PROBLEMA Computer Gaming : Schermo nero durante il gioco.

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Salve a tutti ragazzi, non so più che pesci prendere e spero che qualcuno qui possa indirizzarmi verso una soluzione..

Innanzitutto le specifiche del mio PC:

i5-6500 @3.20ghz
Radeon r9 390 8gb
AsRock H170 Pro4 S
Alimentatore Coolermaster 750w
2X4GB Corsair Vengeance lpx ddr4 2133Mhz

Ora veniamo al problema, cercherò di essere il più dettagliato possibile.

(Premetto che il pc ha quasi 3 anni ed ha funzionato bene anche "sotto stress" (tipo the witcher 3 a dettagli high/ultra) fino a qualche tempo fa.)

Negli ultimi tempi, dopo circa un'oretta di gioco, il monitor si spegne con lucina lampeggiante, il gioco crasha (perchè non sento piu' alcun suono/musica) ma il pc resta acceso, continuo a sentire i miei compagni di squadra su teamspeak o skype per qualche secondo, anche minuti, poi crasha il pc con quel classico suono distorto, obbligandomi a riavviare.
Dopo il riavvio, se riapro il gioco, succede la stessa cosa dopo pochi minuti.

Qualche dettaglio:
Quando il problema si presenta le temperature dei componenti sono basse
Il problema si presenta sia giocando a giochi poco esosi di risorse (counter strike) sia a giochi più moderni che richiedono uno sforzo maggiore da parte del pc.
Pochissime volta (una?) il problema si è presentato guardando uno streaming netflix
A pc "freddo" ho provato vari stress test per schede video, li ho spinti per un po' e non è successo nulla
Facendo lo stress test SUBITO dopo il crash però, il problema si presentava
Ho testato HDD (Seagate) e SSD (Samsung) con più di un programma e non riportavano problemi o cluster difettosi
Ho aggiornato i driver della scheda video e il problema si presentava ugualmente
Ho utilizzato driver "vecchi" della scheda video e il problema si presentava ugualmente
Ho provato un altro monitor e il problema si presentava ugualmente

!!!!IMPORTANTE!!!!!: Ho portato il pc ad un amico che ha un negozio di informatica il quale mi ha detto di aver isolato il problema, uno dei due blocchi di RAM da 4gb era andato, utilizzando solo quello "difettoso" il pc crashava dopo pochi minuti di gioco, utilizzando il solo blocco superstite non c'erano problemi. Riconsegnandomi il pc mi sconsiglia di acquistare altre ram corsair di quel tipo perchè "faticano a comunicare"...

Perfetto, riprendo il pc con un solo blocco di RAM, mi limito a giocare a counter strike e my little pony (lol) e non ho alcun tipo di problema per 15 giorni.
Compro altri 2x4 gb Corsair Vengeance lpx ddr4 2133Mhz (eh lo so, so di coccio...ma al momento dell'acquisto volevo avere 3x4 gb, POI ho saputo che mettere 3 blocchi è...meh...) quindi RIMUOVO il blocco superstite e monto solo i 2x4gb nuovi, gioco a giochi più pesantucci senza problemi per 15 giorni e poi boom, si ripresenta il problema, pari pari, sia su giochini leggeri che su giochi pesanti...e mo?

Il mio amico, quello del negozio, ha escluso (non so come) problemi alla vga o alla mobo...possibile che davvero quelle ram non siano adatte al mio pc? E perchè le prime son durate 3 anni prima di dare problemi? Ho anche provato a cambiare slot, il problema si presenta lo stesso...Possibile io abbia preso RAM fallate? Cosa posso tentare?

Vi ringrazio per aver letto la mia odissea :) e per le eventuali risposte..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi postare il report di whocrashed per capire cosa manda in botta il pc?
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Grazie Skills07,
ho appena scaricato il programma, per adesso mi dice:

Crash dumps are enabled on your computer.

Crash dump directories:
C:\WINDOWS
C:\WINDOWS\Minidump

No valid crash dumps have been found on your computer

Quindi mi sa che dovrò giocare e farlo crashare per avere un report...non so perchè non rilevi i vecchi..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok quindi windows non riesce a registrare nessun crash dovuto a drivers etc nel suo registro...
dobbiamo indagare piu a fondo

quanta ram hai su ora??
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Può anche darsi che io ultimamente al presentarsi del problema abbia riavviato manualmente prima che il PC andasse in crash completamente (schermo nero ma con Skype ancora in funzione tipo) e che quindi non si sia creato un report? In ogni caso appena posso faccio una partita e quando lo schermo si spegne aspetto che il PC crashi per vedere se rileva qualcosa... Adesso ho su gli 8gb nuovi.. (2x4)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ok dai fammi sapere cosi indaghiamo piu a fondo
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Ho giocato forzatamente per due ore e nessun crash -.- oggi riprovo..
No, non me lo ha detto..credo più ad istinto che altro..forse perché era sicuro di aver isolato il problema in quel banco di RAM..
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Ok ragazzi rieccomi, scusate per il ritardo...
Allora, UEFI aggiornato e dopo un'oretta di gioco il pc è crashato..
Qualche dettaglio; ho notato dei mini freeze prima che si presentasse il problema e in più questa volta, nonostante io abbia atteso buoni 10 minuti, il pc non è crashato completamente...schermo nero con lucina lampeggiante, musica del gioco che continuava a scorrere (solo quella però, non sentivo il mio personaggio attaccare o camminare, il gioco era probabilmente freezato solo che io non potevo vederlo e con il gioco era freezato anche il pc, qualsiasi cosa schiacciassi tipo alt+f4, ctfl + alt + canc, non cambiava assolutamente nulla).
Ho riavviato il pc con il tasto, controllato whocrashed ma non mi dava alcun report...che faccio? :|
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai provato a giocare con un solo banco di ram??

oppure hai un altro alimentatore per fare una prova?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

ClausA

Nuovo Utente
12
1
Ultimamente ho un problema molto simile al tuo giocando a giochi come diablo fortnite e pubg, proprio ieri sera ho avuto un crash come il tuo pc freezato suono distorto e riavvio forzato. A questo punto ho pensato anche io alla ram e alla mobo ma vedendo i dati utilizzati durante i giochi si tengono sui 6.7gb/18gb di ram.
A questo punto non so se sia la mobo o no, potrebbe anche essere un problema del ingresso delle ram sulla mobo, vale testare gli altri ingressi e vedere se va o no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili