PROBLEMA Computer impazzito!

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
quindi dovrei aumentare la velocita delle ventole? ma quelle della scheda video?
Si devi settare una curva delle ventole diversa nel programma che ti ho indicato. Ho avuto un problema simile con una 2070 super case in vetro temperato e microsoft simulator...le.ventole della scheda video partivano dopo ke raggiungeva una temperatura secondo i parametri della casa madre gigabyte giusti. Ma nel pc in questione mandava in rallentamento il tutto non riuscendo piu a ridurre la temperatura.
Post unito automaticamente:

da come vedo posso solo modificare la velocita delle ventole, per quanto riguarda la scheda video niente
Nel web trovi diverse guide come impostare i paramentri delle curve delle ventole in msi afterburn...nel forum non so se è permesso linkarti qualcosa
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Quindi per quanto riguarda le ventole normali( non quelle della scheda video) nn devo fare niente?
Intanto pensiamo alla scheda video e se il problema è quello...poi pensiamo al processore
 
Ultima modifica:

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
È questo? Se si, che impostazioni mi consigli?
Visualizza allegato 397018
Intanto io farei la prova di impostare una velocità ventola al 60% gia a 40 gradi ed 80% si 50....ed avviare un gioco per capire se il problema è dovuto al surriscaldamento della scheda. Altro che farei ridurrei il tempo di aggiornamento da 5000 a 500. Intanto prova cosi e capiamo se da ancora problemi in caso le settiamo al meglio cn una curva idonea
 

Davide._-

Nuovo Utente
15
0
Ho seguito i tuoi procedimenti cambiando curva delle ventole ma niente. Una cosa che ho notato è che una ventola fa aria calda e non fredda, é normale?
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Per quanto riguardo le temperature, sono sempre stabili; solo durante un gioco nel momento in cui mi da questi "scatti" la temperatura si alza. I componenti sono: Ge Force gtx 1070, ryzen 7 1700 3.00GHz, 16gb di ram G.Skill, scheda madre ASRock AB350 Gaming, NVIDIA Virtual Audio Device, Windows 10 Pro 64-bit, monitor MX27AQ (2560x1440@59Hz)
Tu cosa intendi per temperatura stabile? ci potresti postare la temperatura sia del processore che della gpu. Hai provato a resettare i parametri del BIOS?
 

Davide._-

Nuovo Utente
15
0
Allora il processore intorno ai 42 gradi e scheda video 46. Ma la cosa che ho notato è che sull app Speed Fun nei valori di "system" mi porta 118C con il segno del fuoco, forse è quello il problema?
Ho letto su internet che dovrebbe essere un bug, a molti porta 118c
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Allora il processore intorno ai 42 gradi e scheda video 46. Ma la cosa che ho notato è che sull app Speed Fun nei valori di "system" mi porta 118C con il segno del fuoco, forse è quello il problema?
Ho letto su internet che dovrebbe essere un bug, a molti porta 118c
Lascia stare speedfan usa HWInfo e vedi le temperature del package e della gpu
 

Davide._-

Nuovo Utente
15
0
Nono speed fun l'ho usato solo per vedere le temperature di sto "system". Le temperature gpu e processore sono giuste
 

hellmister

Nuovo Utente
62
13
CPU
Intel I5 9600k
Dissipatore
Cooler Master MasterLiquid ML240L
Scheda Madre
asus tuf z390 pro gaming
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 512GB + 2X SEAGATE BARRACUDA 2TB
RAM
Hyperx Predator ddr4 3200 MHz 4x8 GB
GPU
Zotac Gaming GTX 1660ti
Audio
Integrata
Monitor
Samsung F27T352
PSU
be quiet! S9-500w 80 Plus bronze
Case
Corsair 110R
Periferiche
Cooler Master Devastator 3 Plus Tastiera + Mouse
OS
Windows 10 PRO 64 Bit
Secondo me c'è un problema con i flussi d'aria nel case. Avrai un fornetto quando inizia a far girare tutto. Hai pensato anche ad una pulizia cambio pasta termica e togliere i residui di polvere dai dissipatori?
 

Luigi85

Nuovo Utente
59
1
A me una volta successe una cosa di simile, in quel caso avevo il dissipatore della CPU allentato e la temperatura della CPU saliva oltre gli 80 gradi, causando instabilità e spegnimento del PC, a quel punto feci la sostituzione della pasta termica e montai il dissipatore CPU in modo corretto, da allora mai avuto questo problema
 

Red007

Nuovo Utente
15
0
Buongiorno a tutti. E' da un po' di tempo che riscontro tantissimi problemi con il mio computer fisso da gaming (1070, ryzen 7 e 16gb di ram). I problemi partono sin dall' accensione, infatti può accadere che lo schermo diventa nero, schermata blu, oppure che si avvia ma sul desktop il cursore del mouse e l'audio vanno a scatti. Questi "scatti" non avvengono in momenti precisi, ma quando accadono, il monitor si spegne e poi si riaccende da solo dando sempre gli stessi problemi, oppure continua ad andare a scatti e sono costretto a riavviare. Il problema principale è durante i videogiochi. In qualunque gioco ho dovuto mettere la grafica più al minimo possibile e costretto a giocare in 1080x720 di risoluzione, ma nonostante questo, continuo a ricevere questi scatti durante il gioco quindi cali di frame, freeze o addirittura crash e costretto a forzare lo spegnimento. La cosa che ho notato è che quando noto che durante il gioco vedo questi scatti la mia scheda video gira tantissimo, quando poi in giochi piccoli o sul desktop non gira proprio la scheda video. Infatti capita che in un gioco magari pure più grande dopo soli 10min di gioco e successivo calo di frame e blocco del pc la mia scheda video è completamente bollente e non so cosa fare. Ho provato anche a fare una scansione con Malwarebytes ma nulla, ho anche provato a pulire completamente il pc ma non si risolve. I driver sono tutti aggiornati, non so quale sia questo maledetto problema. Vi ringrazio in anticipo!|
Vai nelle impostazioni della scheda grafica, e poi metti gli Hz massimi, fatto ciò riavvia il pc e provalo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili