madre che si è bruciata???
Mah!!!! aiutatemi vi prego :help:
Ciao

Può essere di tutto ... :ok:
Scollega tutto come hai già fatto ed in più togli le ram e la scheda video, poi prova ad accendere ... se si accende ( a parte i bip per mancanza Ram ) è già un possibile segno di guasto di Ram o Scheda Video.
Spegni, inserisci le Ram e riaccendi ... se si accende sentirai i Bip che segnalano la mancanza della Scheda video ...
Se ciò non accade il guasto può essere di Scheda Madre o di CPU altrimenti hai trovato il difetto .... la SVGA.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In pratica è lo stesso problema che è capitato a me alcune settimane fa...

Io al tempo ho smontato tutto, ma proprio tutto dal case e ho rimontato Cpu e Ram sulla scheda madre senza metterla nel case, ma solo sul banco. Poi ho collegato l'alimentatore e ho visto se dava segni di vita (e suonava perchè non c'era la scheda video :D).

Ps. ci sono stati sbalzi di corrente a casa tua o brusche interruzioni/blackout? :boh:
 

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Ma può essere la batteria che si è scaricata???? serve anche come input per l'accenzione???? Ho smontato tutto c'è solo l'alimentatore collegato con il solo attacco principale... Ma continua a non dare cenni...adesso non accende neanche per un attimo la luce...Premo il pulsante e non fa nulla...
Sto perdendo la testa
 

Stefgraf2

Utente Èlite
1,611
0
CPU
I7 920@4Ghz
Scheda Madre
R2E
HDD
ssd OCZ 120gb + 1,5TB Seagate
RAM
3*2Gb G.Skill 2000
GPU
Gainward GTX 285
Audio
T7900 su Audio On Board
Monitor
iiyama 27
PSU
Corsair HX1000
Case
Armor+
OS
7 ultimate 64bit
Mobo partita???
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
LUCAB ha detto:
Ma può essere la batteria che si è scaricata???? serve anche come input per l'accenzione???? Ho smontato tutto c'è solo l'alimentatore collegato con il solo attacco principale... Ma continua a non dare cenni...adesso non accende neanche per un attimo la luce...Premo il pulsante e non fa nulla...
Sto perdendo la testa

Se non puoi provare separatamente CPU e Motherboard ... è guasto uno dei due ... al 95% è partita la Mobo.
La batteria c-mos scarica non c' entra proprio nulla ... il PC può funzionare anche senza la batteria che serve solo a mantenere alcune impostazioni di configurazione non determinanti.
 

LUCAB

Utente Attivo
88
1
Sembra strano ma ho risolto...ho cambiato la pila...e tutto è partito di nuovo!!!! Non mi riesco a spiegare bene la cosa, mi sembrava la pila ed effettivamente è quella che avviava tutto. Cmq l'importante è che non ho dovuto cambiare nulla di importante.
Grazie ancora ciaooooo
 
  • Mi piace
Reazioni: mario101
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!