DOMANDA (Computer da Gaming) ma alle mie condizioni!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Ciao a tutti, cerco consigli su una build con budget tra i 1200 e i 1400 euro, che però rispetti le mie condizioni:

  • Cpu > amd ryzen 5 3600, o 3600x o 3600xt, ditemi voi quale ha il miglior rapporto qualità prezzo
  • Gpu > o nvidia rtx 3070 o radeon rx 6800, non ho ancora capito quale delle due sia meglio, se possibile indicatemi quale delle due ha il miglior rapporto qualità prezzo
  • Ram > 16 Gb 3600 Mhz o crucial ballistix o corsair vengeance. Non mi interessano luci o colori, se si può scegliere no luci e il colore che costi di meno.
  • Mobo > qualcosa di buono, anche tra 150-200 euro
  • Psu > 550w per la rtx 3070 (pensavo al seasonic focus) o un 650w per la radeon 6800 (ho letto che consuma un po’ di più della nvidia)
  • Ssd > ne voglio solo 1 da 1 thera, non ho intenzione di mettere hdd o ssd secondari, non mi interessa salvare dati. Consigliatemi se è meglio mettere un M2 o prendere un Ssd sata III: dipende molto anche dalla mobo che mi consigliate, l’M2 non deve essere in posizioni dove rischia di surriscaldarsi troppo.
  • Case > non mi interessano lucine, le odio, vorrei fosse il più sobrio possibile. Deve essere funzionale, ben fatto, possibilmente sotto i 90 euro. Non mi interessa se è bello o brutto, se si vede all’interno o se è trasparente. Lo vorrei solido e ben fatto.
  • Dissipatore > come detto per il case non mi interessano luci e robe varie. Deve solo rinfrescare bene. Considerate che a luglio, dove ho il pc, si raggiungono anche i 38°C, pertanto mi serve un buon radiatore, scegliete voi se a ventola o a liquido, dipende anche molto dal case che mi consigliate, se ha già tante ventole di suo penso che a liquido sia superfluo; ma valutate voi.
Vi ringrazio in anticipo e scusate alcune mie richieste strambe! Se potete consigliatemi anche un monitor sotto i 300 euro da abbinare, se possibile a schermo curvo.
 

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Alle miei condizioni, ma scegliete voi

Scherzi a parte, a che risoluzione e refresh rate vorresti giocare? Le 2 gpu di cui hai parlato , sono schede da 2k 144hz. Con 300€ puoi prendere questo https://www.amazon.it/dp/B07FCM5WXF/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi, però aspetta altri pareri, non ho mai sentito parlare troppo bene.
Per il disco invece di un sarà prendi un nvme, costano sui 50€ in più, ma la differenza si vede


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, cerco consigli su una build con budget tra i 1200 e i 1400 euro, che però rispetti le mie condizioni:

  • Cpu > amd ryzen 5 3600, o 3600x o 3600xt, ditemi voi quale ha il miglior rapporto qualità prezzo
  • Gpu > o nvidia rtx 3070 o radeon rx 6800, non ho ancora capito quale delle due sia meglio, se possibile indicatemi quale delle due ha il miglior rapporto qualità prezzo
  • Ram > 16 Gb 3600 Mhz o crucial ballistix o corsair vengeance. Non mi interessano luci o colori, se si può scegliere no luci e il colore che costi di meno.
  • Mobo > qualcosa di buono, anche tra 150-200 euro
  • Psu > 550w per la rtx 3070 (pensavo al seasonic focus) o un 650w per la radeon 6800 (ho letto che consuma un po’ di più della nvidia)
  • Ssd > ne voglio solo 1 da 1 thera, non ho intenzione di mettere hdd o ssd secondari, non mi interessa salvare dati. Consigliatemi se è meglio mettere un M2 o prendere un Ssd sata III: dipende molto anche dalla mobo che mi consigliate, l’M2 non deve essere in posizioni dove rischia di surriscaldarsi troppo.
  • Case > non mi interessano lucine, le odio, vorrei fosse il più sobrio possibile. Deve essere funzionale, ben fatto, possibilmente sotto i 90 euro. Non mi interessa se è bello o brutto, se si vede all’interno o se è trasparente. Lo vorrei solido e ben fatto.
  • Dissipatore > come detto per il case non mi interessano luci e robe varie. Deve solo rinfrescare bene. Considerate che a luglio, dove ho il pc, si raggiungono anche i 38°C, pertanto mi serve un buon radiatore, scegliete voi se a ventola o a liquido, dipende anche molto dal case che mi consigliate, se ha già tante ventole di suo penso che a liquido sia superfluo; ma valutate voi.
Vi ringrazio in anticipo e scusate alcune mie richieste strambe! Se potete consigliatemi anche un monitor sotto i 300 euro da abbinare, se possibile a schermo curvo.

Salve a te.

A che risoluzione grafica e che refresh rate giocherai?
Quanto pollici deve avere il monitor?

Cpu: Ed il Ryzen 5 5600X?
Gpu: Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor. Poi dimentichi le versioni custom e i partner di Nvidia/Amd
SSD: Non ha alcun senso. M.2 è solamente un form factor, come quello quello 2.5", U.2 , HHHL etc... Ad es. Un ssd sata3 può essere disponibile in formato 2.5" oppure M.2 . Nel secondo caso scalda di più ma ha sempre il limite dell' interfaccia sata3 .
PSU: prima tocca guardare la marca ed il modello e poi il resto.
Dissipatore: le cpu Ryzen non scaldano. Anzi quelle Ryzen serie 5000 hanno un miglior rapporto performance/watt.
HDD: ne hai uno esterno per i backup? Oppure non so se hai un' altra soluzione per il backup.

Per il disco invece di un sarà prendi un nvme, costano sui 50€ in più, ma la differenza si vede

Nel gaming e l' uso base non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e a causa della poca differenza per quanto riguarda le velocità sequenziali.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Jeppo90

Utente Attivo
1,143
303
CPU
I7 6700
Dissipatore
Coolermaster 212X
Scheda Madre
Asrock h270 pro4
HDD
Samsung 970evo 500gb, Samsung 850evo 250gb, Seagate barracuda 2tb
RAM
2x8 corsair vengeance 3000mhz cl15
GPU
Gainward gtx 1070 gs
Audio
Soundblaster z
Monitor
Dell u2715h
PSU
Coolermaster g750m
Case
Thermaltake versa n21
Periferiche
Logitech g502, Asus cerberus
OS
Windows 10
Non parlo di gaming, ma di normale utilizzo del of e fase di avvio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Salve a te.

A che risoluzione grafica e che refresh rate giocherai?
Quanto pollici deve avere il monitor?

Cpu: Ed il Ryzen 5 5600X?
Gpu: Non si abbina una scheda video a qualsiasi monitor. Poi dimentichi le versioni custom e i partner di Nvidia/Amd
SSD: Non ha alcun senso. M.2 è solamente un form factor, come quello quello 2.5", U.2 , HHHL etc... Ad es. Un ssd sata3 può essere disponibile in formato 2.5" oppure M.2 . Nel secondo caso scalda di più ma ha sempre il limite dell' interfaccia sata3 .
PSU: prima tocca guardare la marca ed il modello e poi il resto.
Dissipatore: le cpu Ryzen non scaldano. Anzi quelle Ryzen serie 5000 hanno un miglior rapporto performance/watt.
HDD: ne hai uno esterno per i backup? Oppure non so se hai un' altra soluzione per il backup.



Nel gaming e l' uso base non si notano differenze concrete tra un ssd sata3 ed uno pci-e a causa della poca differenza per quanto riguarda le velocità sequenziali.
1440p (è 2K?) 144hz, monitor sopra i 25 pollici, con i dati uso hard disk esterni, quello che mi interessa deve essere solo utile ai giochi.
Per il resto sono un profano, fammi una configurazione tu cercando di venire incontro alle mie richieste (più che altro economiche).
Grazie per la risposta, sia a te che a Jeppo.
 
Ultima modifica:

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Puoi provare a vedere una cosa così:

CPU AMD Ryzen 5 3600XT
DISSIPATORE GELID Solutions Phantom
SCHEDA MADRE MSI B550-A PRO
GPU RTX3070 (o AMD Radeon RX 6800)
RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, CL16, Bianco
SSD Samsung Memorie MZ-V7E1T0 970 EVO SSD Interno da 1 TB, Pcle NVMe M.2
(OPPURE Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO - SSD. Interno da 1 TB, 550 megabyte / s, nero)
PSU SilentStorm Cool Zero 650W, certificato 80 Plus Gold
CASE Thermaltake CASE MID.T S300 SNOW TG VETRO TEMPERATO 1120mm CA-1P5-00M6WN-00, bianco

(se troppo fuori budget, puoi limare qualcosa tra case e SSD volendo)

Per il monitor, con questa configurazione, ti conviene fare un piccolo sforzo e andare su LG27GL850 che viene intorno ai 460€ ma li vale tutti.
 
Ultima modifica:

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Puoi provare a vedere una cosa così:

CPU AMD Ryzen 5 3600XT
DISSIPATORE GELID Solutions Phantom
SCHEDA MADRE MSI B550-A PRO
GPU RTX3070 (o AMD Radeon RX 6800)
RAM Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4B 3600 MHz, DDR4, DRAM, CL16, Nero
SSD Samsung Memorie MZ-V7E1T0 970 EVO SSD Interno da 1 TB, Pcle NVMe M.2
(OPPURE Samsung MZ-76E1T0B / EU 860 EVO - SSD. Interno da 1 TB, 550 megabyte / s, nero)
PSU SilentStorm Cool Zero 650W, certificato 80 Plus Gold
CASE Thermaltake CASE MID.T S300 SNOW TG VETRO TEMPERATO 1120mm CA-1P5-00M6WN-00, bianco

(se troppo fuori budget, puoi limare qualcosa tra case e SSD volendo)

Per il monitor, con questa configurazione, ti conviene fare un piccolo sforzo e andare su LG27GL850 che viene intorno ai 460€ ma li vale tutti.
Grazie per la risposta ma quello schermo non me lo posso permettere, costa 200 euro più del samsung e sforerei di troppo il budget che mi ero prefissato.
Esiste uno schermo più vicino ai 300 bassi (o ancora meglio sui 200 alti), migliore del samsung che ha consigliato Jeppo?
Nel caso posso abbassare qualcosa della configurazione per rendere "degno" lo schermo più economico?

In pratica il mio budget ottimale sarebbe pc < 1300 euro e schermo < 300 euro, sul primo limite però sono disposto a considerare alternative che sforino anche leggermente...
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Grazie per la risposta ma quello schermo non me lo posso permettere, costa 200 euro più del samsung e sforerei di troppo il budget che mi ero prefissato.
Esiste uno schermo più vicino ai 300 bassi (o ancora meglio sui 200 alti), migliore del samsung che ha consigliato Jeppo?
Nel caso posso abbassare qualcosa della configurazione per rendere "degno" lo schermo più economico?

In pratica il mio budget ottimale sarebbe pc < 1300 euro e schermo < 300 euro, sul primo limite però sono disposto a considerare alternative che sforino anche leggermente...

Per tirare un po' il prezzo puoi sostituire questi componenti:
CPU AMD Ryzen 5 3600
DISSIPATORE DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
SSD Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
PSU Corsair CX550M Alimentatore PC, CXM, Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W, EU, Nero
CASE Corsair 275R Airflow Nero

MONITOR LG27GN850 (viene un pochino meno, nonostante sia il solito modello dell'altro ma con delle porte non indispensabili in meno. Sul monitor secondo me, ti ripeto, con quella build e quella scheda io farei uno sforzo).
 

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Per tirare un po' il prezzo puoi sostituire questi componenti:
CPU AMD Ryzen 5 3600
DISSIPATORE DEEP COOL GAMMAXX 400 V2
SSD Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1(Z) fino a 560 MB/s, SSD Interno, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
PSU Corsair CX550M Alimentatore PC, CXM, Ventola da 120 mm, 80 Plus Bronze, 550 W, EU, Nero
CASE Corsair 275R Airflow Nero

MONITOR LG27GN850 (viene un pochino meno, nonostante sia il solito modello dell'altro ma con delle porte non indispensabili in meno. Sul monitor secondo me, ti ripeto, con quella build e quella scheda io farei uno sforzo).
Grazie per venirmi incontro. Per il monitor non saprei proprio...Ma nel caso in cui, ipoteticamente parlando, dovessi aspettare qualche mese e puntare alla 3060ti al posto della 3070 andrebbe bene qualcosa di più economico?
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Grazie per venirmi incontro. Per il monitor non saprei proprio...Ma nel caso in cui, ipoteticamente parlando, dovessi aspettare qualche mese e puntare alla 3060ti al posto della 3070 andrebbe bene qualcosa di più economico?

Non conosco bene le specifiche della 3060ti, anche perchè non è stata neppure presentata, forse è il caso di sentire qualcuno più preparato. Però secondo me a quel punto allora vai bello spinto per un 1080p a 144hz. E li trovi anche ottimi monitor tra le 200/300 euro.
Post unito automaticamente:

Questo farebbe qualche differenza?

https://www.amazon.it/dp/B07256D6KM/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Post unito automaticamente:


Stavo leggendo che parlavano di specifiche simili alla 2080, poi non so, non sono espertissimo!
Se calassi al 1080p cosa consiglieresti?

Quello è un FullHD non un 2K.
Non prenderei un fullHD a 27". Per il fullHD puoi vedere questi:
MSI Optix G241
Acer Nitro XV240YPbmiiprx
ASUS TUF Gaming VG249Q
AOC 24G2U/BK
Predator XB253QGPbmiiprzx
 
Ultima modifica:

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Non conosco bene le specifiche della 3060ti, anche perchè non è stata neppure presentata, forse è il caso di sentire qualcuno più preparato. Però secondo me a quel punto allora vai bello spinto per un 1080p a 144hz. E li trovi anche ottimi monitor tra le 200/300 euro.
Ho letto in giro che la 3060ti dovrebbe avere le stesse prestazioni della 2080, quindi ipotizzo che potrebbe essere una valida sostituta per abbassare ancora un po' il prezzo, però non sono espertissimo!
Per quanto riguarda lo schermo non so, aspetto se qualcuno ha qualche consiglio più economico da darmi. Magari poi mi dicono che i soldi che risparmio con la 3060ti posso aggiungerli allo schermo :')
 

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ho letto in giro che la 3060ti dovrebbe avere le stesse specifiche della 2080, quindi ipotizzo che potrebbe essere una valida sostituta per abbassare ancora ancora un po' il prezzo, però non sono espertissimo!
Per quanto riguarda lo schermo non so, aspetto se qualcuno ha qualche consiglio più economico da darmi. Magari poi mi dicono che con i soldi che risparmio con la 3060ti posso aggiungerli allo schermo :')

Certo, senti anche il parere di qualcuno più esperto di me. Qui troverai ottimi consigli. Purtroppo della 3060ti non ne sò molto, potrebbe essere il tuo giusto compromesso per risparmiare qualcosa, anche se non sò quanto sia indicato a quel punto un 2K.
Spero comunque di esserti stato utile in qualche modo. ✌
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

S-mito

Nuovo Utente
30
4
Certo, senti anche il parere di qualcuno più esperto di me. Qui troverai ottimi consigli. Purtroppo della 3060ti non ne sò molto, potrebbe essere il tuo giusto compromesso per risparmiare qualcosa, anche se non sò quanto sia indicato a quel punto un 2K.
Spero comunque di esserti stato utile in qualche modo. ✌
Ma certamente, figurati, ogni consiglio è bene accetto.
Inoltre se qualcuno vuole aggiungersi è in benvenuto!
Siccome al momento non posso fare altro che aspettare l'uscita delle schede video e soprattutto lo stabilizzarsi dei prezzi, ascolto volentieri le opinioni di voi esperti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Popcorn

Popcorn

Utente Attivo
432
155
Ma certamente, figurati, ogni consiglio è bene accetto.
Inoltre se qualcuno vuole aggiungersi è in benvenuto!
Siccome al momento non posso fare altro che aspettare l'uscita delle schede video e soprattutto lo stabilizzarsi dei prezzi, ascolto volentieri le opinioni di voi esperti!

Mi dispiace deluderti ma io non sono un esperto, sono solo un appassionato di PC dalla tenera età di 5 anni, a cui piace leggere e informarsi, ma da parecchio fuori dal giro. Grazie comunque! ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
gni consiglio è bene accetto.
Per contenere la spesa da qualche parte bisogna ridurre, ti metto una buona configurazione come base e tra parentesi alternative (più costose). Per le NVidia RTX 3070 e le Radeon RX-6000 NVidia e AMD suggeriscono alimentatori affidabili da 650W (un 550W è da prendere solo se di alta gamma, come il Seasonic Focus GX-550, tuttavia esistono ottimi alimentatori non così costosi, solo semimodulari invece che modulari). La build è questa:
Totale: 750 euro + costo della GPU (prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Monitor Samsung C27JG52: SOLDI BUTTATI, costa poco ma non ha neanche il freesync e questo è un GROSSO problema nonostante gli sbandierati 144Hz

Monitor da considerare:
Devi decidere in base ai prezzi e alle prestazioni che ti servono
 
  • Mi piace
Reazioni: S-mito

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili