PROBLEMA Computer infettato

Kart34

Nuovo Utente
11
0
Salve ragazzi, vi racconto la mia storia in breve. Su Steam ho incontrato un tipo che ha risposto ad un mio post e mi ha detto che mi avrebbe dato una steam key a 10 euro. Il gioco costava molto di più e l'idea mi piaceva così ho accettato. Dovevo solo acquistare come dono per lui due giochi. Prima però gli ho detto di mandarmi una doto dove la steam key c'era e di eliminare solo l'ultima parte così sapevo che la steam key esisteva. Lui mi ha mandato il link con la foto. Allora ho comprato come dono il primo gioco (5 euro). Poi ho chiesto di darmi l'ultima parte e non ha voluto. Allora ho rifiutato l'accordo e gli ho detto di ridarmi i soldi con il rimborso del gioco ma ha detto di no. L'ho segnalato come truffatore a steam. Ora sono da allora molto paranoico e vi spiego il perchè: 1) lui, con il dono da me mandato, ha la mia email (praticamete gli risulta che da questa email, la mia, ha ricevuto un dono su steam). Può infettare, hackerare, spiare il mio pc sapendo la mia email? 2) quando acquisto un gioco su steam, nell'email che arriva viene riportato che l'acquisto è stato effettutato da un IP (il mio ovviamente). Non so se anche a lui risulta questa informazione. Se si, può infettare, hackerare, spiare il mio pc sapendo il mio IP? 3) lui mi ha mandato quella foto attraverso in sito online (non ricordo come si chiama, ma non penso sia un sito illegale) che io potevo solo visualizzare e basta ma io l'ho scaricata la foto e poi l'ho eliminata dopo un giorno. Può infettare, hackerare, spiare il mio pc in questo modo? Spero possiate aiutarmi perchè sono in preda al panico. Grazie mille.
 
M

Mursey

Ospite
Direi che ti ha gia' truffato abbastanza, non penso faccia altro.

Nel dubbio cambia la password di Steam con una molto piu' complessa e attiva tutte le sicurezze della piattaforma.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ext4

Kart34

Nuovo Utente
11
0
Direi che ti ha gia' truffato abbastanza, non penso faccia altro.

Nel dubbio cambia la password di Steam con una molto piu' complessa e attiva tutte le sicurezze della piattaforma.

Lo so, ma visto certa gente che gira su internet vorrei essere sicuro. Gli antivirus che ho scaricato dopo tutto questo sono: windows defender (già l'avevo), malwarebyte (già l'avevo), kaspersky, avast e ikarus (con gli ultimi due non ho fatto ancora una scansione completa). Per saperne di più vorrei sapere se con queste tre cose, cioè la mia email, il mio IP (forse) e la foto può hackerare, spiare, infettare, ecc. il mio pc. Grazie :)
 

recursio

Nuovo Utente
20
2
Ciao,
1) no, non può
2) no, in ogni caso se hai una connessione "comune", il tuo IP cambia se riavvii il router
3) se aprendo la foto non è successo nulla oltre alla visualizzazione e l'antivirus non ha rilevato problemi puoi stare abbastanza tranquillo

kaspersky, avast e ikarus
hai installato questi 3 antivirus, oltre a windows defender, contemporaneamente? cioè sono installati e girano tutti assieme nel pc?

In ogni caso nessuno regala cose su internet senza avere un ritorno, bisogna essere sempre prudenti e non fidarsi così facilmente degli sconosciuti!
La prima difesa informatica è costituita dalla prudenza, l'attenzione, l'occhio attento.. solo dopo ti può venire in aiuto un antivirus, insomma, come si dice.. prevenire......
 

Kart34

Nuovo Utente
11
0
Ciao,
1) no, non può
2) no, in ogni caso se hai una connessione "comune", il tuo IP cambia se riavvii il router
3) se aprendo la foto non è successo nulla oltre alla visualizzazione e l'antivirus non ha rilevato problemi puoi stare abbastanza tranquillo


hai installato questi 3 antivirus, oltre a windows defender, contemporaneamente? cioè sono installati e girano tutti assieme nel pc?

In ogni caso nessuno regala cose su internet senza avere un ritorno, bisogna essere sempre prudenti e non fidarsi così facilmente degli sconosciuti!
La prima difesa informatica è costituita dalla prudenza, l'attenzione, l'occhio attento.. solo dopo ti può venire in aiuto un antivirus, insomma, come si dice.. prevenire......

2) Io, se non erro ho un IP statico, non dinamico. Anche se statico non cambia nulla, cioè sono fuori rischio?
3) si, mi sembra che oltre alla visualizzazione non è successo niente, ma cosa poteva succedere, visto che mi ha detto "abbastanza"?

L'unica che mi da problema dei tre è Avast, in quanto mi crasha spesso.

Devo segnalare una cosa: ieri mentre installavo oppure mentre gli antivirus scansionavano, qualche volta il desktop si aggiornava (nel senso come se cliccasi sul desktop con il tasto destro e facessi "aggiorna", ma non lo facevo io, ma da solo) e mentre ho scaricato/installato avast, sul desktop è comparso il file stats.ini, mi sono trovato un file di installazione avast in più e i file mostravano la loro estensione (cioè un file note di nome mio, mi dava mio.txt). Cerco di dare più informazioni possibili
 

recursio

Nuovo Utente
20
2
2) Io, se non erro ho un IP statico, non dinamico. Anche se statico non cambia nulla, cioè sono fuori rischio?
solitamente il router domestico blocca le connessioni in ingresso

3) si, mi sembra che oltre alla visualizzazione non è successo niente, ma cosa poteva succedere, visto che mi ha detto "abbastanza"?
potevano venire visualizzate per esempio delle schermate console oppure la solita conferma di consenso alle modifiche al computer da parte dei programmi..
in ogno caso non è possibile essere sicuri al 100%, per questo ho scritto "abbastanza".. una scansione con l'antivirus aggiornato può darti un po' più tranquillità..

tenere installati più di un antivirus fa si che gli stessi si autodistruggano tra di loro e in 3 sommati funzionano peggio del peggiore antivirus del mondo.
Per il resto, sembra che sia abilitata la funzione di visualizzazione file nascosti e di sistema oltre che quella delle estensioni..
 

Kart34

Nuovo Utente
11
0
solitamente il router domestico blocca le connessioni in ingresso


potevano venire visualizzate per esempio delle schermate console oppure la solita conferma di consenso alle modifiche al computer da parte dei programmi..
in ogno caso non è possibile essere sicuri al 100%, per questo ho scritto "abbastanza".. una scansione con l'antivirus aggiornato può darti un po' più tranquillità..

tenere installati più di un antivirus fa si che gli stessi si autodistruggano tra di loro e in 3 sommati funzionano peggio del peggiore antivirus del mondo.
Per il resto, sembra che sia abilitata la funzione di visualizzazione file nascosti e di sistema oltre che quella delle estensioni..

Quale antivirus mi consigli di tenere allora? Oppure mi consigli di scaricarne un altro?
P.S.: altra cosa: la discussione avuta tra noi, l'abbiamo avuto tramite la chat di steam.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ma non ha senso installare tre diversi anti virus.
 

recursio

Nuovo Utente
20
2
Per l'antivirus ti consiglio di disinstallarli tutti e reinstallarne uno solo. E' fondamentale disinstallarli perchè è meglio partire con un antivirus installato pulito in quanto le installazioni attuali potrebbero essersi "danneggiate" tra di loro mentre funzionavano assieme.
Dei 4 che hai elencato sconsiglio vivamente Windows Defender. Per il resto personalmente ti consiglierei Kaspersky visto che lo hai già acquistato ed è uno dei migliori, ma in ogni caso l'importante è che sia uno solo (antivirus windows).

Per la questione Steam, la chat può forse servirti con il loro servizio clienti se vuoi provare a chiedere un rimborso e/o per portare avanti la segnalazione di truffa.
 

Kart34

Nuovo Utente
11
0
Per l'antivirus ti consiglio di disinstallarli tutti e reinstallarne uno solo. E' fondamentale disinstallarli perchè è meglio partire con un antivirus installato pulito in quanto le installazioni attuali potrebbero essersi "danneggiate" tra di loro mentre funzionavano assieme.
Dei 4 che hai elencato sconsiglio vivamente Windows Defender. Per il resto personalmente ti consiglierei Kaspersky visto che lo hai già acquistato ed è uno dei migliori, ma in ogni caso l'importante è che sia uno solo (antivirus windows).

Per la questione Steam, la chat può forse servirti con il loro servizio clienti se vuoi provare a chiedere un rimborso e/o per portare avanti la segnalazione di truffa.

Essendo un acquisto dono, posso avere il rimborso solo se l'altro utente acconsente al rimborso altrimenti no. Quindi i 5 euro sono persi. Però comunque l'ho segnalato per truffa. Ho voluto specificare il fatto della chat di steam perchè non so cosa poteva fare lui essendoci una "comunicazione" aperta. Kaspersky non l'ho comprato, ma ce l'ho in versione prova per un mese.
 

recursio

Nuovo Utente
20
2
Puoi usare Kaspersky in prova (poi lo devi acquistare o sostituire con un altro software) oppure installare direttamente Avast se ti trovi bene, oppure mi sento di citare anche BitDefender free come buon prodotto.
 

Kart34

Nuovo Utente
11
0
Puoi usare Kaspersky in prova (poi lo devi acquistare o sostituire con un altro software) oppure installare direttamente Avast se ti trovi bene, oppure mi sento di citare anche BitDefender free come buon prodotto.

Ok, grazie mille per il consiglio. Un'ultima cosa: avevo scaricato ikarus perchè ho letto che è il migliore per combattere i keylogger. Voi cosa ne pensate? Conviene che faccia una scansione con ikarus per sicurezza oppure Kaspersky (o chi al posto suo) è più efficace?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!