Computer da gaming per streaming con budget massimo di 1600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dragon34

Nuovo Utente
116
9
Ciao vorrei chiedere attualmente qual è la migliore build attualmente con questo budget con monitor incluso di nome LG 27GN800P-B. Possibilmente richiederei una build con processore intel e scheda grafica nvidia o rtx 3070 o la vs. successiva TI. Io avevo idea di comprare questi componenti da poi assemblare più o meno a fine giugno quindi i prezzi si potrebbero abbassare. Il monitor che ho richiesto è un 1440p e vorrei anche sapere se è una buono come caratteristiche anche se sembra promettere bene.
Grazie per l'eventuale risposta.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Puoi fare in questo modo:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

    A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

    Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

    Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione


    Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

  • DISSIPATORE: Thermalright Burst Assassin 120
  • SCHEDA MADRE: ASUS ROG Strix B760-G Gaming WIFI oppure MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI a tuo piacimento; entrambe le schede sono per RAM DDR5 (ti ricordo che le schede madri supportano o solo DDR5 o solo DDR4 ma non entrambe). Se vai fuori budget la Gigabyte B760 GAMING X senza le connessioni wifi, meno bella e raffinata ma costa solo 160€
  • RAM: Kingston FURY Beast RGB (KF556C36BBEAK2-32) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SCHEDA VIDEO: fortemente dipendente dal budget, se fossi in te aspetterei la 4060-Ti a 16 GiB in uscita a luglio per vedere i prezzi, nel frattempo il Pc lo usi lo stesso con l'integrata (anche se non ci giochi ai tripla A) e/o con una scheda video che magari già possiedi. In realtà la scheda giusta e non troppo costoso è una NVidia GeForce RTX 4070, una qualsiasi va bene tranne le MSI Ventus
  • SSD: Kingston KC3000 (SKC3000S/1024G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W), è un modello nuovo con standard alimentazione ATX-3.0, e cavo a 16 pin in formato ATX, PCIe 5.0 12VHPWR (lo usano le schede video NVidia RTX-4070Ti/4080/4090), ovviamente ha anche i cavi PCIe ad 8 pin per le altre schede video. C'è il modello da 750W che costa solo 7€ in più
  • CASE DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
con monitor incluso di nome LG 27GN800P-B
...
Il monitor che ho richiesto è un 1440p e vorrei anche sapere se è una buono come caratteristiche anche se sembra promettere bene.
e perché proprio con questo monitor? In realtà è un vecchio modello, andrei su questo:
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret

Dragon34

Nuovo Utente
116
9
a ok quindi magari attenderò luglio. Ma quanto costerà la 4070 ti più o meno in versione di fabbrica e non custom?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma quanto costerà la 4070 ti più o meno in versione di fabbrica e non custom?
la 4070-Ti è già uscita e costa a partire da 900€
la 4070 (senza Ti) è già uscita e costa a partire dai 650€
a ok quindi magari attenderò luglio.
giusto per il prezzo però, bisogna vedere come se la cava in QHD, in teoria dovrebbe andare come una 3070-Ti ma senza benchmark in mano è impossibile dirlo, inoltre è la versione a 16 GiB che esce a luglio, invece la varsione a 8 GiB esce il 24 maggio;
in realtà la scheda giusta e non troppo costosa per il QHD è la NVidia GeForce RTX 4070, una qualsiasi va bene tranne le MSI Ventus. Attualmente suggerisco la Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD
 

Dragon34

Nuovo Utente
116
9
la 4070-Ti è già uscita e costa a partire da 900€
la 4070 (senza Ti) è già uscita e costa a partire dai 650€

giusto per il prezzo però, bisogna vedere come se la cava in QHD, in teoria dovrebbe andare come una 3070-Ti ma senza benchmark in mano è impossibile dirlo, inoltre è la versione a 16 GiB che esce a luglio, invece la varsione a 8 GiB esce il 24 maggio;
in realtà la scheda giusta e non troppo costosa per il QHD è la NVidia GeForce RTX 4070, una qualsiasi va bene tranne le MSI Ventus. Attualmente suggerisco la Gigabyte RTX 4070 Eagle OC-12GD
Ma questo dissipatore è uguale a quello che mi hai consigliato?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Curiosità, come mai tranne la ventus?
è una delle peggiori custom come qualità generale
essendo passato del tempo da quando suggerii la Gigabyte, in questo momento suggerisco la PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole.
 

Dragon34

Nuovo Utente
116
9
è una delle peggiori custom come qualità generale
essendo passato del tempo da quando suggerii la Gigabyte, in questo momento suggerisco la PNY RTX 4070, costa meno delle altre 4070, le prestazioni sono le stesse, è una scheda efficiente coi consumi e di conseguenza scalda relativamente poco, non sono necessarie 3 ventole.
scusa crimescene adesso ho un monitor 2k lg 27gr75q a 165 hertz, alla fine ho scelto di metterci una 4060 ti x trio della msi perché la 4070 è aumentata di prezzo, tra poco mi arriva e monto il pc. Ho letto che il cavo dato da lg insieme al monitor va massimo a 120 hz cosa senza senso dal mometno che va fino a 165 hz. Volevo sapere se mi sapessi consigliare un cavo display port un po' più potente intorno ai 10 euro di lunghezza 3m.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
avo display port un po' più potente intorno ai 10 euro di lunghezza 3m.
Kabeldirect certificato vesa 8K
sicuro che deve essere 3 metri? alla stessa pagina c'è quello da 2 nel caso
mi sembra strano però che il cavo in confezione non vada bene, di solito supportano il monitor per le risoluzioni per cui è progettato
P.S
io non sono crimescene 😄
 
  • Haha
Reazioni: SavageKabal

Dragon34

Nuovo Utente
116
9
Kabeldirect certificato vesa 8K
sicuro che deve essere 3 metri? alla stessa pagina c'è quello da 2 nel caso
mi sembra strano però che il cavo in confezione non vada bene, di solito supportano il monitor per le risoluzioni per cui è progettato
P.S
io non sono crimescene 😄
scusami ahahha mi sono confuso i nomi comunque ho bisogno di quella da 3 metri perché ho una scrivania enorme quindi a prescindere devo cmabiare il cavo io pensavo di prendere QUESTO cosa ne pensi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili