Computer gaming, 2100€ Budget!!!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Buon giorno ragazzi, come da titolo vorrei fare un computer da gaming, non ho un budget predefinito sotto vi elenco un po' le specifiche, dalle specifiche capirete più o meno quando posso spendere, premesso che case, alimentatore, dissipatore e monitor già li ho, devo inserire, mobo, cpu,gpu,ram, di seguito le specifiche:
PEZZI DA COMPRARE
mobo: Asus ROG STRIX Z390-E GAMING ATX LGA1151 Motherboard
cpu: Intel Core i7-9700K 3.6 GHz 8-Core Processor
gpu: Asus GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB STRIX GAMING Advanced Video Card
ram: G.Skill Ripjaws V Series 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory
dissipatore: Corsair H100i RGB PLATINUM 75 CFM Liquid CPU Cooler
psu: EVGA SuperNOVA G3 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
PEZZI CHE POSSEGGO
case: nzxt phantom 530
monitor asus vg278qr
Adesso piccoli appunti, dovrebbe essere tutto compatibile, però mi affido a voi, inoltre volevo sapere, vista la differenza di prezzo sarei curioso, ci sono differenze evidenti in game tra una asus strix 2070, un asus strix 2080 OC ed un asus strix 2080 SUPER?? tra la 2080 super e 2070, credo proprio di si ma tra una 2070 e 2080 oc?? inoltre ho deciso di prendere delle ram a 3200 perchè il noctua nh-d15 è grande, se prendo quelle alte non posso montare il dissipatore. Infine ritenete quella mobo all'altezza?? Oppure inserireste altro?? grazie mille, ditemi tutto nei commenti, cosa cambiereste e perchè, se mettere marche a differenza di altre oppure cambiare pezzi. Grazie mille a tutti
P.S. ho deciso di cambiare anche l'alimentatore perchè credo sia proprio quello il problema principale, posso anche vedere i video in 4k, solo che appena apro un gioco full schermo o heaven benchmark crasha, anche se in sottofondo continuo a sentire la musica per un po' di tempo, credo che l'alimentatore non ce la faccia più a reggere certi carichi
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buon giorno ragazzi, come da titolo vorrei fare un computer da gaming, non ho un budget predefinito sotto vi elenco un po' le specifiche, dalle specifiche capirete più o meno quando posso spendere, premesso che case, alimentatore, dissipatore e monitor già li ho, devo inserire, mobo, cpu,gpu,ram, di seguito le specifiche:
PEZZI DA COMPRARE
mobo: Asus ROG STRIX Z390-E GAMING ATX LGA1151 Motherboard
cpu: Intel Core i9-9900K 3.6 GHz 8-Core Processor
gpu: Asus GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB STRIX GAMING Advanced Video Card
ram: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory
HDD: qui non ho proprio idea di cosa prendere consigliatemi voi voglio cambiarlo visto che il mio HDD ha già 36500 ore di utilizzo, anche se non presenta particolari problemi, se volete inserirlo un HDD da 1TB mi va bene
PEZZI CHE POSSEGGO
case: nzxt phantom 530
alimentatore evga superNOVA 850, 80+ gold
dissipatore noctua nh-d15
monitor asus vg278qr
Adesso piccoli appunti, dovrebbe essere tutto compatibile, però mi affido a voi, inoltre volevo sapere, vista la differenza di prezzo sarei curioso, ci sono differenze evidenti in game tra una asus strix 2070, un asus strix 2080 OC ed un asus strix 2080 SUPER?? tra la 2080 super e 2070, credo proprio di si ma tra una 2070 e 2080 oc?? inoltre ho deciso di prendere delle ram a 3200 perchè il noctua nh-d15 è grande, se prendo quelle alte non posso montare il dissipatore. Infine ritenete quella mobo all'altezza?? Oppure inserireste altro?? grazie mille, ditemi tutto nei commenti, cosa cambiereste e perchè, se mettere marche a differenza di altre oppure cambiare pezzi. Grazie mille a tutti

Ciao a a te.

Quanto puoi spendere max in euro?
Quali sono gli utilizzi del pc oltre al gaming?
Quanto overclock farai?

Manca il CL di quelle ram.

Quella scheda video con quel monitor assolutamente no. già una RTX 2070 Super è sprecata visto che è in Full Hd.
Quali s
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Ciao a a te.

Quanto puoi spendere max in euro?
Quali sono gli utilizzi del pc oltre al gaming?
Quanto overclock farai?

Manca il CL di quelle ram.

Quella scheda video con quel monitor assolutamente no. già una RTX 2070 Super è sprecata visto che è in Full Hd.
Quali s
ciao allora budget 1700€, il pc lo userò solo per gaming niente altro, overclock per adesso non in programma, le ram sono cl16, ho preso le 3200 e non le 3600 perchè sono quelle basse sennò non potevo mettere il dissipatore noctua, però se avete di meglio da consigliarmi basse 3600 fate pure, inoltre non so se devo cambiare anche il dissipatore perchè quella scheda madre ho visto che è grossa dietro, la scelta della scheda video più che altro è perchè voglio mettere tutto al massimo, anche per i giochi futuri, o almeno provare con quel processore + scheda video a mettere tutto al massimo
P.S. se dovrò cambiare dissipatore per via della scheda madre allora posso prendere anche le ram 3600 più alte, accetto tutti i consigli, si valuta insieme
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
Buon giorno ragazzi, come da titolo vorrei fare un computer da gaming, non ho un budget predefinito sotto vi elenco un po' le specifiche, dalle specifiche capirete più o meno quando posso spendere, premesso che case, alimentatore, dissipatore e monitor già li ho, devo inserire, mobo, cpu,gpu,ram, di seguito le specifiche:
PEZZI DA COMPRARE
mobo: Asus ROG STRIX Z390-E GAMING ATX LGA1151 Motherboard
cpu: Intel Core i9-9900K 3.6 GHz 8-Core Processor
gpu: Asus GeForce RTX 2080 SUPER 8 GB STRIX GAMING Advanced Video Card
ram: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory
HDD: qui non ho proprio idea di cosa prendere consigliatemi voi voglio cambiarlo visto che il mio HDD ha già 36500 ore di utilizzo, anche se non presenta particolari problemi, se volete inserirlo un HDD da 1TB mi va bene
PEZZI CHE POSSEGGO
case: nzxt phantom 530
alimentatore evga superNOVA 850, 80+ gold
dissipatore noctua nh-d15
monitor asus vg278qr
Adesso piccoli appunti, dovrebbe essere tutto compatibile, però mi affido a voi, inoltre volevo sapere, vista la differenza di prezzo sarei curioso, ci sono differenze evidenti in game tra una asus strix 2070, un asus strix 2080 OC ed un asus strix 2080 SUPER?? tra la 2080 super e 2070, credo proprio di si ma tra una 2070 e 2080 oc?? inoltre ho deciso di prendere delle ram a 3200 perchè il noctua nh-d15 è grande, se prendo quelle alte non posso montare il dissipatore. Infine ritenete quella mobo all'altezza?? Oppure inserireste altro?? grazie mille, ditemi tutto nei commenti, cosa cambiereste e perchè, se mettere marche a differenza di altre oppure cambiare pezzi. Grazie mille a tutti
se l'intenzione è buttare soldi, lo stai facendo nel modo giusto
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
se l'intenzione è buttare soldi, lo stai facendo nel modo giusto
sono qui per consigli, sennò lì compravo e basta :D visto che devo farmi il pc da 0, perchè il processore è vecchio e la scheda video mi da schermo nero ad ogni gioco che apro, tanto vale prendere qualcosa di buono, so che solamente per giocare un i7 9700k nel mio caso andrebbe bene, perchè avrebbe comunque 8 core ed arriverebbe a 4.9ghz, ecco perchè ho chiesto consigli, poi si valuta insieme, anche in base alla scheda madre ed altro
 
Ultima modifica:

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
Intanto ciao,

Adesso proviamo a fare un po di ordine prima che si crei più confusione che altro.

Hai un budget di 1700 Euro per il resto, mentre hai già in possesso questi componenti:

Case: nzxt phantom 530
PSU:evga superNOVA 850, 80+ gold
Dissipatore: noctua nh-d15
Monitor: asus vg278qr

Giusto? Correggimi se sbaglio!

Il Monitor tuo in possesso ha questa caratteristiche tecniche:
27", Full HD, 165Hz, G-Sync.

Prima di iniziare a sparare componenti la domanda principale è hai intenzione di tenerti questo monitor o di cambiarlo? In base a questo uno poi sceglie il resto.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
@shibito sanzionato per flame e spam immotivato. Non andate OT, chiedo anche cortesemente al thread starter di aggiungere un budget al titolo come da regolamento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Intanto ciao,

Adesso proviamo a fare un po di ordine prima che si crei più confusione che altro.

Hai un budget di 1700 Euro per il resto, mentre hai già in possesso questi componenti:

Case: nzxt phantom 530
PSU:evga superNOVA 850, 80+ gold
Dissipatore: noctua nh-d15
Monitor: asus vg278qr

Giusto? Correggimi se sbaglio!

Il Monitor tuo in possesso ha questa caratteristiche tecniche:
27", Full HD, 165Hz, G-Sync.

Prima di iniziare a sparare componenti la domanda principale è hai intenzione di tenerti questo monitor o di cambiarlo? In base a questo uno poi sceglie il resto.
ciao allora, si quelle componenti sono già in mio possesso, io dovrei cambiare mobo,cpu,gpu,ram.
Il monitor sarà quello e si quelle sono le caratteristiche, 27'', 1080p, 165hz, g-sync.
premetto che avevo scelto quel processore e scheda video senza pensare tanto al monitor ma più che altro per far girare i giochi alla massima grafica possibile, sia quelli recenti che giochi futuri (ho intenzione di mantenere questo pc per un po' di tempo) non cambiarlo tra 1-2 anni, ecco perchè la scelta di quelle componenti. per quanto riguarda le ram come detto in precedenza ho optato per le 3200 perchè sono quelle basse le 3600 sono alte e con il dissipatore noctua nh-d15 non ci vanno perchè è grande come dissipatore, poi se mi consigliate le 3600 allora posso comprare un altro dissipatore anche a liquido AIO, per quanto riguarda le marche dei prodotti fate voi (ho messo asus strix perchè mi piace) le corsair sono le prime che ho trovato ma so che ci sono altre marche valide tipo g.skill, sono aperto a tutti i consigli, e alla fine si valuta insieme :) grazie mille a tutti per l'aiuto
P.S. credo di dover cambiare anche alimentatore e dissipatore, quindi il budget salirebbe a 2000€, tutte le specifiche nel post in alto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Hacker91

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,572
12,055
sono qui per consigli, sennò lì compravo e basta :D visto che devo farmi il pc da 0, perchè il processore è vecchio e la scheda video mi da schermo nero ad ogni gioco che apro, tanto vale prendere qualcosa di buono, so che solamente per giocare un i7 9700k nel mio caso andrebbe bene, perchè avrebbe comunque 8 core ed arriverebbe a 4.9ghz, ecco perchè ho chiesto consigli, poi si valuta insieme, anche in base alla scheda madre ed altro
quindi hai già capito l'errore, purtroppo non funziona solo sul numero di core o di forza bruta, con questo ragionamento si punterebbe alla serie extreme di intel con cpu da 3000€ con 24 core
perchè meglio un i7 di un i9? perchè più aumentano i core/thread più è difficile gestire le temperature e i voltaggi, per quanto riguarda l'i9, anche se in fascia consumer è più indicata per chi ci lavora (video editing, content creators, ecc...) e in quel caso i nuovi ryzen a pari prezzo offrono di più
quindi almeno per i prossimi mesi (2-3?) l'i7 è la migliore soluzione per il gaming, poi arriverà la serie 10 di intel
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
quindi hai già capito l'errore, purtroppo non funziona solo sul numero di core o di forza bruta, con questo ragionamento si punterebbe alla serie extreme di intel con cpu da 3000€ con 24 core
perchè meglio un i7 di un i9? perchè più aumentano i core/thread più è difficile gestire le temperature e i voltaggi, per quanto riguarda l'i9, anche se in fascia consumer è più indicata per chi ci lavora (video editing, content creators, ecc...) e in quel caso i nuovi ryzen a pari prezzo offrono di più
quindi almeno per i prossimi mesi (2-3?) l'i7 è la migliore soluzione per il gaming, poi arriverà la serie 10 di intel
il problema è che dovrei aspettare 4 mesi, senza poter giocare a nessun gioco (tranne league of legends) 3-4 giorni fa blue stacks funzionaza, ieri nemmeno bluestacks funzionava, non so cosa sta succedendo però qualsiasi gioco apro schermo nero (anche quando avvio heaven benchmark) inoltre appena usciranno i processore di 10 gen, (gennaio, febbraio o marzo???) chi sa quanto costeranno, sia i processori che le schede madri, credo che su architettura 14nm e non 10nm, sarà difficile andare oltre i 5ghz di adesso, aumenteranno i core da 8 a 10 probabilmente e basta
Post unito automaticamente:

Intanto ciao,

Adesso proviamo a fare un po di ordine prima che si crei più confusione che altro.

Hai un budget di 1700 Euro per il resto, mentre hai già in possesso questi componenti:

Case: nzxt phantom 530
PSU:evga superNOVA 850, 80+ gold
Dissipatore: noctua nh-d15
Monitor: asus vg278qr

Giusto? Correggimi se sbaglio!

Il Monitor tuo in possesso ha questa caratteristiche tecniche:
27", Full HD, 165Hz, G-Sync.

Prima di iniziare a sparare componenti la domanda principale è hai intenzione di tenerti questo monitor o di cambiarlo? In base a questo uno poi sceglie il resto.
tu cosa mi consiglieresti di fare?? vale veramente la pena aspettare 4-5 mesi per gli intel di 10 gen (bisogna poi vedere il prezzo se non verranno offerte schede madri e processori a prezzi assurdi) al massimo ti portano l'8 core a 10 core, non credo ci sia una rivoluzione) se ti va di controllare ho alzato il budget e aggiunto cose nel primo post, visti i problemi che ho al pc credo sia meglio cambiare anche la psu visto che potrebbe essere danneggiata
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Allora come richiesto son passato di qui, e devo dire che tutto sommato vale la pena aspettare questi pochi mesi per la nuova generazione Intel, visto che mi sembra l'obiettivo sia quello.
 

Hacker91

Utente Attivo
1,287
213
CPU
Apple M2
OS
macOS
tu cosa mi consiglieresti di fare?? vale veramente la pena aspettare 4-5 mesi per gli intel di 10 gen (bisogna poi vedere il prezzo se non verranno offerte schede madri e processori a prezzi assurdi) al massimo ti portano l'8 core a 10 core, non credo ci sia una rivoluzione) se ti va di controllare ho alzato il budget e aggiunto cose nel primo post, visti i problemi che ho al pc credo sia meglio cambiare anche la psu visto che potrebbe essere danneggiata

Dato che nessuno previene il futuro io direi di comprare tutto adesso e andare con i nuovi Ryzen 3000 e le nuove schede madri x570.

Se uno si mette ad aspettare non compra mai :asd: poi considera che oltre alla data di uscita bisogna aspettare le varie recensioni poi c'è da aspettare le disponibilità dei negozi online, che tempo che si stabiliscono i prezzi passerà un altro mese, ci saranno anche nuove schede madri che costeranno molto ed ecc ecc e poi dato che nessuno prevede il futuro non si deve dare nulla per certo.


Ora come ora se scegli Intel ti dico anch'io di aspettare ma io andrei con AMD che ha fatto un buon lavoro e con un budget di 2000 euro ti esce fuori una bella configurazione in cui stai tranquillo per un po' di anni.
 

Hardcore

Nuovo Utente
90
15
Dato che nessuno previene il futuro io direi di comprare tutto adesso e andare con i nuovi Ryzen 3000 e le nuove schede madri x570.

Se uno si mette ad aspettare non compra mai :asd: poi considera che oltre alla data di uscita bisogna aspettare le varie recensioni poi c'è da aspettare le disponibilità dei negozi online, che tempo che si stabiliscono i prezzi passerà un altro mese, ci saranno anche nuove schede madri che costeranno molto ed ecc ecc e poi dato che nessuno prevede il futuro non si deve dare nulla per certo.


Ora come ora se scegli Intel ti dico anch'io di aspettare ma io andrei con AMD che ha fatto un buon lavoro e con un budget di 2000 euro ti esce fuori una bella configurazione in cui stai tranquillo per un po' di anni.
ho scelto intel proprio perchè sono sempre stato un appassionato di configurazioni intel + nvidia, infatti il mio dubbio sono proprio i prezzi appena uscite le cose nuove, va a finire che tra uscita + disponibilità dei pezzi devo aspettare inizio marzo, il che non conviene sono 6 mesi
 
  • Mi piace
Reazioni: valeriooo87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili