PROBLEMA Computer Gaming : non si avvia più dopo cambio GPU

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
Ciao a tutti e buona pasqua.

Ho sfortunatamente il seguente problema, vi racconto tutto ciò che ha portato al disastro ed i vari test effettuati:

Dati hardware:

Mobo: Z170M-Plus (bios aggiornato con l'ultimo disponibile)
CPU: Intel i7 6700 Skylake
Ram: Corsair Vengeance dd4 3000MHZ, 16GB (2x8GB)
Alimentatore: Corsair RM650
GPU: Msi Geforce 970GTX
HD: M2 da 1 TB

Il PC ha 4 anni e mezzo (solo l'HD m2 è stato installato 1 mese fa).

Settimana scorsa, a causa di una buona offerta, ho deciso di cambiare GPU ed ho comprato una 2060 Super.

Arrivata la scheda, mi preparo alla sostituzione.

Prendo il PC, lo posiziono sul tavolo di legno con una tovaglia di cotone.
Apro il caso, tolgo la vecchia GPU, metto la nuova GPU.
In tutto questo ho ovviamente toccato il case (alluminio/ferro) ed indossavo calzature in gomma .

Chiudo il case, ri-collego e .. non dà totalmente più segni di vita: non si accendono le luci del case e non parte nessuna ventola (nè CPU nè alimentatore).

Riapro il caso e provo a inserire nuovamente la vecchia GPU: nuovamente 0 segni di vita.

Allora ho iniziato a fare le seguenti prove:

- tolgo 1 modulo di RAM: niente
- provo l'altro modulo di RAM: niente
- cambio slot RAM sempre con un solo modulo: niente
- tolgo totalmente la GPU: niente

Il resto delle prove son state quindi eseguite con 1 solo modulo RAM installato e senza GPU:

- ho provato a fare partire il PC toccando con un cacciavite i pin di power: niente
- reset CMOS. Tolto la batteria, aspettato mezz'ora: niente
- reset CMOS toccando i due pin di reset con un cacciavite: niente

In tutto questo, la scheda madre ha il led acceso ed è verde, quindi in qualche modo la MOBO è alimentata. Nessun altro led (o suoni dato che non è mai più ripartita) acceso o di colore diverso dal verde.

A questo punto ho pensato potesse essere l'alimentatore.

Ho preso l'RM650 scollegandolo totalmente dal PC e collegandolo alla presa di corrente. Ho provato a farlo partire con una clip di metallo: l'alimentatore effettua un rumore metallico ma la ventola non parte.
Leggendo sui forum ho pero' capito che potrebbe essere normale in quanto dovrebbe avviarsi solo superata una certa mole di carico. Sull'alimentatore non ho nessun cavo a 2-3 pin per poterlo collegare ad una ventola.

A questo punto trovo nel cassetto un vecchissimo alimentatore non modulare Enermax 850W (che non ricordo perchè avevo messo da parte, se non funzionante o perchè troppo ingombrante).
Provo a farlo partire con la clip metallica ed alimentatore e relativa ventola partono.
Provo a questo punto a collegare questo alimentatore alla MOBO e ancora nessun segno di vita.

Disperato e non avendo altri strumenti in casa ho deciso ieri di portarlo nell'unico negozio nei pressi di casa mia (non potendomi muovere causa quarantena) ma ho veramente poca fiducia: è un negozio che si occupa principalmente di riparazione smartphone ed il tizio non mi sembrava sul pezzo..in mancanza di alternative ho comunque deciso di lasciarlo a lui.

Detto ciò, mi aspetto mi restituisca il pc senza darmi la causa del problema.

Secondo voi, cosa potrebbe essere successo?

Possibile che si sia fritto l'alimentatore di punto in bianco?
Potrebbe essere che la MOBO si sia fritta anche qui di punto in bianco? Puo' essere che fossi carico di energia elettrostatica nonostante le calzature in gomma e l'aver toccato il case pre-montaggio?

Cosa posso fare a questo punto ?
Ha senso provare ad acquistare e sostituire il chip del bios della mia MOBO ?
Ho visto che si potrebbe trovare sui 20-25 euro.

Non dovesse andare neanche questa soluzione, cosa fareste voi?
Cambiereste completamente il PC costruendo il tutto attorno alla 2060Super?
(considerando che non vorrei spendere più di 500 euro).

I PC l'ho sempre assemblato da solo ma a questo punto ho paura di comprare nuovi pezzi hardware per poi vederli non funzionare per non sò quale motivo...(penso comprerò comunque il braccialetto anti-statico).

Vi chiedo supporto e consigli per uscire da questa situazione.

Grazie ed ancora buona pasqua.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa ma non hai fatot la cosa più logica di tutti, togliere la VGA e provare ad avviare il pc con l'integrata o con la vecchia vGA

Spesso le parole "buona offerta" e sola sono l,a stessa cosa
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
cioè tu hai tolto la 2060 super e hai rimesso al 970 e il pc non si è proprio acceso?
 

NikyRipy

Nuovo Utente
22
1
scusa ma non hai fatot la cosa più logica di tutti, togliere la VGA e provare ad avviare il pc con l'integrata o con la vecchia vGA

Spesso le parole "buona offerta" e sola sono l,a stessa cosa
Mi sembra che lo abbia fatto
- tolgo totalmente la GPU: niente


Ad ogni modo Skaff potresti verificare se sulla tua Asus (del cavolo, data la mia recente brutta esperienza) se ti scalda questo componente?
 

Allegati

  • asusss.jpg
    asusss.jpg
    293.2 KB · Visualizzazioni: 73

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra che lo abbia fatto
- tolgo totalmente la GPU: niente


Ad ogni modo Skaff potresti verificare se sulla tua Asus (del cavolo, data la mia recente brutta esperienza) se ti scalda questo componente?
ha fatto solo uno dei test, l'IGPU nons empre si riattiva da sola.
 

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
@crimescene : scusa sembra tu non abbia letto per niente il mio post. Ho sia riprovato a mettere la vecchia che a fare partire il tutto senza GPU collegate alla pci-e

@NikyRipy : non scalda anche perché non sia avvia proprio , ho provato a toccarlo (però dopo il primo non-boot) e nessun componente della mobo è caldo.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa ma le cose si debbono ribadire anche se le hai scritte, comunque visto che il mio aiuto sembra non interessarti ti auguro buona pasqua
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

NikyRipy

Nuovo Utente
22
1
@crimescene : scusa sembra tu non abbia letto per niente il mio post. Ho sia riprovato a mettere la vecchia che a fare partire il tutto senza GPU collegate alla pci-e

@NikyRipy : non scalda anche perché non sia avvia proprio , ho provato a toccarlo (però dopo il primo non-boot) e nessun componente della mobo è caldo.
Non farti ingannare dal fatto che non avviandosi non debba scaldare, invece potrebbe essere proprio il contrario, come nel mio caso la linea del 5V USB Standby era in corto e quindi quel componente che era in quella linea scaldava come un matto. Ma ovviamente non era lui il problema era soltanto l'ultima ruota del carro. A monte c'era il circuito DC DC che era andato.

Se hai un tester verifica che appunto questa linea non sia in corto.
 

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
Scusami, il chip di cui parli è il chip del BIOS? In caso come faccio a testarlo?
Fosse quello uno dei problemi, è normale sia comunque acceso il led verde sulla mobo?
 

NikyRipy

Nuovo Utente
22
1
Scusami, il chip di cui parli è il chip del BIOS? In caso come faccio a testarlo?
Fosse quello uno dei problemi, è normale sia comunque acceso il led verde sulla mobo?
Purtroppo non ho trovato foto in HD della scheda
l'integrato dovrebbe essere un regolatore di tensione chiamato
utc uz2085g

Comunque è possibile che il LED rimanga acceso si.

Inoltre andando sul meno tragico, hai per caso visto se la scheda madre è dritta o curva un poco? Avvolte ho visto delle schede madri talmente curve, che basta una piccola pressione per far saltare qualche collegamento interno.
 

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
È dritta si, non è cambiato rispetto a quando funzionava.
Per il chip di cui parli, come faccio a controllare col tester che sia funzionante?

Grazie
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, crimescene intendeva dire, hai provato a collegare il cavo video del monitor alla scheda madre durante la prova della iGPU?

potevi provare la scheda madre fuori dal case con solo alimentatore collegato, e al massimo una ventola per controllare a vista se girava.§
senza cpu, la scheda madre se ha il bios corrotto parte lo stesso (cioe fa girare le ventole) ma non esegue la fase di post
il tuo problema sembra più riconducibile a un corto sulla scheda madre, puo' anche essere che qualche saldatura tocchi il fondo del case e fa corto, o la cpu la manda in blocco.
l'alimentatore l'ho escluso perchè ne hai provati 2.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili