Computer non legge nuove RAM

titanM

Nuovo Utente
20
1
Salve, ho deciso di aggiornare il mio computer tramite l'acquisto di nuove memorie RAM. Ai tempi dell'assemblaggio, causa mancanza di fondi (e prezzi esorbitanti) decisi di optare per un solo banco ti DDR4 da 8GB, acquistando una cruciale ballistix elite da 3466mhz. Adesso, per aggiornare ho acquistato due banchi da 8gb di ballistix da 3200 MHz (quella consigliata nella guida apposita https://www.amazon.it/dp/B083TRRT16/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi), e le ho sostituite al vecchio banco singolo inserendole negli slot A2 e B2 (che volevo lasciare come scorta in modo da iniziare a sfruttare il dual Channel). Il problema è che il computer sembra non leggerle, in quanto si riavvia di continuo senza nemmeno riuscire a fare il boot. Una volta rimontato il vecchio banco funziona tutto come prima. Ho trovato delle RAM difettose o ho sbagliato qualcosa?
La configurazione è:
Asrock AB350 pro4
Ryzen 5 1600
Xfx rx580
Evga 550 g3

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,283
11,436
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai aggiornato il bios??
 
U

Utente 125751

Ospite
No, non pensavo fosse necessario. Dovrei farlo? sinceramente ho sempre avuto il terrore che potesse andar male

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

Salve a te.
Si, se vuoi utilizzare quelle ram.
Per fare l' aggiornamento ti serve ad es. una chiavetta usb e non devi entrare nel sistema operativo.
 

titanM

Nuovo Utente
20
1
Salve a te.
Si, se vuoi utilizzare quelle ram.
Per fare l' aggiornamento ti serve ad es. una chiavetta usb e non devi entrare nel sistema operativo.
Mea culpa allora. Avete per caso una guida da consigliarmi? In modo da non fare casini

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

titanM

Nuovo Utente
20
1
Purtroppo continua a dirmi no image detected, sbaglio qualcosa?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
fd72ee3d1097b28a5b4977179c002d65.jpg


Edit: sono riuscito a risolvere, avevo una versione talmente arretrata del BIOS che ho dovuto fare svariati aggiornamenti prima di arrivare alla 5.80 alla quale mi sono fermato (l'ultima consigliata per i primi ryzen)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili