Computer gaming/workstation - budget €1600.00 - periferiche escluse

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
Ciao ragazzi, sono qui a chiedere il vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo PC. Prima di aprire il post ho guardato molti thread, ho visto anche le configurazioni consigliate per farmi un idea, ma rimangono diversi dubbi, spero potrete aiutarmi. Come scritto nel titolo il computer verrà utilizzato sia per giocare che per lavorare. Per quanto riguarda il gaming, gioco sopratutto a giochi open world, gdr, gestionali e cose così, a volte magari faccio qualche partita a un fps, ma nulla di che. Mi piacerebbe poter giocare avendo dettagli grafici elevati, anche a scapito degli fps (non sotto i 60 comunque). Per quanto riguarda l'aspetto lavorativo, dovrò usare programmi cad in 2d/3d, matlab, programmi di simulazione.
Passiamo al monitor, attualmente posseggo un hp 27fh, fullhd 75hz ips. Credo, che con il budget, dovrei poter essere capace di giocare anche in 2k, però ho un dubbio che vorrei chiarire, un eventuale configurazione, sarebbe capace di garantirmi il 2k a dettagli elevati, che so, per 2 anni? non vorrei passare adesso dal full hd al 2k, e poi dover in futuro fare compromessi sui dettagli grafici. A seconda della risposta, posso valutare l'eventuale acquisto di un monitor 2k, ma non adesso (nel periodo natalizio)
Il budget di 1600 euro rimane quindi per la configurazione senza periferiche.
Tornando alla configurazione, avevo pensato ad un ryzen 3700x dato l'utilizzo che farei del pc, ho letto che in genere consigliate il 3600 per il puro gaming.
Per quanto riguarda la scheda madre, avevo pensato alla aorus elite x570, dato che la consigliate spesso.
Per le ram sono in alto mare, so che con i processori ryzen sarebbe opportuno optare per ram a 3600mhz cl16. Ho visto spesso che vengono consigliate delle ram non a 3600 mhz, oppure con cl 18. In ambito gaming mi pare di aver letto che non fa una grossa differenza, ma nel mio caso, con gli altri programmi da utilizzare, cosa consigliate?
Sulla scheda video, mi piacerebbe provare la tecnologia rtx di nvidia. Per quanto riguarda il modello rimando al discorso sul monitor. Nelle configurazioni consigliate su questa fascia di prezzo compare una rtx 2080, credo sia troppo, avevo pensato a una 2070 super, ma non saprei.
Lucine o no, non mi interessa, anzi, se non ci fossero sarebbe meglio. Per il case, prediligo un buon airflow. Insomma, mi interessano le prestazioni più che l'estetica.

Come avete potuto capire, ho più dubbi che altro, spero davvero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ciao ragazzi, sono qui a chiedere il vostro aiuto per l'acquisto di un nuovo PC. Prima di aprire il post ho guardato molti thread, ho visto anche le configurazioni consigliate per farmi un idea, ma rimangono diversi dubbi, spero potrete aiutarmi. Come scritto nel titolo il computer verrà utilizzato sia per giocare che per lavorare. Per quanto riguarda il gaming, gioco sopratutto a giochi open world, gdr, gestionali e cose così, a volte magari faccio qualche partita a un fps, ma nulla di che. Mi piacerebbe poter giocare avendo dettagli grafici elevati, anche a scapito degli fps (non sotto i 60 comunque). Per quanto riguarda l'aspetto lavorativo, dovrò usare programmi cad in 2d/3d, matlab, programmi di simulazione.
Passiamo al monitor, attualmente posseggo un hp 27fh, fullhd 75hz ips. Credo, che con il budget, dovrei poter essere capace di giocare anche in 2k, però ho un dubbio che vorrei chiarire, un eventuale configurazione, sarebbe capace di garantirmi il 2k a dettagli elevati, che so, per 2 anni? non vorrei passare adesso dal full hd al 2k, e poi dover in futuro fare compromessi sui dettagli grafici. A seconda della risposta, posso valutare l'eventuale acquisto di un monitor 2k, ma non adesso (nel periodo natalizio)
Il budget di 1600 euro rimane quindi per la configurazione senza periferiche.
Tornando alla configurazione, avevo pensato ad un ryzen 3700x dato l'utilizzo che farei del pc, ho letto che in genere consigliate il 3600 per il puro gaming.
Per quanto riguarda la scheda madre, avevo pensato alla aorus elite x570, dato che la consigliate spesso.
Per le ram sono in alto mare, so che con i processori ryzen sarebbe opportuno optare per ram a 3600mhz cl16. Ho visto spesso che vengono consigliate delle ram non a 3600 mhz, oppure con cl 18. In ambito gaming mi pare di aver letto che non fa una grossa differenza, ma nel mio caso, con gli altri programmi da utilizzare, cosa consigliate?
Sulla scheda video, mi piacerebbe provare la tecnologia rtx di nvidia. Per quanto riguarda il modello rimando al discorso sul monitor. Nelle configurazioni consigliate su questa fascia di prezzo compare una rtx 2080, credo sia troppo, avevo pensato a una 2070 super, ma non saprei.
Lucine o no, non mi interessa, anzi, se non ci fossero sarebbe meglio. Per il case, prediligo un buon airflow. Insomma, mi interessano le prestazioni più che l'estetica.

Come avete potuto capire, ho più dubbi che altro, spero davvero possiate aiutarmi.
Grazie in anticipo.

per gli openworld avere sopra i 75 fps conta poco, per un 2k pieno devi andare sopra la 2070 o 5700XT (controlla i programmi di simulazione usati cosa sfruttano)
cpu concordo con un 3700x, mobo aorus elite o tuf plus, prendi quella che costa meno
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
Grazie a entrambi per le risposte.

ciao ti consiglio questa build se il tuo scopo è solo gaming
Come ho scritto, oltre a giocare utilizzerò altri programmi (cad 2d/3d, matlab)

per gli openworld avere sopra i 75 fps conta poco, per un 2k pieno devi andare sopra la 2070 o 5700XT (controlla i programmi di simulazione usati cosa sfruttano)
cpu concordo con un 3700x, mobo aorus elite o tuf plus, prendi quella che costa meno

La Aorus elite costa leggermente meno (10€), andrei su questa.
Va bene allora per il 3700x ( ho anche controllato i requisiti, sono maggiormente incentrati sulla cpu, e rientro più che bene)
Per la scheda video, quando dici sopra la 2070 intendi che anche la 2070 super non mi garantirebbe un pieno 2k? In tal caso credo mi convenga rimanere sul fullhd, non so se il budget consente di prendere una scheda migliore.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la 2070 super garantisce il 2k, con qualche compromesso se intendi giocare in full raytracing attivo
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
la 2070 super garantisce il 2k, con qualche compromesso se intendi giocare in full raytracing attivo

Grazie per il chiarimento, considerando che non tutti i giochi hanno il supporto raytracing, credo sia una valida alternativa.

Io farei così, e ci entra anche una 2080 super

Grazie anche a te per la build. Avrei ancora delle domande:
Per il discorso delle ram cosa dite?
Per quanto riguarda il case, il noua utopia non è disponibile, ci sono altre alternative? ho visto il corsair che proponeva skills, devo dire che è molto più sobrio, mi piace di più, però viene fornito con una sola ventola.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ne puoi montare due sul top volendo comprandole, oppure un aio da mettere sul top
 
  • Mi piace
Reazioni: AgoVal

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Per il discorso delle ram cosa dite?

Per le ram andrei su queste, davvero belle

Per quanto riguarda il case, il noua utopia non è disponibile, ci sono altre alternative? ho visto il corsair che proponeva skills, devo dire che è molto più sobrio, mi piace di più, però viene fornito con una sola ventola.

Per il case hai decine di scelte, ci sono molti modelli davvero validi
 
  • Mi piace
Reazioni: AgoVal

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€345.00)
CPU Cooler: be quiet! Dark Rock Pro 4 50.5 CFM CPU Cooler (€83.03 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS ELITE ATX AM4 Motherboard (€210.11 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 Memory (€169.70 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A80 512 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€70.00)
Storage: Toshiba P300 1 TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€42.35 @ Amazon Italia)
Video Card: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER 8 GB GAMING OC 3X Video Card (€574.70 @ Amazon Italia)
Case: Corsair Carbide Series 275R ATX Mid Tower Case (€81.86 @ Amazon Italia)
Power Supply: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W 80+ Gold Certified Semi-modular ATX Power Supply (€81.00)
Total: €1657.75
 
  • Mi piace
Reazioni: AgoVal

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
Grazie ancora per le risposte, ci ho messo un pò ma ho fatto il punto della situazione.
Per le ram andrei su queste, davvero belle
Scusami, ma arrivare a 3866mhz non è controproducente per la questione del rapporto 1:1 dell'infinity fabric? in ogni caso ho visto ci sono le stesse ram a 3600mhz. Unica cosa, nella scheda delle memorie supportate dalla mobo non compaiono, so che è indicativa, ma.. se non funzionano?

Comunque, attualmente la configurazione che sto considerando è quella proposta da mr_loco, fatta eccezione per case e ram.

CPU: AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore: be quiet! Dark Rock Pro 4
Motherboard: Gigabyte X570 AORUS ELITE
SSD: Silicon Power 512 GB M.2-2280 NVME
HDD: Toshiba P300 1 TB
GPU: Gigabyte GeForce RTX 2070 SUPER
PSU: Antec Earthwatts Gold Pro 550 W

Totale: €1320 circa (ho valutato altri store diversi da amazon)

Per il case sto vedendo cosa trovo, altrimenti pensavo di prendere il carbide con ventole aggiuntive, o di passare ad un dissipatore AIO come suggeriva skills.
Per le ram, ho questo dubbio sulle patriot, altrimenti vado per le corsair suggerite da loco, oppure per le altre suggerite da skills.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Scusami, ma arrivare a 3866mhz non è controproducente per la questione del rapporto 1:1 dell'infinity fabric? in ogni caso ho visto ci sono le stesse ram a 3600mhz. Unica cosa, nella scheda delle memorie supportate dalla mobo non compaiono, so che è indicativa, ma.. se non funzionano?
la viper steel sono di nuova produzione, con il pieno supporto ad amd (scritto sul sito ufficiale, poi non so se è il solito marketing)
Comunque, attualmente la configurazione che sto considerando è quella proposta da mr_loco, fatta eccezione per case e ram.
ho inserito 32gb di ram a 3200mhz, purtroppo da 3600mhz i prezzi sono ancora alti ed è più difficile trovare 2 banchi da 16gb
come case ho messo quello che ti piaceva della corsair :oogle:
minimal c'è l'h510 di nzxt
 

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
la viper steel sono di nuova produzione, con il pieno supporto ad amd (scritto sul sito ufficiale, poi non so se è il solito marketing)
Si l'ho letto anche io, domani faccio qualche ricerca più approfondita. Ma 16gb di ram non sono sufficienti? Pensavo di partire con 16 per poi in caso aumentare.
come case ho messo quello che ti piaceva della corsair :oogle:
Scusami, mi spiego meglio. Quel case mi piace, l'unico neo è che viene venduto con una ventola e credo non basti, per cui sto vedendo se trovo altri case o se semplicemente compro ventole a parte. Avevo visto il Cooler Master NR600, cosa ne pensate?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ma 16gb di ram non sono sufficienti?
questo lo devi sapere tu, dipende dai progetti su cui lavori
Scusami, mi spiego meglio. Quel case mi piace, l'unico neo è che viene venduto con una ventola e credo non basti, per cui sto vedendo se trovo altri case o se semplicemente compro ventole a parte. Avevo visto il Cooler Master NR600, cosa ne pensate?
acquista delle ventole aggiuntive, il cooler master sembra la copia economica del nzxt linkato prima
 

AgoVal

Nuovo Utente
16
1
Eccomi ancora, per le ram ho deciso per le patriot, ho letto molti feedback su amazon e c'è anche chi le ha sulla mia stesa mobo, per cui penso vadano bene, in caso faccio il reso su amazon.
acquista delle ventole aggiuntive, il cooler master sembra la copia economica del nzxt linkato prima
Perfetto, in realtà andando a vedere bene sul sito della corsair, il case viene venduto con due ventole (:cav:).
In ogni caso, attualmente sono a una spesa di €1530 circa, per cui ho pensato comunque di comprare due ventole aggiuntive. Avevo pensato alle noctua, e mi sembra di aver capito che quelle più adatte per la ventilazione del case sono le NF-S12A, è giusto o dovrei cambiare ventola?
Una volta scelte le ventole posso finalmente ordinare il tutto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili