PROBLEMA Computer Gaming : Schermo nero durante il gioco.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
hai provato però una pulizia con DDU(display drivers uninstaller) e rimettere i penultimi drivers video?
 

ClausA

Nuovo Utente
12
1
Ho aggiornato gli ultimi driver video proprio ieri, prima di ieri con comunque avevo problemi simili, nonostante avessi disinstallato e reinstallato i driver dal sito nvidia, non è cambiato nulla infatti credo sia un problema diverso dalla scheda video perchè in caso si video in full hd, o giochi come LoL, Smite ed altri giochi (sempre in grafiche ultra/alte) non ho alcun problema grafico cosa che credo dovrebbe apparire in caso il problema fosse la gpu
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
beh puoi fare la prova come ho detto sopra con DDU?
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Eccomi qui, aggiorno tutti:
Ho giocato con 4GB di RAM e niente, il problema sorgeva ancora prima che partisse il gioco, quando finalmente son riuscito ad entrare in game, son crashato dopo poco. (Da dire che precedentemente avevo giocato per 15 giorni con 4gb di ram senza problemi...)
Il "crash" è stato un po' diverso tra l'altro, schermo nero ma non spento (quindi luce del monitor accesa fissa), tutto freezato ma al mio riavvio manuale il pc non si riavviava subito, anzi dopo alcuni secondi si SPEGNEVA e riaccendeva...

@ ClausA Io ho praticamente testato tutti gli ingressi...prima utilizzavo il primo e il terzo, poi il secondo e il quarto...

Ora ho rimosso il singolo blocco di RAM che avevo su (uno dei nuovi) e ho piazzato l'altro sempre nuovo, nello stesso slot...magari mi è capitato un banco fallato...ora provo a giocare un po', vi tengo aggiornati.

Se avete altre idee non esitate :P

@Skills07 Faccio anche io la prova con DDU? E che mi dici dei driver della scheda madre? Servirebbe a qualcosa aggiornarli?
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Crashato SUBITISSIMO anche con l'altro banco di ram, escludo sia un problema di questi ultimi allora...
Ora provo ad utilizzare, con lo stesso banco di ram, il terzo socket (era quello che utilizzavo quando riuscivo a giocare con 4gb) magari ho più di un socket difettoso sulla mobo (?) Ciò che è certo è che con soli 4gb crash molto più velocemente..

PS: Ho scoperto di avere un Coolermaster 700w come ali e non 750 come scritto nel post principale..per quello che vale a sto punto..

Update: Crashato anche utilizzando solo il terzo socket...
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io proverei con un altro alimentatore... se riesci ad andare da qualcuno e non ne hai in casa...
mi viene il dubbio che sia costui non ottimale per il tuo pc
 

ClausA

Nuovo Utente
12
1
Eccomi qui, aggiorno tutti:
Ho giocato con 4GB di RAM e niente, il problema sorgeva ancora prima che partisse il gioco, quando finalmente son riuscito ad entrare in game, son crashato dopo poco. (Da dire che precedentemente avevo giocato per 15 giorni con 4gb di ram senza problemi...)
Il "crash" è stato un po' diverso tra l'altro, schermo nero ma non spento (quindi luce del monitor accesa fissa), tutto freezato ma al mio riavvio manuale il pc non si riavviava subito, anzi dopo alcuni secondi si SPEGNEVA e riaccendeva...

@ ClausA Io ho praticamente testato tutti gli ingressi...prima utilizzavo il primo e il terzo, poi il secondo e il quarto...

Ora ho rimosso il singolo blocco di RAM che avevo su (uno dei nuovi) e ho piazzato l'altro sempre nuovo, nello stesso slot...magari mi è capitato un banco fallato...ora provo a giocare un po', vi tengo aggiornati.

Se avete altre idee non esitate :P

@Skills07 Faccio anche io la prova con DDU? E che mi dici dei driver della scheda madre? Servirebbe a qualcosa aggiornarli?
Io invece proprio ieri sembra che abbia risolto il problema, ho cambiato le ram da 1-3 a 2-4 ed ora sembra che vada tutto alla grande, sto facendo ancora qualche "test" per vedere se va bene o è solo un caso
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
@Skills07 Purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore...significherebbe portarlo in un negozio e affidarmi a loro...
Con 4GB di ram mi è appena crashato guardando netflix, schermo nero e film che scorreva in sottofondo, pc freezato..

@ClausA Io inizialmente risolsi il problema cambiando slot ora che ci penso...ora anche cambiando non va più...
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
io opterei x fare un crash test in un negozio con un altro alimentatore, se freeza anche da loro è la mobo o la GPU
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Allora farò così... eppure io credo che sia collegato alla mobo/RAM.. altrimenti non si spiega perché con 4gb crasha subito e con 8gb dura anche un'oretta no?
Purtroppo il negozio "non ha tempo" di farmi fare il crash test, devo lasciarglielo...la mia paura è che mi faccia procedere a tentoni facendomi spendere un sacco di soldi..
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
dubito se l ali è il problema salta fuori subito
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,435
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
provarlo senza GPU e vedere se non freeza... vedere un film lo riesci a fare anche con l'integrata
 

giuseppepolese89

Nuovo Utente
147
25
Salve, finalmente ho ripreso il pc e...cattive notizie -.-
Un buco nell'acqua, il tecnico mi ha detto che la AsRock h171 pro4s non è compatibile con le mie RAM...a prova di questo mi ha mostrato la lista delle ram compatibili sul sito della scheda madre e ha concluso dicendo che, per questo motivo, lui non tratta più RAM corsair in quanto non sono universalmente compatibili e che ogni volta che le monta su un pc per richiesta specifica di un cliente, ritornano con il mio problema...
Mi ha restituito il pc montando su 2x4gb delle mie ram e dicendomi di non toccare nulla perchè apparentemente stava funzionando bene, ha detto di aver lasciato il pc con un gioco acceso tutta la notte e di non aver avuto problemi...
St****ate! Dopo 10 minuti di gioco appena il problema mi si è ripresentato...devo portarlo da un tecnico migliore... (da dire che il pc può davvero resistere 24 ore con il gioco aperto se si resta fermi e non gli si fa caricare nulla...ho lasciato un'ora Kingdom Come aperto restando fermo, appena ho tentato di fare il viaggio veloce verso una città mi è crashato)

In ogni caso; credete che il problema della compatibilità sia una cosa reale? Lui mi ha detto che mi basterebbe prendere 2x4gb di Kingston per risolvere...sinceramente non vorrei buttare soldi inutilmente...
Settimana prossima lo porto da un'altra parte..[/QUOTE]
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve, finalmente ho ripreso il pc e...cattive notizie -.-
Un buco nell'acqua, il tecnico mi ha detto che la AsRock h171 pro4s non è compatibile con le mie RAM...a prova di questo mi ha mostrato la lista delle ram compatibili sul sito della scheda madre e ha concluso dicendo che, per questo motivo, lui non tratta più RAM corsair in quanto non sono universalmente compatibili e che ogni volta che le monta su un pc per richiesta specifica di un cliente, ritornano con il mio problema...
Mi ha restituito il pc montando su 2x4gb delle mie ram e dicendomi di non toccare nulla perchè apparentemente stava funzionando bene, ha detto di aver lasciato il pc con un gioco acceso tutta la notte e di non aver avuto problemi...
St****ate! Dopo 10 minuti di gioco appena il problema mi si è ripresentato...devo portarlo da un tecnico migliore... (da dire che il pc può davvero resistere 24 ore con il gioco aperto se si resta fermi e non gli si fa caricare nulla...ho lasciato un'ora Kingdom Come aperto restando fermo, appena ho tentato di fare il viaggio veloce verso una città mi è crashato)

In ogni caso; credete che il problema della compatibilità sia una cosa reale? Lui mi ha detto che mi basterebbe prendere 2x4gb di Kingston per risolvere...sinceramente non vorrei buttare soldi inutilmente...
Settimana prossima lo porto da un'altra parte..
[/QUOTE]
Qualcuno che possa prestarti un banco di ram? Lo stesso tecnico magari?
Come ultima risorsa nuovo e reso!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili