DOMANDA Computer fritto, si torna ad intel o si passa a amd? (rapporto temp/futuro)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

psygnosis

Nuovo Utente
128
1
Ciao a tutti,
Prima di natale (mandando in fumo i miei programmi di cazzeggio) il pc ha deciso di morire. Avevo un i7 2600k 16gb ddr3 e una mobo asus p8 (ho sempre odiato asus per le mobo).
La causa della distruzione molto probabilmente risiede in sbalzi di tensione, sono stato 1 mese senza ups e il risultato è questo. (l'ascensore nel palazzo provoca sbalzi, ho sempre rotto mobo e alim fin quando non ho montato un ups e risolto ogni problema, a settembre la batteria dell'ups è esplosa nell'attesa di cambiarla sono rimasto senza cullandomi sul fatto che tanto "che vuoi che succeda?!" e invece...)

Tutta sta premessa per dirvi che, da quando 10 anni fa sono passato da amd a intel ho trovato la mia pace, prestazioni ottime e basse temperature.
Le temperature per me sono fondamentali, vivo in una casa ghiacciata d'inverno e fornace infernale d'estate.

Quindi ora che mi trovo costretto a cambiare tutto il parco - procio+mobo+ram - (sì potevo trovare usata una mobo 1155 ma visti i prezzi non ne valeva la pena) sono indeciso su cosa puntare:

Ryzen 1500x o i5 7400
i prezzi si aggirano tra i 165€ e i 176€ (meno spendo per avere un qualcosa di decende a 1080p per gaming e meglio è)

I pro di intel per me sono: li ho sempre usati mi fido, girano bene, hanno temperature sempre ottime
contro intel: cambiano socket ogni anno il che mi costringe a non fare upgrade se non quando accadono catastrofi.
pro amd: e chi lo sa, non li uso da una vita per via delle temperature troppo alte, ha 2 core in più (cosa che li per li non mi interessava, ma dopo l'uscita dei coffee lake la cosa ha cominciato a puzzarmi), pare non cambieranno AM4 per altre 2 gen.
contro: non vorrei che ci posso friggere le uova come anni fa, e i benchmark ripotano sempre intel in vantaggio.

Per chi si chiede perche non sto considerano Coffee lake è perche ci sono solo mobo di fascia alta con chipset Z e perche pensare che Cannon Lake cambiera di nuovo socket mi fa venire mal di stomaco.

Aspettare che escano i chipset Bxxx (non sono interessato a overclock) per coffe lake non è un'opzione, perche ho bisogno del pc il prima possibile.
Il computer è utilizzato principalmente per gaming e fotoritocco/webdeveloping.

Quello che vi chiedo è: su cosa dovrei orientarmi? Intel kaby lake sembra la proposta piu solida e performante in quella fascia di prezzo, Ryzen hanno due core in più, che di per se potrebbe non importarmi, ma il fatto che intel abbia rilasciato gli i5 coffee con 2 core in piu mi fa pensare che forse in futuro potranno fare la differenza. Di AMD non mi fido più, ma sono pronto a cambiare idea. Sulla carta oggi intel sembra vincere sempre, ma amd potrebbe, con la mossa dei 2 core, poter aver segnato le basi per qualcosa che nel futuro prossimo sarà il minimo sindacabile per questa fascia.

Quindi non so davvero su cosa optare oggi....
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi sa che la tua discussione non è finita :)
 
  • Mi piace
Reazioni: psygnosis

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Sicuramente un ryzen in lavoro va meglio a calore ormai siamo alla pari il 1500x non ha motivo come il 7400 ormai mancano alcune cose innanzitutto che lavori fai e che programmi usi



Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
esatto spiegaci l'utilizzo del tuo pc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili