PROBLEMA Computer Gaming: Nessun Segno Di Vita.

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Il problema di cui parlerò a breve si riferisce alla seguente configurazione:
  • PSU Lepa semi-mod da 650w
  • MoBo Msi Z97 Gaming 3
  • CPU Intel i5 4690k
  • Cooler AIO Enermax
  • GPU Asus Nvidia 970 strix oc
  • Ram ddr3 1866 mhz kingston
  • SSD sata 120gb kingston
  • HDD sata 1tb WD blue
  • Masterizzatore dvd dell LG
  • Ventole led varie
Ieri sera dopo diverse ore di gaming (penso sia irrilevante ma si trattava di tomb raider 2013 settato con le massime impostazioni grafiche) il pc ci spegne improvvisamente senza nessun tipo di messaggio. Inizialmente penso ad un calo di tensione dovuto a una stufetta elettrica e al boiler (questa possibilità sarebbe stata da scartare da subito visto che avevo da poco comprato una UPS sufficiente a sostenere il pc per diversi minuti anche in totale assenza di corrente, ma non mi ero ancora abituato alla sua presenza), spengo la stufetta e provo a riaccendere il pc. Senza che venisse caricata nemmeno la schermata del bios appare una schermata con sopra scritto "Overclock setting failed" (molto strano visto che in quel momento non stavo usando il profilo in OC bensì quello coi parametri di fabbrica) e diverse alternative di azione con F1, F2 e Alt+L. Sfortunatamente la tastiera non funzionava, ho provato a connetterla ad altre porte usb, ma senza esiti, mio malgrado riavviai la macchina col tasto restart. A pochi secondi di distanza stessa schermata ma in questo caso la tastiera funzionava, ho premuto F2 in quanto mi sembrava che usare le impostazioni di default fosse la scelta migliore in presenza di un crash; appare la familiare schermata del bios msi e subito dopo mi veniva chiesto come preferivo avviare windows, ho optato per avviarlo normalmente così da poter consultare i log di windows sull'errore appena avvenuto. Da questo momento avvenne tutto in una frazione di secondo, viene caricato il desktop, appare una notifica con su scritto "installazione di 11 driver in corso" e prima che potessi fare qualsiasi cosa BSoD durata pochissimo (non ho assolutamente fatto in tempo a leggere nulla), un orribile suono metallico e pc assolutamente morto. Attualmente premendo il tasto di accensione si avviano brevemente le ventole e il pc si spegne nuovamente in un istante per poi tentare nuovamente l'accensione e ripetere l'evento da capo.

Unica cosa da aggiungere è che mesi fa (mi pare due mesi) ebbi un problema per un contatto elettrico dovuto al cavo hd audio che collegava la mobo ai jack audio frontali del case, risolto sostituendo il cavo in questione e rimontando il tutto. A questo evento risale anche l'ultima pulizia approfondita della macchina con sostituzione della pasta termica.

Mi scuso infinitamente per il muro di testo ma volevo essere il più chiaro possibile, mi piacerebbe ricevere qualche consiglio su come capire quali componenti sono danneggiati e se lo sono irrimediabilmente. Attualmente propendo per credere che processore e mobo siano andati, ma vorrei un parere di qualcuno più esperto. Risponderò quanto prima ad ogni eventuale domanda, grazie in anticipo.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Nono hai fatto bene a scrivere molto ;)

Allora, suono metallico riconduce a due cose:
-HardDisk
-PSU
Anche se pure la S. Madre sembra essersi incasinata...

Direi di testare l'alimentatore, fai cortocircuito e vedi se parte...

@Falco75 probabilmente ti saprà aiutare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Damiano Podda

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Nono hai fatto bene a scrivere molto ;)

Allora, suono metallico riconduce a due cose:
-HardDisk
-PSU
Anche se pure la S. Madre sembra essersi incasinata...

Direi di testare l'alimentatore, fai cortocircuito e vedi se parte...

@Falco75 probabilmente ti saprà aiutare.

Fosse l'HDD si dovrebbe avviare comunque il bios secondo mie esperienze passate, in ogni caso non vorrei abusare della tua pazienza ma potrei avere qualche informazione in più sull'avviare la psu in corto?
 
  • Mi piace
Reazioni: FrankTHz

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Fosse l'HDD si dovrebbe avviare comunque il bios secondo mie esperienze passate, in ogni caso non vorrei abusare della tua pazienza ma potrei avere qualche informazione in più sull'avviare la psu in corto?

Nulla nulla chiedi pure ;)

Allora, prendi il 24 pin. Guarda dalla parte della levetta, e conta dalla parte senza la parte 4 pin che può essere staccata.

Prendi una graffetta e unisci il 4pin al 5 per fare corto. Poi accendi il PSU e vedi se parte la ventola.

Se il tuo PSU è uno di quelli dove la ventola non parte a bassi carichi, collega una ventola dello Chassis.
 
  • Mi piace
Reazioni: Damiano Podda

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Nulla nulla chiedi pure ;)

Allora, prendi il 24 pin. Guarda dalla parte della levetta, e conta dalla parte senza la parte 4 pin che può essere staccata.

Prendi una graffetta e unisci il 4pin al 5 per fare corto. Poi accendi il PSU e vedi se parte la ventola.

Se il tuo PSU è uno di quelli dove la ventola non parte a bassi carichi, collega una ventola dello Chassis.

Ottimo, purtroppo a causa dell'università non posso provare subito, domani pomeriggio smonterò la macchina e farò questo test, grazie mille.
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
attendo novita'.
 

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Ho appena testato la PSU come suggerito, per sicurezza ho prolungato il test per qualche minuto. L'alimentatore non sembra essere il problema, funziona ancora.
 

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Ora procedo con un controllo dei dischi, per la prossima tappa attendo consigli.

EDIT: i dischi non sembrano avere problemi, li ho collegati a un portatile come unità esterne e li ho esaminati con CDinfo.

ssd.PNG hdd.PNG
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Puo' darsi che dopo molte ore di gioco l'alimentatore stesse bollendo, al primo problema che hai sperimentato,

e che lo spegnimento a bomba sia stato esercitato dall'alimentatore in modo assai scorretto, e questo puo' aver danneggiato la sk madre.

Che modello LEPA e'?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Eh,

non e' affatto un buon alimentatore.

Ora non so se e' colpa sua ma sicuramente e' uno degli indiziati...se non il principale.
 

Damiano Podda

Nuovo Utente
59
3
Mah, ai tempi lessi buone recensioni che lo davano come un decente compromesso qualità prezzo; in ogni caso come potrei testare CPU e MoBo per capire quale dei due è il problema o eventualmente capire se lo sono entrambe?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Mah, ai tempi lessi buone recensioni che lo davano come un decente compromesso qualità prezzo; in ogni caso come potrei testare CPU e MoBo per capire quale dei due è il problema o eventualmente capire se lo sono entrambe?

No no,

i LEPA MXF1 non sono mai un buon compromesso.

Per testarle non e' semplice - servirebbe un altra cpu e un altra main con cui incrociare i componenti per testarli,
ma di norma, la cpu non si rompe mai, sara' partita la main
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E' difficile da fare in casa,

potresti prendere un altra mainboard da amazon e provare a vedere se funziona il tutto - cambiando in rapida successione anche l'alimentatore, che per mia modesta opinione e' quello che ha fatto il tiro mancino spaccando tutto.

Se no, in negozio vedi se qualcuno ha dei pezzi adatti a farti i test necessari
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili