DOMANDA Computer da Gaming con pochi soldi!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10
  • i5 4460
  • Shappire r9 380 2gb
  • Corsare 550w
  • Ram 8gb 1600
  • MSI H81M-E33
Questa è la configurazione che sto facendo io con 500€ te la cavi
Se vuoi farlo bruciare... evitiamo i psu corsair per favore
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
I psu corsair sono ottimi.
Ovviamente ogni fascia di hardware ha il suo corrispettivo alimentatore.
Per componenti mainstream un vx 550 va bene ed inoltre ha un bel 85% di efficienza che supera il dato dichiarato.

Review - Corsair VX550W PSU | bit-tech.net
 
Ultima modifica:

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Dio, sto fuori dieci giorni e cosa mi tocca sentire... I PSU corsair sono ottimi.... E poi ste review fatte ai ciabattai di paese mi piacciono ancora di più:

1) Corsair non produce un beato belino, come diciamo qui a Zena. Corsair RIMARCHIA alimentatori prodotti da altri. Esempio: i Corsair Hxi (pur costando troppo) sono ottimi alimentatori basati su un'ottima piattaforma CWT. Anche gli HXi e gli RMi di 3a generazione sono discreti.

Gli altri sono semplicemente SCHIFEZZE immonde, basate si piattaforme CWT che si fanno pagare 10 volte il loro valore reale, ossia 0,001 € al pezzo. Condensatori cinesi iper-sfruttati, che cedono al primo sbalzo, temperatura operativa massima pari a TRENTA GRADI...

2) Gli alimentatori non si qualificano in base all'efficienza. Posso avere un alimentatore con il 150% di efficienza, peccato che se è ottenuta con componenti di qualità oscena dura poco, e avrò anche tanto, ma tanto ripple in uscita.

Quando si parla di alimentatori bisogna sapere di cosa si parla. Bisogna sapere che cos'è il ripple, come funziona un alimentatore switching e così via. Non lo dico per fare il superiore, lo dico per serietà professionale. Se non si sa di cosa si parla, allora meglio tacere.

Le review SERIE di PSU sono fatte da pochi siti tedeschi e dal portale di JonnyGuru. Ci sono molti siti la fuori che propongono "recensioni" di alimentatori, che poi altro non sono che discussioni sull'estetica e sui fantomatici dati dichiarati, che non corrispondono al vero nemmeno su alimentatori da 200 e passa euro, figuriamoci su quelli da 40...



Per quanto riguarda CX, VX, VS e schifezze varie, il problema è QUESTO, che cercherò di spiegare nel modo migliore per la trecentesima volta.

La TEMPERATURA DI ESERCIZIO

Mi spigo meglio: intanto occorre sapere che l'alimentatore, per raffreddarsi, pesca aria dall'interno del PC e la butta fuori dalla grata posteriore. La maggior parte degli alimentatori di qualità sono fatti per lavorare tra i 45 e i 50 gradi, con rare eccezioni a 70-75 per gli alimentatori fanless (senza ventola). Sopra quella soglia di temperatura inizia il DE RATING. Che cos'è? Semplice: da quel momento in poi l'alimentatore smette di erogare la massima potenza e, nello stesso tempo, comincia a scaldare ulteriormente aumentando di fatto il fenomeno del de rating ancora di più.

I corsair CX e i VS iniziano il de rating a temperature INFERIORI A TRENTA (30) GRADI. Risultato? Se carichi l'alimentatore come si deve si spegne o salta.

I Corsair, però, sono ottimi alimentatori da spenti. Se li appoggi vicino ad una porta fanno un lavoro egregio, anche quando c'è vento.
 
  • Mi piace
Reazioni: Onafets26

Onafets26

Utente Attivo
1,075
1,267
CPU
Intel i5 4690k @4.2Ghz, 1.130Vcore
Dissipatore
Macho 120
Scheda Madre
Msi Gaming 5
HDD
SSD: Samsung 850 Evo 120gb. HDD: Toshiba 1tb 7200RPM
RAM
2x4gb Corsair HP @2133mhz, CL10
GPU
Msi GTX 970
Audio
Integrata
Monitor
Asus VN247H, 24" Full HD
PSU
Evga G3 550w
Case
Corsair Obsidian 450D
Net
Adsl 7 mega
OS
Windows 10
Dio, sto fuori dieci giorni e cosa mi tocca sentire... I PSU corsair sono ottimi.... E poi ste review fatte ai ciabattai di paese mi piacciono ancora di più:

1) Corsair non produce un beato belino, come diciamo qui a Zena. Corsair RIMARCHIA alimentatori prodotti da altri. Esempio: i Corsair Hxi (pur costando troppo) sono ottimi alimentatori basati su un'ottima piattaforma CWT. Anche gli HXi e gli RMi di 3a generazione sono discreti.

Gli altri sono semplicemente SCHIFEZZE immonde, basate si piattaforme CWT che si fanno pagare 10 volte il loro valore reale, ossia 0,001 € al pezzo. Condensatori cinesi iper-sfruttati, che cedono al primo sbalzo, temperatura operativa massima pari a TRENTA GRADI...

2) Gli alimentatori non si qualificano in base all'efficienza. Posso avere un alimentatore con il 150% di efficienza, peccato che se è ottenuta con componenti di qualità oscena dura poco, e avrò anche tanto, ma tanto ripple in uscita.

Quando si parla di alimentatori bisogna sapere di cosa si parla. Bisogna sapere che cos'è il ripple, come funziona un alimentatore switching e così via. Non lo dico per fare il superiore, lo dico per serietà professionale. Se non si sa di cosa si parla, allora meglio tacere.

Le review SERIE di PSU sono fatte da pochi siti tedeschi e dal portale di JonnyGuru. Ci sono molti siti la fuori che propongono "recensioni" di alimentatori, che poi altro non sono che discussioni sull'estetica e sui fantomatici dati dichiarati, che non corrispondono al vero nemmeno su alimentatori da 200 e passa euro, figuriamoci su quelli da 40...



Per quanto riguarda CX, VX, VS e schifezze varie, il problema è QUESTO, che cercherò di spiegare nel modo migliore per la trecentesima volta.

La TEMPERATURA DI ESERCIZIO

Mi spigo meglio: intanto occorre sapere che l'alimentatore, per raffreddarsi, pesca aria dall'interno del PC e la butta fuori dalla grata posteriore. La maggior parte degli alimentatori di qualità sono fatti per lavorare tra i 45 e i 50 gradi, con rare eccezioni a 70-75 per gli alimentatori fanless (senza ventola). Sopra quella soglia di temperatura inizia il DE RATING. Che cos'è? Semplice: da quel momento in poi l'alimentatore smette di erogare la massima potenza e, nello stesso tempo, comincia a scaldare ulteriormente aumentando di fatto il fenomeno del de rating ancora di più.

I corsair CX e i VS iniziano il de rating a temperature INFERIORI A TRENTA (30) GRADI. Risultato? Se carichi l'alimentatore come si deve si spegne o salta.

I Corsair, però, sono ottimi alimentatori da spenti. Se li appoggi vicino ad una porta fanno un lavoro egregio, anche quando c'è vento.
Grazie sei un amico!
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Dio, sto fuori dieci giorni e cosa mi tocca sentire... I PSU corsair sono ottimi.... E poi ste review fatte ai ciabattai di paese mi piacciono ancora di più:

1) Corsair non produce un beato belino, come diciamo qui a Zena. Corsair RIMARCHIA alimentatori prodotti da altri. Esempio: i Corsair Hxi (pur costando troppo) sono ottimi alimentatori basati su un'ottima piattaforma CWT. Anche gli HXi e gli RMi di 3a generazione sono discreti.

Gli altri sono semplicemente SCHIFEZZE immonde, basate si piattaforme CWT che si fanno pagare 10 volte il loro valore reale, ossia 0,001 € al pezzo. Condensatori cinesi iper-sfruttati, che cedono al primo sbalzo, temperatura operativa massima pari a TRENTA GRADI...

2) Gli alimentatori non si qualificano in base all'efficienza. Posso avere un alimentatore con il 150% di efficienza, peccato che se è ottenuta con componenti di qualità oscena dura poco, e avrò anche tanto, ma tanto ripple in uscita.

Quando si parla di alimentatori bisogna sapere di cosa si parla. Bisogna sapere che cos'è il ripple, come funziona un alimentatore switching e così via. Non lo dico per fare il superiore, lo dico per serietà professionale. Se non si sa di cosa si parla, allora meglio tacere.

Le review SERIE di PSU sono fatte da pochi siti tedeschi e dal portale di JonnyGuru. Ci sono molti siti la fuori che propongono "recensioni" di alimentatori, che poi altro non sono che discussioni sull'estetica e sui fantomatici dati dichiarati, che non corrispondono al vero nemmeno su alimentatori da 200 e passa euro, figuriamoci su quelli da 40...



Per quanto riguarda CX, VX, VS e schifezze varie, il problema è QUESTO, che cercherò di spiegare nel modo migliore per la trecentesima volta.

La TEMPERATURA DI ESERCIZIO

Mi spigo meglio: intanto occorre sapere che l'alimentatore, per raffreddarsi, pesca aria dall'interno del PC e la butta fuori dalla grata posteriore. La maggior parte degli alimentatori di qualità sono fatti per lavorare tra i 45 e i 50 gradi, con rare eccezioni a 70-75 per gli alimentatori fanless (senza ventola). Sopra quella soglia di temperatura inizia il DE RATING. Che cos'è? Semplice: da quel momento in poi l'alimentatore smette di erogare la massima potenza e, nello stesso tempo, comincia a scaldare ulteriormente aumentando di fatto il fenomeno del de rating ancora di più.

I corsair CX e i VS iniziano il de rating a temperature INFERIORI A TRENTA (30) GRADI. Risultato? Se carichi l'alimentatore come si deve si spegne o salta.

I Corsair, però, sono ottimi alimentatori da spenti. Se li appoggi vicino ad una porta fanno un lavoro egregio, anche quando c'è vento.

Anche jonny guru che fa review serie come dici conclude che l'alimentatore della serie CX non è male anche se consiglia di spendere qualche soldo in più per la serie CS.

Sicuramente non lo descrive come un fermaporta.

Corsair CX750M 750W Review

Ovviamente da non utilizzare con configurazioni spinte.

Personalmente sto utilizzando un HX1200i e seppur bello carico è silenzioso, fresco e non perde colpi.

Tutto ciò che hai detto è preciso ed è stato affrontato numerose volte come lamenti. Io contesto solo il fatto che non è assolutamente vero che gli alimentatori CX per esempio saltano in aria come detto in un post precedente.

Ci sono un sacco di persone che li usano su pc ad uso home/multimediale/gaming leggero e non hanno mai avuto problemi, spegnimenti o esplosioni improvvise in stanza.

In questo post non stiamo parlando di una configurazione di un livello tale da metterlo in crisi.

Precisazione, io so perchè basta guardare i case moderni che l'alimentatore finalmente lo fanno raffreddare con aria pescata dall'esterno.

E se fare il ciabattaio di paese rende cosi tanto mi chiedo perchè non tutti lo facciano :)
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Non saltano in aria perchè ad una base cinesata hanno aggiunto delle protezioni, tutto li... Niente di che... Il problema è che ce ne sono troppi che si spengono a caso d'estate...

Precisazione, io so perchè basta guardare i case moderni che l'alimentatore finalmente lo fanno raffreddare con aria pescata dall'esterno.


No, perchè i CX sono assemblati con componentistica di merd@, non gli frega niente del case in cui monti l'ali...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili