Computer che si spegne da solo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Buongiorno a tutti.
Ho un problema con il computer fisso di una mia collega. Si spegne ogni giorno verso le 15:20.
Note Particolari: ha un case piccolo 10cmx10 cm.
Ho già provato a pulire la ventola ( era piena di polvere ) ma il problema si ripresenta.
Qualcos'altro che potrei provare ?
Grazie mille
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
scusami ho chiesto alla mia collega. il computer si blocca e lei è obbligata a spegnerlo. Ad un orario tra le 15.00 e le 15.30 ( ogni giorno differisce).

Ciao! Allora se si blocca, potrebbe essere un problema di HDD! Fai una verifica con il software "Crystaldiskinfo"
e poi posta qui i risultati!

Se l'HDD risulta "a rischio" vuol dire che c'è un problema e va subito fatto un backup dei dati e va sostituito!

Poi sicuramente, da come hai detto tu, bisogna controllare che il Case all'interno sia ben pulito e che non ci sia polvere all'interno delle lamelle del dissipatore del processore e verificare che non ci sia polvere sulla scheda video...!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
ecco.
Premessa: quel computer lavora sempre sul server. tutti i documenti ecc..

Ok! Il disco (che tra l'altro è un ottimo SSD) sembrerebbe a posto, anche se non è al 100%!

Prova a fare un'ultima verifica con questi 2 software che verificano se ci sono malware nel computer :

adwcleaner oppure roguekiller e vedi cosa ti dicono!

Supponendo un problema a livello Hardware, perchè software, non penso, vorrei suggerirti di fare 2 step :

1) per prima cosa, potrebbe essere l'alimentatore del computer (che si potrebbe sostitutire)
prima però verificherei che la presa, e tutti i cavi di alimentazione collegati al computer siano a posto, e che non siano magari allentati o magari che non sia la "ciabatta" a dare problemi prova a cambiare quella (se c'è)

2) come seconda cosa, qui sul forum, è capitato per un problema simile, che hanno dovuto sostituire la Moderboard del computer! (ma prima di arrivare a quello bisogna controllare bene i problemi di alimentazione)
magari fai una prova scollegando prima una e poi l'altra memoria RAM, per vedere se è quello!
scolleghi 1 banco di ram, e per 1 giorno lo fai andare così per vedere se magari è una ram che da problemi...
il giorno successivo, provi a staccare la RAM che avevi lasciato e colleghi l'altra che avevi tolto... e vedi cosa fa...
Post unito automaticamente:

scusami ho chiesto alla mia collega. il computer si blocca e lei è obbligata a spegnerlo

Però ho un dubbio, sul fatto che si "blocca" e lei lo deve spegnere! Ma cosa fa esattamente il computer! Lei lo sta utilizzando, e si "frizza" l'immagine e non si muove più il mouse? oppure si spegne tutto e rimangono accese le ventole?

Nel senso che se il computer si "frizza", e lei non riesce a muovere il mouse e deve riavviare, a volte potrebbe essere anche la scheda video dedicata (se ce l'ha)

Se quel computer monta una scheda video, prova a staccare la scheda video e collega lo schermo direttamente alla moderboard sull'ingresso VGA della scheda integrata! (verifica che ce l'abbia)

Poi facci sapere....! Ciao...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Sarebbe utile sapere di che macchina si tratta visto che ha un case piccolo 10X10 potrebbe essere un minipc... ci serve sapere cosa è' in oltre viste le dimensioni dovresti fargli scaricare HWmonitor e tenerlo un pò attivo se ci fa uno screen soprattutto vicino all'oraraio incriminato, controlliamo cosi voltaggi e temp.. ma ci deve dire di che macchina si tratta marca e modello se è un pc di marca altrimenti tutti gli screen di cpu-z, non si può trovare soluzioni senza sapere di cosa parliamo, grazie!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741

A ok! sono quei mini pc....! Non è che è ancora in garanzia?
Io personalmente non ci ho mai messo mano! Ho visto che dentro sono molto semplici e i componenti sono tutti molto vicini...! Può essere che, avendoci trovato della polvere dentro (come hai detto all'inizio) essendo molto piccolo il case, può aver preso una bella scaldata, e magari ha dei problemi alla scheda madre! Però non saprei dirti altro.... Ti affido a qualcun'altro che ne sa qualcosa in più....!
Post unito automaticamente:


Forse puoi affidarti a @gronag ! ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Appena spento. Ore 15:08. Dal nulla. Avevo acceso il programma hwmonitor
Post unito automaticamente:

Il computer mi sembra un po’ caldo. La ventola fa rumore
Post unito automaticamente:

 

Allegati

  • 0D4279EB-4673-4105-AC90-2024B32C8151.png
    0D4279EB-4673-4105-AC90-2024B32C8151.png
    579.1 KB · Visualizzazioni: 77
  • F63C390D-9496-48B4-BF29-8480997333B1.png
    F63C390D-9496-48B4-BF29-8480997333B1.png
    117.6 KB · Visualizzazioni: 73
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Appena spento. Ore 15:08

Ma se ti avvicini senti odore di "bruciato"? Questa volta si è proprio spento? Non si è solo bloccato?

Ma poi se tu lo riaccendi si accende normalmente?
Post unito automaticamente:

Appena spento. Ore 15:08. Dal nulla. Avevo acceso il programma hwmonitor
Post unito automaticamente:

Il computer mi sembra un po’ caldo. La ventola fa rumore
Post unito automaticamente:

Dal test, si vede che 2 Core del processore arrivano fino a 100°C... :shocked:!
Secondo me ha preso una "cotta" quel computer....
 
Ultima modifica:

Drazen18

Nuovo Utente
131
16
Ma se ti avvicini senti odore di "bruciato"? Questa volta si è proprio spento? Non si è solo bloccato?

Ma poi se tu lo riaccendi si accende normalmente?
Post unito automaticamente:



Dal test, si vede che 2 Core del processore arrivano fino a 100°C... :shocked:!
Secondo me ha preso una "cotta" quel computer....
Non sento odore di Bruciato. Lo riaccendo io manualmente. Cosa mi consigli di fare ?
 

Painterand87

Utente Èlite
3,916
1,741
Il computer mi sembra un po’ caldo. La ventola fa rumore

Secondo me, così su due piedi, ha preso una scaldata quando era pieno di polvere...! Può essere che qualche componente abbia preso una scaldata! e così il computer va in Termal control e si spegne da solo!

da quando si è spento, lo hai riacceso subito? E poi rimane acceso senza problemi?

Per caso c'è installato qualche software di tipo "Cool sense" ? Alcune case, installano dei software che controllano la temperatura del computer, però può essere che questa cosa dia fastidio o funzioni male...!
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili