Computer da lavoro 1000€

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Ciao a tutti, mi servirebbe un computer per lavoro, nessun gioco, solo lavoro. Budget = 1000€
La macchina dovrà durare un bel po', fate conto che andrà a sostituire un q6600, che ormai non ce la fa più...

Nel pc oltre a tutta una serie di programma come office ecc ci sarà anche Midas, programma che gestisce calcolo strutturale FEM, quindi +thread = -tempo da aspettare.

Io pensavo quindi ad una soluzione AMD, che con lo stesso prezzo più o meno si hanno più core.
Per la scheda video non credo che ci siano problemi, dato che fino a qualche giorno fa lavorare con un'HD3450, ma magari un 100€ per una shceda decente ci stanno.

Monitor, tastiera, mouse e ssd ci sono già...

Pensavo ad una cosa del genere, Cosa ne pensate?
Grazie per critiche/consigli.

upload_2017-5-21_12-8-34.png
 
  • Mi piace
Reazioni: The MC
I

id_11457

Ospite
manca il dissipatore e i dischi, sulla scheda madre potresti anche valutare una b250 ( quindi 50 euro in meno) sul processore un 1700 o 1700x se non vuoi overcloccarlo ( la differenza è poca di frequenza tra il 1700x e il 1800 di default, in overclock vanno tutti uguale ma costano un sacco in meno questi due) .
con quello che risparmi prendi un ssd o migliora la scheda video ( la prenderei nvidia personalmente), sul dissipatore un noctua dh15se-am4 se vuoi il top per tirare il collo alla cpu, altrimenti anche il u12s se-am4 è molto valido per oc comunque buoni, il 1700 ha un dissipatore di default decente per la frequenza standard, il 1700x 1800 non ce l'hanno.
 
  • Mi piace
Reazioni: The MC
I

il velo di Maya

Ospite
manca il dissipatore e i dischi, sulla scheda madre potresti anche valutare una b250 ( quindi 50 euro in meno) sul processore un 1700 o 1700x se non vuoi overcloccarlo ( la differenza è poca di frequenza tra il 1700x e il 1800 di default, in overclock vanno tutti uguale ma costano un sacco in meno questi due) .
con quello che risparmi prendi un ssd o migliora la scheda video ( la prenderei nvidia personalmente), sul dissipatore un noctua dh15se-am4 se vuoi il top per tirare il collo alla cpu, altrimenti anche il u12s se-am4 è molto valido per oc comunque buoni, il 1700 ha un dissipatore di default decente per la frequenza standard, il 1700x 1800 non ce l'hanno.


Ciao :)

Gli hai consigliato una B250 come scheda madre? XD
Forse volevi dire una B350?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: The MC e id_11457

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
manca il dissipatore e i dischi, sulla scheda madre potresti anche valutare una b250 ( quindi 50 euro in meno) sul processore un 1700 o 1700x se non vuoi overcloccarlo ( la differenza è poca di frequenza tra il 1700x e il 1800 di default, in overclock vanno tutti uguale ma costano un sacco in meno questi due) .
con quello che risparmi prendi un ssd o migliora la scheda video ( la prenderei nvidia personalmente), sul dissipatore un noctua dh15se-am4 se vuoi il top per tirare il collo alla cpu, altrimenti anche il u12s se-am4 è molto valido per oc comunque buoni, il 1700 ha un dissipatore di default decente per la frequenza standard, il 1700x 1800 non ce l'hanno.

Grazie per la risposta. Dato il suo uso la cpu non sarà overcloccata, il pc è acceso sicuramente 8 ore al giorno con sessioni che potrebbero durare anche molte più ore una volta lanciato il programma di analisi. Con l'attuale cpu si parla anche di 36/48 ore.
quindi preferisco tenerlo a stock anche perchè dovrà durare molto nel tempo.
Il dissipatore effettivamente mi era sfuggito!
Per la scheda video intanto io ne ho messa una, ma sto aspettando risposta dalla casa madre del software per sapere se è meglio cuda o opencl.
 
  • Mi piace
Reazioni: The MC
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie per la risposta. Dato il suo uso la cpu non sarà overcloccata, il pc è acceso sicuramente 8 ore al giorno con sessioni che potrebbero durare anche molte più ore una volta lanciato il programma di analisi. Con l'attuale cpu si parla anche di 36/48 ore.
quindi preferisco tenerlo a stock anche perchè dovrà durare molto nel tempo.
Il dissipatore effettivamente mi era sfuggito!
Per la scheda video intanto io ne ho messa una, ma sto aspettando risposta dalla casa madre del software per sapere se è meglio cuda o opencl.


Ciao :)

Allora come schede madre non ti serve una X370. Vai su una B350 ATX. Le B250 sono schede madri per la piattaforma Intel.

L' alimentatore non va bene e va cambiato. Ti consiglio XFX XTR 550 watt.


Come ram ti consiglio le ddr4 3000 mhz 2x8gb (16gb totali) CL15.
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Sistemato:

- XFX XTR, 550W
- Aerocool Aero-800
- Crucial Ballistix Sport LT 16GB DDR4-2666
- AMD Ryzen 7 1800X
- MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC, AM4
- VGA ---- in attesa...

Posso sapere perchè quel Seasonic M12II non va bene? è lo stesso che monto io e mi trovo benissimo, inudibile e mai caldo. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: The MC
I

id_11457

Ospite
Grazie per la risposta. Dato il suo uso la cpu non sarà overcloccata, il pc è acceso sicuramente 8 ore al giorno con sessioni che potrebbero durare anche molte più ore una volta lanciato il programma di analisi. Con l'attuale cpu si parla anche di 36/48 ore.
quindi preferisco tenerlo a stock anche perchè dovrà durare molto nel tempo.
Il dissipatore effettivamente mi era sfuggito!
Per la scheda video intanto io ne ho messa una, ma sto aspettando risposta dalla casa madre del software per sapere se è meglio cuda o opencl.
ù
sulla scheda chiaramente era b350, ho toppato... :asd:.
nvidia supporta entrambi, nel dubbio prendi quella.
per l'overclock dipende tutto in che misura lo fai e a che voltaggi, cioè per capirci il pezzo di silicio è identico per tutti i ryzen ad oggi in commercio ( dal 1400 al 1800x), cambia solo come lo settano in fabbrica. sulle versioni minori (ryzen 5) gli disabilitano i core fisicamente quindi non sono recuperabili ma il 1700 settato a 3.0ghz puoi portarlo ad esempio a 3.6ghz restando esattamente nelle specifiche di default di amd per il prodotto. amd specifica che il limite per non compromettere l'affidabilità del componente è 1.35v sul vcore, la frequenza che si riesce a tirar fuori con questo è circa 3.9ghz su tutti e 8 i core contemporaneamente dissipatore permettendo comunque vedi tu se e quanto osare. il 1700x di default ha solo 200mhz in meno del 1800x ( cioè circa il 6% di prestazione in meno, una briciola) il 1700 dal 1800x 600mhz (quindi abbastanza rilevane stock)
 
I

id_11457

Ospite
Posso sapere perchè quel Seasonic M12II non va bene? è lo stesso che monto io e mi trovo benissimo, inudibile e mai caldo. :)
seasonic è una marca di serie A, se ti piace quello prendilo serenamente
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

il velo di Maya

Ospite

I Seasonic S12II ed gli M12I soffrono di coil whine molto più frequentemente rispetto alla media.

Poi l' alimentatore che ho consigliato io è più efficiente a livello energetico. Poi se invece il budget te lo permette ti consiglio l' Evga G2 550 watt. Costa intorno agli 86 euro.

Come scheda video va bene la RX 560 custom 4gb.

Come ram se vuoi rimanere sulla frequenza di 2666 mhz ti consiglio queste che sono migliori e costano un pochino di meno:

http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...-16gb-ddr4-2666mhz-memoria-0740617244403.html
 
Ultima modifica da un moderatore:
I

id_11457

Ospite
I Seasonic S12II ed gli M12I soffrono di coil whine molto più frequentemente rispetto alla media.

Poi l' alimentatore che ho consigliato io è più efficiente a livello energetico. Poi se invece il budget te lo permette ti consiglio l' Evga G2 550 watt. Costa intorno agli 86 euro.

Come scheda video va bene la RX 560 custom 4gb.

Come ram se vuoi rimanere sulla frequenza di 2666 mhz ti consiglio queste che sono migliori:

http://www.qmaxtech.it/it/memorie-s...-16gb-ddr4-2666mhz-memoria-0740617244403.html

a vedere le review di amazon ( il rumore direi che è un parametro udibile per tutti) gli unici alimentatori che hanno realmente quel caxxo di problema in percentuale rilevante sono i corsair cx che consigliano quasi tutti qui, c'è una caporetto di bestemmie per la rumorosità e morti precoci sia lì che qui nel forum di thg.
sul seasonic non mi sembra ci siano volumi di review negative in rete. per l'xfx sono anche quelli dei buoni ali a quanto ne so ma dire che il "seasonic non va bene" in modo perentorio lo trovo veramente eccessivo, tutto qui.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=185
https://www.hardocp.com/article/2010/05/18/seasonic_m12ii620_power_supply_review
 
  • Mi piace
Reazioni: The MC
I

il velo di Maya

Ospite
a vedere le review di amazon ( il rumore direi che è un parametro udibile per tutti) gli unici alimentatori che hanno realmente quel caxxo di problema in percentuale rilevante sono i corsair cx che consigliano quasi tutti qui, c'è una caporetto di bestemmie per la rumorosità e morti precoci sia lì che qui nel forum di thg.
sul seasonic non mi sembra ci siano volumi di review negative in rete. per l'xfx sono anche quelli dei buoni ali a quanto ne so ma dire che il "seasonic non va bene" in modo perentorio lo trovo veramente eccessivo, tutto qui.
http://www.jonnyguru.com/modules.php?name=NDReviews&op=Story&reid=185
https://www.hardocp.com/article/2010/05/18/seasonic_m12ii620_power_supply_review


Ma io ho detto che non va bene l' alimentatore che ha menzionato lui per via del Coil Whine. Non mi riferivo alla marca.
Io sto parlando di Coil Whine che è una specie di ronzio prodotto da alcuni componenti elettronici quando sono attraversati dalla corrente.

Su Amazon ci sono anche i Corsair CX con l' etichetta verde che non c' entrano nulla con i Corsair CX450M, CX550M e CX650 che hanno l' etichetta grigia.
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard
I

id_11457

Ospite
Ma io ho detto che non va bene l' alimentatore che ha menzionato lui per via del Coil Whine. Non mi riferivo alla marca.
Io sto parlando di Coil Whine che è una specie di ronzio prodotto da alcuni componenti elettronici quando sono attraversati dalla corrente.

Su Amazon ci sono anche i Corsair CX con l' etichetta verde che non c' entrano nulla con i Corsair CX450M, CX550M e CX650 che hanno l' etichetta grigia.
sono proprio i nuovi quelli che hanno più rogne come puoi vedere dalle date delle review, i verdi sono fuori produzione da tempo. cerca in rete corsair cx noise, coil whine, whining, buzzing etc.
per il coil whine lo conosco bene come problema purtroppo dato che ho la lampada alogena in soggiorno con il dimmer che funziona "ronzando come un amplificatore in paranoia" :shock:
 
Ultima modifica da un moderatore:

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Grazie a tutti per le varie considerazioni!
Alla fine, guardando bene prezzo, prestazioni, usura ecc... ho fatto altri ragionamenti...
Per l'alimentatore credo vada molto meglio questo che ho messo, leggendo qualche review è molto buono, rispetto al g2 ha delle features in più e dato che il pc resterò mooooolto tempo acceso questo componente deve essere molto buono.
Per la scheda video alla fine in ufficio ho una vecchia quadro fx1800, intanto utilizzerò questa, poi con il tempo vediamo come si comporta.
Per il dissipatore ho messo quello consigliatomi... +100€ ... se sente che è noctua! LOL (non ho trovato altri dissipatore per am4 se non vari noctua).
Ora stiamo sotto i 1000€ molto bene.

Dite che possa andare bene?

upload_2017-5-21_15-30-45.png
 
I

id_11457

Ospite
Grazie a tutti per le varie considerazioni!
Alla fine, guardando bene prezzo, prestazioni, usura ecc... ho fatto altri ragionamenti...
Per l'alimentatore credo vada molto meglio questo che ho messo, leggendo qualche review è molto buono, rispetto al g2 ha delle features in più e dato che il pc resterò mooooolto tempo acceso questo componente deve essere molto buono.
Per la scheda video alla fine in ufficio ho una vecchia quadro fx1800, intanto utilizzerò questa, poi con il tempo vediamo come si comporta.
Per il dissipatore ho messo quello consigliatomi... +100€ ... se sente che è noctua! LOL (non ho trovato altri dissipatore per am4 se non vari noctua).
Ora stiamo sotto i 1000€ molto bene.

Dite che possa andare bene?

Visualizza allegato 245397
è che lo store che hai scelto non ha molta disponibilità in magazzino altrimenti potevi prendere la staffa ( che se vuoi te la manda gratuitamente direttamente noctua se gli mandi la fattura d'acquisto, ma non conosco i tempi) e comprarne uno non am4. già un 14 è adeguato. in base al modello ( 2 torri o singola) serve una o l'altra staffa, il problema è che una non è disponibile.
http://noctua.at/en/nm-am4-mounting-kit/specification
http://noctua.at/en/nm-am4-uxs-mounting-kit/specification

sul resto non mi espongo visto che non mi ascolti :P
 

sircame

Utente Attivo
274
31
CPU
Intel Core i7-4790K
Dissipatore
Macho120
Scheda Madre
Gigabyte Z97X-UD5H-BK
HDD
SSD EVO 250 + WD200 + WD320 + WD1000 + WDred2000 + NAS 4TB
RAM
16gb G.Skill DDR 1600
GPU
Inno3D GTX 1070 Ti 8GB iChill X4
Audio
SoundBlaster Z
Monitor
DELL U2312HM + 22 Samsung
PSU
Seasonic M12II Bronze EVO 620W
Case
CM 690 III
Periferiche
APC BX800CI-GR - CM Storm Quick Fire Ultimate - CM Storm Recon - Saitek X52 Flight System - Driving Force GT - Empire PS2120D - Superlux HD662, 681EVO
OS
win10 pro 64
Ti riferisci all'alimentatore? he he he
Avevo in mente di stare sempre su seasonic e avevo adocchiato la versione G che ha sempre la certificazione GOLD, potroppo sullo shop non era disponibile...
Comunque il tutto non è definitovo, lo devo mostrare al suo futuro proprietario prima! he he he
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili