Computer Gaming - Aiuto su primo assemblaggio

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Ok, vanno bene anche in silicone. Le viti solo ti danno una tenuta perfetta ma possono vibrare. Anche se ormai le ventole di oggi hanno i "buchi" già con silicone.

Quindi vedo che hai solo un 4+4 per la CPU. O ho capito male? Non puoi fare molto in questo caso. Non puoi di certo modificare tu la PSU. Sinceramente non sono d'accordo a non usare tutti i connettori sulla Mobo, però se al momento non puoi cambiare PSU ok.

Metti la ventola dietro. Perché la video pesca aria da dentro ma te la butta anche dentro e calda. Così facendo si fa la sacca di caldo nel case. Case già di suo piccolo.

Sugli RGB devo vedere. Se dice che è compatibile con Fuision 2, allora lo puoi pilotare dalla Mobo. Come faccio io con le Ram.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

AnonME

Nuovo Utente
55
15
Ok, vanno bene anche in silicone. Le viti solo ti danno una tenuta perfetta ma possono vibrare. Anche se ormai le ventole di oggi hanno i "buchi" già con silicone.

Quindi vedo che hai solo un 4+4 per la CPU. O ho capito male? Non puoi fare molto in questo caso. Non puoi di certo modificare tu la PSU. Sinceramente non sono d'accordo a non usare tutti i connettori sulla Mobo, però se al momento non puoi cambiare PSU ok.

Metti la ventola dietro. Perché la video pesca aria da dentro ma te la butta anche dentro e calda. Così facendo si fa la sacca di caldo nel case. Case già di suo piccolo.

Sugli RGB devo vedere. Se dice che è compatibile con Fuision 2, allora lo puoi pilotare dalla Mobo. Come faccio io con le Ram.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mi ero perso il messaggio :P Comunque si, la ventola dietro l'ho messa in uscita, era solo da montare :D Per il resto sul PSU ho solo il 4+4, quindi non posso farci nulla...

Le ventole in silicone facevano pena, ho optato per delle viti prese dal ferramenta. Per ora sembra andare tutto, unica cosa ho notato che durante gli stress test la CPU ha dei "picchi" di temperatura, poi scende... Poi di nuovo picco, eccettera. Ne ho fatti solo un paio, poi magari posto qualche dato in più, è normale con un dissipatore AIO?
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Si. È normale che la temperatura salga al salire della frequenza CPU e del carico CPU. Lo fa anche il mio con un radiatore dedicato da 4800mm x 6cm! Tranquillo. Cmq il vero test è un gioco o una sessione pesante di video editing o cad o altro. I benchmark che cmq uso anche io, sono test sintetici: software che mettono sotto scacco il PC sempre allo stesso modo. Affidabili sì ma arrivi li e li ti fermi. Prova giocando per 1h e poi vedi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: sulle viti già sapevo! Detto quasi subito. Sui cavi della PSU non saprei. Io cambierei PSU. Ma guarda come va per qlk settimana.
 

AnonME

Nuovo Utente
55
15
Si. È normale che la temperatura salga al salire della frequenza CPU e del carico CPU. Lo fa anche il mio con un radiatore dedicato da 4800mm x 6cm! Tranquillo. Cmq il vero test è un gioco o una sessione pesante di video editing o cad o altro. I benchmark che cmq uso anche io, sono test sintetici: software che mettono sotto scacco il PC sempre allo stesso modo. Affidabili sì ma arrivi li e li ti fermi. Prova giocando per 1h e poi vedi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Edit: sulle viti già sapevo! Detto quasi subito. Sui cavi della PSU non saprei. Io cambierei PSU. Ma guarda come va per qlk settimana.

No scusa devo essermi spiegato male... Intendo che con la CPU al 100% fissa con prime95, la temperatura sta "stabile" salvo poi fare qualche sporadico picco di 7-8 gradi e calare nuovamente di 7-8 gradi lentamente... Come se per un attimo si fermasse la pompa o altro. Ora non pare lo stia facendo nuovamente, terrò monitorata questa cosa però... Purtroppo non sono ancora riuscito a giocarci :P
 

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
I valori che vedi, da dove li ottieni?? Certi software non sono molto affidabili.

Prime non lo uso ma lo conosco. Ma a te serve poco se poi non vuoi fare OC. In una situazione normale di gaming, la CPU non sta al palo h24. Nemmeno la video. Sicché non ti serve Prime!

Prova con un oretta di gaming con un titolo pesante e poi vedi se tutto è ok o no. Prime altro non fa che mandare la CPU al 100% in loop.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

AnonME

Nuovo Utente
55
15
I valori che vedi, da dove li ottieni?? Certi software non sono molto affidabili.

Prime non lo uso ma lo conosco. Ma a te serve poco se poi non vuoi fare OC. In una situazione normale di gaming, la CPU non sta al palo h24. Nemmeno la video. Sicché non ti serve Prime!

Prova con un oretta di gaming con un titolo pesante e poi vedi se tutto è ok o no. Prime altro non fa che mandare la CPU al 100% in loop.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Ho usato un paio di tool diversi: OCCT, HWInfo e CoreTemp (vado a memoria). Comunque è vero che non serve per una normale situazione di gaming ma mi pareva di aver letto da qualche parte di fare comunque un test un po' intensivo sui componenti in modo da valutarne la stabilità... Se poi dovessi avere random crash dovuti al surriscaldamento (ad esempio) sarebbe più difficile identificarli :)

Questo weekend spero di riuscire a trovare un'oretta per giocare intensivamente :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Usa 3dmark per testare il PC. Usa poi Time Spy per vedere la stabilità!! Anche se ti assicuro che ti serve a poco se non a fare punti.

Un PC che gira a default, sarà sempre stabile. Non lo sarà se monti pezzi a caso. Se hai una PSU non adeguata, se hai una dissipazione non sufficiente ect! Per il resto, il PC a default va senza problemi.

Se vuoi mettere in scacco la tua macchina, prova il sempreverde Crysis 3 maxato! Questo è un test valido per vedere realmente il PC che lavora. Oppure GTA 5. O un Doom!

Fammi sapere! Su Steam ci sono i saldi fino al 2 Gennaio 20!! Non hai scuse! È tempo di giocare!

Fidati dei valori che vedi dalla Mobo. Io uso SIV. Il software proprietario di Gigabyte! Mi trovo bene!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

AnonME

Nuovo Utente
55
15
Usa 3dmark per testare il PC. Usa poi Time Spy per vedere la stabilità!! Anche se ti assicuro che ti serve a poco se non a fare punti.

Un PC che gira a default, sarà sempre stabile. Non lo sarà se monti pezzi a caso. Se hai una PSU non adeguata, se hai una dissipazione non sufficiente ect! Per il resto, il PC a default va senza problemi.

Se vuoi mettere in scacco la tua macchina, prova il sempreverde Crysis 3 maxato! Questo è un test valido per vedere realmente il PC che lavora. Oppure GTA 5. O un Doom!

Fammi sapere! Su Steam ci sono i saldi fino al 2 Gennaio 20!! Non hai scuse! È tempo di giocare!

Fidati dei valori che vedi dalla Mobo. Io uso SIV. Il software proprietario di Gigabyte! Mi trovo bene!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Oggi ho testato il PC con un po' di RE2 ed era tutto stabile, l'unico problema rimane appunto quello delle temperature che oscillano (prendendo i valori da vari software, in particolare OCCT che disegna un grafico molto leggibile e la cui temperatura combacia con quella di SIV), ho gettato un po' di considerazioni qua: https://forum.tomshw.it/threads/dente-di-sega-con-ryzen-7-3700x.794720/

Purtroppo in questo modo devo usare una curva della ventola personalizzata, ma comunque la temperatura rimane sempre sotto i 60 °C :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Mi pare più che buona. 60°c non sono nulla in game! Per stare sotto, oltre al tipo di CPU, devi avere un dissipatore con i cocomeri! Gravito sui 60°c anche io con il mio i9 ma ho un loop che mi è costato 2 volte la CPU.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili