PROBLEMA Computer Gaming - Problema in fase accensione

Bosko

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti!

Da ieri sera ho purtroppo un problema al PC in fase di accensione.
Una volta premuto il pulsate di avvio, ventole e LED si accendono per 1 secondo per poi morire e subito dopo provare nuovamente, in un loop continuo.
All'ultimo utilizzo, una settimana fa, nessun problema. E durante la settimana nessun evento particolare che io sappia (es. temporale, blackout, ecc.).

Il Pc l'ho assemblato io circa 5 anni fa, questa la configurazione:

Motherboard: ASRock Fatal1ty H87
Processore: i5-4670 3.4 GHz
GPU: Sapphire AMD Radeon HD 7950 3Gb GDDR5
RAM: Corsair Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3-1600mhz (cmz8gx3m2a1600c9)
Alimentatore: XFX PRO 650W
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
Case: Enermax Ostrog, Midi-Tower


Test svolti da ieri:
- Rimozione GPU e collegamenti a tutte le periferiche
- Sostituzione dell'alimentatore
- Sostituzione delle RAM / cambio di slot utilizzati
- Reset BIOS (sia tramite batteria che con jumper)
- Rimozione dissipatore (il processore in fase di avvio non inizia nemmeno a scaldarsi)
- Rimozione MB dal case (per verificare non ci fosse qualcosa dietro che potesse fare contatto)
- Rimozione processore e pulizia pasta
- Avvio tramite contatto sui pin di accensione (per verificare non fosse un problema del cavo di collegamento tra case e MB)


Suppongo quindi che il problema possano essere o MB o processore, che ahimé non ho modo di testare con dei sostituti compatibili.

A questo punto ho 2 domande:

1) Ci sono altri test che potrei fare?
2) Nel caso non ve ne siano e l'unica possibilità sia quella di sostituire i pezzi, da quale partire? Direi la MB, confermate? Ha senso cercarne una adatta al processore (socket 1150) oppure essendo ormai "vecchio" come modello è più sensato prendere entrambi nuovi. Tendenzialmente non ho problemi di spesa quindi potrei anche fare così...


Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione qualora servissero ulteriori dettagli

Grazie
Bosko
 

David.C

Nuovo Utente
6
2
Non so darti una risposta specifica e tecnica riguardo il tuo problema però magari questo potrebbe esserti d'aiuto:
nella fase di accensione di solito si sente uno o più "beep" che dovrebbero farti capire la natura del tuo problema (guarda il manuale della scheda madre o qualche guida online),nel caso non si sente niente : o manca qualche collegamento audio ma dubito visto che il pc ha funzionato per 5 anni oppure c'è effettivamente un problema hardware ( di solito scheda madre morta o cpu).
Analizzando i tuo caso (il pc si accende e si spegne in loop e i test che hai svolto i quali hanno ristretto la cerchia dei componenti sospettati) direi che il problema è la scheda madre o,ma meno probabile,la cpu,oppure anche entrambi.
Ti pongo una domanda : negli ultimi giorni,prima che succedesse questo incidente,che operazioni hai svolto con il computer?Hai notato dei cambiamenti nel suo comportamento?
Se quindi hai intezione di sostiuire il componente non funzionante (che sia cpu o scheda madre) io ti consiglio di sostiuirli entrambi (visto che hai detto di non averi problemi economici nel farlo).
Questa è la mia opinione e quello che sono riuscito a dedurre da ciò che hai scritto,ma non sono un esperto,anzi,quindi se ci sono errori,ti prego di evidenziarli,grazie.
 

Bosko

Nuovo Utente
7
0
Ciao David,

nessun problema riscontrato nel periodo di utilizzo precedente.

Il cambio di entrambi i componenti è qualcosa che potrei valutare certamente, volevo prima capire se c'era qualche ulteriore attività di test che avrei potuto fare anche solo per avere certezza del pezzo rotto e poter valutare l'eventuale vendita di quello sano...

Grazie
Cia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili