Computer "morto" dopo aggiornamento bios e overclock

ces4

Nuovo Utente
32
0
Scusate ma ho bisogno di aiuto...ho aggiornato il bios xké ho cambiato RAM!!
Ho rimesso tutto con era prima avendo da mesi un r5 2600 overclokato a 4000mhz!!faccio un occt mi dà qualche errore stranamente allora vado per riavviare il e niente il computer parte ma schermo nero nn fa nulla non parte il bios!!cosa posso fare ora?!
Grazie per l' aiuto
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Scusate ma ho bisogno di aiuto...ho aggiornato il bios xké ho cambiato RAM!!
Ho rimesso tutto con era prima avendo da mesi un r5 2600 overclokato a 4000mhz!!faccio un occt mi dà qualche errore stranamente allora vado per riavviare il e niente il computer parte ma schermo nero nn fa nulla non parte il bios!!cosa posso fare ora?!
Grazie per l' aiuto

Posta la tua configurazione completa e poi indica tutti i parametri che hai toccato sul bios.
Inoltre esegui un Cmos Reset e prova ad avviare, vedi se il pc si avvia regolarmente.
Sulla scheda madre ci sarà sicuramente qualche led che indica i debug. Per questo motivo va indicata sempre tutta la configurazione.
 

ces4

Nuovo Utente
32
0
Posta la tua configurazione completa e poi indica tutti i parametri che hai toccato sul bios.
Inoltre esegui un Cmos Reset e prova ad avviare, vedi se il pc si avvia regolarmente.
Sulla scheda madre ci sarà sicuramente qualche led che indica i debug. Per questo motivo va indicata sempre tutta la configurazione.
Hai ragione scusami...allora il PC è
Asrock b450 pro4
R5 2600 portato a 4000 vcpre 1.35 ma l ho così da 6 mesi sempre stabile
RAM corsair vengeance rgb pro series
GPU rx5600xt
Ali Corsair 650

Nn capisco è morto così dal nulla ho solo aggiornato il bios
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Hai ragione scusami...allora il PC è
Asrock b450 pro4
R5 2600 portato a 4000 vcpre 1.35 ma l ho così da 6 mesi sempre stabile
RAM corsair vengeance rgb pro series
GPU rx5600xt
Ali Corsair 650

Nn capisco è morto così dal nulla ho solo aggiornato il bios

Quando aggiorni un Bios è un processo che comunque “stravolge” in un certo senso la scheda madre. Può cambiarne stabilità etc..
In ogni caso hai eseguito un reset Cmos? Il pc riesce ad avviarsi?
 

ces4

Nuovo Utente
32
0
Hai ragione scusami...allora il PC è
Asrock b450 pro4
R5 2600 portato a 4000 vcpre 1.35 ma l ho così da 6 mesi sempre stabile
RAM corsair vengeance rgb pro series
GPU rx5600xt
Ali Corsair 650

Nn capisco è morto così dal nulla ho solo aggiornato il bios
Quando aggiorni un Bios è un processo che comunque “stravolge” in un certo senso la scheda madre. Può cambiarne stabilità etc..
In ogni caso hai eseguito un reset Cmos? Il pc riesce ad avviarsi?
Pro è che nn l' ho mai fatto adesso vedo se SN capace
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Pro è che nn l' ho mai fatto adesso vedo se SN capace
Togli il cavo dell’alimentatore. Lo setti su off, togli la batteria a tampone per due minuti, reinserisci la batteria a tampone, reinserisci il cavo e provi ad accendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ces4

Nuovo Utente
32
0
Pro è che nn l' ho mai fatto adesso vedo se SN capace
Ok nnC e il Junper l unica era togliere la batteria...adesso cn cautela sto provando e vediamo se va!!speriamo
Ma se dovesse sperando ripartite adesso nn so più che fare cn l overclock...io ho solo aggiornato e rimesso i valori che avevo prima col vecchio bios!!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Manuale MB vedi che sul pannello dove ti viene indicata la voce layout al numero 19 c’è il jumper. Poi a pagina 27 del manuale (pagina riportata in basso a destra) c’è scritto come eseguirlo. Prova e vedi se il tutto si avvia correttamente
Post unito automaticamente:

Ok nnC e il Junper l unica era togliere la batteria...adesso cn cautela sto provando e vediamo se va!!speriamo
Ma se dovesse sperando ripartite adesso nn so più che fare cn l overclock...io ho solo aggiornato e rimesso i valori che avevo prima col vecchio bios!!

Devi trovare stabilità. Sei sicuro che hai risettato tutti i valori correttamente? Comunque un passo per volta. Cerca di capire se il pc si avvia normalmente poi si lavora di overclock
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ok è ripartito grazie mille dell' aiuto...problema che adesso nn mi fido a riaggiornarci il bios lo lascio così?!

Scrivi qui correttamente le impostazioni che hai. Per capire se tocchi tutti i parametri correttamente oppure hai inserito magari solo il Ratio nella fretta e non hai modificato gli altri.
in ogni caso se hai dovuto fare un reset significa che l’overlock non è stabile e devi scendere.
però prima di scendere vorrei capire cosa hai settato
 

ces4

Nuovo Utente
32
0
Scrivi qui correttamente le impostazioni che hai. Per capire se tocchi tutti i parametri correttamente oppure hai inserito magari solo il Ratio nella fretta e non hai modificato gli altri.
in ogni caso se hai dovuto fare un reset significa che l’overlock non è stabile e devi scendere.
però prima di scendere vorrei capire cosa hai settato
Adesso è tornato di default...prima avevo messo solo la CPU a 4000 e un v core a 1.35 ed era stabile dopo 2 ore di occt nn superavo i 69 gradi ho un artic 34 e sport duo!!ma infatti è sempre stato stabile avevo overclokato ancora mesi fa...è successo tutto prima aggiornando il bios!!magari ho sbagliato io qualche parametro e nn me ne sono accorto
Per curiosità o fatto partire occt cn il processore nn overclokato ma di fabbrica e comunque dopo 3 minuti occt mi trova 305 errori!!
Che siano le RAM nuove?!boh nn capisco prima cn le RAM vecchie appena overclokato dopo quasi 2 ore di occt non mi dava nessu errore tutto stabile e faceva max 69 gradi
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ma un overclock non funziona che modifichi solo la cpu ratio, il vcore ed hai fatto. Ci sono altri parametri da tenere conto che danno stabilità. Nel tuo caso non conosco la scheda madre in questione però per overcloccare, inserisci delle foto del Bios in modalità avanzata per quanto riguarda tutte le voci della cpu/vcore. Se ha una sezione dedicata all’overlock inserisci anche quella.
Inoltre scarica

Cinebench
Occt

HwInfo
Aida64
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

ces4

Nuovo Utente
32
0
Ora è com e sta stock nn ho toccato nulla però mi dà cmq un sacco di errori...
potrebbero essere le RAM nuove o la GPU visto che qualche problema di freez e schermo nero ogni tanto me lo ha dato?!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ora è com e sta stock nn ho toccato nulla però mi dà cmq un sacco di errori...
potrebbero essere le RAM nuove o la GPU visto che qualche problema di freez e schermo nero ogni tanto me lo ha dato?!

Detto così non si capisce nulla. Che modifiche hai fatto al pc? Inizialmente parlavi solo di aver aggiornato il Bios.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili