Computer da gaming budget 1500/1700 monitor incluso

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Turanx

Nuovo Utente
93
13
Salve dovrei comporre un pc da gaming per mio fratello, quest'ultimo gioca a un po di tutto (da fps, moba e rpg) vorrebbe un computer che gli permetta di girare tutti i giochi con dettagli massimi in fullhd 144hz dove possibile (tipo gli fps come bf) il budget come nel titolo è di 1500/1700 compreso monitor da non sforare poichè poi dovrà comprare anche mouse / tastiera e cuffie.

Facendomi un giro tra le varie discussioni ho visto un po di tutto ma vorrei sempre un vostro parere e consiglio soprattutto per un monitor fhd 144hz ips (già io possiedo un tn però col tempo mi sono pentito della scelta, tornassi indietro baderei più ai colori che a quei ms in meno che ormai non mi servono più)
questa è la build che ho fatto senza monitor:

case
psu
ram <---- volendo anche senza rgb se ci stanno modelli migliori e più performanti
gpu <--- la mia scelta è caduta su questa poichè io posseggo già una 2070 super ventus msi e mai problemi ho avuto ma se c'è di meglio scrivetelo
mobo <---- il computer sarà collegato col wifi e tra le tante ho preso questa
cpu <---- niente "k" poichè non è interessato all'overclock
ssd
dissipatore (non scelto) non saprei quale

grazie in anticipo per le risposte e l'aiuto ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
dissipatore (non scelto) non saprei quale
fai così:
Se vuoi più potenza:
 

Turanx

Nuovo Utente
93
13
Ciao grazie mille per la risposta scusa il ritardo ma sono stato fuori per impegni, comunque ritornando al topic mi sono reso conto sopra di aver confuso il mio alimentatore per un cooler master ahah (stavo pensando al case mio quando stavo facendo la selezione dei pezzi xD )


comunque volevo andare su questo PSU (link) corsair poichè tutti quelli che conosco compreso me lo usiamo e mai dati problemi.

RAM: 16 GiB (kit 2x8 GiB) Patriot Viper 4 Blackout PVB416G320C6K 3200 MT/s, è inutile prendere le 3600 MT/s per le CPU non K, raggiungono la max frequenza in modalità gear-2 cioè con il controller che lavora a mezza velocità (1800 MHz), invece con le 3200 MT/s il controller di memoria della CPU lavora a 3200 MHz

Questa cosa delle ram non la sapevo, quindi ovviamente andrò di 3200MHz ma confrontandomi con mio fratello mi ha chiesto se poteva averle rgb che ha cambiato idea vedendo in giro sul forum queste RAM (link) vanno bene ?


Monitor: Asus TUF Gaming VG249Q in offerta da Unieuro a 179,99€, oppure MSI Optix G242
Monitor sicuramente prenderò quello MSI

GPU: EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC una delle migliori custom, oppure la sua versione triventola EVGA GeForce RTX 3060 Ti FTW3 con overclock di fabbrica
GPU prenderò quella triventola per 41 euro di differenza non mi creo problemi

Motherboard: Asus PRIME B660M-A WIFI D4 (è sufficiente per il 12400) altrimenti ok per MSI MAG B660M MORTAR WIFI DDR4

Qua stessa cosa della gpu differenza di prezzo minima, penso prenderò la B660M Mortar che sembra più robusta



Come dissipatore valutavo il primo noctua consigliato da te, ma pensandoci ci sarebbe quello dell'artic freezer 34 duo (link) che già possiedo io consigli sempre il primo tra i due?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come dissipatore valutavo il primo noctua consigliato da te, ma pensandoci ci sarebbe quello dell'artic freezer 34 duo (link) che già possiedo io consigli sempre il primo tra i due?
teoricamente l'esports 34 Duo va bene, ma il suo problema è che la base di appoggio sulla CPU è piccola e non copre tutto l'IHS, quindi ha creato qualche problema alle CPU Alder Lake...

Se lo possiedi potresti provare a vedere come va, visto che il 12400 non è molto esigente, ma dovrai comunque procurarti un kit di montaggio LGA 1700...
 
  • Mi piace
Reazioni: Turanx e BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
comunque volevo andare su questo PSU (link) corsair poichè tutti quelli che conosco compreso me lo usiamo e mai dati problemi.
Il Corsair RM650x (CP-9020198-EU, m.2021) (650W) è perfetto, stai solo attentoa prendere il modello 2021 (vedi link precedente) che è l'ultimo uscito
mio fratello mi ha chiesto se poteva averle rgb che ha cambiato idea vedendo in giro sul forum queste RAM (link) vanno bene ?
ohibò per andar bene vanno bene, ma per le lucine RGB paghi quasi 109€, 38€ di più ?
ti lascio un paio di alternative più economiche:
Per GPU e scheda madre ok come hai detto ?

ci sarebbe quello dell'artic freezer 34 duo (link) che già possiedo io consigli sempre il primo tra i due?
il problema è quello che diceva @Max(IT) , la base di appoggio non è esattamente l'ideale per il socket LGA1700, puoi provare come va, però prima devi comprare la staffa di adattamento al socket
 
  • Mi piace
Reazioni: Turanx

Turanx

Nuovo Utente
93
13
Grazie a entrambi per le ulteriori risposte

il problema è quello che diceva @Max(IT) , la base di appoggio non è esattamente l'ideale per il socket LGA1700, puoi provare come va, però prima devi comprare la staffa di adattamento al socket
prenderò allora il noctua link sopra da te almeno andrò sul sicuro


ohibò per andar bene vanno bene, ma per le lucine RGB paghi quasi 109€, 38€ di più ?
ti lascio un paio di alternative più economiche:
effettivamente hai ragione

tra le viper patriot consigliate sopra (anche se non rgb) e queste c'è tanta differenza oppure è irrisoria ?
16 GiB (kit 2x8 GiB) Corsair Vengeance RGB PRO CMW16GX4M2C3200C16 (black) 3200 MT/s --> 84,58€
➜ Spefiche tecniche: kit 2x8 GiB, DDR4, temporizzazioni (timings) 16-18-18-36, PC4-25600, Unbuffered, NON-ECC, 1.35V.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
tra le viper patriot consigliate sopra (anche se non rgb) e queste c'è tanta differenza oppure è irrisoria ?
I timings --> temporizzazioni (timings) 16-18-18-36
sono a favore di Corsair perché più bassi (quelli Patriot sono 16-20-20-40), quindi sulla carta sono "più veloci", ma alla fine ci sarà una diferenza piccolissima rilevabile da un benchmark non a occhio; costano quasi uguale alle Patriot e hanno gli RGB che piacciono a tuo fratello
il primo kit che ho linkato (e che hai citato) sulla carta è meglio anche del secondo che è più recente, ma la cosa buona è che seono venduti e spediti da Amz, per cui se qualcosa non torna si riestituiscono senza rogne
 
  • Mi piace
Reazioni: Turanx

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili