PROBLEMA Computer funziona ma non manda segnale al monitor

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti,
Ho un assemblato con CPU R1700, mobo ASRock B450 Steel Legend e gpu RX 5600 XT, che ho aggiornato ufficialmente a Windows 11 senza alcun tipo di bypass. Ha funzionato benone fino a quando oggi, dopo il "risveglio" dalla sospensione, non ha più mandato alcun segnale al monitor. In pratica il monitor (MSI) è in continua ricerca di una sorgente, e in effetti vede che ci sia qualcosa di collegato, perché il led non lampeggia ma rimane fisso, e questo vuol dire che un segnale arriva, ma nonostante questo il display rimane sempre nero, per poi "ritentare" un'altra ricerca dopo qualche secondo. Il problema sicuramente non è il display in sé in quanto alla sua accensione appare il logo MSI.
Ho provato a cambiare porta nella GPU, ovviamente ho fatto 1000 riavvii, ho anche provato a resettare il CMOS (anche perché avevo il fast boot e quindi ho voluto disattivarlo per accedere all'uefi) sia con un cortocircuito dei due pin, sia rimuovendo la batteria tampone, e infine ho provato a connettere la GPU nell'altra porta PCI, ma nulla non è cambiato proprio niente.
Inoltre il computer funziona, perché con le casse collegate viene riprodotto il suono di Windows 11 senza problemi, e tra l'altro usando la tastiera sono riuscito a riprodurre un file audio, a conferma del fatto che il computer funzioni.
Tra l'altro io so che il POST non riesce se non rileva alcuna GPU, e siccome invece il computer si avvia allora escludo questo problema.
La questione è che comunque non solo non vedo l'OS, ma non vedo nemmeno la splash screen, quindi escludo anche un problema relativo ad un aggiornamento dei driver o di Windows.
Cosa può essere successo? Può essere un problema della GPU che, pur essendo rilevata dal computer, non riesce a mandare il segnale in output? Io non ho la possibilità di provare con un'altra scheda video, a meno che non ne compri una economica su Amazon e poi faccia il reso: mi sono da poco trasferito e non conosco nessuno che possa prestarmene una.

Grazie mille in anticipo!
 

Radio Giorgio

Nuovo Utente
56
5
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Dissipatore
AMD Wraith Spire LED
Scheda Madre
ASRock B450 Steel Legend
HDD
Kingston NVME 256GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB 2400MT/s
GPU
XFX Radeon RX 5600XT
Monitor
MSI MAG27CQ
PSU
Corsair CX600
Case
NZXT S340 Elite White
OS
Windows 11 Pro
Aggiornamento: il computer ha ripreso a mandare l’output al monitor, ma mi sono accorto che i driver della GPU non funzionavano più. Dunque al 99% è stata colpa di un aggiornamento che ha incluso anche un update dei driver.
La cosa strana è che da che mondo è mondo, se ci sono problemi di driver questo non significa che non venga visualizzata neanche la splash screen della scheda madre, infatti questo mi stranizza parecchio! In ogni caso ho installato i driver dal sito AMD e ho disattivato l’aggiornamento dei driver da Windows Update.
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Aggiornamento: il computer ha ripreso a mandare l’output al monitor, ma mi sono accorto che i driver della GPU non funzionavano più. Dunque al 99% è stata colpa di un aggiornamento che ha incluso anche un update dei driver.
La cosa strana è che da che mondo è mondo, se ci sono problemi di driver questo non significa che non venga visualizzata neanche la splash screen della scheda madre, infatti questo mi stranizza parecchio! In ogni caso ho installato i driver dal sito AMD e ho disattivato l’aggiornamento dei driver da Windows Update.
Dubito fortemente centrino qualcosa i driver, infatti fino a che non viene caricato windows non vengono caricati.. al livello di bios e del post della scheda madre i driver non possono in nessun modo influire.. li è andato in botta qualcosa.. forse la mobo... cmq secondo me hai avuto troppa fretta ad aggiornare a 11 ancora da molti problemi.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Confermo se al riavvio non vedi nulla ma senti la classica musichetta del desktop c'è qualcosa in partenza.Una scheda video muletto da 2 giga va sempre messa nel cassetto e non ti avvisa quando è avariata se non per il monitor nero.Ringrazia le casse che ti hanno indicato la strada per risolvere il problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili