PROBLEMA Computer Gaming [No Boot] [CPU Led acceso]

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
Salve a tutti, vi scrivo per un problema che sto avendo con il PC che sto attualmente assemblando.

La configurazione è questa:
Motherboard: MSI x470 Gaming Plus
CPU: AMD Ryzen 7 3700x
RAM: 16GB (8Gbx2) G.skill TridentZ RGB 3200mhz [F4-3200C16D-16GTZR]
GPU: Gigabyte Nvidia GTX 970 Windforce
SSD: Crucial MX300 500GB
HDD: WD Caviar blue 1TB
PSU: (attualmente) CoolerMaster Masterwatt Lite 600W - (precedentemente) Enermax Liberty Eco 620W
Scheda audio: Soundblaster Zx

Stamattina ho montato tutto, ma provando ad avviare il PC, tutto sembra accendersi (ventole, luci del dissipatore, della mobo e della RAM) ma il computer non effettua il boot, restando su una schermata nera (senza alcun segnale video, infatti il monitor va in standby dopo poco). Ho notato che sulla mobo il led indicante la CPU resta acceso.
Cosa potrebbe essere? Ho provato anche a cambiare alimentatore, pensando che l'enermax (essendo del mio vecchio PC) fosse andato e non alimentasse correttamente tutto il PC, ma anche con questo nuovo della CoolerMaster ho il medesimo problema.

La mobo porta 12 Pin per alimentare la CPU, 8 pin nello slot CPU pwr1 e 4 in CPU pwr2, ma ho letto in giro che gli altri 4 pin sono opzionali e sono solo per l'overclocking spinto e che non si dovrebbero avere problemi alimentandolo con 8 pin. Quindi ho escluso questa ipotesi.

Un'altra cosa che ho notato è che il modello specifico di RAM che ho preso io non è riportato tra quelle supportate sul sito della mobo MSI, ma ci sono altri modelli molto simili. Potrebbe essere quello? Sono ancora in tempo per fare un reso e cambiarle (mi sono arrivate da Amazon giusto questa mattina).

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi tipo di aiuto e suggerimento.
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
mmh con le ram che io sappia boota ma per poco, forse il problema è la scheda video se non da segnale (agari hai connesso il secondo connetore anzichè il primo del cavo pcie)
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
di male in peggio, spero tu l'abbia acquistato da amazon, cambialo con un riotoro

il problema è semplice, non hai una scheda madre aggiornata alla nuova cpu, hai acquistato anche quella o era già in tuo possesso?
Nel caso flasha il bios con una usb nella scheda madre, se cerchi su youtube sta il procedimento proprio pubblicato da msi. Prendi una chiavetta formattata fat 32 scarica l'aggiornamento della scheda madre dal sito e dopo averla inserita clicca il pulsante flash. Nel manuale delle istruzioni della mobo indica quale porta usb usare e quale tasto premere
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Nel caso flasha il bios con una usb nella scheda madre, se cerchi su youtube sta il procedimento proprio pubblicato da msi. Prendi una chiavetta formattata fat 32 scarica l'aggiornamento della scheda madre dal sito e dopo averla inserita clicca il pulsante flash. Nel manuale delle istruzioni della mobo indica quale porta usb usare e quale tasto premere
delle x470 di msi solo la più costosa ha il flashback
 

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
mmh con le ram che io sappia boota ma per poco, forse il problema è la scheda video se non da segnale (agari hai connesso il secondo connetore anzichè il primo del cavo pcie)
Alla scheda video sono collegati entrambi i cavi PCIe dell'alimentatore ed è montata correttamente. Ho provato anche sostituendola con una 960 di un mio amico e ho anche provato a bootare con l'integrata, smontando la scheda video. Ma nada. Non credo sia quello.
di male in peggio, spero tu l'abbia acquistato da amazon, cambialo con un riotoro

il problema è semplice, non hai una scheda madre aggiornata alla nuova cpu, hai acquistato anche quella o era già in tuo possesso?

Sulla pagina della mobo sul sito MSI c'è scritto che è compatibile con i Ryzen di terza generazione e che va aggiornato il bios,ho controllato più volte.(Sì, l'ho acquistata insieme al processore) Forse dovrei provare ad aggiornare il BIOS come consigliato sul sito dell'MSI? Ma posso farlo se non boota nemmeno?
Per quanto riguarda il PSU lo cambierò a breve, prendendone uno decente. Questo è temporeaneo.

P.S. Ho provato anche con un banchetto di RAM HyperX DDR4 2133Mhz da 4Gb che è riportato come compatibile sul sito della Mobo,ma comunque non boota e quel led "CPU" sulla mobo resta acceso.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
La scheda madre sul sito MSI dice essere compatibile con i Ryzen di terza generazione,ho controllato più volte.Sì, l'ho acquistata insieme al processore. Forse dovrei provare ad aggiornare il BIOS come consigliato sul sito dell'MSI? Ma posso farlo se non boota nemmeno?
Per quanto riguarda il PSU lo cambierò a breve, prendendone uno decente. Questo è temporeaneo.
la scheda madre è compatibile con la terza generazione tramite aggiornamento bios, in caso contrario stai guardando la versione MAX che ha già il bios pronto, devi cambiare la scheda madre con una x570 se vuoi che funzioni o prendere la versioni MAX della gaming plus

le ram non centrano niente e nemmeno la gpu
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
la scheda madre è compatibile con la terza generazione tramite aggiornamento bios, in caso contrario stai guardando la versione MAX che ha già il bios pronto, devi cambiare la scheda madre con una x570 se vuoi che funzioni o prendere la versioni MAX della gaming plus

le ram non centrano niente e nemmeno la gpu


Ok, se la scheda madre è compatibile con i Ryzen terza generazione solo tramite aggiornamento bios, per fare l'aggiornamento bios è necessario fare almeno il boot? Ma se la scheda madre non mi boota senza l'aggiornamento, come posso fare l'aggiornamento? Non c'è un modo per aggiornare il bios nella mia situazione? Perché restituirla o sostituirla sarebbe un po' problematico, dato che l'ho presa tramite finanziamento su Eprice e credo non sia una pratica molto semplice.
Non essendomi mai trovato in questa situazione, pensavo rendessero l'aggiornamento bios possibile anche in queste situazioni.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Ok, se la scheda madre è compatibile con i Ryzen terza generazione solo tramite aggiornamento bios, per fare l'aggiornamento bios è necessario fare almeno il boot? Ma se la scheda madre non mi boota senza l'aggiornamento, come posso fare l'aggiornamento? Non c'è un modo per aggiornare il bios nella mia situazione? Perché restituirla o sostituirla sarebbe un po' problematico, dato che l'ho presa tramite finanziamento su Eprice e credo non sia una pratica molto semplice.
Non essendomi mai trovato in questa situazione, pensavo rendessero l'aggiornamento bios possibile anche in queste situazioni.
Cerca su amazon warehouse una CPU della serie 1000 o 2000, l'acquisti, aggiorni e fai il reso
 

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
Cerca su amazon warehouse una CPU della serie 1000 o 2000, l'acquisti, aggiorni e fai il reso

Proverò a fare una cosa del genere. Aggiornato il bios la CPU funzionerà bene anche su una mobo x470?
Grazie comunque per le vostre risposte. Vi aggiornerò a breve.
Post unito automaticamente:

Cerca su amazon warehouse una CPU della serie 1000 o 2000, l'acquisti, aggiorni e fai il reso
Ho trovato un Ryzen 1200 a 60 euro che è spedito da Amazon, ma venduto da terzi. E' comunque possibile poi fare il reso?
 

Nuntiusx

Utente Attivo
241
36
Proverò a fare una cosa del genere. Aggiornato il bios la CPU funzionerà bene anche su una mobo x470?
Grazie comunque per le vostre risposte. Vi aggiornerò a breve.
Post unito automaticamente:


Ho trovato un Ryzen 1200 a 60 euro che è spedito da Amazon, ma venduto da terzi. E' comunque possibile poi fare il reso?
Magari non è il massimo, ma se la porti da un tecnico e spieghi la situazione sicuramente avrà un altra cpu per aggiornarti la mobo, almeno eviti di comprare altro. Oppure passi a una versione max o una mobo con l update flash e l'altra provi a rivenderla (ma più sbatti)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Proverò a fare una cosa del genere. Aggiornato il bios la CPU funzionerà bene anche su una mobo x470?
aggiornato il bios, funziona tutto
Ho trovato un Ryzen 1200 a 60 euro che è spedito da Amazon, ma venduto da terzi. E' comunque possibile poi fare il reso?
deve essere venduto e spedito da amazon, se fai il reso i soldi ti tornano, prendi uno di questi a 51€
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
aggiornato il bios, funziona tutto

deve essere venduto e spedito da amazon, se fai il reso i soldi ti tornano, prendi uno di questi a 51€

Ok, sto procedendo ad ordinarne uno, perché purtroppo qui in zona di tecnici affidabili non ne conosco.

Già che ci siamo, avreste qualche alimentatore da consigliare che sia ottimale per la configurazione?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,433
11,994
Ok, sto procedendo ad ordinarne uno, perché purtroppo qui in zona di tecnici affidabili non ne conosco.

Già che ci siamo, avreste qualche alimentatore da consigliare che sia ottimale per la configurazione?
ho linkato su l'alimentatore, che si basa sulla stessa piattaforma dei TX di corsair, altrimenti un B3 di evga che è uno dei migliori bronze
 

SunFox

Nuovo Utente
87
4
CPU
Intel core I7 2600k 3.40 Ghz
Scheda Madre
Asus P8H61 PRO
HDD
2TB
RAM
2x4Gb DDR3
GPU
Nvidia Gtx 970 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Zx
Monitor
Philips 247eLH 24" FullHD
PSU
Enermax 650 Watt 80 plus
Case
NZXT Phantom 530
OS
Windows 7 64bit
ho linkato su l'alimentatore, che si basa sulla stessa piattaforma dei TX di corsair, altrimenti un B3 di evga che è uno dei migliori bronze

Ottimo, grazie. Basta un 550, no? O dovrei tenermi più largo su un 650 per eventuali upgrade? (tipo scheda video)

Inoltre, per quanto riguarda l'aggiornamento BIOS, basterà scaricare l'ultima versione dal sito, giusto? Gli aggiornamenti sono cumulativi suppongo.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili