PROBLEMA Computer [Errore disco] dopo blackout

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Salve a tutti, ieri pomeriggio si è verificato un blackout a casa mia ed il computer ne è rimasto vittima.
Brevemente: s'è spento in modo parecchio brusco e dopo averlo riacceso dopo circa mezz'oretta ha iniziato a non avviarsi più windows, dopo la schermata di accensione del computer si fermava ad una semplice schermata nera. "Errore: nessun disco di avvio rilevato oppure errore disco ", ciò che ho pensato era un eventuale danneggiamento all'hard disk, ma dai test fatti (su HP PC Hardware Diagnostics) non risulta nessun problema, cosa posso fare? Ho provato a mettere il disco di windows per vedere se potevo reinstallare, magari era un problema di danneggiamento dei files del sistema boh.. però non parte nemmeno (avevo già messo la priorità per far partire subito all'avvio la lettura dei dischi) e non mi fa ripristinare... come posso fare? può essere pure un problema di scheda madre?
aiutatemi vi prego:cry:
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve a tutti, ieri pomeriggio si è verificato un blackout a casa mia ed il computer ne è rimasto vittima.
Brevemente: s'è spento in modo parecchio brusco e dopo averlo riacceso dopo circa mezz'oretta ha iniziato a non avviarsi più windows, dopo la schermata di accensione del computer si fermava ad una semplice schermata nera. "Errore: nessun disco di avvio rilevato oppure errore disco ", ciò che ho pensato era un eventuale danneggiamento all'hard disk, ma dai test fatti (su HP PC Hardware Diagnostics) non risulta nessun problema, cosa posso fare? Ho provato a mettere il disco di windows per vedere se potevo reinstallare, magari era un problema di danneggiamento dei files del sistema boh.. però non parte nemmeno (avevo già messo la priorità per far partire subito all'avvio la lettura dei dischi) e non mi fa ripristinare... come posso fare? può essere pure un problema di scheda madre?
aiutatemi vi prego:cry:
Uhm,
non ti si avvia proprio il sistema operativo?
Mai?
Hai windows 10?
 

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Uhm,
non ti si avvia proprio il sistema operativo?
Mai?
Hai windows 10?
Non si avvia proprio.. no, ho windows 7. Non so più cosa fare ormai... tra l'altro se dovesse essere ipoteticamente un problema di scheda madre sarei proprio rovinata, considerato che quella che ho ha incorporata la scheda video e dovrei ricomprare il mondo :(
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,800
9,172
Se si è rovinato il boot sector ci sono procedure da effettuare dalla console di ripristino, con Windows 7 ti serve di avviare dal CD di installazione di Windows 7 e poi provare a andare in ripristino e dal prompt eseguire
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
E vedere se riparte.
Andrebbe anche visto lo stato del disco, se si sta rovinando più ci lavori più rischi di perdere tutto, con una Live di Ubuntu andrebbero visti i dati SMART dell'hard disk con il comando
smartctl -a /dev/sdX
Con X che può essere a, b, c ecc in base a qual'è il device (si vede da lsblk)
 

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Se si è rovinato il boot sector ci sono procedure da effettuare dalla console di ripristino, con Windows 7 ti serve di avviare dal CD di installazione di Windows 7 e poi provare a andare in ripristino e dal prompt eseguire
bootrec /fixboot
bootrec /fixmbr
E vedere se riparte.
Andrebbe anche visto lo stato del disco, se si sta rovinando più ci lavori più rischi di perdere tutto, con una Live di Ubuntu andrebbero visti i dati SMART dell'hard disk con il comando
smartctl -a /dev/sdX
Con X che può essere a, b, c ecc in base a qual'è il device (si vede da lsblk)
Ok ma c'è un problema: non si riesce a far partire nessun cd. Come devo fare?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Hai provato a entrare in modalità provvisoria?
Il computer non mi permette di farlo, ho provato pure il ripristino del sistema ma poi riporta al solito blackscreen con sopra scritto il sopracitato... è come se il sistema operativo non fosse più installato, non lo so. solo che non lo fa neanche reinstallare né niente...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,800
9,172
Un CD di boot deve avviarsi, altrimenti il problema sarebbe la scheda madre.
Se provi a avviare il cd di installazione di Windows 7 che errore ti da?
Una pennina USB con una live di Linux tipo Ubuntu si avvia?
 

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Un CD di boot deve avviarsi, altrimenti il problema sarebbe la scheda madre.
Se provi a avviare il cd di installazione di Windows 7 che errore ti da?
Una pennina USB con una live di Linux tipo Ubuntu si avvia?

Se provo ad avviare il cd di installazione di W7 proprio non percepisce nulla, è come se non lo avessi inserito. Non si tratta di dare errori, lì proprio non lo legge. Non si avvia nulla, sto provando da ieri ma nada...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,800
9,172
Devi premere un tasto all'avvio per visualizzare la scelta del dispositivo di avvio, generalmente F8 o F12 oppure entri nel BIOS e metti il cd come primo dispositivo di boot
 

MariangelaCelentano

Nuovo Utente
7
0
Devi premere un tasto all'avvio per visualizzare la scelta del dispositivo di avvio, generalmente F8 o F12 oppure entri nel BIOS e metti il cd come primo dispositivo di boot
E' stata la prima cosa che ho fatto, ma come già detto non si avvia nulla. Porta al solito blackscreen con l'errore...
E' la scheda madre a questo punto?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!