PROBLEMA Computer Gaming : non si avvia più dopo cambio GPU

Skaffaz

Nuovo Utente
11
0
Prima verifica se la sigla sia quella che ti ho indicato sul chip.
Magari posta una foto

Sabato ho mandato il PC in assistenza nell'unico negozio che ho nei pressi di casa (causa quarantena ovviamente) e purtroppo ho paura non sia all'altezza quindi mi aspetto che domani mi chiami dicendo di non aver capito la causa del problema.

Una volta ritirato il PC vi manderò delle foto.

ciao, crimescene intendeva dire, hai provato a collegare il cavo video del monitor alla scheda madre durante la prova della iGPU?

potevi provare la scheda madre fuori dal case con solo alimentatore collegato, e al massimo una ventola per controllare a vista se girava.§
senza cpu, la scheda madre se ha il bios corrotto parte lo stesso (cioe fa girare le ventole) ma non esegue la fase di post
il tuo problema sembra più riconducibile a un corto sulla scheda madre, puo' anche essere che qualche saldatura tocchi il fondo del case e fa corto, o la cpu la manda in blocco.
l'alimentatore l'ho escluso perchè ne hai provati 2.

Non ho provato a collegare il PC al monitor per la prova della iGPU in quanto il PC non dà proprio segni di vita, non si accendono ventole e nulla.

Non ho provato a togliere completamente la mobo dal case, quello no.
Quando domani mi arriva provo a toglierla dal case appongiandola sul tavolo di legno e collegherò solamente alimentatore alla MOBO con CPU e 1 modulo di RAM.

Per evitare di caricare la scheda di energia elettrostatica è sufficiente toccare un pezzo di metallo (il case stesso, chessò una pentola) prima di manegggiare la MOBO?

Mi è anche venuto in mente di comprare un tester PCI per capire l'origine del problema. Voi ne avete uno? In caso quale mi consigliereste? Sono effettivamente utili?

Ipotizzando in uno step successivo che si sia fritta la MOBO avrei poi da chiedervi un consiglio su un ipotetica nuova configurazione (aprirò nel caso un nuovo thread).

Grazie per il supporto e buona pasquetta
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma il cicalino/buzzer lo hai?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,555
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili