RISOLTO Computer Gaming : Errore 0d - Problema Bios: Windows parte, i test funzionano, ma tentando di entrare nel bios il pc si freeza

kintarooe

Nuovo Utente
5
1
CPU
q8200
Scheda Madre
p5k deluxe
HDD
2 tb
RAM
8gb ddr2 1066
GPU
gtx 275
Audio
integrato
Monitor
lg
PSU
550
Buon pomeriggio a tutti.
sono un tecnico informatico che assembla pc da ormai piu di 20 anni, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista (e tanto bene, è capitato al mio pc):
Windows parte normalmente e funziona a dovere, Ryzen Master funziona bene (e mi permette di settare i valori del processore e della ram senza problemi, senza entrare nel bios), tutti gli stress test che ho provato (cinebench, userbenchmark, 3dmark, blender, ecc..) funzionano, ma se tento di accedere al bios durante il boot del pc, il pc si freeza sulla schermata del logo della mobo.
Il sistema è composto da un ryzen 7 3800x, dissipatore noctua D15, piastra gigabyte auros master x570, 16x4 gb Crucial ballistix Lt sport ddr4@3600, Asus 2070 super 8gb e un alimentatore Corsair Rm750x.
Dato che la piastra ha il dual bios, ho provato ad entrare nel bios con entrambi (uno è F11 e l'altro è un F7b), ho provato le impostazioni di default, un clear cmos e ho provato anche a sovrascrivere il bios dall'app center gigabyte da windows (riscrittura andata a buon fine senza errori), ma se tento di entrare nel bios, il pc comunque si rifiuta di farlo.
Se non provo ad entrare nel bios, il pc si avvia senza problemi e posso lavorarci normalmente.
Non sapendo cosa fare ho scritto anche alla Gigabyte , ma ancora non hanno risposto nel merito (consigliandomi i soliti controlli e clear Cmos).
La piastra ha un sistema di troubleshooting a led e quando si blocca riporta il codice "0d" che , purtroppo, non è presente nell'elenco dei codici di errore.
Avendo fatto il clear cmos, ora, si è disabilitata anche la virtualizzazione e ho tutte le vm vmware che si rifiutano (ovviamente) di partire.