RISOLTO Computer Gaming : Errore 0d - Problema Bios: Windows parte, i test funzionano, ma tentando di entrare nel bios il pc si freeza

kintarooe

Nuovo Utente
5
1
CPU
q8200
Scheda Madre
p5k deluxe
HDD
2 tb
RAM
8gb ddr2 1066
GPU
gtx 275
Audio
integrato
Monitor
lg
PSU
550
Buon pomeriggio a tutti.
sono un tecnico informatico che assembla pc da ormai piu di 20 anni, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista (e tanto bene, è capitato al mio pc):
Windows parte normalmente e funziona a dovere, Ryzen Master funziona bene (e mi permette di settare i valori del processore e della ram senza problemi, senza entrare nel bios), tutti gli stress test che ho provato (cinebench, userbenchmark, 3dmark, blender, ecc..) funzionano, ma se tento di accedere al bios durante il boot del pc, il pc si freeza sulla schermata del logo della mobo.
Il sistema è composto da un ryzen 7 3800x, dissipatore noctua D15, piastra gigabyte auros master x570, 16x4 gb Crucial ballistix Lt sport ddr4@3600, Asus 2070 super 8gb e un alimentatore Corsair Rm750x.
Dato che la piastra ha il dual bios, ho provato ad entrare nel bios con entrambi (uno è F11 e l'altro è un F7b), ho provato le impostazioni di default, un clear cmos e ho provato anche a sovrascrivere il bios dall'app center gigabyte da windows (riscrittura andata a buon fine senza errori), ma se tento di entrare nel bios, il pc comunque si rifiuta di farlo.
Se non provo ad entrare nel bios, il pc si avvia senza problemi e posso lavorarci normalmente.
Non sapendo cosa fare ho scritto anche alla Gigabyte , ma ancora non hanno risposto nel merito (consigliandomi i soliti controlli e clear Cmos).
La piastra ha un sistema di troubleshooting a led e quando si blocca riporta il codice "0d" che , purtroppo, non è presente nell'elenco dei codici di errore.
Avendo fatto il clear cmos, ora, si è disabilitata anche la virtualizzazione e ho tutte le vm vmware che si rifiutano (ovviamente) di partire.
Qualcuno sa che cosa possa essere successo e/o come risolvere ?
Grazie in anticipo per ogni consiglio che potrete darmi.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Dopo vari tentativi, il problema si è risolto.
Staccato tutti gli hdd (tranne i 2 nvme), staccate tutte le periferiche usb, rimossa ram, rimossa scheda video, rimossa batteria tampone della piastra e poi reinserito un componente alla volta, partendo dalla batteria tampone.
Già con 1 banco di ram e la scheda video riuscivo ad accedere al bios.
Rimontato tutto, reinseriti i connettori dei 3 monitor e l'errore si ripresentava... staccavo 2 monitor e tornava a funzionare.
cambiata presa hdmi ad un monitor, ora sembra funzionare tutto bene (ovviamente, prima di smontare tutto, avevo anche provato ad avviare il bios con un solo monitor collegato, ma non funzionava).
Spero possa essere d'aiuto a chiunque si troverà nella mia situazione.

Ps...

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Prova a vedre qui:

E qui:

Se puo' esser d'aiuto.
Hanno risolto il codice 0d ... forse la situazione 'e un po' diversa: in quelle circostanze non riuscivano nemmeno a far il boot.
(pero' entrambi hanno dovuto operare con la scheda video)
 
  • Mi piace
Reazioni: kintarooe

kintarooe

Nuovo Utente
5
1
CPU
q8200
Scheda Madre
p5k deluxe
HDD
2 tb
RAM
8gb ddr2 1066
GPU
gtx 275
Audio
integrato
Monitor
lg
PSU
550
Prova a vedre qui:

E qui:

Se puo' esser d'aiuto.
Hanno risolto il codice 0d ... forse la situazione 'e un po' diversa: in quelle circostanze non riuscivano nemmeno a far il boot.
(pero' entrambi hanno dovuto operare con la scheda video)

Grazie, intanto proverò a seguire i consigli del post che mi hai linkato (e dei relativi rimandi) . Dubito che sia un problema di alimentazione della scheda video o problema di un disco, in quanto riesco tranquillamente a entrare in windows, giocare, fare benchmark (e tutto questo da dicembre 2019)...ma tentare non nuoce (dopo aver visto un pc che non faceva il boot a causa di una tastiera ps2 che lo mandava in corto, tutto può essere :) )
 

kintarooe

Nuovo Utente
5
1
CPU
q8200
Scheda Madre
p5k deluxe
HDD
2 tb
RAM
8gb ddr2 1066
GPU
gtx 275
Audio
integrato
Monitor
lg
PSU
550
Dopo vari tentativi, il problema si è risolto.
Staccato tutti gli hdd (tranne i 2 nvme), staccate tutte le periferiche usb, rimossa ram, rimossa scheda video, rimossa batteria tampone della piastra e poi reinserito un componente alla volta, partendo dalla batteria tampone.
Già con 1 banco di ram e la scheda video riuscivo ad accedere al bios.
Rimontato tutto, reinseriti i connettori dei 3 monitor e l'errore si ripresentava... staccavo 2 monitor e tornava a funzionare.
cambiata presa hdmi ad un monitor, ora sembra funzionare tutto bene (ovviamente, prima di smontare tutto, avevo anche provato ad avviare il bios con un solo monitor collegato, ma non funzionava).
Spero possa essere d'aiuto a chiunque si troverà nella mia situazione.

Ps. Dal supporto gigabyte, ancora nessuna risposta concreta.
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili