DOMANDA Computer forse infetto, come essere sicuro se non è infettato?

Marque

Nuovo Utente
45
2
In pratica tipo una settimana fa stavo scaricado un programma, però il programma non era quello vero (in pratica io cercavo un programma che non sapevo fosse un file exe che non richiede installazione) e quindi installai sul mio pc omnibox e remotecontroll.
Allora il mio antivirus inizia a darmi notifiche (veramente tante), io disinstallo omnibox e remotecontroll (non ricordo se finiva con una o due L) e pensando di avere un virus e non sapendo cosa fare lo spengo.
Oggi l'ho riacceso e ho fatto una scansione con l'antivirus e a fine scansione non è stato trovato nessun virus.
Il mio computer va bene, non si aprono pop up, l'uso della cpu è ok, non ci sono processi sospetti in corso e a parte omnibox che era il motore di ricerca principale (che ho poi tolto dalle opzioni del browser) tutto il resto ok.

Non ho fatto nessuna formattazione in seguito a tutto ciò, secondo voi rischio di avere ancora dei virus?

Ps: Dimenticavo di dire che quando ho aperto Chrome (dopo aver fatto la scansione) l'icona di whatsapp web (l'ho messa come applicazione web sul desktop) si è spostata da sola, (ora non so se c'entri qualcosa).
 
Ultima modifica:

stripi

Utente Attivo
176
33
CPU
i5-3570k @4.5GHz 1.30v/DU@4.3GHz 1.28v
Dissipatore
Macho HR-2/Arctic MX-4
Scheda Madre
MSI z77a-G45
HDD
SAMSUNG SSD 850EVO 250GB/WD Velociraptor 1TB
RAM
Crucial Ballistix Tactical Tracer [16GB 2x8] CL8 X.M.P.1600MHz
GPU
GIGABYTE GTX970 G1 GAMING [HYNIX-ASICS:77,5%] @1550/7900MHz/DU@1500/7500MHz [V1.2250-Default]
Monitor
Benq RL 2455HM [1ms 1920x1080]
PSU
Corsair AX760
Case
Corsair C70 Military Green
Periferiche
Logiech G500/510s
OS
Windows 7 Pro x64

Marque

Nuovo Utente
45
2
Ah aggiungo anche che tra i file in quarantena nell'antivirus ci sono file messi in quarantena il giorno in cui è successo tutto il caos.
Se sono in quarantena vuol dire che non hanno infettato vero?
 

tecnico24

Utente Èlite
10,706
1,072
Significa che l'antivirus ha fatto il suo dovere.
Segui la guida sopra indicata ed esegui solo OTL allegando i due report.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marque

Marque

Nuovo Utente
45
2
Ragazzi ma se formatto il pc salvando però delle cartelle che mi servono, risolvo il problema? Cioè, sono sicuro di non avere più virus/malware/quello che sono nel pc?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Se formatti ti togleresti sicuramente ogni dubbio, ma prima proverei con i suggerimenti che ti hanno già dato! Poi se proprio vuoi stare tranquillo, fai un backup e formatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Marque

Marque

Nuovo Utente
45
2
Se formatti ti togleresti sicuramente ogni dubbio, ma prima proverei con i suggerimenti che ti hanno già dato! Poi se proprio vuoi stare tranquillo, fai un backup e formatti.

Il problema è che non ho hard disk in cui salvare i miei file.
Io sapevo che se spostavo tutto un una partizione del disco e formattavo i file si salvavano. Non ricordo però esattamente la procedura, è una cosa che mi dissero una volta...
 

Maffin

Utente Attivo
114
26
Il problema è che non ho hard disk in cui salvare i miei file.
Io sapevo che se spostavo tutto un una partizione del disco e formattavo i file si salvavano. Non ricordo però esattamente la procedura, è una cosa che mi dissero una volta...

Nel senso che se creassi una partizione e mettessi lì i file che ti interessano e la formattazione interessi solamente la partizione "infettata", avresti risolso un problema. Ma comunque opterei per prendere un HD esterno, potrebbe anche esserti utile in futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: Marque

Marque

Nuovo Utente
45
2
Nel senso che se creassi una partizione e mettessi lì i file che ti interessano e la formattazione interessi solamente la partizione "infettata", avresti risolso un problema. Ma comunque opterei per prendere un HD esterno, potrebbe anche esserti utile in futuro

Io ho due partizione, come faccio a sapere qual'è la partizione "infettata"?
 

Marque

Nuovo Utente
45
2
Allora dovrò procurarmi un hard disk esterno...
Faccio una domanda perchè sono abbastanza ignorante in materia: quando passo i file dal pc all'hard disk non rischio di infettare anche l'hard disk?
 

Zox

Utente Èlite
2,698
561
CPU
i5 3570K @4.4 cooled Noctua NH-U12P-lappato
Scheda Madre
Z77X UD5H
HDD
SSD 850Evo 500gb+WD Caviar Blue - St Barracuda
RAM
Kingston HyperX Fury LP (16GB@1866)
GPU
MSI Gtx 970 4G o.c.
Audio
X-fi Fatality
Monitor
BenQ-GW2765HT
PSU
Enermax modu87+800W
Case
CM 690 Adv II
Periferiche
...diverse!
OS
W10
Esattamente, come ti hanno suggerito meglio un HD est. USB, altrimenti rischi di confondere le partizioni e cancellare i dati...
QUi troverai sicuramente quello che preferisci (per capienza e prezzo) Esattamente, come ti hanno suggerito meglio un HD est. USB, altrimenti rischi di confondere le partizioni e cancellare i dati...
QUi troverai sicuramente quello che preferisci (per capienza e prezzo) Amazon.it: HD esterni - Spedizione gratuita per ordini sopra i 19 EUR / Marca: 4 selezionat...
 
Ultima modifica:
M

Mursey

Ospite
Allora dovrò procurarmi un hard disk esterno...
Faccio una domanda perchè sono abbastanza ignorante in materia: quando passo i file dal pc all'hard disk non rischio di infettare anche l'hard disk?

Non e' che infetti lo hard disk bensi' passi eventualmente file infetti su di esso.
Se pero' controllassi tutti i files e dovessero risultare puliti allora perde senso il discorso della copia...
 
  • Mi piace
Reazioni: Marque

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili