PROBLEMA Computer gaming: monitor si congela se la gpu è attiva, multischermo non funziona

ispettore gadget

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti,

prima di tutto dettagli sul mio pc nel caso servano:
MSI GT62VR 6RD, win 10 home versione 1909 , 64bit, 16 gb ram, intel core i7 6700HQ, gpu gtx 1060 (ora in prova con 1070, leggere più sotto)

da un po' di tempo a questa parte il mio laptop mostrava dei glitch grafici in forma di barrette orizzontali attraverso il suo schermo ogni qualvolta capitava che fermassi l'avvio dello screensaver (con movimento del mouse o simile) prima che potesse entrare pienamente in funzione, per poi risultare nello schermo coprirsi di altri glitch orizzontali e divenire poi nero, e solo riavviando il pc lo schermo tornava a mostrare il desktop, mentre i monitor esterni (ne uso due, un via hdmi, uno tramite DP 1.2) continuavano a funzionare senza problemi, e la gpu funzionava normalmente, permettendomi di far girare giochi 3D recenti ad alto dettaglio .
Questo problema non compariva se lasciavo che lo screensaver si attivasse del tutto, per poi riprendere le attività come normale.

Più di recente però, questi glitch a barre hanno iniziato a comparire un bel giorno anche durante il caricamento dell'OS all'accensione, nello specifico fra la schermata di loading (quella con marchio msi) e il log in utente di windows. E a questo punto, pochi istanti dopo essere in questa schermata, lo schermo si congela, nulla si muove, ma ''sotto'' si sente il sistema girare normalmente, per via dei suoni tipici di windows, e ogni tanto mi capitava di essere abbastanza veloce da fare il log in e vedere il desktop caricarsi prima che lo schermo andasse in freeze.
Gli schermi esterni non mostrano nulla, non ricevono inputs

Ho trovato che entrando in safe mode e disattivando la gpu 1060 tramite gestione dispositivi, il problema dei glitch e freeze sparisce posso usare il pc ''normalmente'', perchè immagino il laptop usi la grafica integrata nella motherboard, ma ovviamente non ho i benefici della gpu, 3D potente e schermi multipli.
Aggiornare i driver nvidia non serve
Quindi pensando che la gpu fosse morta ho preso una 1070 , che dovrebbe essere nuova. Non ho idea se è errivata difettosa, ma fatto sta che nemmeno cambiare la gpu è servito a nulla, il problema persiste. quindi per ora ho disattivato anche questa.
nota: windows rileva entrambe le gpu, le riconosce per il modello che sono, anche se essendo disattivate non ne legge tutti i parametri, e i software che fanno uso di 3D ovviamente non le trovano o non partono proprio.
Non so cosa possa essere. Forse è la mother board, o forse un problema di comunicazione fra schermo e slot della gpu, o un problema lato software che mi è oscuro, o non so che altro.

Se qualcuno di voi ha idee da condividere a riguardo apprezzerei molto sentirle, grazie mille
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili