DOMANDA (Computer da Gaming) ma alle mie condizioni!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Per contenere la spesa da qualche parte bisogna ridurre, ti metto una buona configurazione come base e tra parentesi alternative (più costose). Per le NVidia RTX 3070 e le Radeon RX-6000 NVidia e AMD suggeriscono alimentatori affidabili da 650W (un 550W è da prendere solo se di alta gamma, come il Seasonic Focus GX-550, tuttavia esistono ottimi alimentatori non così costosi, solo semimodulari invece che modulari). La build è questa:
Totale: 750 euro + costo della GPU (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Monitor Samsung C27JG52: SOLDI BUTTATI, costa poco ma non ha neanche il freesync e questo è un GROSSO problema nonostante gli sbandierati 144Hz

Monitor da considerare:
Devid decidere in base ai prezzi e alle prestazioni che ti servono
In primis grazie della configurazione (davvero molto minuziosa) e della risposta. Avrei solo qualche domanda:
1) Posso risparmiare qualche euro sulla mobo prendendo questa? MSI B550-A PRO ATX, AM4, DDR4, M.2, LAN, USB 3.2 Gen2 Front Type-C, HDMI, DisplayPort, AMD RYZEN 3000 3a generazione. Oppure la tua è più vantaggiosa nel rapporto prestazioni/prezzo?
2) Cambiano molto tra loro le 2 tipologie di ssd che mi hai indicato. Mi riferisco di preciso alle temperature di lavoro/vicinanza e quindi calore ricevuto dai componenti sulla mobo in rapporto alla velocità/durata, usura del componente e infine al prezzo?
3) Con la scheda video sono particolarmente indeciso. Se fossi al mio posto (budget ed esigenze) a quale gpu punteresti? la 6800 tenderei ad escluderla visti i prezzi più alti (oltre al consumo energetico e quindi anche al calore prodotto superiore); quindi tra la rtx 3070 e la ormai prossima 3060ti? So che è presto ma pensi che quest'ultima (che danno superiore all'attuale 2080) mi permetterebbe di giocare a 1440p?
Sto valutando anche l'ipotesi in cui dovessero "tirar dietro" le 2080 avanzate, sempre che ce ne siano...
4) Se prendo una gpu triventola/ingombrante ci sta nel case più economico?

Detto questo lo schermo AOC da 31 pollici mi intriga > non sarà al livello dei 2 top di gamma sopra ma penso sia un valido compromesso visto il prezzo tra il samsung e l'lg.

Ps. Scusami se faccio tutte queste domande spingendoti anche a fare previsioni ma, visto che ne sai molto, ne approfitto :').
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
) Posso risparmiare qualche euro sulla mobo prendendo questa? MSI B550-A PRO
Si puoi, in realtà ti avevo messo proprio la MSI B50-A Pro solo che la vedevo disponibile da qui a 20 giorni e te l'ho cambiata, così per non mettere una schedaccia sono andato sul sicuro con la Tomahawk
2) Cambiano molto tra loro le 2 tipologie di ssd che mi hai indicato.
Cambiano tra loro per le seguenti caratteristiche:
  • Samsung 860 EVO SATA 1TB è un SSD-SATA, quindi usa il canale SATA di comunicazione che ha velocità di picco di 570/520 MBs (lettura/scrittura); questo Samsung è l'SSD SATA più durevole sul mercato a parte la sua versione Pro (che dura il doppio ma costa il 50% in più). Comunque stiamo parlando di davvero molti anni di uso intenso e continuato.
  • Il Samsung EVO 970 M2.NVMe 1TB è in formato M2 ed usa il PCIexpress 3.0 come bus di comunicazione. Le velocità di picco sono 5-6 volte superiori al SATA (3500/3000 MBs in lettura/scrittura), inoltre fa parte della generazione successiva con celle di memoria ancora migliori. Tutti gli SSD in formato M2 costano parecchio di più dei SATA. Il consumo energetico è ridotto rispetto a quello di un HDD convenzionale. Per quanto riguarda il calore, esitono dei dissipatori da avvolgere sugli SSD M2 (si possono comprare a parte quando non ne sono provvisti), ma non è che ti si bruci l'SSD se non ce l'hai. La motherboard MSI B50-A Pro include già uno scudo termico per un SSD M2.NVMe mentre la MSI MAG B550 TOMAHAWK ne ha 2 (è uno dei motivi -secondari- perché la suggerisco)
3) Con la scheda video sono particolarmente indeciso. Se fossi al mio posto (budget ed esigenze) a quale gpu punteresti?
Non lo so: prima della pubblicazione dei benchmark ti avrei detto NVidia 3070, adesso che cominciano a circolare quelli delle AMD Radeon RX 6800/6800XT sono più indeciso, anche perché costano molto. A "naso" propendo ancora per NVidia perché ha un supporto driver più pronto.
4) Se prendo una gpu triventola/ingombrante ci sta nel case più economico?
conta la lunghezza della scheda video, vediamo:
Quindi, quando compri la GPU, controlla prima nel sito di supporto tecnico le specifiche e la sua lunghezza. Sono cabinet grandi ma un controllo male non fa.
A propositi di schede video, mi hai fatto ricordare i monitor. Ieri tra i fullHD ti avevo segnalato questi:
  • AOC 24G2U/BK (219€) / Asus TUF Gaming VG249Q (io ho questo) / MSI Optix G241
  • aggiungo questo, che non conoscevo fino a ieri sera, me l'ha segnalato un utente: AOC 24G2 (24G2/BK/01) (183€) identico per specifiche tecniche al "fratello più dotato" AOC 24G2U/BK ma costa circa 30 euro in meno; la differenza tra i 2 è che questo non ha gli speaker e l'hub-usb, il pannello rimane comunque un IPS (l'altro è un IPS-IGZO)
 

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Si puoi, in realtà ti avevo messo proprio la MSI B50-A Pro solo che la vedevo disponibile da qui a 20 giorni e te l'ho cambiata, così per non mettere una schedaccia sono andato sul sicuro con la Tomahawk

Cambiano tra loro per le seguenti caratteristiche:
  • Samsung 860 EVO SATA 1TB è un SSD-SATA, quindi usa il canale SATA di comunicazione che ha velocità di picco di 570/520 MBs (lettura/scrittura); questo Samsung è l'SSD SATA più durevole sul mercato a parte la sua versione Pro (che dura il doppio ma costa il 50% in più). Comunque stiamo parlando di davvero molti anni di uso intenso e continuato.
  • Il Samsung EVO 970 M2.NVMe 1TB è in formato M2 ed usa il PCIexpress 3.0 come bus di comunicazione. Le velocità di picco sono 5-6 volte superiori al SATA (3500/3000 MBs in lettura/scrittura), inoltre fa parte della generazione successiva con celle di memoria ancora migliori. Tutti gli SSD in formato M2 costano parecchio di più dei SATA. Il consumo energetico è ridotto rispetto a quello di un HDD convenzionale. Per quanto riguarda il calore, esitono dei dissipatori da avvolgere sugli SSD M2 (si possono comprare a parte quando non ne sono provvisti), ma non è che ti si bruci l'SSD se non ce l'hai. La motherboard MSI B50-A Pro include già uno scudo termico per un SSD M2.NVMe mentre la MSI MAG B550 TOMAHAWK ne ha 2 (è uno dei motivi -secondari- perché la suggerisco)

Non lo so: prima della pubblicazione dei benchmark ti avrei detto NVidia 3070, adesso che cominciano a circolare quelli delle AMD Radeon RX 6800/6800XT sono più indeciso, anche perché costano molto. A "naso" propendo ancora per NVidia perché ha un supporto driver più pronto.

conta la lunghezza della scheda video, vediamo:
Quindi, quando compri la GPU, controlla prima nel sito di supporto tecnico le specifiche e la sua lunghezza. Sono cabinet grandi ma un controllo male non fa.
A propositi di schede video, mi hai fatto ricordare i monitor. Ieri tra i fullHD ti avevo segnalato questi:
  • AOC 24G2U/BK (219€) / Asus TUF Gaming VG249Q (io ho questo) / MSI Optix G241
  • aggiungo questo, che non conoscevo fino a ieri sera, me l'ha segnalato un utente: AOC 24G2 (24G2/BK/01) (183€) identico per specifiche tecniche al "fratello più dotato" AOC 24G2U/BK ma costa circa 30 euro in meno; la differenza tra i 2 è che questo non ha gli speaker e l'hub-usb, il pannello rimane comunque un IPS (l'altro è un IPS-IGZO)
Grazie per la risposta davvero accurata e precisa.
Mi rimane solo il dubbio della scheda video, credo che attenderò che il tutto diventi più chiaro.
Ma per quanto riguarda la differenza di Vram da 8 a 16Gb c'è da preoccuparsi (tra 3070 e 6800) per quanto riguarda la longevità del prodotto nei prossimi anni?
Nvidia non reagisce (alzandola o abbassando i prezzi)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Ma per quanto riguarda la differenza di Vram da 8 a 16Gb c'è da preoccuparsi (tra 3070 e 6800) per quanto riguarda la longevità del prodotto nei prossimi anni?
Sulla carta non c'è storia: 16 GiB sono molto meglio di 8. Poi dipende dalla risoluzione a cui giochi, se ti fermi al FHD non vedo grossi problemi, ma se sal al QHD io qualche problemino in ottica futuro lo vedo. intatti è anche per quello che sono indeciso.
Nvidia non reagisce (alzandola o abbassando i prezzi)?
A quanto pare più che ad abbassare i prezzi vuole tirare fuori schede potenziate in versione Ti (si vocifera della 2080Ti ma nulla è ancora certo).
 

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Sulla carta non c'è storia: 16 GiB sono molto meglio di 8. Poi dipende dalla risoluzione a cui giochi, se ti fermi al FHD non vedo grossi problemi, ma se sal al QHD io qualche problemino in ottica futuro lo vedo. intatti è anche per quello che sono indeciso.

A quanto pare più che ad abbassare i prezzi vuole tirare fuori schede potenziate in versione Ti (si vocifera della 2080Ti ma nulla è ancora certo).
Tradotto conviene aspettare :')
Sicuramente tra un paio di mesi ti rompo ancora le scatole. Grazie di tutto!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
siamo sempre qui ?
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

Popcorn

Utente Attivo
432
155
A quanto pare più che ad abbassare i prezzi vuole tirare fuori schede potenziate in versione Ti (si vocifera della 2080Ti ma nulla è ancora certo).

Sentivo anche di un ipotetica 2070Ti, credi sia possibile?! Se così fosse inizierei ad avere ancora più dubbi e perplessità, sia da un lato prestazionale che da quello decisionale. Forse la soluzione migliore per chi vuole un PC intorno ad anno nuovo, sarebbe prendere una 6800 e poi eventualmente sostituirla più avanti con una 3070Ti, se questa risultasse migliore, e ovviamente quando il mercato lo concederà...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
no, le 2070 non sono più in produzione in tutte le loro forme
sulla 3070Ti non so nulla però c'è la discussione ufficiale, puoi seguirla qui per tutti gli aggiornamenti:
Chiedo scusa, era un errore di battitura, volevo scrivere entrambe le volte 3070Ti, comunque ok, grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili