PROBLEMA Computer da Gaming e per produzione di Musica

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tortellino

Nuovo Utente
4
0
Salve, mi sono registrato in questo forum perché speravo di ottenere un po' di aiuto nella creazione di un pc tutto mio, non preassemblato.
Più precisamente avrei bisogno di capire bene i componenti che devo acquistare per poter assemblare un buon computer da "gaming" e per la produzione di musica.
Le mie esigenze iniziali sono queste:
  1. RAM: 16 giga di ram
  2. VIDEO: 3 Giga dedicati di scheda video (e qui, visto che me ne intendo poco, ditemi se esagero). Non necessito di 3D e tutta la roba che ne deriva, ma se c'è, tanto meglio.
  3. HARD DISK: Un disco rigido che non tenga molto, ma che sia veloce nei trasferimenti. (tipo 100-500GB massimo) Ovviamente se c'è in giro roba che costa meno, veloce, e che tiene pure 1TB mi va benissimo, però ho sentito dire che più giga tengono più c'è probabilità che si "spacchino" o si rovinino. (mai successo a me)
  4. OS: Sistema Operativo qualsiasi tra Win 7 e Win 8, anche se sarebbe meglio che mi informaste sulla compatibilità dei giochi. Non è che mi becco un win8 dove gira metà della roba che girava nel win7 vero?
  5. AUDIO: Per la scheda audio è proprio un dilemma e non siete tenuti ad aiutarmi se non rientra nel vostro campo.. Per produrre musica mi sono sempre adattato ad usare la "scarsa" scheda audio che mi ritrovo, che sinceramente non va neanche male. Però si può fare di meglio, e visto che ogni tanto nella mia esperienza di gioco scattava l'audio, ho pensato di potenziare per sicurezza anche questo lato del PC, così per prendere due piccioni con una fava. C'è un problema però. Esistono schede audio interne, e magari si parla di quelle nel caso si voglia un bell'audio per i giochi, ma esistono anche quelle esterne, che ho visto principalmente nelle discussioni di forum di musica, visto che sono provviste di input-output MIDI e roba varia. Quindi mi chiedo cosa sia meglio fare. [A)Non è detto che non ci siano schede audio buone per tutto solo esterne o interne, quindi se sapete, informatemi B) Magari ho proprio capito male e interna ed esterna sono proprio due cose diverse]
  6. CASE: Per il "case" non so proprio dove andare a parare, perché io i componenti gli avrei già scelti, ma poi ho scoperto che bisogna trovare un case che li supporti tutti, o no?
  7. MOTHERBOARD: La scheda madre per me è uguale, che mi consigliate? (anche questa in teoria deve essere compatibile con altre cose)
  8. ALIMENTATORE: Per l'alimentatore so meno di zero. In teoria, dovrei comprarne uno che tiene tutti i W richiesti dai componenti, ma senza usarlo del tutto (tipo 85% MAX). Voi che dite?

Ovviamente mancheranno altri componenti, ma sinceramente non mi viene in mente niente, quindi scrivetemeli se ce ne sono. :sisi:
Il mio budget va dai 1000 ai 1500 euro, che non è poi così poco, e spererei che riusciste ad esaudire le mie richieste. Ovviamente, dato che sono ignorante, potrei aver fatto richieste che implicano una più alta soglia di prezzo, in tal caso voi non esitate a dirmi tutte le cose lo stesso. :D

Ho provato a fare una configurazione con le cose migliori che ho trovato, ma come ho detto prima, non so se sono compatibili tra di loro:
  1. RAM: Corsair Vengeance (2x8GB)1600 MHz. Questa è valutata proprio bene in giro per internet, e comunque ho scelto 2x8 invece che 4x4 perchè ho trovato che "stressa" di meno qualche altro componente.. Il prezzo non cambia quasi niente, quindi tanto meglio.
  2. VIDEO: Nvidia GeForce GTX 580. Anche questa mi pareva molto buona ed economica rispetto a quelle che la superano per popolarità (cioè tipo +1000€, siamo matti?)
  3. HARD DISK: OCZ Vertex 2.. Di questo non sono sicuro, che ne dite? Sembra rapido come lo desidero..
  4. CASE: Cooler Master HAF X Full Tower w/ SuperSpeed USB 3.0 ATX Case. Sarò sincero: L'ho scelto quasi a caso, ma mi sembra buono e compatibile per il resto. (se sto dicendo una marea di cazzate ditemelo! :look:)
  5. MOTHERBOARD: Asus P9X79 Pro, questa sembra quella giusta, anche per il prezzo, ma l'ho scelta quasi a caso pure questa.

Ho un altro po' di domande per voi:
  1. Conoscete qualche sito dove trovo questi pezzi e lui me li assembla e li testa? Non è questo quello che fa "******"? Tutti ne parlano, ma preferirei sentire la vostra opinione.
  2. Se non c'è qualcuno che me lo assembla, sarà così difficile farlo da solo? (in ogni caso non ditemi "come" in questa discussione)
  3. Importante: Se c'è qualche preassemblato che soddisfa le mie richieste e che nel complesso costa di meno, perfavore ditemelo.

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto. Lo so, sono ignorante e vi presento pure un caso complicato, ma spero che riusciate a darmi una mano lo stesso. Cià
 

mbrown

Utente Attivo
513
84
CPU
Intel i5 3570k 4.2 + Antec Kuhler h2o 920
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Ocz vertex 3 120gb + WD caviar black 1tb
RAM
8gb Teamgroup 1866 mhz
GPU
Zotac Gtx 780
PSU
Thermaltake Toughpower Grandmodular 850W
Case
Thermaltake Overseers RX-1
Punto primo: che tipo di esigenze musicali hai? Sei un professionista, ci devi collegare degli strumenti midi o semplicemente devi ascoltare un buon audio in 5.1 o 7.1?

Punto due: lascia stare sia la gtx 580 che il vertex2, sono entrambi vecchi e sorpassati.
 
  • Mi piace
Reazioni: Tortellino

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Questa credo sia una buona base di partenza su cui discutere per adattarla alle tue esigenze:

Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero € 40,30
3 X Ventola Revoltec Dark Blue 120x120x25mm con 4 blue LEDs € 22,20
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 59,00
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 89,10
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 217,00
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd € 36,10
2 X RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 69,80
SSD Samsung 830 Series MZ-7PC128B 128GB PC Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 320MB/s SATA3 Retail € 93,50
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 65,90
VGA Asus Ati AMD Radeon HD 7870 DC2TG-2GD5-V2 Core 1100MHz Memory GDDR5 5000MHz 2GB DVI HDMI DP € 231,80
Masterizzatore Interno Asus DRW-24B5ST DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 23,80
Microsoft Windows 8 Professional 64bit Ita OEI DSP DVD € 137,00
Assemblaggio e Test PC € 35,00
Installazione Sistema Operativo e Drivers € 20,00


TOTALE IVA COMPRESA : 1.140,50 €

Non so quale scheda video potrebbe fare più al caso tuo, ma credo che una di queste potrebbe andare bene ;)

Creative labs SoundBlaster X-Fi Titanium Fatal1ty Prof. Series blk € 77,40
Scheda Audio Asus Xonar D2 7.1 channel € 113,70
Scheda Audio Asus Xonar Essence STX € 157,00
Scheda Audio Asus ROG Xonar Phoebus 7.1 € 160,30
 

Tortellino

Nuovo Utente
4
0
Punto primo: che tipo di esigenze musicali hai? Sei un professionista, ci devi collegare degli strumenti midi o semplicemente devi ascoltare un buon audio in 5.1 o 7.1?

Punto due: lascia stare sia la gtx 580 che il vertex2, sono entrambi vecchi e sorpassati.

Mi servirebbero buoni tempi di risposta e meno latenza possibile per degli eventuali controller midi. Ho un synth un po' vecchio che uso poco che si può connettere (ogni tanto lo uso per qualche pezzo), una tastiera più "moderna" della M-Audio che uso molto spesso, e un controller campionatore Ableton, in particolare quello nuovo, chiamato Push. (tipo un MPC della Akai, se non lo conosci)

Comunque, mi consigli qualcosa al posto di quei due componenti?
 

mbrown

Utente Attivo
513
84
CPU
Intel i5 3570k 4.2 + Antec Kuhler h2o 920
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Ocz vertex 3 120gb + WD caviar black 1tb
RAM
8gb Teamgroup 1866 mhz
GPU
Zotac Gtx 780
PSU
Thermaltake Toughpower Grandmodular 850W
Case
Thermaltake Overseers RX-1
Non me ne intendo particolarmente di musica via pc, ma date le tue esigenze io prenderei qualcosa di abbastanza specifico come scheda audio, tipo una Terratec Dmx 6 Fire Usb. Per il resto, la configurazione proposta da LordNight è sicuramente buona, io al massimo cambierei la scheda video (660Ti o 7950)
 
  • Mi piace
Reazioni: Tortellino

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Quoto la configurazione di LordNight. L'unica cosa che cambierei è la mobo, con una Asrock Pro4 che si presta meglio a una configurazione da oc. ;)
Premetto che credo che tu sappia meglio di te che scheda audio prendere... ma io ti consiglierei questa a botta: Scheda Audio Asus Xonar DX XD Low Profile
La consiglio perchè ha il PCI-E e perchè secondo la mia esperienza è meglio prendere schede interne in generale.
Ma ti dico io stesso di prendere il mio suggerimento con le pinze. :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Tortellino

Tortellino

Nuovo Utente
4
0
@LordNight

Grazie infinite per la dettagliata configurazione che mi hai proposto..

  1. Però ho trovato una scritta che un po' mi ha spaventato nella pagina del dissipatore.. C'è scritto "Per unacorretta installazione sono necessarie memorie RAM a basso profilo (Low Profile)"... Siamo sicuri che tenga lo stesso i miei 8GB (o magari 16)?
  2. Ovviamente tengo conto dei tuoi consigli, in particolare riguardo la RAM, perché dopotutto sono un po tanti 16GB. Lo volevo fare solo perché mi sembrava che il prezzo non variasse molto.. o no? Ora sinceramente dimmi perché l'hai dimezzato: 16 non sono compatibili col resto della tua lista? Oppure ti sembra che non serva una RAM così alta per le mie esigenze? (Inoltre puoi dirmi se sono comunque supportate 16GB? Si, sono cocciuto :lol:)
  3. Mi sono sempre chiesto se sia meglio Nvidia o ADM, e ho visto che tu hai optato per ADM... Ora non voglio discriminare ADM, ma Nvidia mi è risultato migliore secondo l'opinione generale della gente.. Potresti spiegarmi in sintesi la differenza? (Mi perdo qualcosa se lascio Nvidia? Perché l'ho sempre usato..) Poi ho visto che anche qui sei sceso di un giga... anche qui credi che un terzo giga non sia necessario?

Ho controllato tutta lista e mi piace, solo che speravo di poter avere almeno 3GB nella scheda video (non lotterei tanto per i 16GB), perché alla fine non è quello che fa la differenza?
Non c'è mica la possibilità di aumentarli rimanendo nella soglia che avevo prefissato?

Grazie ancora!
P.S. La cosa migliore sarebbe poter comprarsi 8 giga e magari in futuro poterne aggiungerne in tranquillità altri 8.. Si può?
 

mbrown

Utente Attivo
513
84
CPU
Intel i5 3570k 4.2 + Antec Kuhler h2o 920
Scheda Madre
Asus Maximus V Gene
HDD
Ocz vertex 3 120gb + WD caviar black 1tb
RAM
8gb Teamgroup 1866 mhz
GPU
Zotac Gtx 780
PSU
Thermaltake Toughpower Grandmodular 850W
Case
Thermaltake Overseers RX-1
Ti rispondo io su tre dei tuoi quesiti:
1) le prestazioni di una scheda video sono più influenzate dalla velocità del processore della stessa che dalla quantità di ram. Alte quantità di ram servono solo per utilizzi multi-monitor, 2 gb di ddr5 sono più che sufficienti per ogni utilizzo. Per esempio, la top di gamma di Nvidia (gtx 680) viene proposta di default con 2gb.
2) Puoi tranquillamente aggiungere in un second tempo altre ram e al momento 16 gb non vengono particolarmente utilizzati
3) Amd e Nvidia sono entrambe valide, le differenze macroscopiche sono che Amd costa un po' meno a parità di prestazioni, consuma di più, i driver sono aggiornati meno frequentemente, non ha il physx ma sono migliori in applicativi tipo Photoshop.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tortellino

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La RAM puoi portarla anche a 16GB se ci stai nel budget ma non è una priorità: già 8GB bastano se non fai editing pesante, i 16 sarebbero per evitare un upgread futuro di RAM. ;)
La scritta Low Profile indica le RAM a basso profilo, cioè con il dissi più basso che non intralcia anche i più grossi dissi per la CPU. Non centra nulla con la quantità di memoria: la mobo supporta fino a 4 banchi di RAM ( quindi fino a 16 o 32GB a seconda della densità dei moduli usati).

Per la VGA beh... si chiamano AMD, non ADM. :lol:
Poi quando dici anche "Nvidia mi è risultata migliore secondo il parere della gente".
Ci sono rimasto male perchè questo spiega in parte perchè Nvidia vende così tanto nonostante i prezzi più alti. :sisi:
Purtroppo alcune persone sanno bene i nomi a memoria di tutte le VGA Nvidia e poi non sanno neanche che esiste AMD. :asd:
Comunque non voglio darti la colpa di niente, sia chiaro, er asolo una considerazione generale visto che le vendite di AMD vanno malissimo ultimamente. :D

La differenza tra AMD e Nvidia in generale è il supporto di Nvidia al Physix che si fonda sull'altro fiore all'occhiello delle verdi cioè la tecnologia CUDA.
Ora, alcune persone considerano il physix importante, io non molto: è supportato in una serie troppo limitata di giochi e consiste in pratica in un motore fisico gestito dalla VGA che migliora gli effetti fisici del gioco.
Poi ci sono delle differenze architetturali e tecniche che permettono alle Nvidia di andare meglio a parità di frequenza e di numero di straem processor o cuda core che siano.
Le Nvidia a parità di prestazioni consumano un pochino di meno (nella fascia alta almeno) ma le AMD vanno molto meglio in GPGPU (quindi in rendering 3D per esempio).
In generale però è meglio confrontare le singole VGA e la HD7870 è a livello della GTX660ti di Nvidia (vince o perde a seconda dei settaggi).
Metto subito in chiaro che la memoria dedicata non rispecchia in alcun modo la potenza reale della VGA.
Quindi ci sono VGA con 2GB più veloci di VGA con 3-4GB. ;)
la HD7870 ti permette di giocare ad un buon frame con dettagli ultra in FHD e filtri piuttosto alti anche con i titoli più pesanti.
Se vuoi qualcosa in più (un 10%) puoi andare sulla HD7950 che costa sui 260-265€.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Tortellino

Tortellino

Nuovo Utente
4
0
Non faccio editing pesante, physics non mi serve, e non uso multimonitor. Okey mettendo insieme tutte le cose che mi avete detto, la lista di LordNight è perfetta così com'è.. al massimo ora vedo se cambiare qualcosa con i pezzi che mi avete detto voi dopo Lord.. Grazie infinite a tutti (:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili