PROBLEMA Computer Gaming: problema di freezing

Varamyr

Nuovo Utente
9
5
Salve a tutti,

come da titolo ho un problema con la mia nuova build da gaming, innanzitutto le componenti sono:
Mobo: Asus Rog z390-e
CPU: Intel i7 9700k
GPU: RTX 2070 ARMOR OC MSI
RAM: gSkills Ripjaws DDR4 8GBx2 3000MHz
Dissipatore CPU: Corsair H100i pro rgb
Alimentatore: Cooler Master G750M
Case: Corsair Carbide SPEC-06
Memorie di massa: 1 ssd 1TB Crucial MX500, 1 ssd 250GB Crucial MX300, 1 ssd Sandisk 120GB, 1 hdd 4TB Seagate ST4000DM004, 1 hdd 1TB Western Digital

In realtà non tutte le componenti sono nuove, alcune erano già montate nella precedente configurazione: di fatto ho fatto upgrade di mobo e cpu.
Ok intanto il montaggio è andato a buon fine: ho dovuto fare una installazione pulita di w10 sull'ssd da un 1TB e dopo questo ho semplicemente installato i driver presenti sulla pagina della mobo ed aggiornato w10 all'ultima versione tramite tutti gli update proposti ed anche il BIOS all'ultima versione (tramite usb) installando prima quella meno recente e poi quella più recente e tutto sembrava funzionare bene.

Solitamente gioco a pubg che non ha mai dato problemi ma appena ho provato a far girare qualche gioco diverso (es. Shadow of Mordor, Kingdom Come Deliverance) mi sono trovato di fronte ad un paio di schermate blu con i seguenti errori: SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION e WHEA_UNCORRECTABLE_ERROR, al che ho fatto qualche ricerca.
Il problema pareva essere di driver, così ho installato un driver scanner (Driver Booster) per capire quali andassero aggiornati: Driver Booster mi ha permesso di scaricarli per poi aggiornarli manualmente e così ho fatto per alcuni di questi.
Al contempo prima del riavvio ho lanciato un update di Windows e ho arrestato il sistema (Aggiorna e Arresta).

Da qui sono iniziati i problemi seri: bootando windows non sono riuscito a tenere il computer funzionante per più di 40 secondi perché continuava a freezare, non sono riuscito a muovere più il mouse ne a far nulla; niente schermata blu.

Ho iniziato ad escludere cose: sono tornato al profilo stock nel BIOS cancellando tutti gli oc fatti sulle RAM e CPU, temperature della CPU <45 gradi al momento del freeze, ho provato tutte le configurazioni possibili delle RAM (anche single stick), ricontrollare che tutte le ventole e la pompa dell'AIO fossero ben collegate e funzionanti, niente da fare.
Ho provato ad avviare una usb bootabile con gli strumenti di recupero di windows ma non appena si interfacciava con il disco di sistema che pensavo essere causa del problema per tornare ad un punto di recupero ma niente da fare, freeze anche qui durante la procedura: è riuscito a freezarsi anche aprendo solo il prompt di comandi della usb bootabile.
Ho provato a questo punto a fare una installazione pulita di windows ma niente da fare freeze del sistema durante l'installazione e durante la formattazione del disco.

Ho tentato di scollegare l'ssd incriminato ma anche qui freeze provando ad aprire il prompt dei comandi (senza accedere a nessun disco in particolare).

Ho provato a resettare i CMOS e ho rifatto tutte le cose descritte sopra ma nessun nuovo risultato: durante una nuova installazione del sistema sull'ssd l'unico nuovo errore ricevuto è DPC_WATCHDOG_VIOLATION, che non viene risolta lasciando il pc su questa schermata.

Ho provato a rimuovere anche la GPU quindi la escluderei dalle potenziali problematiche.

Escluderei che il problema sia software visto che windows è stato completamente cancellato e il bios resettato, così come non credo che la colpa sia dell'ssd di sistema (poiché scollegandolo il problema persisteva) o delle ram (che erano perfettamente funzionanti nella configurazione precedente fino alla settimana scorsa e su cui ho fatto anche un memtest in questa build).

Io penso sia un problema hardware legato alla mobo o alla CPU, altre idee o consigli su come potrei procedere sono un po' disperato.
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao. Per la ram, hai semplicemente attivato xmp?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Prova con questo software: https://www.resplendence.com/whocrashed a controllare il file minidump di windows. Questo software, ti dice che tipo di problema hai avuto durante una BSOD. Questo se continui ad averne.

Le Ram, brand a parte (stellare)...hai visto se sono compatibili con la tua Mobo?? Come sai, ogni produttore ti dà una lista sulla compatibilità delle Ram. Che vadano bene su una Mobo, non ti garantisce che vadano bene su un'altra Mobo.

Altra cosa da vedere ed è facile: se la PSU eroga i voltaggi esatti e in modo stabile. È nuova o vecchia?

Non si scappa: il PC è come un orologio svizzero, o va da Dio o si blocca. Le BSOD sono o problemi hardware o problemi di drivers. Ma il freeze, può essere anche problema di driver video. A me freeza se salgo troppo con la GPU. Ma poi tutto va bene se torno a default o comunque se non salgo molto.

La PSU la devi controllare con un multimetro digitale. Ma anche dal BIOS vedi le tensioni. Ma il multimetro è ideale.

Good luck.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: No, XMP è corretto invece. Sempre usato e sempre va da Dio il PC!! Cosa fai, depotenzi le Ram??
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao, inizialmente si ma appena si sono presentate le blue screens ho tolto xmp e messo tutto a stock.
Ha installato i banchi nel 2° e 4° slot a partire dalla cpu?
 

Varamyr

Nuovo Utente
9
5
Prova con questo software: https://www.resplendence.com/whocrashed a controllare il file minidump di windows. Questo software, ti dice che tipo di problema hai avuto durante una BSOD. Questo se continui ad averne.

Le Ram, brand a parte (stellare)...hai visto se sono compatibili con la tua Mobo?? Come sai, ogni produttore ti dà una lista sulla compatibilità delle Ram. Che vadano bene su una Mobo, non ti garantisce che vadano bene su un'altra Mobo.

Altra cosa da vedere ed è facile: se la PSU eroga i voltaggi esatti e in modo stabile. È nuova o vecchia?

Non si scappa: il PC è come un orologio svizzero, o va da Dio o si blocca. Le BSOD sono o problemi hardware o problemi di drivers. Ma il freeze, può essere anche problema di driver video. A me freeza se salgo troppo con la GPU. Ma poi tutto va bene se torno a default o comunque se non salgo molto.

La PSU la devi controllare con un multimetro digitale. Ma anche dal BIOS vedi le tensioni. Ma il multimetro è ideale.

Good luck.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ciao ti ringrazio per la risposta:
se riesco a risolvere il freezing proverò sicuramente con il programma che mi hai mandato per risolvere le bsod, però mi sembra secondario per il momento visto che non il pc non mi restituisce nessun feedback, la schermata rimane fissa al momento del freeze e basta, ho lasciato acceso anche per un'oretta dopo il freeze ma non è successo nulla.

Le memorie ram sono compatibili al 100% ho controllato sulla lista di compatibilità della mobo prima dell'acquisto della mobo :)

Il PSU non è dei più nuovi sicuramente ma non mi sembra da buttare e nemmeno inaffidabile per il prezzo che l'ho pagato (https://www.amazon.it/gp/product/B00FNCAPJQ/?tag=tomsforum-21).
Come ultima spiaggia proverò a cambiarlo ma in teoria 750W di potenza dovrebbero essere più che sufficienti per l'hardware che ho montato: comunque proverò a controllare anche i voltaggi.

Escluderei i problemi legati alla gpu comunque perché era smontata durante tutto il processo di reinstallazione del sistema.
Post unito automaticamente:

Ha installato i banchi nel 2° e 4° slot a partire dalla cpu?
Si certo ho seguito alla lettera le istruzioni sul libretto della mobo, ho provato anche a mettere i due banchi singolarmente, prima uno e poi l'altro nel quarto slot per tutti i test ma il problema persisteva e come già detto a Lord Golia non può essere problema di compatibilità.
In ogni caso specifico che per una settimana questa configurazione ha funzionato alla perfezione sia in idle che in gaming (con alcuni giochi come PUBG) quindi se il problema fossero state le ram magari si sarebbe presentato prima il problema, o così credo.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: preso dall'ispirazione ho deciso di riprovare ad aggiornare il bios all'ultima versione dato che l'ultima bsod data all'installazione del sistema operativo sembrava causata dai driver per gli ssd non aggiornati della mobo e infatti questo pare aver risolto il problema di freezing: sono riuscito a portare a termine con successo una installazione fresh di w10 e pian piano vedrò se riesco a risolvere anche il problema delle bsod che mi apparivano durante il gaming (se compariranno nuovamente).

A questo punto credo fosse del tutto colpa del bios, magari l'ultimo aggiornamento non era andato a buon fine.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Di nulla vai aiuto già solo perché sei un gamer e tra gamer ci si aiuta!

Scusa: perché hai installato Windows senza la video?? Semmai era da fare un test inverso. Comunque: installa in modalità pulita il driver video e vedi se va meglio o no. Poi è da capire se ti freeza con tutti i titoli o solo con alcuni. Ne dovresti provare molti. Se puoi.

La PSU non è il top, ma non tocca a me dirti cosa prendere. Sappi solo che più sali di grado: oro, platino...titanio, più è affidabile! Poi dipende anche dalla sua età. I watt in sé sono ok. Io ho 850w ma è stata una mia scelta. Io ti dicevo di controllare se l'erogazione del voltaggio è perfetta e costante. E lo vedi con un multimetro digitale.

Il software lo puoi provare lo stesso. Al massimo ti dice che non hai nulla nel file minidump....meglio! È free e lo puoi anche usare in modalità portable.

Hai tipo card WiFi o Bluetooth?? Ma sono collegate alla Mobo? Te lo dico perché anni fa, avevo una maximus 7 formula e mi faceva solo dopo lo standby BSOD! Disattivati da BIOS Bluetooth e WiFi che avevo si ma non on board, una meraviglia!

Una cosa è certa: sistema nuovo, BIOS aggiornato e Ram funzionanti! È altro.

Il consiglio di BWD è per sfruttare il b-canale, ma giustamente hai letto il libretto della Mobo e lo sai. XMP lascialo attivo! È lì per quello.

Se hai un amico che ha un multimetro digitale fai le prove. Devi controllare il molex Mobo. A valle non hai la 220v non ti preoccupare. Oppure lo compri. Non hai bisogno di apparecchi professionali. Costerà 15€! Non ricordo quanto lo pagai io...ma lo uso per altri lavori anche.

Butta un occhio anche in gestione periferiche e guarda se è tutto ok anche nel Chipset!

Buona domenica.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Varamyr e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao ti ringrazio per la risposta:
se riesco a risolvere il freezing proverò sicuramente con il programma che mi hai mandato per risolvere le bsod, però mi sembra secondario per il momento visto che non il pc non mi restituisce nessun feedback, la schermata rimane fissa al momento del freeze e basta, ho lasciato acceso anche per un'oretta dopo il freeze ma non è successo nulla.

Le memorie ram sono compatibili al 100% ho controllato sulla lista di compatibilità della mobo prima dell'acquisto della mobo :)

Il PSU non è dei più nuovi sicuramente ma non mi sembra da buttare e nemmeno inaffidabile per il prezzo che l'ho pagato (https://www.amazon.it/gp/product/B00FNCAPJQ/?tag=tomsforum-21).
Come ultima spiaggia proverò a cambiarlo ma in teoria 750W di potenza dovrebbero essere più che sufficienti per l'hardware che ho montato: comunque proverò a controllare anche i voltaggi.

Escluderei i problemi legati alla gpu comunque perché era smontata durante tutto il processo di reinstallazione del sistema.
Post unito automaticamente:


Si certo ho seguito alla lettera le istruzioni sul libretto della mobo, ho provato anche a mettere i due banchi singolarmente, prima uno e poi l'altro nel quarto slot per tutti i test ma il problema persisteva e come già detto a Lord Golia non può essere problema di compatibilità.
In ogni caso specifico che per una settimana questa configurazione ha funzionato alla perfezione sia in idle che in gaming (con alcuni giochi come PUBG) quindi se il problema fossero state le ram magari si sarebbe presentato prima il problema, o così credo.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: preso dall'ispirazione ho deciso di riprovare ad aggiornare il bios all'ultima versione dato che l'ultima bsod data all'installazione del sistema operativo sembrava causata dai driver per gli ssd non aggiornati della mobo e infatti questo pare aver risolto il problema di freezing: sono riuscito a portare a termine con successo una installazione fresh di w10 e pian piano vedrò se riesco a risolvere anche il problema delle bsod che mi apparivano durante il gaming (se compariranno nuovamente).

A questo punto credo fosse del tutto colpa del bios, magari l'ultimo aggiornamento non era andato a buon fine.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
Ah bel problema... credo che hai o mobo o ram o qualcosa di fallato. Andiamo per esclusione: incomincia a testare la ram!

-entra nel bios ed attiva xmp
-esegui un memtest86 completo

Se il test non restituisce errori allora dovremmo passare ad altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Varamyr

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Occhio che se flashi male il BIOS, rischi di rovinare la Mobo. I drivers del Chipset vanno updatati da subito e poi va installato il driver video ect.

Spero che hai risolto. Se è come dici, da gestione periferiche vedi se ci sono problemi con il tuo hardware.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Varamyr e BWD87

Varamyr

Nuovo Utente
9
5
In risposta a tutti e due, dopo aver aggiornato il bios sono riuscito a reinstallare w10 e tutti i driver, stavolta ho installato il driver grafico Nvidia facendo un'installazione pulita (probabilmente le blue screen che mi capitavano in gioco sono state causate dall'installazione rapida lanciata dal pannello Geforce Experience, che erroneamente ho fatto alla prima accensione infatti di solito sono per un'installazione pulita).

Posso confermare che al momento il pc è completamente operativo, anche da punto di vista del gaming: posso solo supporre che il flashing del BIOS fatto la prima volta non sia andato del tutto a buon fine causando incompatibilità con il driver dell'ssd che causava a sua volta i freeze appena la mobo iniziava ad interfacciarcisi.
Dopo aver riflashato il BIOS all'ultima versione magicamente è tornato tutto a funzionare.

Per il momento sono tornato a stock ma appena mi passa il terrore delle bsod torno al profilo XMP e vado a rifare un bel oc alla CPU :)

Grazie davvero a tutti per gli ottimi consigli!
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia e BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
In risposta a tutti e due, dopo aver aggiornato il bios sono riuscito a reinstallare w10 e tutti i driver, stavolta ho installato il driver grafico Nvidia facendo un'installazione pulita (probabilmente le blue screen che mi capitavano in gioco sono state causate dall'installazione rapida lanciata dal pannello Geforce Experience, che erroneamente ho fatto alla prima accensione infatti di solito sono per un'installazione pulita).

Posso confermare che al momento il pc è completamente operativo, anche da punto di vista del gaming: posso solo supporre che il flashing del BIOS fatto la prima volta non sia andato del tutto a buon fine causando incompatibilità con il driver dell'ssd che causava a sua volta i freeze appena la mobo iniziava ad interfacciarcisi.
Dopo aver riflashato il BIOS all'ultima versione magicamente è tornato tutto a funzionare.

Per il momento sono tornato a stock ma appena mi passa il terrore delle bsod torno al profilo XMP e vado a rifare un bel oc alla CPU :)

Grazie davvero a tutti per gli ottimi consigli!
ottimo lavoro quindi :)

Comunque attivalo xmp perché se non lo attivi potrebbe darti problemi
No veramente dovresti
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ottimo davvero. Ma non devi temere nulla!! Tu sei il padrone del PC, il Gamemaster e il PC deve fare ciò che vuoi tu. Attiva XMP, che paura hai?? Va che BSOD sono solo avvisi e non è che il PC muore. Allora Sannino che fa: uccide 10 Mobo al gg?? Sai un clocker esperto comunque quante BSOD ha?? Molte!

Attiva XMP, vai tranquillo. Occhio invece al BIOS, se sbagli davvero e non ha un dual BIOS, rischi di killare la Mobo.

I driver video, vanno installati manualmente la prima volta. E ogni tot, andrebbero installati in modalità pulita.

Who dares wins!!

Ciao!!

L.G.

P.S.: Occhio a fare OC in questo periodo eh!! E usa la "pelle dell'orso"!! BWD confermerà!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
45,962
26,271
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ottimo davvero. Ma non devi temere nulla!! Tu sei il padrone del PC, il Gamemaster e il PC deve fare ciò che vuoi tu. Attiva XMP, che paura hai?? Va che BSOD sono solo avvisi e non è che il PC muore. Allora Sannino che fa: uccide 10 Mobo al gg?? Sai un clocker esperto comunque quante BSOD ha?? Molte!

Attiva XMP, vai tranquillo. Occhio invece al BIOS, se sbagli davvero e non ha un dual BIOS, rischi di killare la Mobo.

I driver video, vanno installati manualmente la prima volta. E ogni tot, andrebbero installati in modalità pulita.

Who dares wins!!

Ciao!!

L.G.

P.S.: Occhio a fare OC in questo periodo eh!! E usa la "pelle dell'orso"!! BWD confermerà!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Si si confermo zio :D

@Varamyr
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
BWD idolo della community! Poi lo vedo!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili