Computer fisso ad uso scolastico: budget 600/700 euro

vindalooman

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno

per un adolescente occorrerebbe un pc fisso per uso scolastico (non ho idea esattamente dei programmi che debba usare, ma suppongo office etc.).
L'uso gaming sarà sporadico (penso) perchè suo padre mi ha detto che il giovanotto è possessore di PlayStation

Considerato che dovrà comprare anche monitor, mouse e tastiera, il padre vorrebbe tenersi sui 700 euro max
Non è molto ispirato dall'idea di comprare su Aliexpress, preferirebbe un canale più tradizionale (Amazon, Mediaworld, Unieuro, Eprice etc.)

Grazie dell'aiuto

VindalooMan
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,389
10,574
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buongiorno

per un adolescente occorrerebbe un pc fisso per uso scolastico (non ho idea esattamente dei programmi che debba usare, ma suppongo office etc.).
L'uso gaming sarà sporadico (penso) perchè suo padre mi ha detto che il giovanotto è possessore di PlayStation

Considerato che dovrà comprare anche monitor, mouse e tastiera, il padre vorrebbe tenersi sui 700 euro max
Non è molto ispirato dall'idea di comprare su Aliexpress, preferirebbe un canale più tradizionale (Amazon, Mediaworld, Unieuro, Eprice etc.)

Grazie dell'aiuto

VindalooMan
non ho capito se le periferiche dobbiamo consigliarle pure noi oppure le compra direttamente il padre e noi dobbiamo solo consigliarti la build.
 

vindalooman

Nuovo Utente
11
0
non ho capito se le periferiche dobbiamo consigliarle pure noi oppure le compra direttamente il padre e noi dobbiamo solo consigliarti la build.
Buona sera, se c'è un pacchetto tutto compreso (quindi incluse le periferiche) è il benvenuto (e in quel caso penso il budget si alzi a 750/850), visto che comunque le dovrà acquistare.
In caso contrario, credo che la scelta di un buon monitor, e di un mouse e tastiera per PC decenti siano meno un labirinto che la scelta di processore, ram, disco, alimentazione etc

Di sicuro il padre NON è un tecnico che si possa mettere a comprare case, scheda madre e c, e costruirsi il pc, gli serve, almeno per il corpo principale, qualcosa di disponibile online, ordinabile premontato (ignoro il termine tecnico)
 

vindalooman

Nuovo Utente
11
0
Buona sera, se c'è un pacchetto tutto compreso (quindi incluse le periferiche) è il benvenuto (e in quel caso penso il budget si alzi a 750/850), visto che comunque le dovrà acquistare.
In caso contrario, credo che la scelta di un buon monitor, e di un mouse e tastiera per PC decenti siano meno un labirinto che la scelta di processore, ram, disco, alimentazione etc

Di sicuro il padre NON è un tecnico che si possa mettere a comprare case, scheda madre e c, e costruirsi il pc, gli serve, almeno per il corpo principale, qualcosa di disponibile online, ordinabile premontato (ignoro il termine tecnico)
Per esempio questi due potrebbero andare bene?

https://www.amazon.it/dp/B088FX7Z2V/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

https://www.amazon.it/dp/B071VW9CPD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

o hanno qualcosa di evidentemente "sbagliato"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
questo era obsoleto già 4 anni fa figuriamoci adesso, per l'altro non si capisce nessuna componente a parte la CPU.

L'unico preassemblato che mi sento di consiglire è questo qua, che ha tutte componenti di buona qualità ed è venduto e spedito direttamente da Amazon (non è poco, non ci sarebbero problemi per eventuali resi), ha pure una Scheda video 1660super per cui oltre alle esigneze che hai citato ci può anche giocare più che dignitosamente.
Il resto che ho visto in giro è immondizia allo stato puro.
 
  • Mi piace
Reazioni: vindalooman

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
1400 euro per un ryzen 3100 ed una 1660 è una rapina bella e buona. Vale 400 euro, massimo 700 euro vista la poca disponibilità di componenti. gli 800 minimi euro di guadagno sono di chi ha assemblato?

A 1400 euro ci sono portatili ben superiori di quel pc fisso oppure al mediaword con 500 euro in meno ti danno un ryzen six core o i7 con minimo una 1660 super. 1t ssd o addirittura modelli con m2
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,903
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Solo che si va troppo fuori budget, ho visto quel hp a 1090 euro scontato nei negozi fisici, altrimenti c'è un asus con i7 10700f 16gb 1660 super sempre a 1090 euro.

Per restare sui 750 euro penso sia l'unica una grafica integrata se usa la Playstation per giocare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per restare sui 750 euro penso sia l'unica una grafica integrata se usa la Playstation per giocare.
Io penso che per uso scolastico la scelta del PC fisso è sbagliata: dovrebbe prendere un portatile, con quel budget ne viene uno buono, che ha già tutto, compreso webcam e microfono per la didattica a distanza (il pericolo di doverci ricorrere è ben lontano dall'essere scongiurato, il virus non è morto)
 

vindalooman

Nuovo Utente
11
0
Il PC di cui sopra lo avevo visto a 900, adesso è a 1400... follia davvero

Dite che dovrei consigliargli un portatile?
Ci penso su e gliene parlo appena lo vedo

VindalooMan
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!