Computer ibrido assemblato nell'armadio

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
Salve popolo di Tom's! Inauguro oggi un progetto di modding piuttosto bello che penso di portare a termine nel prossimo mese.

Al momento sto lavorando a quest'idea con SketchUp.

In camera ho un armadio, vedete le foto allegate. C'è questo spazio largo sotto l'armadio dove ho messo la scrivania. Prima c'era il mio letto, che adesso ho spostato a destra.

Sulla scrivania ho un computer che ho assemblato nell'Agosto 2015 - Le specifiche sono: i5 4690k, Asus Z97 Pro Gamer, dissipatore a liquido Enermax Liqmax 120S, due banchi di ram da 4 GB ciascuno, Hyperx Fury 1866 Mhz, un ssd Samsung, un Hard disk, masterizzatore LG.
Sto arrangiando con una scheda video Sapphire 260x che ho preso da un'amico, in futuro cambio e metto una migliore.

Ma tralasciando tutto questo, vi espongo il tipo di modding che intendo fare. Le premesse sono queste: ho a disposizione un'officina di famiglia dove lavoro ogni tanto, posso produrmi da solo o con i consigli di mio padre determinate strutture di ferro o acciaio da usare per questo progetto. Le altre risorse sono: ferramenta, Leroy Merlin, Amazon.
Passiamo al progetto.
Scrivania.jpg
Dalla foto, vedete lo spazio dove sta la scrivania? Ho intenzione di toglierla, e di mettere un pannello di castagno (o legno simile) di spessore da decidere, le cui dimensioni di superficie devono essere 2000 x 600 mm. Un pannello di questo tipo riempie tutto questo spazio, che a misure prese risulta essere 2010 mm. Assemblo, in ferro verniciato a bombolette/altro, due o più supporti, lunghi 2010 mm, che si avvitano ad altezza scrivania, nell'armadio. Poi si appoggia e si fissa il pannello di cui ho parlato prima, ed ecco fatta la scrivania. Lascio 1 cm di spazio dietro per mettere pure una striscia led, e per far passare even
tuali cavi.

La scrivania viene di seguito rifinita, rinforzata per evitare rotture, e stabilizzata a livello (questo lo decidono le barre di supporto di ferro). Aggiungo anche dei fori specifici per far passare i cavi, e un posto nascosto per il cable management, che consiste in pratica di una ciabatta a 9 posti con tutti i cavi collegati.

Ora guardate la seconda foto.

Case.jpg
La colonna centrale dell'armadio, direttamente a destra della scrivania, ha questi due ripiani.
Sto facendo pulizia in camera, e ho usato il ripiano in basso per metterci una vecchia enciclopedia (che forse qualcuno ricorderà, "Scoprire"). Il ripiano superiore adesso ospita alcune lenzuola.

La seconda fase del progetto di modding consiste nel togliere il ripiano centrale ed unire questi due vani, per creare un parallelepipedo a base rettangolare,
dove andrò ad alloggiare opportunamente il mio computer.
Le dimensioni di questo spazio sono: Larghezza 442 mm - Altezza 613 mm - Profond. 514 mm
Il legno che lo circonda è compensato 18 mm, color ciliegio.

Mi sono proposto di soddisfare alcuni requisiti
:grat:
Massima protezione dalla polvere, massimo flusso di aria, massima riduzione del rumore, assemblaggio discreto e smontabile a piacere.
Prima di tutto, ricopro l'interno del "case" con un rivestimento adesivo, avevo pensato ai fogli stile fibra di carbonio per coprire parti di macchine, che per il momento trovo su Amazon. Preparo i fogli tagliando opportunamente dei fori (su uno di questi fogli, devo fare un taglio rettangolare per l'alimentatore, guardate le altre immagini), e li appiccico.
Progetto Case - SketchUp Make 2016 12_07_2016 14_21_04.png
Progetto Case - SketchUp Make 2016 12_07_2016 14_21_14.png
Una volta fatto ciò monto l'alimentatore su un supporto per rialzarlo di 7 cm circa, poi preparo un piano orizzontale che si monta a slitta per la scheda madre (che viene messa in orizzontale, anche per ovviare al problema della scheda video troppo pesante per essere sostenuta senza l'ausilio delle due viti I/O alla sua sinistra).
Su questo piano monto la scheda madre. Non so di che materiale farlo, e penso di utilizzare gli stand off (comprati da Amazon) come quelli standard per un case normale. Li avvito, li incollo con la resina, non so. Sta di fatto che faccio due slitte che si montano nel case, sul legno, dove faccio slittare questo piano con la scheda madre montata sopra, in modo tale da poterlo togliere quando voglio.
Pensate anche al fatto che collegare le varie cose sarà un mini-calvario, perciò cerco di facilitare il tutto.

Arrivati a questo punto, l'alimentatore sta in basso a sinistra nell'angolo, la scheda madre poco più in alto, quasi al centro.
La scheda video basta metterla nel suo slot, ram no problemo, e tutti i cavi, se non arrivano, basta prolungarli.

Il dissipatore?

Qui mi ci devo ingegnare un pò.

Terza fase, lo sportello.

Assemblo uno sportello speciale:
Progetto Case - SketchUp Make 2016 12_07_2016 14_20_28.png
Non deve essere per forza di legno, ma notate che in linea di massima, ha 3 fori sotto e 3 sopra.
Sotto vanno messe 3 ventole da 140 mm in entrata, sopra 3 ventole uguali in uscita.

Forse dovrò aumentare il flusso aggiungendo ventole interne (ho le 120 mm del vecchio case), ma in generale faccio in modo che questo flusso parte da sotto fresco, arriva in fondo e sale, per passare su scheda video e dissipatore, il quale pompa la sua aria calda direttamente sulle ventole in uscita dello sportello.
Il risultato è che la temperatura interna tenderà ad essere più stabile. Adesso con 33 gradi fuori casa, faccio 36 per la CPU in idle.
Mi immagino che con più spazio e più ventole si possa mantenere almeno su questo livello.

Il radiatore lo metterò in modo tale da tendere le tubature in linea quasi retta, e lo monterò in verticale su due slitte simili a quelle per il pannello che tiene ferma la scheda madre. Andrà montato quasi sul soffitto. Comunque, anche se dalle mie parole non si capisce, è un sistema comodo.

In ultima analisi, non penso di mettere un vetro sullo sportello... potrei, vedrò come andrà il tutto. Devo filtrare appositamente le ventole, e mettere materiale fonoassorbente dove posso.

Inoltre sullo sportello applico un piccolo foro rettangolare per il lettore CD con un supporto apposito, e un altro pannellino con 2 tasti: uno illuminato, che accende il computer e utilizza il led power, e uno non illuminato, per resettare, più un forellino per il led hard disk.

L' I/O della scheda madre non sporgerà come l'alimentatore, ma i cavi passeranno dalla scrivania al case tramite un foro gommato sopra quello per l'alimentatore.

Un ultima cosa che mi piacerebbe sapere, sto cercando come tasto di accensione uno di questi:
http://www.amazon.it/dp/B00LX5G3CK[FONT=&amp]

[/FONT]
Andrebbe bene? Mi piace il look metallico tipico delle sale giochi old school

 
Ultima modifica:

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Benvenuto Spappolatore :ciaociao:

60cm di profondità per la scrivania non è poco ? Ad occhio adesso ne avrai quasi 80

Non mi fa impazzire l' idea di rinchiudere il pc in quel box "cieco". Il lavoro di ricopertura con la pellicola in carbonio sarebbe inutile perchè non visibile.
Un integrazione nella scrivania con piano trasparente non ti ispira?

Il pulsante è un classico anti-vandalo.


Link
 

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
Benvenuto Spappolatore :ciaociao:

60cm di profondità per la scrivania non è poco ? Ad occhio adesso ne avrai quasi 80

Non mi fa impazzire l' idea di rinchiudere il pc in quel box "cieco". Il lavoro di ricopertura con la pellicola in carbonio sarebbe inutile perchè non visibile.
Un integrazione nella scrivania con piano trasparente non ti ispira?

Il pulsante è un classico anti-vandalo.


Link

La scrivania che ho adesso misura 75 cm... 80 lo sento come troppo sporgente, 60 adesso lo vedo come troppo corto... cerco di trovare un'alternativa con un pannello 70 x 200 cm.
Per quanto riguarda il box cieco. Ho un vetraio vicino da me. Potrei farmi fare un pannello spesso 1 cm, forato con tutti i buchetti per le ventole, i pulsanti...
Diciamo che non ho problemi a reperire il materiale grezzo.

La scrivania con il pc integrato e con la superficie di vetro... preferisco non averla. Dovrei lavorare sulla profondità della scrivania, che va a pesare anche sul "soffitto" dell'armadio, e devo abbassare la sedia... insomma... meglio una scrivania sottile.
Effettivamente metterò la pellicola in carbonio solamente a case con vetrata... perciò propenderò per uno sportello in vetro massiccio.
Faccio un bel template con tutti i forellini per le ventole, e nascondo i loro cavi con delle canaline adesive o al limite trovo un altro modo
E visto che lo sportello è trasparente, adesso posso illuminare tutto

Grazie per il link ai pulsanti! Ne prendo uno simile, anti-vandalo, collego il led power ai rispettivi connettori sul tasto vero e proprio; mi prendo un tester per schede madri (sono 5 cavetti minuscoli, sta su Amazon), li smonto e li allungo con altri cavi elettrici per farli arrivare al bottone nuovo, nascondendo il tutto perché si vedrebbe dal vetro.

Documenterò tutte le fasi del progetto, quando potrò e vedremo come andrà.
Domani inizio a preparare la piastra forata per l'alimentatore (si vede in una delle foto)

Ancora una cosa:
-consigli su, in generale, illuminazione del case? (strisce di led, faretti, non so)
-sto cercando un foglio con le misure precise dei fori della scheda madre per gli stand-off... quelli per l'alimentatore li ho trovati e vanno bene.
EDIT:
Ho trovato le misure per i fori della scheda madre.
 
Ultima modifica:

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Io farei lo sportello frontale in vetro, con delle cerniere belle esteticamente e chiusura a magnete. Senza fori per le ventole ma solo delle asole per l'aspirazione, ventole montate sul retro che espellono l'aria. Design più pulito, poi ci pensano i led a renderlo accattivante. Se vuoi il massimo della silenziosità, puoi rivestire l'interno con materiale fonoassorbente, ad esempio Pannelli fonoassorbenti colorati - Eurokustik GmbH. aggiungi un alimentatore corsair rm, ventole silenziose e hard disk wd green per non sentire volare una mosca
 
  • Mi piace
Reazioni: Spappolatore

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Adesso volo con la fantasia: le ventole puoi metterle sulla stessa parete dell'alimentatore, visto che già scarica verso di te, ci metti una di queste Regolatori Ventole , ****.it - Extreme modding con tre ventole + griglia Ventole , ****.it - Extreme modding.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spappolatore

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
Io farei lo sportello frontale in vetro, con delle cerniere belle esteticamente e chiusura a magnete. Senza fori per le ventole ma solo delle asole per l'aspirazione, ventole montate sul retro che espellono l'aria. Design più pulito, poi ci pensano i led a renderlo accattivante. Se vuoi il massimo della silenziosità, puoi rivestire l'interno con materiale fonoassorbente, ad esempio Pannelli fonoassorbenti colorati - Eurokustik GmbH. aggiungi un alimentatore corsair rm, ventole silenziose e hard disk wd green per non sentire volare una mosca 

Grazie per il link ai pannelli, ne prenderò alcuni da mettere in camera, e vedo di adattare alcuni di quelli piatti per il case. Qual è il metodo più efficiente per tagliarli? Basta un taglierino, oppure uno di quei fili di metallo che si scaldano e li tagliano come il burro?

- - - Updated - - -

Adesso volo con la fantasia: le ventole puoi metterle sulla stessa parete dell'alimentatore, visto che già scarica verso di te, ci metti una di queste Regolatori Ventole , ****.it - Extreme modding con tre ventole + griglia Ventole , ****.it - Extreme modding.

Invece riprendendo la questione delle ventole, forse deciderò in base a quello che mi dirà il vetraio: se mi può fare i fori come servono a me, va bene.. anche perché, se metto le ventole in espulsione sul fondo del case, devo forare il compensato maledetto e rischio di danneggiarlo perché dietro ho il muro a 1 o 2 centimetri, e per evitare che si accumuli troppo calore con il rischio di scollare i pannelli... ho visto cose simili e direi di evitare.

Un po' più facile mettere le ventole di lato, dove sta l'alimentatore intendo. Qui con il trapano ce la faccio, una serie di buchetti allineati, un coltellino, e vado liscio con la carta vetrata per fare un quadrato preciso... Devo pensarci, dipende sempre da cosa posso fare col vetro.
Un'altra cosa: non so se si nota, ma anche se mettessi 12 ventole da 140 mm su questo pannello di vetro, in realtà rimarrebbe molto spazio... Dalle foto non si percepisce bene

Futuri post di update tra qualche giorno
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
L' idea del pannello frontale in vetro è decisamente migliore, ma una lastra da 1 cm di spessore è poco indicata.

Troppo pesante!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Spappolatore

alessandro.psrt

Utente Attivo
269
38
Ripensandoci l'idea di espellere l'aria dal retro non è fattibile, a lungo andare sporcheresti anche il muro, diventa nero facilmente. Per forare il compensato devi usare una tazza circolare e dovrai fare la finestrella per il pannello posteriore della mobo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Spappolatore

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
22 luglio, il progetto continua:
piastra psu (2).jpg
il lavoro mi tiene occupato, ma ho terminato la placchetta che viene avvitata sul legno, dove c'è il foro rettangolare per l'alimentatore. Allego 2 foto
piastra psu.jpg
Risultato un po' grezzo, non tutti gli spigoli sono precisi, ma considerando le misure, quando ho tempo potrei rifarla direttamente in acciaio.

Ho utilizzato un pezzo di lamiera 1,5 mm in ferro zincato, che ho tagliato con una scantonatrice secondo le misure esterne 170 x 106 mm. Ho praticato i fori secondo le misure trovate su internet, e secondo l'orientamento dell'alimentatore (ventola in basso). Poi ho segnato i quattro forellini agli angoli, servono per l'ancoraggio al legno, e li ho praticati con punte per acciai di cui non ricordo il diametro (3, 4 mm). Un'esperto mi ha aiutato a tagliare approssimativamente il grande foro centrale con un plasma che abbiamo in officina, poi ho cercato di portare a livello i lineamenti e gli angoli e ho tappato le abrasioni e i fori sbagliati col plasma (li vedete nella prima foto) con una saldatrice Tig Mig. Ho limato tutto con due lime: una piatta sottilissima, una quadrata, 4 x 4 mm circa. Portato a casa, i due fori a sinistra non vanno bene, quindi ho usato le lime per renderli quadrati (vedete in foto 2), allargati, e in questo modo la placca si avvita correttamente. Pulita e verniciata con una bomboletta di spray zinco.

Aggiornerò il progetto nei prossimi giorni :sisi:

EDIT:
Sto ammucchiando pian piano tutti i pezzi e domani cerco di andare da Leroy Merlin per comprare delle cose. Sto sentendo ottime notizie invece per quanto riguarda il vetro, forse si può fare
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: geb95

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
Aggiornamento!

La scrivania è quasi pronta. Nel frattempo ho assemblato i pulsanti reset e power switch. Ho preso un anti-vandalo ad anello verde e ho collegato tutto. Funzionano perfettamente.

Guardate le foto
bott 1.jpg
bott 2.jpg
bott 3.jpg
Ho usato dei semplici cavi elettrici, nastro isolante rosso, e guaine termorestringenti. I cavi sono abbastanza lunghi.
 

Spappolatore

Nuovo Utente
14
1
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
ASUS Z97 Pro Gamer
HDD
SSD Samsung 850 EVO 120 GB + WD Blue 1 TB
RAM
2x 4 GB Hyperx DDR3 1866 Mhz, Rosse
GPU
Sapphire R7 260x (i know... devo cambià)
Monitor
Hp Pavilion 23 CW IPS 1080p
PSU
Cooler Master, 700 w non modulare
Case
Thermaltake Core V31
OS
Windows 10 Pro
Prendi un saldatore a stagno, io ho questo https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00B2...+saldatore&dpPl=1&dpID=41+ip8LhlwL&ref=plSrch economico ma va benissimo.

No non preoccuparti non ne ho bisogno per il momento... ho assemblato già tutto, però in futuro lo compro per altri progetti (pure per aggiustare questi cavi se si rompono)

Proprio adesso sto montando la scrivania, foto a breve.

Aggiornamento
Ho finito la scrivania, allego foto.
Scrivania.jpg
Il pezzo è un castagno multistrato, 18 millimetri, 200 x 65 cm. Fissato su due tubolari: sono 25 x 25 x 2 mm, ferro zincato, lunghi 2003 mm ciascuno. Lo spazio interno non è 2010, ho misurato con un laser Bosch. Perciò ho ridotto leggermente i pezzi: ho fatto i tubolari 2 metri precisi, e ho preparato due staffe ciascuno, da mettere in verticale per formare una sorta di ┌──────────┐, messi a livello, avvitati con 2 viti per staffa. la struttura è stabile, e ho lasciato 4 centimetri dal fondo. Metterò una striscia led tra un po' di tempo.
Adesso sto pulendo tutto. Sto pensando a un pezzo da mettere sotto per nascondere i cavi, lo farò al più presto.
Altri aggiornamenti in arrivo
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili